Ma basterebbe giocare i giochi tradizionali per come sono scritti DAVVERO
Domanda: funzionerebbero? Chiedo seriamente, non sono ironico: prendi, per esempio, D&D 3.5 e giocalo per come scritto, nessuna regola esclusa. Funzionerebbe?
Su Parpuzio, giusto per fare una traduzione Moreno-Italiano: avere buchi di design e/o regole aggiunte dai giocatori non rende Parpuzio: se è Parpuzio, ha la Regola Zero; se ha la Regola Zero, è Parpuzio. Parpuzio ⇔ Regola Zero.
E se ho sbagliato Moreno a Play mi ammazza.
Ho spiegato giusto oggi sta cosa a un tizio che me la chiedeva su GdR-It via messaggio privato ... e
miracolo, pare aver capito e mi ha pure detto grazie della chiarezza ... ripropongo allora il pezzo della mia risposta che è qui rilevante.
Intanto chiariamo alcuni punti:
- la presenza della Regola Zero (R0) nel manuale non significa nulla
- l'uso della R0 (cioè il GM ignora le regole al volo) solo un catalizzatore
- Parpuzio è un
sistema (dove l'unica regola vigente è il GM Fiat)
- in tal senso Parpuzio = System Zero
- i gdr Tradizionali (o gdr Parpuzi) sono quei giochi il cui regolamento promuove l'attuarsi del S0 al tavolo ... e ovviamente la presenza o l'uso della R0 è un potente strumento in tal senso
E adesso, la spiegazione lunga, per chi interessa...
Lo spartiacque base fra gdr Tradizionali e gdr Moderni (il termine New Wave si sta cercando di farlo cadere in disuso) è che il Regolamento dei gdr Tradizionali spinge molto forte verso l'uso al tavolo del S0.
I giochi Moderni... no.
Per farti un esempio: Vampire (ma anche D&D o GURPS etc)
Immagina come GM di annunciare al tuo gruppo che userai alla lettera tutte le regole del manuale, e senza nascondere i tuoi tiri di dado o le schede dei png.
Insomma senza barare o ignorare regole e tiri ... senza usare la R0.
Intanto: Buona Fortuna!
Quel tipo di regolamento NASCE per essere "corretto al volo" dal GM ... se non lo fai è facile che ti esploda in mano.
Secondariamente scoprirai che COMUNQUE al tavolo emergerà il S0.
Perchè quel tipo di regolamento, anche se seguito pedissequamente, accentra tutto il potere decisionale nel GM.
Da regole il GM decide se tiri o non tiri.
Da regole il GM decide se applicare modificatori al tiro, quali, e quanti.
Da regole il GM ha risorse infinite per gestire il mondo e l'opposizione.
Da regole il GM stabilisce tutta una serie di dettagli fondamentali che poi andranno a influenzare gli appena citati punti 1 e 2.
Il risultato dunque non è un gioco "puro" senza R0.
Il risultato è un gioco che rende la vita difficile al GM e insoddisfacente per i giocatori perchè gli hai tolto il magico intervento del GM che corregge il tiro ogni volta che le regole non fanno ciò che devono.
Un esempio che mi piace fare è il seguente.
Immaginate un
manichino.
Di quelli snodabili, con le sferette a ogni giuntura.
Ecco...
Sicuramente il manichino-Rolemaster apparirà diversissimo dal manichino-Vampire che è del tutto diverso dal manichino-Paranoia.
E non parlo solo di vestiti messi sul manichino!
I pezzi del manichino hanno forma diversa, sono fatti di materiali diversi ... voi NON volete sapere com'è fatto il manichino-Cthulhu

Ma, per tutte le differenze che possono avere, le GIUNTURE sono sempre tutte controllate dall'arbitrarietà del GM.
Tutte le
scelte importanti, tutte le
decisioni critiche, tutto ciò insomma che è rilevante nel gioco e ne determina l'andamento ... passa dal fiat del GM, senza alcun genere di limite o restrizione ... e questo ENTRO le normali regole.
Certo alcuni regolamenti sono fatti meglio o peggio di altri, ma tutti dal primo all'ultimo sono e restano gdr Tradizionali... il cui regolamento produce quasi per forza l'uso del Sistema Zero al tavolo ... in una parola, Parpuzi.