Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Parpuzi VS Forgiuncoli
Alessandro Piroddi (Hasimir):
a forza di ripetere sempre le stesse cose ormai ho due o tre "esempi" collaudati per spiegare certi concetti :P
[edit per typo]
Iz:
E io continuo a non essere d'accordo.
O meglio: l'esempio del manichino è splendido, nauella della validazione del GM in alcuni casi è una forzatura, e nella fattispecie quando il manuale ti dice chiaramente cosa fare. Se non lo fai, è colpa tua e non del manuale.
Che i tradizionali si somiglino, siamo d'accordo. Che ci siano persone che preferiscono giocare in altro modo (including me) idem. Che sarebbe bello far provare giochi "nuovi" a più persone possibile, credo, anche. Ma che i giochi pre-forgia siano tutti la stessa zuppa, mi spiace ma sfugge alla mia capacità logica. Se anche fosse vero a livello di sistema, non sarebbe vero per tutti gli altri pezzi (ambientazione, situazione, colore... non entro nel dettaglio ma ci siamo capiti benissimo). Le emozioni che ne ricavi sono diverse, le storie che vengono fuori sono diverse. Lasciamo stare che a seconda di quello che vuoi devi fare una fatica bestia o buttarti a pesce morto nelle braccia del GM: sono giochi che sfruttano un motore simile (identico in alcuni casi) ma che producono cose diverse, anche se a causa di fattori diversi rispetto a un gdr non tradizionale.
Infine, e lo dico in due parole, poi splittate, chiudete, fate cosa vi pare: sarebbe molto meglio smetterla del tutto di parlare di "parpuzio" e parlare di singoli giochi, smetterla di dire "tutti i tradizionali sono una cacca" e "eh, certo, se ti diverti fai pure, però giochi a un gioco incoerente". Parpuzio indispone e basta, termini come "incoerente" e "disfunzionale" anche. Non so più come dirlo: se dici a una persona che gioca "parpuzio", quella s'incazza. E' controproducente.
Ho perso il conto della gente che ho dovuto convincere che certi giochi non erano il male.
E mi fa arrabbiare, perchè rende difficile l'opera divulgativa, e parlare, e condividere le idee.
'nuff said.
Ezio:
Iz, io mi sento indisposto da "condividere" e "banana".
Preferirei tu non usassi più quei termini, grazie.
Danilo Moretti:
Le cinque pagine di questo thread la dicono lunga.
rgrassi:
Molto lunga, in effetti... :o
Rob
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa