Autore Topic: Vampiri Live Open Discussion - No Trolling  (Letto 3444 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« il: 2012-03-15 17:41:39 »
No Trolling - Tolleranza Zero

Voglio portare avanti un dialogo che mi serve per un progetto.
Contribuite qui sul forum, o su Facebook o su Google Plus ... insomma dove vi pare, basta che portiate il vostro Actual Play.

Riporto qui l'incipit:

Primo argomento di discussione.
Pensate a campagne di gioco di Vampiri Live (qualsiasi edizione)...

- parlami di una sessione/campagna che ti è sembrata FANTASTICA!

- che cosa hai fatto di così divertente? (come giocatore, non personaggio)

- che cosa hanno fatto o non fatto gli altri (giocatori) per farti piacere il gioco?

- che cosa c'è stato di bello rispetto ad altre giocate simili?

- c'era uno o più GM? ...ed esattamente che hanno fatto? (prima durante dopo il gioco)

- c'era un "plot"? ...tu come ci hai interagito?

MI RACCOMANDO, voglio ricevere SOLO Actual Play (cioè esperienze vissute di gioco giocato, non ipotetiche preferenze ideali).

Grazie :-)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #1 il: 2012-03-15 17:49:31 »
Ti interessano proprio solo di vampiri? Io ne avevo fatta una con ambientazione Lovecraftiana...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #2 il: 2012-03-15 19:18:14 »
è una limitazione per non mettere troppa carne al fuoco... diciamo che mi interessa quel genere di struttura TIPICA del classico Vampiri Live... che sia MET o reinventato di sana pianta.
In particolare deve essere gioco continuativo/campagna e non-a-scene (per esempio Dubbio è a scene).

Per il resto, più o meno potete postare quel che vi pare.
In questo forum in particolare sono più tranquillo che altrove... quindi se vi sembra utile o IT postate pure :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #3 il: 2012-03-15 19:25:39 »
Tutta la mia vita vampiroludica è analizzata in dettaglio (e in inglese) qui: http://www.larpsymposium.org/?page_id=401

Risponde ESATTAMENTE, con una precisione SPAVENTOSA alla tua richiesta.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #4 il: 2012-03-15 19:58:38 »
:D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #5 il: 2012-03-15 20:03:53 »
:D
Ah, fammi sapere se hai domande e che ne pensi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #6 il: 2012-03-15 20:28:41 »
se vuoi giro il link sul forum di un'associazione di live ispirato a vampiri della mia zona ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #7 il: 2012-03-15 20:50:47 »
Prima di rispondere, una precisazione, valgono le campagne ambientazione di vampiri live, ma che non usavano il regolamento della ww?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #8 il: 2012-03-15 20:59:59 »

Si Manfredi. Alessandro aveva speicificato che il regolamento può non essere statp il MET ovvero quello ufficiale della WW. Dalla conversazioni sui social netowork traspare inoltre che anche con ambientazione Masquerade si intenda qualcosa di molto ampio che comprende anche ambientazioni anche solo vagamente ispirate a quella ufficiali.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #9 il: 2012-03-15 21:03:25 »
@ Mattia... appena leggo ti inondo di domande.

@ Patrick... gira gira ;)


@ Manfredi... assolutamente si :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #10 il: 2012-03-17 22:02:08 »
Ciao felice di collaborare io gioco a questa campagna di cui parlava Patrick da quasi un anno, prima giocavo a masquerade, ma lo ho felicemente abbandonato per questa campagna live che è un alternatima alla WW e ti risponderò alle seguenti domande

Pensate a campagne di gioco di Vampiri Live (qualsiasi edizione)...

Innanzitutto questa campagna dal vivo va a pescare dalla wite wolf prendendo le cose positive e cancellando a mio giudizio quelle negative. Per esempio i favori devono essere scritti e stipulati con delle clausole in modo che un altro giocatore non possa girare le cose a suo favore millantando più status di te. Se reputi che in gioco (ma fg il limite e asssai labile) il giocatrore ti stia fregando avrai un processo. Insomma lo status vale, ma fino a che non va ad intaccare il divertimento degli altri.
Poi non è un mondo di tenebra come in WW (versione peggiorativa della realtà) ma siamo in una realtà fantasy. Esiste la magia, i demoni, gli elfi, i draghi, gli angeli. Più che altro ora risiedono nel mondo degli spiriti e talvolta interagiscono. Esistono tutti i stereotipi di vampiri e non devi essere per forza un legale malvagio (so il termine non vi piacerà) come nella camarilla. In più esistono quelli che hanno mischiato il loro sangue (vampiri con tratti somatici e poteri degli elfi)



- parlami di una sessione/campagna che ti è sembrata FANTASTICA!

Il mio personaggio aveva trovato una statuetta, al suo interno viveva un demone femmineo molto provocante, lei cercava in tutte le maniere di sedurmi per i suoi loschi piani.
In una sessione dal vivo avevo portto questa statuetta che acarezzavo insistentemente e la presentavo ad ogni giocatore dicendoli che lei è venuta da me, mi ama e vuole che scateni l'apocalisse in terra, cosa che non potevo fare. Giocavo la mia volontà che si opponeva a quest'altra dicendo tutto il contrario di tutto facendo venir il mal di testa a tutti


- che cosa hai fatto di così divertente? (come giocatore, non personaggio)
Come giocatore? E' più che altro legato al tipo di gioco che si propone.
Io posso finalmente giocare un personaggio come voglio io senza assurdi cliche e questo rende divertente il mio gioco.


- che cosa hanno fatto o non fatto gli altri (giocatori) per farti piacere il gioco?

Di bello
Innanzitutto la storia dello status e dei favori , detto poche righe fa e l'ambientazione: Vampiri fantasy
Poi il personaggio che ho potuto scegliere. In masquerade giocavo un toreador, ma dovevo per forza gocarlo st**zo e prima donna. In questo posso giocare finalmente il vampiro alla Anne Rice, protettivo nei confronti dell'umanità e con una congrega unita che mi sostiene. (marius per chi avesse letto)
Poi l'attenzione dei masters. Faccio un esempio sulla statuetta. Mi hanno intimato (altri giocatori con status) di risolverlo in una settimana. Un master è intervenuto con un png di controllo (di solito pezzi grossi dell'ambientazione) a dire: Una settimana è poca, dateli due mesi. In effetti bisognava tenere conto delle azioni che avrei dovuto fare per risolvere la quest.

Di brutto c'è che molte volte su forum (perchè il gioco ha un parte in downtime per chi la vuole fare) i giocatori non rispondono. Ma questo è naturale. I masters lo hanno risolto dandoti due strade per affrontare le cose: giocando con pg o con png. Quindi se nessuno mi risponde interagisco con i png in modo da non bloccarmi il gioco



- che cosa c'è stato di bello rispetto ad altre giocate simili?
di bello c'è stato che in questa specifica giocata io mi sono sentito protagonista, ho potuto portare il mio gioco e far divertire gli altri. Non è il solito discutere di affari della camarilla, ma c'è azione! Certo esiste anche quello in taluni live, ma non è la spina dorsale del gioco. In altre giocate ero meno protagonista, e quindi magari ti convolgono di meno, ma l'azione che comunque si crea ti rende partecipe.

- c'era uno o più GM? ...ed esattamente che hanno fatto? (prima durante dopo il gioco)
Ci sono circa 4 GM
Prima: un breefing per spiegare il gioco della serata e far calare tutti in questo mondo
durante: controllo, necessario per evitare che dei giocatori facciano troppo i furbetti e rovinino il gioco agli altri.
dopo: debreefing per spiegare come si è evoluta la serata e cosa li è piacuto e cosa no del gioco dei giocatori


- c'era un "plot"? ...tu come ci hai interagito?
Ci sono delle plot che servono per darti una linea guida su cosa puoi fare durante la serata, per evitare di stare in disparte a rigirarti i pollici. Io ormai gioco senza plot, perchè i gm dicono che non ne ho più bisogno. Anche se a volte alcune plot mi arrivano. Ma sono solo delle informazioni che devo sapere per quella specifica serata



Spero di essere stato chiaro, se non ho risposto esaustivamente od ho frinteso quello che hai chiesto dimmi pure.
Sono a disposizione
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #11 il: 2012-03-18 09:42:08 »
Intanto grazie della risposta, poi si, ho un paio di domande...

1)
Citazione
durante: controllo, necessario per evitare che dei giocatori facciano troppo i furbetti e rovinino il gioco agli altri.
mi puoi fare qualche esempio concreto?

2)
mi fai qualche esempio di Plot?
non ho capito se erano info "libere" tipo <<ti arriva voce che Matilda cerca un aiuto-evocatore>> e tu potevi farci quel che ti pareva, o se erano cose più vincolanti tipo <<Matilda cerca un aiuto-evocatore, vatti a offrire come candidato>>.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #12 il: 2012-03-19 16:38:21 »
Per controllo intendo questo.
All'inizio quando ero poco avvezzo al gioco un giocatore mi fa: si elegge il nuovo sovrano, se non lo voti perderai i tuoi territori di caccia, perchè io sarò suo luogotenente. Il master mi ha riferito che i territori da regole non  possono essere portati via in alcun modo.

Plot: le prime plot che ricevevo erano del tipo. Sei nuovo, vai a conoscere data persona. Il vampiro che ti ha creato ti ha dato tale compito.

Le ultime sono del tipo: tempo fa i tuoi luogotenenti hanno catturato dato mutaforma, hai un ottima merce di scambio, sfruttala. Oppure sai che succederà data cosa
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Vampiri Live Open Discussion - No Trolling
« Risposta #13 il: 2012-03-20 03:40:56 »
@ Mattia... appena leggo ti inondo di domande.
Magari aspetta fino a lunedì prossimo, in 'sto periodo sono nero di lavoro... -_-

Dopo, però, rispondo volentieri. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: