sincerametne il discorso iniziale tuo non l'ho capito.
«Prima ogni livello o ti prendevi un nuovo potere o ne potenziavi uno vecchio. Che barba! Ora pensa: i poteri si potenziano da soli, e ogni livello te ne prendi 3 o 4 al volo. Sarai molto più figo!»
Il niubbo collega i più poteri e la loro maggiore potenza a un maggiore senso di overpower. Dimenticandosi che i mostri saranno bilanciati con questa nuova situazione.
È un meccanismo che si trova spesso nei seguiti dei giochi, e all'interno del gioco stesso. Tipo in praticamente ogni gioco di ruolo (intendo videogiochi, ovvio), dove continuano a potenziarti, e ti senti fighissimo, ma il rapporto con nemici non cambia. È un buffo giochetto di autoconvincimento che un po' delude, quando te ne accorgi.
Tipo nei vari Final Fantasy, dove all'inizio hai 80 hp e ti fanno 10 danni alla volta, e alla fine hai 8000 hp e ti fanno 1000 danni alla volta. Non cambia una ceppa.
Si arriva a situazioni ridicole come in Oblivion, dove i mostri direttamente livellano con te.
Ma sto andando OT.