Autore Topic: Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...  (Letto 29727 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #45 il: 2012-03-20 01:45:10 »
"Non ci sono regole per gestirlo" diventa una sorta di libertà. Di "qui allora ci mettiamo quello che vogliamo". Secondo me questo è il segreto dei gruppi che si divertono a giocare a parpuzio.


Hmmm... si, se intendi che "ci mettiamo quello che vogliamo" significa crearsi un sistema su misura. È esattamente così che funzionano i gruppi "riusciti" di giochi incoerenti (riusciti sul serio, in cui TUTTI si divertono allo stesso modo): creano un sistema LORO che risponde alle loro esigenze e si ritrovano al tavolo per giocare ad un gioco che piace a TUTTI il 100% del tempo (e ci credo, l'hanno costruito loro).


Di contro questa apparente "libertà" nasconde il trappolone del "nessuno ti spiega come fare": quella "libertà" significa chiederti di scrivere un cavolo di gioco senza niente che ti spieghi come fare.
È da qui che si diramano tutti i problemi sociali di Parpuzio, sul serio...


Il sistema CONTA. La "libertà" vale poco: sei SEMPRE libero di creare un tuo sistema, di giocare a quello che vuoi. Un gioco coerente, però, ti da la libertà di sceglierlo e di ottenere quello che realmente vuoi.
Parpuzio ti toglie la libertà di scelta (perché per molti è l'unico gioco di ruolo, tanto che si inventano etichette come "Giochi new wave" o "di narrazione) e ti nega le informazioni che ti servono per giocare davvero.


Però in cambio, si, puoi farci quello che vuoi perché, come dice Mirko, che ha espresso idee molto belle, è il tuo gioco: ci hai costruito sopra esattamente quello che ci serviva.
Il rovescio della medaglia è che per uno che ci è riuscito dodici hanno fallito miseramente e hanno innescato una serie di reazioni sociali che ancora piagano l'hobby.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #46 il: 2012-03-20 02:13:47 »
Non ne sono sicuro... per ora preferisco lasciare il thread senza slow down. Confido nella maturità dei partecipanti di scrivere i propri interventi solo dopo averci riflettuto almeno un poco.
Ritengo inoltre che un sapiente uso del "time out" possa essere molto efficace.

Approfitto del post "amministrativo" per invitare gli utenti a rileggere il proprio post prima di inviarlo per controllare che sia scritto in maniera comprensibile.
Dario Delfino

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #47 il: 2012-03-20 02:54:55 »
Non ho ben capito perché non avrei dovuto rispondere all'elenco di Dario come Triex, o perché si risponde a  affermazioni del primo quotando me.

A Fabio invece devo dire che da quanto ho presente di Burning Wheel non vedo assolutamente le differenze che cita. Non credo però sia questo il posto per discuterne ulteriormente.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #48 il: 2012-03-20 03:02:31 »
Oddio, Luca, non mi sembra di aver mai fatto specificatamente il tuo nome, no?
Mi sembra di aver fatto un discorso generale rivolgendomi un po' a tutti. Se ritieni che si applichi anche a te... applica quanto ho detto. Se ritieni di aver quotato correttamente... allora ignoralo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #49 il: 2012-03-20 03:14:32 »
Oddio, Luca, non mi sembra di aver mai fatto specificatamente il tuo nome, no?
Mi sembra di aver fatto un discorso generale rivolgendomi un po' a tutti. Se ritieni che si applichi anche a te... applica quanto ho detto. Se ritieni di aver quotato correttamente... allora ignoralo.

Chiedevo riguardo a Moreno (che proprio non mi pare aver risposto a mie affermazioni, suppongo si sia confuso). A dirti la verità, non mi ero nemmeno accorto che avessi detto di stare attento a dei quote... ho un po' di difficoltà a seguire complessivamente questo thread.  ;D

Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #50 il: 2012-03-20 15:37:50 »
Mi è piaciuto molto il post di Salkaner sulla storia del bardo. Pur rimanendo vero quello che Wady gli faceva notare, cioè che sono tutte gentili concessioni del Master, se ci focalizziamo non sul concetto che "col sistema ci puoi far tutto", che è vero, ma sulle aspettative del gruppo tali da non riportare il gioco nei suoi binari ogni volta che si fanno cose che non sono quelle per cui il gioco è costruito. Cosa che in genere è un ostacolo, dove c'è affiatamento diventa un pregio.


Mi fa piacere
 
Citazione

(Una piccola nota a margine per piangere il mio ultimo personaggio di D&D, che mi ha abbandonato dopo un anno e mezzo di gioco e quattordici livelli passati insieme, per essersi aggirata in una città in condizioni di luce fioca senza una torcia. Fallì un tiro di sopravvivenza, si perse, venne dominata, uccisa e fatta risorgere da un vampiro. Ora è felice, ha l'eterna giovinezza che tanto cercava. Io sono un po' meno felice, che devo cambiare PG)

PS: che dite, apro uno Split in memoria?
Aprilo, aprilo... per favore!!!!!
 
 
BTW...Fanmail per il pezzo che ho grassettato.
 
 
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #51 il: 2012-03-20 22:45:36 »
Hasimir: dici che alle volte gli appassionati di gioco tradizionale si offendono perchè si identificano nel gioco ed ogni critica al gioco è vissuta come offesa personale. Sono d'accordo,in effetti è soprattutto merito loro se il gioco funziona bene. E' inutile parlarne? Con alcuni irriducibli sì, con molti altri invece sarà utile e produttivo. Un  clima sereno in cui il dialogo diventa possibile è il mezzo per identificare immediatamente chi non ha nessuna voglia di confrontarsi. Condivido anche il tuo ottimismo riguardo il futuro.

Zachiel: aggiungi che l'impegno degli esperti del gioco tradizionale quando finalmente consente loro di "fare qualunque cosa" diventa motivo di orgoglio. Dunque non possono accettare l'idea che delle regole potrebbero consentire loro di avere un risultato migliore.
Se poi si considera che questo risultato migliore potrebbe essere ottenuto anche da "inesperti"... ecco che in effetti il loro orgoglio accusa il colpo. Inoltre, dici giustamente che anche la pigrizia, quella mentale ("perchè provare altro se -finalmente e dopo tanti sforzi- ho già un gioco che funziona bene?"), è un disincentivo a provare cose nuove.

Dairon invece sostiene che preferisce il tradizionale perchè "può fare un po' di tutto" e non gli va a genio l'idea di fare un gioco troppo focalizzato. Inoltre dice che vi sono alcuni elementi sulla scheda dei pg che sono considerati in qualche modo sacri.

Queste due affermazioni mi sembrano legate ad una sorta di PAURA.
Perchè un gioco "troppo focalizzato" non dovrebbe andare bene? Qual è il tuo timore? Di sentirti con due piedi in una scarpa e di non avere più la libertà di "fare quello che vuoi"? Sappi che questi giochi partono spesso dal principio di dare la maggior libertà d'azione possibile ai giocatori. Nella mia esperienza la libertà di cui godi nei giochi new wave è superiore a quella che avevi nei tradizionali, in cui alla fin fine il tuo contributo viene per forza di cose filtrato dal master. E poi, pensaci! Qual è in realtà la cosa che ti fa sentire libero nei giochi tradizionali? Dico, DAVVERO, in realtà cos'è che ti dà la sensazione di poter fare praticamente tutto quello che vuoi?

Inoltre per tua stessa ammissione l'attaccamento a certi elementi della scheda è del tutto irrazionale. Anche a me, quelle cose "mancavano". Ci ho riflettuto sopra, ed ho capito il perchè. Tutte quelle belle stats rendevano nella mia testa più... reale il mio personaggio. Quanto peso può portare, quanto ha di destrezza, quanto sa essere persuasivo...  Fidati, non serve la "coperta di linus" per rendere più verosimile il tuo personaggio. Abbi fiducia nelle tue capacità (ed in quelle degli altri giocatori) ed il risultato ti sorprenderà!

Paolo Castelli tra le altre cose afferma che quello che a lui dà più fastidio in assoluto è l'atteggiamento di superiorità di alcune persone. Sicuramente hai ragione, Paolo, uno che ti guarda dall'alto in basso è maledettamente seccante. Tuttavia non vorrei che tu avessi equivocato qualche espressione un po', diciamo, "esaltata" di un appassionato. Dunque ti invito da ora in poi a scrivere subito e contestualmente ad un messaggio "spocchioso" quando ti senti infastidito dall'atteggiamento di superiorità di qualcuno.

Nel frattempo voglio fare un ragionamento con te. Prendi il mio esempio. Ho giocato ai giochi tradizionali per anni. Mi sentivo bravo, sapevo improvvisare, sapevo indirizzare, preparavo 6 avventure alla volta così che i giocatori si sentissero liberi. Ti ripeto, mi sentivo bravo, perchè ci divertivamo sempre. Poi ho provato i new wave e quando ho cominciato a giocarli seguendo le regole per come sono scritte ho notato che fondamentalmente le partire riuscivano "meglio". Ho notato che riuscivo a fare certe cose con più facilità e che facevo anche altre cose che con il gioco tradizionale non ero mai riuscito a fare. Ad esempio le emozioni che ho provato e fatto provare giocando a Breaking the ice non riuscirei ad ottenerle nemmeno giocando per un milione di anni ai giochi vecchi.
Questa è stata la mia esperienza. E siccome mi sento una persona normale, ed anzi, anche piuttosto capace, mi viene spontaneo pensare che sia così per tutti, anche per chi sa giocare ai gdr tradizionali meglio di me.

Thondar dice che secondo lui il vero problema degli "irriducibili del tradizionale" in realtà sta nel fatto che non hanno nessuna fiducia nei regolamenti.

Sicuramente è un problema. La cosa bella, però, è che superare questo ostacolo è FACILISSIMO. E' sufficiente provare una volta. Basta giocare un'avventura a Trollbabe  per capire che in effetti il gioco funziona.

Caleb75 ci fa sapere che si è sentito male accolto, e che ha la sensazione che vi sia disprezzo per chi gioca ai tradizionali. Anche a te, Caleb, suggerisco quello che ho dettoa a Paolo Castelli: se dovesse capitare di nuovo DILLO SUBITO.
Inoltre suggerisce un modo per aiutare la conversazione: parlare di pregi e difetti del gioco tradizionale e se possibile di fare altrettanto con, ehm, l'insieme di tutti gli altri giochi, nonostante si renda conto che questo sia difficile perchè gli altri giochi sono spesso molto diversi tra loro... Tutto ciò potrebbe essere utile, ma non lo so. Apri un altro thread se pensi di sì. Forse questa analisi presta il fianco a giudizi personali, a "guerre di religione", a termini confusi e non sono sicuro che c'entri l'obiettivo.. come hai visto dalle risposte che hai avuto.

Comunque io preferisco dirti, ad esempio, che se voglio fare una storia romantica preferisco Breaking the ice ad un tradizionale, se voglio fare una storia coinvolgente preferisco fare CnV ad un tradizionale, se voglio un bel setting preferisco NCas ad un tradizionale, se voglio fare un'avventura fantasy preferisco Anima Prime e Trollbabe ad un tradizionale, se fare un gioco di fantascienza preferisco Shock ad un tradizionale, se voglio semplicemente combattere preferisco Arena ad un tradizionale  ;) ...

Moreno dice che l'obiettivo di "andare tutti d'accordo" è sostanzialmente inutile, nonchè contrario al manifesto di Gentechegioca, che preferesce la cruda verità ai sorrisi di circostanza. Zachiel gli risponde (ma che c'entra? va be', non importa) che il problema dei giochi tradizionali è la pressione sociale (ma cosa intendi con pressione sociale?).
Aggiunge che anche lui è infastidito dalla spocchia di chi gli ha spiegato il postforgismo (altro termine un po' vuoto, scusa che te lo faccio notare).

Non credo però che in questo forum ci sia l'atteggiamento del "ho ragione io perchè lo dimostrano anni di studio", piuttosto, e ti sfido a smentirmi facendo qualunque genere di domanda (in un altro thread), si cerca sempre un dialogo ragionato.
Tu prova, vedrai che le risposte saranno sempre articolate da esempi pratici che puoi verificare anche con la tua esperienza. Qualunque sia la tua idea ti assicuro che potrai parlarne e le tue parole saranno prese in considerazione.


Salkaner, invece ci dice perchè preferisce il tradizionale: con un gioco solo riesce a fare tantissime cose contemporaneamente. Infatti il suo avventuriero, che principalmente ha combattuto, ha anche fatto tante cose di "contorno" che hanno reso più bella la sua esperienza di gioco.
Lo stesso avviene in molti altri giochi new wave, ad esempio Anima Prime. I protagonisti sono avventurieri e... principalmente combattono, ma fanno anche altre cose, che rendono più veri i peronaggi e danno loro spessore. Anche in questo caso dunque, avrai utilizzato UN sistema, e non cinque.

Mirko Pelliconi, di contro, preferisce i giochi nuovi perchè gli danno una maggiore sensazione di libertà. Se qualcuno vuole approfondire questo tema apra un nuovo thread. In un altri post sostiene la tesi di Hasimir: chi gioca tradizionale si identifica molto col gioco che fa.

Ezio scrive un bellissimo post in cui sostiene un'idea interessante: è necessario "rompere i cog##ioni" a chi si rifiuta di provare qualunque altro gioco che non sia quell'unico che conosce, perchè queste persone danneggiano l'hobby in generale, diffondendo quest'idea di immobilismo e cattive abitudini di gioco nonchè altre idee false sul gdr, che, aggiungo, hanno la tendenza a diventare dei dogmi che dicono "Il gdr è COSI', punto".

Sono perfettamente d'accordo! Infatti tanti di noi hanno avuto in passato brutte esperienza coi gdr... e per ognuno di noi che, in un modo o nell'altro, ha continuato a giocare ce ne sono altri tre che invece troppo disgustati da quanto sperimentato non vogliono manco più sentire parlare di gdr. Dunque diventa difficile convincere questi a provare un altro gioco che rientri nella categoria "gdr"... E ci sono anche quelli che hanno soltanto sentito parlare di queste orribili esperienze ma, giustamente, comunque hanno pochissima voglia di mettersi in gioco. Insomma, si perdono giocatori potenziali.

Ivano, purtroppo, è pessimista riguardo l'utilità del thread. Dice che "quelli che si pongono il problema del dialogo sono i primi a denigrare chi apprezza l' altro modo di divertirsi". Io mi sono posto il problema del dialogo. Non ho denigrato nessuno. E quando dici "E molte altre uscite vanno per assoluti che partono dal presupposto che giocando a un gdr non new wave uno si fa solo del male/ abbia problemi mentali di vario genere per continuare a fare altri giochi.", mi metti in bocca pensieri non miei. In futuro evita di rifarlo, grazie.

Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #52 il: 2012-03-20 23:32:27 »
Uno dei problemi principali è il linguaggio "avvelenato".

Infatti, non solo si rifiuta a priori il fatto che una parola possa avere un significato definito (in favore invece di termini vaghi di cui vantarsi senza dire niente... "sandbox", "immersione", ""interpretazione", etc.), ma si usa il linguaggio per stravolgere la realtà attorno, e riuscire a non vederla.

Pensate ad un supermercato. Pieno di tutto, dalle lavatrici alla frutta e verdura alla cartoleria all'abbigliamento. Uno di quelli giganteschi su più piani.
Questo, per la mentalità del tipico "bravo GM", è un negozio "focalizzato".

Pensate ad un negozio, persino più grande del precedente, ma che contiene solo burro. Burro delle alpi, burro delle valli, burro cinese, burro americano, burro irlandese... l'unica differenza è "l'ambientazione" da dove viene il burro e "l'atmosfera" - cioè il clima - in cui è stato prodotto.
Questo, per la mentalità del tipico "bravo GM", è un negozio "che ti lascia comprare quello che vuoi".

In "1984", almeno, la "neolingua" viene usata per stravolgere la realtà e tenere nell'ignoranza gli altri, non sé stessi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #53 il: 2012-03-20 23:39:02 »
[humor]
Ah, questi villici che non sanno degustare   il burro...
 
[/humor]
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #54 il: 2012-03-21 00:02:50 »
Moreno, la prima parte dell'esempio non mi pare chiara.
L'immagine del centro commerciale l'hai scelta perché è "completo"? O perché altro?!?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #55 il: 2012-03-21 01:17:04 »
Moreno, la prima parte dell'esempio non mi pare chiara.
L'immagine del centro commerciale l'hai scelta perché è "completo"? O perché altro?!?

Perchè è il panorama del gdr moderno.

In cui sei davvero "libero di giocare quello che vuoi", perchè trovi di tutto, gdr di qualunque tipo, con cui puoi giocare qualunque tipo di situazione, qualunque tipo di Creative Agenda, qualunque tipo quello che ti pare.

P.S.: per "gdr" moderno non intendo "anagraficamente": ci sono un sacco di case editrici che ancora, nel 2012, propongono giochi in cui praticamente il gioco sta nel combattere e basta, a fruitori disinformati che abboccano pensando che "con questo, posso giocare a tutto".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #56 il: 2012-03-21 01:21:53 »
P.S.: ovvio che se sei tanto indottrinato da voler "giocare tutto con lo stesso gioco", uno qualunque di quelli tipo AiPS, Annalise, The pool, va comunque mille volte meglio di un gioco in cui, in pratica, ti infili sempre in un buco a fare il derattizzatore.  Però non si nota, perchè hanno un pubblico diverso e più esigente, meno preda di slogan demenziali. Quindi anche quelli vengono chiamati "focalizzati". Certo. Perchè tutti sanno che il range possibile di una serie TV è molto più ristretto e focalizzato diell'infilarsi in un dungeon. Infatti, tutte le serie TV trattano di dungeon, solo di dungeon più piccoli e focalizzati...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #57 il: 2012-03-21 03:50:41 »
Okkei, grazz!
C'è da dire che "giocare tutto con lo stesso gioco" tramite i giochi che hai citato ( Annalise, ecc) può essere accettabile 1) se si fa come si deve; 2) se non si ha tempo o voglia di imparare 20 regolamenti diversi e 3) se "tutto" è relativo. Nel mio gruppo, felicissimo di giocare "moderno", ad esempio, quello che legge i manuali sono io. Gli altri per fortuna non sono indottrinati, ma solo... diciamo occupati.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #58 il: 2012-03-21 05:47:41 »
A me mi ha un po' stancato la storia dell'impararsi 20 regolamenti diversi.


D&D 4a, base base, sono TRE volumi da 300 pagine l'uno. Insieme sono un ponderoso fermaporta di quasi mille pagine.
Per arrivare a 1000 pagine di regolamento coi giochi coerenti che possiedo ne devo mettere assieme, credo, una ventina.


Cioè, è meno impegnativo imparare diciannove giochi diversi che il singolo D&D 4a
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #59 il: 2012-03-21 05:52:56 »
Beh, ma in fondo d&d 4 si può riassumere (come tanti altri giochi) in "decide il master", che effettivamente è molto più semplice da ricordare, mnemonicamente.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(