Autore Topic: [SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!  (Letto 12085 volte)

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #15 il: 2012-03-16 20:49:57 »
Nella mia vita di giocatore di D&D, invece, l'accordo precedente è sempre stata una sorta di rarità, e le volte in cui c'è stato ho sempre premuto io per ottenerlo. Sarà anche questo un derivato della diffusione "orale e tribale" di come si gioca nei giochi tradizionali, ma a Bari e dintorni si dà per scontato che i giocatori possano presentarsi al tavolo col personaggio che gli pare, e che il DM sia tenuto a dire in anticipo solo ambientazione (se è una ufficiale, altrimenti si può sorvolare anche su quella) e manuali a disposizione per farsi il personaggio (se si parla di edizioni dalla 3.X in poi).
Actual play dall'ultima campagna di D&D in cui sono stato coinvolto (poi abortita quando gli altri giocatori hanno scoperto il Mondo dell'Apocalisse e hanno smesso di pensare a qualsiasi altra cosa :P): il DM di turno si presenta per parlarci della campagna, ma a mie precise domande si RIFIUTA (sostenuto dagli altri giocatori) di parlare di com'è l'ambientazione, di dirci cosa dovremmo aspettarci ("ci sarà un po' di tutto", testuali parole), di dare qualsiasi indicazione su come dovrebbero essere i personaggi. Questo, ovviamente, ha portato a creare un gruppo che con l'avventura prevista dal DM non c'entrava nulla, e a fargli cercare i più improbabili appigli per cercare di coinvolgere tutti i personaggi (tra l'altro fallendo per il personaggio mio e di un altro giocatore, che seguivano chiaramente il gruppo "perché sì") e per motivarli a intraprendere side quest e imprese eroiche assortite. E non è un'esperienza molto diversa da decine di altre che ho visto, o vissuto in prima persona (a volte anche nella parte del DM, quando ero giovane e presuntuoso). Semplicemente, nell'ambiente ludico che ho frequentato da tantissimo tempo, scegliere insieme il "taglio" prima di iniziare a giocare era considerato una dannosa violazione del "realismo" del gioco e dell'effetto sorpresa.
Terrone che Gioca

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #16 il: 2012-03-16 20:55:35 »
I gruppi disfunzionali erano proprio quelli che si bevevano la pubblicità ingannevole, che si compravano GURPS (me compreso!) perché "è completo" e "ci fai tutto", col sottinteso "mica ti devi mettere d'accordo su cosa ti aspetti dal gioco".

OK, ma non capisco il sottinteso.

Non ho capito cosa non hai capito... Sto solo dicendo che nei manuali che ti promettono "di fare tutto", proprio per il fatto che "puoi fare tutto" non hai bisogno di restringere il campo con i compagni di tavolo prima, e quindi si scavalca questo meccanismo sulla cui utilità siamo (io e te e di sicuro anche Moreno, visto il Rant iniziale ^_- ) d'accordo (cfr. post sopra).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #17 il: 2012-03-16 21:45:06 »

Nella mia vita come master di WH-- (versione di WH che nel corso degli anni si è sempre più semplificata) ho sempre fatto il pitch delle avventure. Cioé facevo a tutti gli effetti un "trailer" di quello che sarebbe presumibilmente capitato (almeno per le primissime sedute) e tentavo di passare al meglio il tono generale della cosa. E richiedevo esplicitamente che se i PG dovevano stare assieme ci fosse una forte motivazione ex-ante.


Questo - unitamente al fatto che ero sempre in strutture sociali estremamente tranquille - nella media mi ha portato ad avere gruppi ragionevolmente funzionali. Anzi, per alcuni periodi direi MIRACOLOSAMENTE funzionali.


Ci sono sempre stato molto attento forse perché "traumatizzato" da una lunghissima avventura a D&D (non ricordo che versione) in cui avevo un personaggio fortemente centrato sugli skill sociali ed abbiamo passato tutto il tempo in una piramide del ca**o con mostri parecchio forti e fastidiosi. E ricordo anche di aver chiesto esplicitamente al master se gli andava bene il personaggio.
« Ultima modifica: 2012-03-16 21:48:51 da Michele Gelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #18 il: 2012-03-17 10:46:33 »
Allora....

@Salkaner: sì, sono ancora qui a dire certe cose.  Futile, lo so, visto che ancora mi si risponde "ma io in D&D ho fatto sposare due personaggi", ma la speranza è l'ultima morire. E io spero sempre che tu prima o poi provi qualche gioco che possa farti da pietra di paragone...

Se mi sbaglio, raccontami di quella volta in cui in TUTTA una campagna di GURPS i personaggi non hanno mai combattuto, mai preso in mano un arma: hanno completamente ignorato tutti gli avversari che avevi creato, tutte le tue location, e hanno spostato la partita sul corteggiamento di una donna. Senza che venisse rapita, minacciata, no, niente di tutto questo: raccontami delle intere serate di gioco dedicate alla seduzione, alla prima volta che si sono presi per mano, etc.

Perchè, e è vero quello che dici, NON PUO' non esserti successo, qualche volta: sarebbe statisticamente IMPOSSIBILE che, ogni singola volta, per puro caso, senza nessuna imbeccata, guarda un po' come mai, questi personaggi si sono trovati a combattere contro qualcuno...

Già che ci siamo, spiega come il regolamento ha gestito quel corteggiamento, durato diverse sessioni, con una suspense, un incertezza, una tensione emotiva, superiore a qualsiasi combattimento. (che è, davvero, il requisito minimo, di appena sufficienza, per un gioco che voglia trattare  questo argomento, come dici, con l'attenzione che dà al combattimento...)

Se non ti è mai capitato, la mia diagnosi è sempre la stessa: ti racconti balle da solo, e ti sei convinto che i tuoi giocatori fanno le cose che non mandano in vacca le tue avventure, per puro caso, ma "potrebbero far tutto" (o altrimenti hai una visione di "far tutto" limitata a tirar per combattere, arrampicarsi, notare le cose, etc.)

P.S.: se la giocata che ti ho appena descritto ti pare una sparata da forum, che non si fa in un gdr, fatti un favore e prova Kagematsu o Breaking the Ice...

@Zachiel: dire "mettersi d'accordo su cosa giocare" non vuol dire prepararsi la storia prima, più di quanto giocare a Risiko implichi il decidere prima chi vince.

Già il fatto di giocare a D&D, per esempio, presuppone che ci saranno combattimenti  devi fare un personaggio abile nel combattimento.  Questo significa sapere già la storia? A molti pare normale fare persona che sanno combattere, ma se giocassi, per esempio, un gioco di seduzione fra adolescenti... ti spenderesti i nove decimi dei punti per imparare a dare colpi di spada e lanciare missili magici?

Ma  questo non basta, se vuoi dare tridimensionalità ai personaggi.    Che motivo hanno i personaggi per fare quello che fanno? E' compito del GM fare i salti mortai per dargliene uno, o ertano i giocatori a dover creare personaggi adatti?

E qui si ritorna, pari pari, al rant iniziale che potrei riscrivere qui a questo punto del thread, uguale identico.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

ivan

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #19 il: 2012-03-17 14:52:24 »
Moreno, riprendo un attimo il tema del sandbox, sperando di non essere fuori thread.
Come classificheresti un gioco come Apocalypse World?

Mi sembra che AW abbia una serie di elementi spesso associati all'idea di sandbox (idea non ben formata, mi hai convinto). I front e i clock ad esempio, che determinano lo svolgersi di eventi in qualche modo indipendenti dai giocatori. Il giocare per scoprire cosa accade ai personaggi, etc.

Allo stesso tempo c'e' un metodo di gioco per il Master of Ceremonies che lo porta a sfidare i personaggi, utilizzando gli elementi sandboxosi descritti sopra. Quindi si, i PC possono fare quello che vogliono, ma per comune intesa, il mondo non li lascera' mai in pace a godersi la vita nella fattoria (a meno che il personaggio vada in retirement, credo).

Mi puoi aiutare a scomporre le varie parti e capirle meglio?

Grazie,
Ivan
 

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #20 il: 2012-03-17 16:18:14 »
Posso dare un piccolo contributo alla discussione?

Io sono d'accordo con quello che dici, Moreno, anzi finora non mi ero mai soffermato a pensare che sarebbe bene mettersi d'accordo prima di cominciare su quale campagna si andrà a giocare. Non intendo "romantica" piuttosto che "di guerra": è palese che non esisterà mai una campagna romantica a D&D. Intendo dire "facciamo un party malvagio" piuttosto che "tutti devono conoscere la magia".

Però da come era cominciata, mica si capiva cosa volevi dire, sai? Nell'altro thread sembrava dicessi che bisogna leggere le intenzioni del master nel senso "lui ora vorrebbe che prendessimo il corridoio di sinistra e tirassimo la leva di destra".

Poi vorrei anche dire un cosa sui sistemi con cui "ci puoi fare di tutto", ma magari apro una discussione a parte nei prossimi giorni.
Think different

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #21 il: 2012-03-17 16:49:18 »
@Moreno: nei prossimi giorni sarò impegnato, ma la prossima settimana se vuoi parliamo (in riferimento a questi argomenti) di quella famosa campagna di GURPS coi superpoteri e i tramaccioni sentimentali e di come andò tutto a rotoli... -_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #22 il: 2012-03-17 17:37:47 »
Mi associo a Caleb: se giochi a D&D stai sempre giocando ad un gioco che ti dà certi vincoli, non ci puoi far di tutto neppure con GURPS... ci puoi fare... tante cose, sì, ma tutta la roba mentale si limita a decidere se ci risolvi o no delle situazioni che ti ostacolano. Avere due cervelli che operano separatamente non sarà mai uno strumento per aiutarti a rendere meglio una storia romantica... e neppure avere double-jointed e contortionist (che vabbé, sei più bravo a letto... ma guardiamo il mondo reale... basta questo per amare una persona? Sì, la domanda è retorica.)

E d'altra parte sai che comunque di questo tutto che puoi fare, ti ritroverai ad usarne solo la parte che il Master vorrà
C'è spazio, anche dopo aver ammesso che "tutto tutto" non lo possono fare (così come per esempio Cani non potrebbe darti "tutto tutto", ma ha il grande pregio di dirtelo prima cosa ti darà e cosa no), per lasciare ancora diverse cose che D&D 3.xfinder (uno a caso) può darti come esperienza.
  • Puoi avere la campagna (o l'avventura) dove incontri solo umanoidi, draghi ed altre creature intelligenti e molto forti, che riesci a vincere facile se ti focalizzi sulle abilità diplomatiche.
  • Puoi avere la campagna dove se giri in armatura completa e fai un sacco di chiasso rovini tutto.
  • Puoi avere la campagna dove "uccidiamoli tutti" sfondando porte a calci, come strategia, funziona benissimo.

Ed in tutto questo puoi avere nello stesso gruppo quello che tira i 60 in diplomazia e quello che fa 500 danni in carica ed il DM con le mani tra i capelli perché non sa più come rendere interessante una sfida.
Qui però sono le regole del singolo gioco ad entrare in causa, i bilanciamenti interni... direi che non fa parte della discussione che volevi portare avanti.




Quello che mi pare più preoccupante di questo "non ti dico quali sono gli elementi, tra quelli che il gioco è in grado di gestire, su cui ci focalizzeremo" sono i seguenti problemi:
-personaggi che avranno più scena di altri solo per fortuna in creazione o per conoscere i gusti del GM. Tlavolta per aver rischiato di più di un jack of all trades che non sa fare bene niente per la preoccupazione di dover far bene tutto.
-personaggi ingiocabili in certe situazioni (con le parole di Suna: se volete giocare legend of the five rings e non poter fare nulla di nulla fuori dal combattimento giocate il dragone)
-giocatori con aspettative diverse inconciliabili, che si divertono a turno.

L'ho fatto, in passato. O almeno ho provato a convincere Suna che sarebbe stato il tipo di gioco che avrei voluto vedere.
Fare D&D con giocatori che non conoscessero il sistema ma che dovessero esplorarlo tramite i loro personaggi. Fare D&D con uno che non l'ha scelto il giocatore che era un elfo con destrezza bassa, ma è capitato che il personaggio fosse così.
Dopo aver masticato un po' di teoria, mi pare la ricetta del non divertirsi. Io voglio un personaggio che, massimo del metaplay, sia adatto a quello che il misterioso futuro gli riserverà.
Adesso voglio sapere che tipo di storia si giocherà e non ho paura di fare un personaggio adeguato, anche se sarebbe irrealistica una simile coincidenza nel mondo reale.
Ma in un libro, in un libro... ci sono i predestinati, ci sono le coincidenze. E creano bella fiction.


Detto questo, ho centrato l'argomento, o non ancora?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #23 il: 2012-03-17 20:07:30 »
Zachiel non ti preoccupare, tu sei off topic a prescindere da ciò che scrivi XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #24 il: 2012-03-17 22:04:02 »
Citazione da: Moreno
Perchè aumento questa proliferazione di thread? Perchè trovo che lì a questione sia stata posta in maniera così storta, così assurda, che dovrei scrivere un mezzo romanzo per rimettere le cose a zero e poi iniziare a spiegare.
veramente questo rant mi sembra parli di tutt'altro rispetto la domanda li posta proprio da te stesso: "Vorrei capire meglio il punto di vista di quelli secondo cui nel gioco "tradizionale" non è assolutamente indispensabile capire cosa il GM si aspetta che tu faccia. ".

Qui mescoli un mucchio di roba che mi ci vorrà a me mezzo romanzo per rimettere ordine.

Citazione
pensate a quanto è più interessante, e movimentata, la vita dei GM nel mondo del gdr tradizionale: loro, i GM lo sanno, a cosa si gioca (se giocano al Richiamo di Cthulhu hanno già pronta una casa infestata, se giocano a D&D si sono già creati un dungeon o due, etc.), ma non lo possono dire ai giocatori!  Eh, no! Sarebbe metagame, non si fa!

Piuttosto, cosa fa il "bravo GM"? Fa fare ai giocatori dei personaggi alla cieca (anche se magari il fatto che il 95% della scheda sia dedicato al combattimento e a come te la cavi sottoterra qualche indizio dovrebbe darlo...) , e poi deve far sì che "in character" decidano di andare dove vuole lui.
ma di cosa parli esattamente?

perché da quell'appunto sulla scheda sembra che i DM tengano nascosto che D&D è un gioco di combattimento e che quindi andranno a fare un'avventura dove si combatte. Subito dopo però parli di "andare dove vuole lui" e sembra che tu stia riferendoti al risolvere l'avventura nel modo in cui il DM spera. Sono cose diverse.

Che D&D sia principalmente giocare avventurieri che risolvono problemi principalmente con la forza è un assunto che potrebbe/dovrebbe essere scritto meglio sui manuali e che di tanto in tanto qualcuno ha pure il coraggio di negare (ne discuto abbastanza regolarmente). In realtà il resto sono solo intermezzi divertenti, che arricchiscono il gioco ma del tutto secondari. Parlare con la cameriera alla taverna oltre che fornire un (breve) siparieto che in molti trovano divertente crea relazioni con PNG che possono essere usate dal DM per motivare nuove quest

Che in D&D il DM non dovrebbe obbligare i PG a fare ciò che vuole lui è un'altra cosa che forse potrebbe essere meglio spiegata ma che in genere viene capita da tutti (salvo eccezioni: di questo discuto solo una volta l'anno). Per assurdo sembra che tu stia dicendo che va fatto... in effetti quest'anno ancora non mi era capitato...

Poi stai parlando di metagame. Dire ai giocatori che in D&D si gioca avventurieri non è metagame e va bene farlo. Invece dire ai giocatori quale è lo scopo della missione stona, anche perché tale scopo spesso non è così predeterminato (no, neppure con le avventure comprate) e a volte c'è una certa suspence e il reale scopo viene scoperto durante la storia. Non solo, ma anche qui ci sarebbe da capire cosa il DM dovrebbe dire ai giocatori: "questa è l'avventura, fatela!" oppure "questo è il modo in cui l'avventura dovrebbe svolgersi, seguitelo!". Accettabile il primo (ma c'è di meglio) inaccettabile il secondo.

Citazione
i "bravi GM" fanno di tutto per mascherare questi plateali agganci: magari gli danno un tot di finti agganci, con solo uno quello giusto, o manipola gli eventi dietro le quinte per non dargli possibilità di scelta.
DM che danno finti agganci per cose che non vogliano siano fatte non li conosco e certo non dovrebbero farlo. Manipolare gli eventi invece può essere fatto in molti modi, anche per dargli possibilità di scelta. Metti che il DM prepara un paio di agganci: liberare la principessa o recuperare la spada magica. Sono due agganci, nessuno è falso e i PG possono scegliere quello che vogliono. Sono due perché è divertente averne due e poter scegliere. Uno sarà giocato, l'altro potrà essere giocato dopo, oppure potrà dare le sue conseguenze (la principessa muore) che arricchiscono la campagna e la rendono viva ("visto? non l'abbiamo liberata e ora è morta"). Il DM che fa prepara due dungeon? volendo si ma più probabilmente, ne prepara solo uno ma adatto ad entrambi gli spunti (se andrà ad usare l'altro spunto ovviamente ne preparerà un'altro). La scelta dei PG? è la fiction prodotta! Il dungeon non è nella loro giurisdizione, non possono e non devono "sceglierlo" (cioè decidere come sarà e chi ci sarà).

Citazione
a volte è abbastanza bravo da mascherare davvero la cosa. E allora cosa succede? Che i giocatori ovviamente, non riconoscendo "cosa devono fare per giocare", partono per la tangente a seguire farfalle per la campagna, ignorando tutto il lavoro del GM, che andrebbe sprecato
l'aggancio all'avventura non si nasconde, anzi è piuttosto evidente. Il cosa fare per seguire l'aggancio invece può capitare non sia così chiaro. Ma per prima cosa il DM dovrebbe accettare le loro idee e adeguarsi. E' semplice, anche senza buttare via nulla. Per seconda cosa il DM ha molti mezzi per aggiungere indizi e riportare i Pg sulla strada, qualora non possa/voglia adeguarsi. Per terza cosa molta roba può essere riciclata.

Riprendiamo l'AP dell'altro topic: il bambino che mette in tasca il simbolo della lontano biblioteca. I Pg hanno già la loro quest quindi qui stiamo parlando di come svolgere tale quest. Diciamo che l'indizio sembra piuttosto debole e i Pg decidono di investigare ulteriormente in città. Potrebbero usare:
1) raccogliere informazioni => il DM gli dice che una nave è giusta da poco dalla lontana isola della biblioteca ed è appena ripartita di tutta fretta.
2) cattura e tortura del bambino => questo gli rileva che il messaggio gli è stato dato da un tizio vestito con il simbolo della biblioteca
3) consultazione del saggio => questo sa poco ma si ricorda di aver visto un tomo in una lontana biblioteca
4) etc etc

e cosa mi ci vuole a improvvisare queste cose? cosa mi ci vuole a fargli dare dal saggio (o altro) alcune (non tutte) delle informazioni che avevo pensato di fargli trovare in biblioteca e a indirizzarli nella suddetta per avere le altre?

Citazione
annaspa a cercare di rimediare, inventandosi qualcosa sul momento e cercando di riciclare la preparazione già fatta (magari usa la stessa mappa dello stesso dungeon per la nuova location) o aumentando il livello dei railroading per farli tornare alla strada "giusta"
nel riciclo non c'è nulla di male. Nel railroading si, ma dare altri indizi non vuol dire costringere bensì essere coerenti

Citazione
In mezzo a tutto questo, cos'è il gioco "sandbox"?  Eh, è una cosa altrettanto buffa.  In termini ideali, è il tipo di gioco che (a parole) si vuole fare nel caso precedente: "i personaggi sono liberi di fare quello che vogliono".  Bene: non stamo a menare il can per l'aia: è una madornale corbelleria!.

La prossima volta che trovare un GM che si vanta, pavoneggiandosi del fatto che "lui gioca a Sandbox", fate questo utile esperimento: fate DAVVERO quello che farebbero i vostri personaggi!
ottima idea aver inserito un nuovo argomento.
Ovviamente D&D è un gioco di avventurieri e giocare sandbox non vuol dire certo rompere la premessa del gioco.
Se ti sposi e coltivi i fiori (giusto intermezzo) che vengano a rapirti la moglie è giusto il tipo di cose che può capitarti ed è certo meglio di dirti: ragazzi, se volete giocare infilatevi in quel buco e non mi sembra più difficile da capire.

Citazione
Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE
ecco un nuovo argomento. Sono d'accordo, gli accordi servono.

Fabio Bani

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #25 il: 2012-03-18 00:42:40 »
Thread in SLOW DOWN.  Non voglio botta-e-risposta, dite la vostra sull'argomento con post articolari e argomentati.

Seconda richiesta: ACTUAL PLAY e su ISTANZE DI GIOCO.   Cioè, non mi interessa sapere se "secondo voi con D&D si può giocare anche Doctor House o i Puffi", ma se voi con D&D AVETE GIOCATO I PUFFI, e SENZA UN ACCORDO PRECEDENTE di giocare i Puffi.   Inoltre, non mi interessa "una volta dieci anni fa ho fatto una partita in cui abbiamo giocato un bacio fra il guerriero e la mugnaia": non voglio la cronaca di un interludio in mezzo al film di morti e sgozzamenti: voglio la storia dell'intero film: un intera ISTANZA DI GIOCO (cioè, nel caso di D&D, L'INTERA VITA GIOCATA DEL PERSONAGGIO. Altri giochi più episodici come Call of Cthulhu possono avere come istanza la singola avventura perchè lo scopo del gioco non è far crescere i personaggi avventura dopo avventura, D&D no.)

A scanso di equivoci: non pretendo la cronaca dettagliata, per descrivere queste cose bastano poche righe.  Ma è una richiesta formale e vincolante ai sensi del regolamento del forum.(ovvio che se qualcuno non ha mai avuto esperienze di questo tipo non le posterà e posterà invece il fatto che non ne ha mai avute, anche quello è un actual play)

Infine, una specifica "tecnica" sul tema del thread: qui non stiamo parlando di come "con D&D si può giocare tutto". Quella è un altra "leggenda urbana / atto di fede / verità rivelata dal profeta" che merita un thread (o un rant) a parte, in un altro thread.  Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE (nemmeno "siamo un gruppo", per esempio. Faccio salvo l'accordo "ci troviamo a giocare stasera" perchè è di organizzazione sociale, ma nel gioco...  se non ci si mette d'accordo, non ci si mette d'accordo su niente! Non è che si può rispondere "ci siamo messi d'accordo su 456 cose, ma non s questa, quindi non ci siamo messi d'accordo"

Questi sono i paletti del thread. Se non li condividete apritene altri.


Ora che la domanda è posta in termini chiari posso dire che:


Non esiste alcun gioco a cui io abbia giocato in cui si possa giocare quello che i giocatori vogliono senza nessun accordo.


Nella mia esperienza si sono verificate tre possibilità:


1) il gioco pone dei limiti ben precisi su quello che si giocherà, e allora l'accordo sta nel scegliere quel gioco
2) il gioco prevede esplicitamente una fase di brainstorming in cui definire i limiti di quello che si giocherà
3) se il gioco permette libertà la necessità di un accordo emerge inesorabilmente, in questo caso l'accordo può essere stipulato esplicitamente o implicitamente anche una volta che la avventura o campagna sia iniziata

L'accordo può essere obtorto collo ma se ognuno fa quello che vuole e come vuole non c'è interazione e non ci può essere gioco. Come esempi di questo tipo di accordo ci sono i giocatori che si piegano contro la loro volontà a fare l'avventura del master, o il master che si piega contro la sua volontà a seguire tutte le bizzarrie di uno o più giocatori. Si tratta di accordi malati in quanto vi è una prevaricazione unilaterale e la parte debole subisce. Cionondimeno si tratta di un accordo perchè la parte debole non è vincolata da nessuna legge a sottoscriverlo.

Vi sono accordi consensuali precedenti al gioco o contestuali al gioco in cui i partecipanti al gioco stabiliscono, anche implicitamente, cioè attraverso le scelte dei giocatori e le reazioni dei PNG, una nuova direzione del gioco e la cosa piace a tutti.

Esempi dei tre casi citati:
CASO 1 - AP
1a) giocando a AD&D1 ed utilizzando i moduli avventura si stabiliva di comune accordo di voler giocare quella avventura e la si giocava.
1b) Ho giocato a Bliss Stage e era assolutamente chiaro quello che volevamo giocare.


CASO 2
-  gli esempi sono infiniti e poco aggiungono alla discussione

CASO 3 - AP
3a) Legend of Anglerre - insieme ai giocatori abbiamo definito gli elementi cardine della ambientazione attraverso la risposta congiunta ad una serie di domande che definivano i suoi aspetti;
Poi abbiamo stabilito alcuni elementi fondamentali della storia passata evidenziando quali potessero di loro interesse: nel passato vi era stata una rivolta anabattista, ispirata ai Muntzerian di rifiuto della religione e della proprietà . Poi siamo passati alla creazione dei personaggi ed i giocatori hanno stabilito che entrambi erano ex rivoltosi.
3b) Ho giocato a trollbabe e non me ne fregava veramente nulla della posta. Il master si è egregiamente adeguato (anche questo è un accordo ed è previsto dalle regole) e la posta è riemersa solo per amor di conclusione alla fine dell'intera sesione, ove la mia TB in procinto di morire è stata salvata proprio per le cose che aveva fatto in precedenza.


Ribadisco. Non si gioca senza accordi. Anche il master che ripone la sua bella avventura e ne prepara un'altra per seguire i voleri dei giocatori sta sottoscrivendo un accordo.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #26 il: 2012-03-18 02:38:25 »
Citazione
Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE (nemmeno "siamo un gruppo", per esempio. Faccio salvo l'accordo "ci troviamo a giocare stasera" perchè è di organizzazione sociale, ma nel gioco...  se non ci si mette d'accordo, non ci si mette d'accordo su niente! Non è che si può rispondere "ci siamo messi d'accordo su 456 cose, ma non s questa, quindi non ci siamo messi d'accordo"

Molto difficile da indovinare dall'OP, se posso.

Non credo sia possibile coi gdr, a meno di non intendere per gdr roba tipo raccontarsi casualmente delle storielle. Abbastanza facile in generale coi giochi in assoluto, però.

Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #27 il: 2012-03-18 04:13:59 »
X Moreno, i casi sono 3


1 - io non ho capito una mazza del tuo rant iniziale
2- .tu non hai capito una mazza di quanto ho scritto io
3 -entrambe le cose.


Ergo, mi son letto e riletto tutto il 3ad.


e continua a sembrarmi un dialogo tra sordi,.


CMQ la risposta alal domanda è, sofidticametne, no.
Non dare un tono alla sessione, è già IMHO un accordo fra giocatori.
Se mi passi quasta possibile decisione, comuque sia , troveri difficile dare un AP: ho fatto (da master e da gicoatore) poche partite del genere, ma posso solo dire che son piaciute (alcune +, altre meno) ,ma NON posso dire se i giocatori hanno avuto quel ceh volevnao ( a meno che quello che volessero fosse "divertimento", in tal caso la risposta è "si"),


In seconda battuta, (a parte un'avventura che forse si avvicina a quello che chiedi), no: non ho mai giocato un'avventura di D&D (oFresco ,o GURPS) tutta incentrata su dilemmi e storie d'amore. PEr il semplice fatto che NON lo volevamo.
Come dicevo rispondendo a Kori, mi pare, Certe cose in certi giochi sono molto belle se sono aspetti secondari. (e sono maledettamente belle) . Ma il grosso è altro.
David Eddings non sarebbe un grande scrittore senza i dialoghi fulminanti dei personaggi. Ma i suoi libri non sono fatti tanto di dlaoghi fulmianti: sono fattis oprattutto di quest, di battaglie epiche, Come dei calssici romanzi fantasy.

CMQ l'ho già detto n volte, non sono rare (dicamo.. 1 su 5?) le sessioni senza comabttimenti, da me.
X domani o dopo, vedo di apparecchiare un AP o 2 (tra cui, magari quello di cui sopra, così vediamo se risponde a quel che t'aspetti (anche si trattava di WIsp, ovvero il meno "parpuzio" dei miei esperimenti)...







Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #28 il: 2012-03-18 17:29:15 »
Citazione
Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE (nemmeno "siamo un gruppo", per esempio. Faccio salvo l'accordo "ci troviamo a giocare stasera" perchè è di organizzazione sociale, ma nel gioco...  se non ci si mette d'accordo, non ci si mette d'accordo su niente! Non è che si può rispondere "ci siamo messi d'accordo su 456 cose, ma non s questa, quindi non ci siamo messi d'accordo"

Molto difficile da indovinare dall'OP, se posso.

Non credo sia possibile coi gdr, a meno di non intendere per gdr roba tipo raccontarsi casualmente delle storielle. Abbastanza facile in generale coi giochi in assoluto, però.


Luca, la tua risposta, al contratrio del post a cui rispondi, manca di AP (che in generale scarseggia in tutto il thread).
Forniscilo, per continuare la discussione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #29 il: 2012-03-19 04:09:21 »
Beh, non pensavo fosse necessario dire quando si gioca senza accordarsi. Non avete mai giocato con un cane? ;)

Oppure, tra umani, a pallone finendo spontaneamente per "innovare", cominci "a pallavolo" lanciando la palla e l'altro risponde, andate avanti per un po' solo con le mani, ma finite anche coi piedi.

Tags: megarant