Autore Topic: Play by forum e InterNosCon  (Letto 1947 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Play by forum e InterNosCon
« il: 2009-03-28 04:26:00 »
Sono stato abbastanza indeciso sulla categoria in cui inserire questo post: poteva stare anche in "play by forum" o "generale", ma alla fine ho pensato che era meglio dargli visibilità qui per chi andrà alla Internoscon.

Tirando le somme dei primi play-by-forum, la mia impressione riguardo all'usabilità dei giochi finora è:

Cani nella Vigna:  si riesce a giocare benissimo via forum, ma il tempi sono luuuuuunnghiiiiii.... ci vogliono mesi per fare una città, per un intera campagna ci potrebbero volere anni, e l'assenza di un giocatore può bloccare il gioco. Inoltre, il play-by-forum è solo un sostituto del gioco al tavolo, non presenta aspetti peculiari o originali, a parte i tempi.

Spione: questo invece ha mostrato nel play by forum aspetti inaspettati: non solo è giocabilissimo via forum, in tempi relativamente brevi, ma regge benissimo l'assenza temporanea di giocatori, e non è un mero "doppione" del gioco al tavolo, ma dà emozioni e impressioni diverse.  Non capisco, vista la difficoltà che tanti raccontano del trovare giocatori, perché questo forum non sia già strapieno di partite di Spione giocate via forum...  ;-)

Avventure in prima serata: questo via forum non l'ho mai visto andare molto in là di un lunghissimo (e spesso estenuante) pitch. Non so, sinceramente, se possa funzionare bene a gioco partito, perché la fase del pitch di solito è tanto lunga da far scemare spesso l'entusiasmo iniziale.  Pensandoci, questo problema si presenterebbe probabilmente anche in La mia vita col padrone e in ogni altro gioco in cui ci debba essere una fase di "brainstorming" iniziale dove ci si debba mettere d'accordo in molte persone.

E allora mi è venuta un idea: perché non usare la Internoscon per i pitch? :)

Chi vuole organizzare (o giocare) un play by forum di La mia vita col padrone o Avventure in prima serata (o anche velocizzare le fasi preparatorie di Spione e Cani nella vigna) potrebbe prima mettersi d'accordo con il gruppo di giocatori interessati (magari usando questo thread), e poi alla Internoscon utilizzare un periodo non coperto da altri giochi (fra uno slot e l'altro, o a pranzo) per fare un veloce brainstorming e creare una serie o un Padrone. Il GM prende appunti e quando tornano a casa il play by forum è pronto a partire direttamente con il gioco, con la fase di preparazione già fatta.

Qualcuno è interessato?

(sì, voglio incoraggiare i play by forum. Sono perfetti per un forum che si chiama "gente che gioca"...  :-)  )
« Ultima modifica: 2009-04-13 20:50:19 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Play by forum e InterNosCon
« Risposta #1 il: 2009-03-28 17:51:50 »
Mi sembra un'ottima idea, cacchio!
« Ultima modifica: 2009-03-28 17:52:15 da Rafman »

Play by forum e InterNosCon
« Risposta #2 il: 2009-03-31 22:29:15 »
Beh, in realtà il PbF di Avventure in Prima Serata che stava partendo si è arenato per la scomparsa di Domon/Nik ...

Sto cercando di farlo ripartire in questi giorni, comunque. E confido che in fondo AiPS si possa adattare bene al PbF.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Play by forum e InterNosCon
« Risposta #3 il: 2009-04-13 15:10:24 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Cani nella Vigna:  si riesce a giocare benissimo via forum, ma il tempi sono luuuuuunnghiiiiii.... ci vogliono mesi per fare una città

Ma no che dici, Hope l'abbiamo iniziata... il 15 novembre 2008... e siamo già quasi a metà, direi :-P

Aggiungo che secondo me complica anche un po' il gioco (quantomeno per chi lo sta imparando), porta a maggiori "seghe mentali" e complicazioni auto-imposte... la maggior parte dei miei interventi hanno richiesto 30+ minuti per essere pensati e scritti, mentre nella versione IRL suppongo sarebbero state decisioni da 30+ secondi.

Tags: