Autore Topic: Parpuzi VS Forgiuncoli  (Letto 17557 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Parpuzi VS Forgiuncoli
« il: 2012-03-15 17:46:54 »
http://www.ilpuzzillo.com/2012/03/parpuzi-vs-forgiuncoli.html


 :D Ho riso un sacchissimo.


Citazione
travestiti samurai che insidiano finte lesbiche, malati di mente che non dormono o non ricordano una mazza, servi succubi di padroni psicopatici, cavalieri ricchioni che muoiono in mondi ghiacciati dove il sole è uno stronzo.

E' una descrizione accuratissima del catalogo narrattiva e janus.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #1 il: 2012-03-15 18:00:27 »
Battute vecchie, tutto già sentito. Dannazione almeno un po' di originalità! ::)

Personalmente ho di meglio da fare che insultare le passioni degli altri, per lo meno quella roba non la scrive qui.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #2 il: 2012-03-15 18:21:04 »
grandi ... penso che lo rileggerò prima di partecipare a qualsiasi discussione ... fa bene alla salute e evita di perdere male il proprio tempo scrivendo

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #3 il: 2012-03-15 18:40:05 »


Giulia conosci il sito? Perchè spara altrettante cazzate anche sui giochi da tavola di solito.


L'unico cosa che potrei aggiungere è che per i giochi da tavola fa vere e proprie recensione mascherandole non così bene da stroncature, invece per adesso sono usciti solo due articoli sui gdr che parlano genericamente di satira sociale trita e ritrita. Black Pawn dice di odiare i gdr e che tutti i giocatori di gdr sono deficienti, ma io e altri abbiamo forti indizi che sia lui stesso un autore di gdr e che li giochi regolarmente. ;)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #4 il: 2012-03-15 18:54:28 »
Beh per essere una persona che non si interessa, sa un sacco di cose  ::)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #5 il: 2012-03-15 18:59:03 »
:crosspost con triex

eh lo stavo per scrivere io. premesso che non fa ridere si vede che il tipo si è sbattuto di brutto per fare l'articolo. pure troppo.
e il commento di Giulia è sensatissimo: non fanno satira. se non te lo dicono che il sito è umoristico dovrebbe far ridere, non si capisce.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #6 il: 2012-03-15 19:01:38 »
Io l'ho capito senza problemi che era per ridere, ma boh.


Il problema è che di gente che fa satira non se ne vede tanta. Bisogna accontentarsi di quello che si ha.


Però è pieno di gente che sa come farla :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #7 il: 2012-03-15 19:04:33 »


Quello è il primo indizio infatti: ne sa troppo per essere uno che non gioca. ;)


Se gli caghiamo il cazzo secondo me riusciamo a convincerli a fare recensioni/satire/stroncature di gdr sul loro sito, ma per ora qui solo io e Triex sembriamo apprezzare questo tipo di umorismo. :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #8 il: 2012-03-15 19:19:52 »
Il problema è che ci sono in giro tanti anti-forgiti che fanno ridere con le idiozie che dicono, che è difficile capire quando qualcuno lo fa apposta per far ridere...   ;D

Un altro problema (e il motivo per cui effettivamente fa poco ridere, anche se battute divertenti ogni tanto ci sono, tipo quell'esilarante elenco citato prima da triex) è che la satira è un opera come un altra. Cioè, non è su un piedistallo al disopra delle parti che non emette giudizi: un opera di satira è un opera, e come tale ha un punto di vista.

E il punto di vista "vogliamoci bene e smettiamo di litigare" è pessimo, per un opera di satira. Non importa quante battute ci metti dentro, diventa una noiosa ramanzina, sa di vecchio. Quelli che dicono "perchè non ci vogliamo bene tutti? Pensate ai bambini!" vanno bene come oggetto di satira, ma io una satira che non è estremista... beh, non sa di niente.  Ad un certo punto mi sembrava di sentire l'omelia di un prete...

« Ultima modifica: 2012-03-15 20:41:33 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #9 il: 2012-03-15 19:21:09 »
Io l'ho trovato divertente.
E se poi è uno sfogo chi se ne frega, ritengo che tutti abbiano il diritto di prendermi per il culo la satira non va mai censurata.
Se poi uno non lo trova divertente amen!
INquetanti casomai sono i commneti sul blog! BRRR!

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #10 il: 2012-03-15 19:28:46 »
Ilo l'ho trovato divertente. ma non quanto gli articoli sui gdt.
 
 
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #11 il: 2012-03-15 19:32:10 »


Diciamolo non ha fatto tanto ridere neanche a me. Proprio per farli scendere dal piedistallo del "volemose tutti bbbene" che mi sembrerebbe opportuno chiedergli di fare recensioni di singoli giochi oppure recensione comparative tra giochi simili (non insomma comparazioni tra gioco del 2012 che parla di vampiri con gioco del 1990 che parla di vampiri, ma al limite su due giochi del 2012 che parlano di vampiri) così potrebbero andarci giù pesante senza strizzare di occhio ai padri di famiglia.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #12 il: 2012-03-15 19:37:20 »
Io l'ho capito senza problemi che era per ridere, ma boh.


Il problema è che di gente che fa satira non se ne vede tanta. Bisogna accontentarsi di quello che si ha.


Però è pieno di gente che sa come farla :P

tieni conto però che tu lo sai già che è voluto.
per la prova c'è un metodo semplice: cerca un articolo su un argomento che non conosci. un BG a cui non hai mai giocato e di cui non hai nemmeno sentito parlare. leggitelo e dimmi se alla fine non sei con la faccia così :V

poi magari non è vero, lo leggi e ti fa ridere. abbiamo già concordato che abbiamo gusti abbastanza diversi ^^

in secondo luogo: non è satira.
la satira ha uno scopo preciso: informare, far passare un'idea (spesso scomoda) e far riflettere.
lo fa facendoci ridere, piangere, indignare, provocando disgusto col grottesco e il volgare.

questi no. questi parlano male e basta. mi rendo conto che l'attrattiva è quella, ma non diciamo che è satira.
è scritto benissimo in un commento a questo articolo
Citazione
E' vero che fa di tutta l'erba un fascio, ma lo fa defecandoci sopra con un disprezzo che è degno d'ammirazione. *__*

lo scopo è quello. far scalpore con la volgarità, dicendo cazzate (perchè un buon 90% di quello che c'è scritto è completamente infondato, non c'è il fondo di verità, non c'è il messaggio che passa).

e questo mi porta al terzo punto, che trovo quello più fondamentale. il mezzo, il metodo.
perchè se già trovo poco condivisibile il fine (che riassumo in "GUARDATEMI! PARLATE DI ME!") trovo fastidioso il mezzo, che forse è ancora peggio.
non solo parla male di tutto e di tutti inventandosi le cose che dice, ma lo fa nascosto dietro l'anonimato.
è come il ragazzino che viene mollato dalla morosa, e per ripicca le va a scrivere "troia" con la bomboletta sul portone di casa.

e ripeto A ME non fa ridere.

l'unica cosa che mi dispiace è che queste mie 10 righe gli daranno più visibilità di quanta non meriti. :)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #13 il: 2012-03-15 19:43:57 »
Conosco il Puzzillo e mi ha più volte chiesto di fare per i GdR quello che lui e gli altri fanno per i GdT ... la mia risposta è sempre stata negativa perchè veramente non saprei che scrivere.

Il sito è un pò un "giornale scandalistico" ludico.
Scrive boiate negative (perchè fanno audience, le positive non se le cagherebbe nessuno) su giochi un minimo famosi o diffuso (again, la stroncatura del gioco mai sentito nominare non se la cagherebbe nessuno).

Boh... per quanto mi riguarda sui giochi Tradizionali sarebbe come sparare sulla croce rossa, la stessa croce rossa ad ogni nuovo articolo, davvero un esercizio in inutilità.
O un infierire sui niubbi ... fra GdR-Italia e La Tana vedo spesso i post dell'ultimo arrivato che, appena sceso dalla montagna del sapone, espone con orgoglio la sua personale variante di D&D ... contorniata da un oceanico & originalissimo setting fantasy (sempre fantasy, solo fantasy).
What ... The ... Fuck ... Man!

Invece sui giochi Moderni boh, mi manca l'umorismo acredinoso necessario a scrivere una stroncatura Puzzillo-style.
E poi in genere o Funzionano e bene o male arrivano anche a noi, pubblico internazionale, oppure NON Funzionano, e in genere scompaiono entro il ristretto circolo di chi l'ha un pò testato :P

Sarà che sulle cose che mi piacciono non riesco a "essere cattivo" e su quelle che non mi piacciono... pure!... semplicemente le evito.
Le mie discussioni epiche sono note, ma sono discussioni per dibattere un qualche argomento, non mettere alla berlina il tal gioco X :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #14 il: 2012-03-15 19:47:32 »


Grazie Alessandro ora sappiamo con certezza che mentivano quando dicevano che non erano interessati a parlare di GDR sul loro blog. :)

Tags: