Autore Topic: Menomare un PG  (Letto 6374 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Menomare un PG
« Risposta #30 il: 2009-03-31 17:31:38 »
1) siete mostruosamente OT ... sapevatevelo! :P

2) state facendo un mare di casino con termini, teorie ed idee strane.
Secondo me vi farebbe bene rivedere alcuni concetti:
- Character Advocacy ... dove il Giocatore è "avvocato" del proprio PG e potrebbe benissimo DESIDERARE un risultato meccanico ma poi DIRE narrativamente che il PG fa altro.
- IIEE ... che tratta specificamente delle TEMPISTICHE di gioco...fra intento, dichiarazione, regolamento, realizzazione, etc.
- Autorità ... ovvero la definizione secondo regolamento di CHI può dire COSA, COME lo può dire e QUANDO lo può dire.

Aprite topik specifici, penso vi interesserebbero molto :P

...

Sul quesito da me espresso, ho risolto.
Ho chiesto anche su The Forge, proprio nel forum dedicato al SS.

Riporto quanto formulato altrove, e che verà incorporato nella prossima release del Meisterbook:


Citazione
[cite]Postato da: Hasimir su GdR-It[/cite]La cosa bella dei Playtest è che ti fanno imparare un sacco di cose nuove, e vedere cose che altrimenti non avresti mai visto.
Ciò detto penso che rimanderò le spiegazioni dettagliate ad un'altra volta.
La risposta breve penso che sia:

Se la narrazione influenzasse in maniera permanente o comunque molto importante un PG, allora essa rientrerebbe nella casistica dei Limiti di Posta ... per cui quell'effetto potresti ottenerlo solo come Posta finale del CA.
Come si decide?
Caso per caso ... "ti do un pugno, facendoti cadere col sedere a terra" in genere non rientra in questa categoria, ma se ad esempio tu hai fatto una scommessa e "darti un pugno" causerebbe conseguenze importanti per il PG allora si, rientrerebbe nella casistica protetta.

Quindi di base ognuno narra ciò che vuole, entro i basilari limiti di appropriatezza e Posta.
Se poi a qualcuno non va bene il modo in cui ALTRI manipolano narrando il SUO personaggio, allora può far notare che una tal cosa rappresenta un cambiamento importante del proprio PG, che va ben oltre il semplice effetto scenico narrativo ... la narrazione andrebbe dunque modificata, o espressa come INTENZIONE (e poi sta al "ricevente" trovare il modo di rispondere a tono).

Ho notato che in genere quest'attenzione è del tutto superflua e non ci si fa caso.
Ma QUANDO SERVE viene proprio istintivo dire "ehi, aspetta un momento" ... ed una regola chiara mancava.
Ennesima cosa che il PbF non agevola, ma va beh :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Menomare un PG
« Risposta #31 il: 2009-04-01 11:11:32 »
Citazione
[cite]Postato da: Hasimir[/cite][p]1) siete mostruosamente OT ... sapevatevelo!:P[/p]

Su questo hai ragione, mi sono lasciato andare, scusa.

Citazione
[cite]Postato da: Hasimir[/cite][p]2) state facendo un mare di casino con termini, teorie ed idee stran[/p]

Su questo no :D sto cercando di spiegare a Rob le cose senza necessariamente sviscerare i termini tecnici :)

Rimane che nella posta "catturare il PG" a mio avviso lo smembramento non è contemplato. Se lo è, devi decidere tu se si tratta di qualche cosa tipo "fall out" (che di fatto è un tratto in più) o se un "calcolo di danni strutturali" e sarà il tuo sistema a prevederlo. Se invece non è nulla di "meccanico" si crea il paradosso -nel mondo reale- di una mancata oggettivazione virtuale di una cosa che i giocatori ritengono enormemente importante.
Ai Personaggi non succede nulla mentre ai Giocatori pare debba succedere qualcosa di tangibile.
Forse devi pensare a imporre dei paletti alle Poste.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Menomare un PG
« Risposta #32 il: 2009-04-01 22:40:25 »
Mi riconfermo come Gran Mogòl dei Pirla.
Andando ad aggiornare il regolamento PsychoSys con le ultime illuminanti idee maturate nell'ambito delle Autorità Narrative ho scoperto un paragrafetto che era SEMPRE STATO LA' fin dalla notte dei tempi ... e che recita:
Citazione
Quando tocca a lui, un giocatore deve narrare le azioni del suo Personaggio.
Ricordati che l'autorità narrativa del Giocatore riguarda solo il suo Personaggio e, molto limitatamente, l'ambiente circostante ed i PNG secondari (altri personaggi più importanti sono influenzabili solo col consenso del legittimo proprietario).


Ok, le cose che ho scritto adesso renderanno molto più chiaro il concetto ... ma ... porco qua e porco la ... continuo a fare cose e poi DIMENTICARLE! :P
Uffy!
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Mauro

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Menomare un PG
« Risposta #33 il: 2009-04-01 23:00:23 »
Vuol dire che nel passato hai superato il te stesso futuro!

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Menomare un PG
« Risposta #34 il: 2009-04-01 23:02:04 »
...sapessi quante volte mi succede -_-'
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Menomare un PG
« Risposta #35 il: 2009-04-01 23:55:21 »
Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite][p]Vuol dire che nel passato hai superato il te stesso futuro![/p]


Dicesi anche involuzione :)

Menomare un PG
« Risposta #36 il: 2009-04-03 01:19:43 »
<<(altri personaggi più importanti sono influenzabili solo col consenso del legittimo proprietario).>>

Devi aggiungere che questo vale anche per il Meister?

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