Questo è un progetto su cui sto lavorando da un pò.

Ars Gladiatoria è un gioco di ruolo competitivo in cui i giocatori interpretano dei gladiatori che dovranno scontrarsi per decretare un vincitore, che sarà l'unico a ottenere la libertà. Il gioco si ispira fortemente alla serie tv Spartacus blood and sand, anzi direi totalmente.

In termini di sistema, una parte della struttura di gioco è ispirata a Contenders, gioco che ho avuto il piacere di provare a Etruscon, ho comprato e poi rigiocato con gusto.
Un paio di specifiche sul gioco:
1) Non c'è un ruolo di master/narratore o simili, ogni giocatore crea il suo gladiatore e alcuni personaggi secondari che saranno chiamati in causa durante le scene
2) La durata di una partita è molto breve, in due sessioni si conclude agevolmente
3) Il gioco è fortemente competitivo, sia durante i combattimenti sia nelle scene di preparazione, in cui ogni giocatore potrà spendere i punti gloria accumulati per rompere le balle agli altri
4) Ci sono due fasi distinte di gioco: la preparazione, in cui si chiamano le scene scegliendole da una lista e si mira a potenziare il personaggio tramite l'allenamento e a ottenere vantaggi nei confronti degli altri, poi c'è la fase di scontro, in cui si combatte con l'ausilio di una griglia tattica (quella di Aegis) con regole diverse di volta in volta.
5) Il combattimento lo definirei di "pianificazione strategica", visto che ci sono diversi pool di dadi e modificatori da utilizzare per modificare i lanci
6) Si tirano un sacco di dadi!

7) Il tono del gioco è cupo e decisamente violento
Al momento il gioco è una beta, ma in fase parecchio avanzata. L'ossatura del sistema c'è tutta e ho già fatto un pò di playtest, e sembra reggere bene. Se qualcuno è interessato mi contatti alla mail
mn21@libero.it e gli giro volentieri il file!
Sono interessato a qualsiasi genere di feedback, ovviamente anche di sola lettura. Oltre che sul sistema, mi farebbe piacere avere giudizi sull'esposizione del testo e sulla comprensibilità del tutto.
Il file ha qualche ritocco grafico giusto per renderlo meno asettico, l'unica cosa che mi piace, e che credo manterrò nel gioco finito, è il contrasto rosso sangue dei titoli con il bianco delle pagine.
Un grazie in anticipo a chiunque si interessi!