Autore Topic: Parpuzi VS Forgiuncoli  (Letto 17634 volte)

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #60 il: 2012-03-21 15:21:30 »
Ma basterebbe giocare i giochi tradizionali per come sono scritti DAVVERO! E vedi che roba salta fuori!
Esempio:
In un tread di un'altro foru , un giocatore nuovo ci CoC, ha cominciato a postare l'intenzione di cambiare le regole perchè non gli piaceva l'avanzamanento del PG. A parlarci poi è venuto fuori che faceva fare i tiri delle skills ad ogni fine sessione!!!!
In pratica come si danno i PX a D&D!
Quando glielo si è fatto notare ha ammesso di aver letto distrattamente il manuale!

La colpa più grave di un approccio parpuzio ai giochi è che alla fine li leggi senza leggerli e te ne fa i una idea tua!
Questo perchè decenni di cazzate sul "DM sei tu", "questo è il tuo gico", o latre menate sul Bravo Master hanno finito per far credere alla gente che basta scorrere un manuale per averlo letto.

Figurati poi cosa succede seleggono AIPS o CnV, un vero casino!!!

Bisognerebbe quindi tirnare alla sana abitudine, da boardgamer, di leggersi il manuale COME È SCRITTO, e giocacarlo COSI COM'È!

Solo dopo semmai criticarlo commentarlo o cambiarlo!

Un sano approccio al gioco che farebbe cadere molte foglie di fico mentali posticce!





Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #61 il: 2012-03-21 15:26:54 »
TI pare che Monopoli  e RIsiko siano spariti?

Non hai capito il senso.  Ti stai fissando sull'età dei giochi che non c'entra un tubo.

Monopoli e Risiko fanno parte dei giochi da tavolo, con regole scritte sul manuale. Sono l'equivalente di Sorcerer o di La Mia Vita Col Padrone.

Non esiste, nel campo dei GDT, un equivalente del gdr tradizionale. Per questo, se si giocasse come con i giochi da tavolo, non esisterebbero i gdr tradizionali.

E quando bisogna pure spiegare le battute, vuol dire che siamo alla frutta...  ::)

Al contrario ,Moreno.
 
Sono molto + parpuziani somiglianti a D&D o V:tM  di quanto sembri.
Sono 2 giochi dal design che fa acqua da tutte le parti
sono houserlullati da far paura, tanto che almeno l'80% dei giocatori non ne ha mai letto il regolamento (e di fatto, quanti giocano, per dire.."l'asta del monopoli"?)
 
Mi sembra che il paragone c'entri in pieno...
 
 
EDIT: corretta terminologia errata
« Ultima modifica: 2012-03-21 16:02:54 da Salkaner il Nero »
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Moreno Roncucci

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #62 il: 2012-03-21 15:56:08 »
Al contrario ,Moreno.
 
Sono molto + parpuziani di quanto sembri.
Sono 2 giochi dal design che fa acqua da tutte le parti
sono houserlullati da far paura, tanto che almeno l'80% dei giocatori non ne ha mai letto il regolamento (e di fatto, quanti giocano, per dire.."l'asta del monopoli"?)
 
Mi sembra che il paragone c'entri in pieno...

E' inutile... c'è una tale abitudine, nel mondo dei gdr, a cambiare il senso delle parole continuamente, che manco una parola definita, stradefinita e rispiegata 300 volte come "Parpuzio" ha la minima speranza di mantenere il suo significato più di 5 minuti. Anche quando la dicono a chi l'ha inventata...   ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Fra 10 minuti Parpuzio significherà "gelato alla crema".

Dopodomani sarà un tipo di cetaceo estinto.

Io mi devo davvero preparare un post fisso da copia-incollare ogni volta che qualcuno scazza di brutto il significato i "Parpuzio" (15 volte al giorno solo in questo forum...)
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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #63 il: 2012-03-21 16:00:02 »
Scusa, Moreno
 
Adesso correggo (in modo evidente ) il post.
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Mauro

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #64 il: 2012-03-21 16:06:41 »
Ma basterebbe giocare i giochi tradizionali per come sono scritti DAVVERO
Domanda: funzionerebbero? Chiedo seriamente, non sono ironico: prendi, per esempio, D&D 3.5 e giocalo per come scritto, nessuna regola esclusa. Funzionerebbe?

Su Parpuzio, giusto per fare una traduzione Moreno-Italiano: avere buchi di design e/o regole aggiunte dai giocatori non rende Parpuzio: se è Parpuzio, ha la Regola Zero; se ha la Regola Zero, è Parpuzio. Parpuzio ⇔ Regola Zero.
E se ho sbagliato Moreno a Play mi ammazza.

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #65 il: 2012-03-21 16:21:57 »
E chi se ne frega se funzionerebbero!
Nel senso che se non funzionassero, almeno si potrebbe dire: questo gioco non funziona!
Invece si va pesante di auto illusione R0 regole reinventate ad minkiam per poi dire: che figata di gioco ci faccio quello che voglio!!!

Sfido che ci fai quello che vuoi te lo sei mezzo reinventato!

Esempio concreto 3.5!

Una sera mi convincono a tornare a giocare con degli amici a 3.5, contro voglia ma per amor loro mi aggrego.
Durante una scena notturna veniamo assaliti dai soliti "mostri casuali". Per difendersi la stregona del gruppo da sfogo ai suo incantesimi.
Dopo lo scontro torniamo a letto e la mattina dopo le si ricaricano le slot!
Io allora, manuale alla mano mi sono detto ragazzi ma che fate? Non puo resettare gli slot dopo solo due ore di sonno!
E tutti: ma cosa dici ha dormito da regole resetta!
E io: no guardate che il riposo parte dall'ultimo uso delle spells e siamo stati interroti di notte!
Risposta del tavolo: ma che schifo così castare è una gran rottura, non lo avevamo mai fatto, meglio mettere una bella HR!

Ragazzi è gente che gioca a 3.5 da 10 dico 10 anni!!!!!!!!!

Questo è parpuzio, gioco a un gioco ma di fatto nella tua testa ne giochi un'altro!

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #66 il: 2012-03-21 16:27:48 »
Risposta del tavolo: ma che schifo così castare è una gran rottura, non lo avevamo mai fatto, meglio mettere una bella HR!


[OT]
 
 :o  orrore!
 
Io da master avevo imposto una HR: chiunque tentasse di castare un incantesimo falliva automaticamente  ;D
 
[/OT]
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Moreno Roncucci

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #67 il: 2012-03-21 23:11:58 »
D&D è come Nuvenia Pocket: ti permette persino di buttarti con il paracadute!

(non so se i più giovani capiranno questa battuta: quanti anni sono che non c'è più quella pubblicità?)
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #68 il: 2012-03-21 22:01:17 »
Ma basterebbe giocare i giochi tradizionali per come sono scritti DAVVERO
Domanda: funzionerebbero? Chiedo seriamente, non sono ironico: prendi, per esempio, D&D 3.5 e giocalo per come scritto, nessuna regola esclusa. Funzionerebbe?

Su Parpuzio, giusto per fare una traduzione Moreno-Italiano: avere buchi di design e/o regole aggiunte dai giocatori non rende Parpuzio: se è Parpuzio, ha la Regola Zero; se ha la Regola Zero, è Parpuzio. Parpuzio ⇔ Regola Zero.
E se ho sbagliato Moreno a Play mi ammazza.

Ho spiegato giusto oggi sta cosa a un tizio che me la chiedeva su GdR-It via messaggio privato ... e miracolo, pare aver capito e mi ha pure detto grazie della chiarezza ... ripropongo allora il pezzo della mia risposta che è qui rilevante.

Intanto chiariamo alcuni punti:
- la presenza della Regola Zero (R0) nel manuale non significa nulla
- l'uso della R0 (cioè il GM ignora le regole al volo) solo un catalizzatore
- Parpuzio è un sistema (dove l'unica regola vigente è il GM Fiat)
- in tal senso Parpuzio = System Zero
- i gdr Tradizionali (o gdr Parpuzi) sono quei giochi il cui regolamento promuove l'attuarsi del S0 al tavolo ... e ovviamente la presenza o l'uso della R0 è un potente strumento in tal senso


E adesso, la spiegazione lunga, per chi interessa...

Citazione
Lo spartiacque base fra gdr Tradizionali e gdr Moderni (il termine New Wave si sta cercando di farlo cadere in disuso) è che il Regolamento dei gdr Tradizionali spinge molto forte verso l'uso al tavolo del S0.
I giochi Moderni... no.

Per farti un esempio: Vampire (ma anche D&D o GURPS etc)
Immagina come GM di annunciare al tuo gruppo che userai alla lettera tutte le regole del manuale, e senza nascondere i tuoi tiri di dado o le schede dei png.
Insomma senza barare o ignorare regole e tiri ... senza usare la R0.

Intanto: Buona Fortuna!
Quel tipo di regolamento NASCE per essere "corretto al volo" dal GM ... se non lo fai è facile che ti esploda in mano.

Secondariamente scoprirai che COMUNQUE al tavolo emergerà il S0.
Perchè quel tipo di regolamento, anche se seguito pedissequamente, accentra tutto il potere decisionale nel GM.
Da regole il GM decide se tiri o non tiri.
Da regole il GM decide se applicare modificatori al tiro, quali, e quanti.
Da regole il GM ha risorse infinite per gestire il mondo e l'opposizione.
Da regole il GM stabilisce tutta una serie di dettagli fondamentali che poi andranno a influenzare gli appena citati punti 1 e 2.

Il risultato dunque non è un gioco "puro" senza R0.
Il risultato è un gioco che rende la vita difficile al GM e insoddisfacente per i giocatori perchè gli hai tolto il magico intervento del GM che corregge il tiro ogni volta che le regole non fanno ciò che devono.

Un esempio che mi piace fare è il seguente.
Immaginate un manichino.
Di quelli snodabili, con le sferette a ogni giuntura.
Ecco...
Sicuramente il manichino-Rolemaster apparirà diversissimo dal manichino-Vampire che è del tutto diverso dal manichino-Paranoia.
E non parlo solo di vestiti messi sul manichino!
I pezzi del manichino hanno forma diversa, sono fatti di materiali diversi ... voi NON volete sapere com'è fatto il manichino-Cthulhu :P

Ma, per tutte le differenze che possono avere, le GIUNTURE sono sempre tutte controllate dall'arbitrarietà del GM.
Tutte le scelte importanti, tutte le decisioni critiche, tutto ciò insomma che è rilevante nel gioco e ne determina l'andamento ... passa dal fiat del GM, senza alcun genere di limite o restrizione ... e questo ENTRO le normali regole.

Certo alcuni regolamenti sono fatti meglio o peggio di altri, ma tutti dal primo all'ultimo sono e restano gdr Tradizionali... il cui regolamento produce quasi per forza l'uso del Sistema Zero al tavolo ... in una parola, Parpuzi.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #69 il: 2012-03-22 07:29:54 »
Questa del manichino me la riciclo alla prima occasione. ^_^
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #70 il: 2012-03-22 13:42:12 »
a forza di ripetere sempre le stesse cose ormai ho due o tre "esempi" collaudati per spiegare certi concetti :P


[edit per typo]
« Ultima modifica: 2012-03-22 13:58:39 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Iz

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #71 il: 2012-03-22 14:32:11 »
E io continuo a non essere d'accordo.
O meglio: l'esempio del manichino è splendido, nauella della validazione del GM in alcuni casi è una forzatura, e nella fattispecie quando il manuale ti dice chiaramente cosa fare. Se non lo fai, è colpa tua e non del manuale.
Che i tradizionali si somiglino, siamo d'accordo. Che ci siano persone che preferiscono giocare in altro modo (including me) idem. Che sarebbe bello far provare giochi "nuovi" a più persone possibile, credo, anche. Ma che i giochi pre-forgia siano tutti la stessa zuppa, mi spiace ma sfugge alla mia capacità logica. Se anche fosse vero a livello di sistema, non sarebbe vero per tutti gli altri pezzi (ambientazione, situazione, colore... non entro nel dettaglio ma ci siamo capiti benissimo). Le emozioni che ne ricavi sono diverse, le storie che vengono fuori sono diverse. Lasciamo stare che a seconda di quello che vuoi devi fare una fatica bestia o buttarti a pesce morto nelle braccia del GM: sono giochi che sfruttano un motore simile (identico in alcuni casi) ma che producono cose diverse, anche se a causa di fattori diversi rispetto a un gdr non tradizionale.

Infine, e lo dico in due parole, poi splittate, chiudete, fate cosa vi pare: sarebbe molto meglio smetterla del tutto di parlare di "parpuzio" e parlare di singoli giochi, smetterla di dire "tutti i tradizionali sono una cacca" e "eh, certo, se ti diverti fai pure, però giochi a un gioco incoerente". Parpuzio indispone e basta, termini come "incoerente" e "disfunzionale" anche. Non so più come dirlo: se dici a una persona che gioca "parpuzio", quella s'incazza. E' controproducente.
Ho perso il conto della gente che ho dovuto convincere che certi giochi non erano il male.
E mi fa arrabbiare, perchè rende difficile l'opera divulgativa, e parlare, e condividere le idee.
'nuff said.

Ezio

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #72 il: 2012-03-22 14:39:49 »
Iz, io mi sento indisposto da "condividere" e "banana".


Preferirei tu non usassi più quei termini, grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Danilo Moretti

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #73 il: 2012-03-22 14:44:25 »
Le cinque pagine di questo thread la dicono lunga.

rgrassi

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Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #74 il: 2012-03-22 14:45:04 »
Molto lunga, in effetti...  :o
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

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