Uhm. In AiPS, mi pare, i Problemi dovrebbero essere ciò su cui si focalizza l'episodio in cui il personaggio è sotto i riflettori. Giusto?
Non so se questo sia possibile ravvederlo nella serie, o meglio, non credo che negli episodi in cui c'è uno spotlight chiaro per una delle eroine (la maggioranza) sia sempre quello. Spesso sono inaspettati!
Prendo Rainbow Dash. Non sono convinto che il suo quid maggiore sia essere ipercompetitiva, ma il punto è che mi sembra comunque variare abbastanza quando è sotto i riflettori.
Griffon the Brush Off (se conta): il problema è che sia leale a certi amici anche quando fanno cazzate.
Fall Weather Friends: qui è l'ipercompetitività, certamente.
Sonic Rainboom: non so se proprio è l'ipercompetitività, più che altro la paura di fallire.
May the Best Pet Win: ma... non saprei? Ipercompetitività di riflesso?
The Misterious Mare do Well: secondo me il quid è che pensa di essere già la migliore.
Read it and Weep: direi che proprio non c'entra nulla. Qui il problema è che si vergogna di una cosa, ma non è che non possa leggere ed andare in giro a dimostrare di essere l'unica a saper fare i Rainbooms (tra l'altro cosa che non capisco come possa averla reso meno famosa dei Wonderbolts, ma vabbè).
Tra l'altro, ma non ricordo come si usassero, non saprei molto che Connections potrebbero venir fuori. Me ne vengono in mente solo per tre protagoniste su sei, e forse nemmeno tre (Applejack=la famiglia Apple; Rarity:
la créme de la créme* dell'alta società; Fluttershy le tonnellate di bestie che c'ha nel rifugio?).
Quindi... qualche ipotesi sparsa.
Penso ci debba essere qualcosa che rifletta gli Elements, per quanto riguarda le protagoniste. Questo è un po' problematico perché secondo me non è mica tanto vero che RD sia quella leale per esempio, ma vabbè. Comunque è vero che finiscono per essere spunti diretti per alcuni episodi (vedi Rarity), potrebbe essere come sono utili al resto del gruppo (penso il gioco dovrebbe rendere l'idea del circolo di amici, in ogni caso).
E se vi fosse qualcosa tipo "ho bisogno dei miei amici perché..."? Applejack ha bisogno delle sue amiche che le dicano di non farsi pippe mentali e che non frega a nessuno che non sia riuscita in una certa cosa (seconda stagione, non spoilero per sicurezza); Fluttershy più sottilmente ha bisogno dei suoi amici per superare le sue paure (contro il drago, non sono i personaggi ma la situazione a spingerla al "limit break")... sempre sia applicabile per tutti.
Anche quando i pony non debbono far fronte al problema dell'episodio con l'aiuto di altri e lo superano da sole, c'è sempre il focus su una loro insicurezza di fondo (questo penso si applichi anche negli episodi corali. Fluttershy è insicura sulla sua "gentilezza" anche al gran galà). Questo penso sia molto interessante.
Di rimando, c'è un quid che la singola fa per tutti e solo lei. Solo Rarity si fa il mazzo tarallo a quei livelli, etc.
Chessò... per puntata "focalizzata" trovare un modo in cui questa insicurezza faccia andare avanti gli eventi, sempre restando in certi paletti di personalità?
Credo ci dovrebbe essere un sistema di relazioni tra i personaggi, sottoposto a mutamenti ma con dei tratti fissi tipo "una cosa che ci piace fare assieme" (Rarity e Fluttershy alla spa)... se è applicabile.
Naturalmente questo non vuol dire che in ogni caso gli obiettivi personali non ci siano. Però possono cambiare di volta in volta. Forse un ruolo fisso nella società di Ponyville (che è sempre, nota bene, una passione del pony, o almeno strettamente legato) e in caso un obiettivo di volta in volta
Non so come rendere i Marks, comunque. Dovrebbero essere qualcosa di diverso da un normale tratto tipo che Applejack sappia il lazo, per dire. In teoria sono il
destino di un pony...
*=sì, so a memoria tutte le canzoni. Deal with it.

Comunque la mancanza di Spike nelle analisi è preoccupante. Compresa le mie.
