Ho deciso di provare a fare qualche sessione ad uno story game con la mia compagna ma ho problemi a trovare un gioco che mi soddisfi e non ho il tempo o la voglia di lavorare su un hack. Aiutatemi voi :-)
1. Prima di tutto abbiamo un background condiviso in fantasy medievale e moderno (Game of Thrones, Dark City, Full Metal Alchemist, Naruto, Miyazaki ..)
2. Non esiste che mi metta io a studiare manualoni o preparare avventure. Al massimo posso facilitare una fase iniziale di regolamento e metodo di gioco. Quindi, il gioco dovrebbe essere peerful, o almeno senza un GM unico.
3. La creazione dei personaggi e del setting non deve prendere una vita. Abbiamo provato Shock! ma ci siamo arenati per piu' di un'ora sulla costruzione dei personaggi, shock, temi.. incastrati dal tentativo di partire con un setting e relazioni coerente. Alla fine eravamo stremati e siamo andati a mangiare un gelato. Vorrei che il sistema ci incoraggiasse a iniziare subito e vedere poi come vanno le cose.
4. Vorrei scoprire i personaggi man mano che giochiamo. Non voglio pensare a chili di background prima di partire. Non ho voglia o tempo.
5. Voglio avventura, tensione, dramma risolto a colpi di spada. Nulla di troppo emo o introspettivo.
6. Ho detto che siamo solo in 2?
7. Se ci troviamo bene vorremmo continuare le storie o dei personaggi o nel setting.
8. Nulla di troppo esotico da digerire fictionally.. signore troll con le corna, cacciatori di bestie tatuati, draghi di palta, ragazzine magiche giapponesi, etc.
9. Non abbiamo paura di un po di crunch. Tabelle dadi etc sono ok, ma non ne abbiano necessariamente bisogno. Scrivere e fare mappe e' anche ok.
10. Se possibile non voglio hackare giochi o reskinnare il setting di giochi esistenti. Non ho tempo o voglia in questo momento.
11. Non voglio rimanere bloccato in un ruolo di GM dove se non mi viene in mente niente rimaniamo bloccati. Qualcosa e' incastrato? Passiamo oltre.. magari ci torniamo dopo.
Se devo guardare a giochi esistenti vorrei cose che ancora non esistono: un Polaris per 2 giocatori, un In a Wicked Age che funzioni peerfully, un Trollbabe senza i troll le babes e il GM, un Dungeon World peerful, un Microscope con piu' struttura e guida iniziale, un Beast Hunter senza gli hunter.. o le beasts ma con tanti NPC, un Ars Magica fatto per essere pienamente peerful, un Universalis che non generi storie strampalate e le cui meccaniche siano comprensibili.
In realta' non mi sembra di chiedere tanto :-)
Il fantasy piace a molti, giocare in 2 e' piu' facile che trovarsi in 3-4 (quasi impossibile ho visto), pochi hanno il tempo di prepararsi il gioco in anticipo.
Dateci una mano!
--ivan