Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Parpuzio e il metagioco ovvero Come giocare senza una fiction
Manfredi Arca:
Io in d&d creavo un mondo ben dettagliato, dettagliavo situazioni e poi lasciavo tutto nelle mani dei pg.
Non andavano al fiume della spada dove c'erano i corsari? Pazienza, uno strillone cmq griderà questa notizia. Fa atmosfera che il mondo viva anche senza i pg no?
Ma era un lavorone enorme che non mi ha dato soddisfazioni a conti fatti (ma questo va in un'altro topic).
Inoltre capita che se hai preparato qualcosa di più definito, in cui investi aspettative, (uno scontro? un indovinello?) la mimica facciale (i tells) potrebbe essere involontaria.
Purtroppo in D&D i giocatori sono contro il gm e viceversa (potremmo discutere sul caso specifico, ma è il sistema che ti ci porta) e tu quando investi qualcosa (fiches nel poker, tempo e aspettative nel gdr) sei portato a voler usare tutti i mezzi per "vincere".
E' come se in un gioco online mi fermassi dall'attaccare un nemico che è in lag.
Matteo Suppo:
Thondar, fammi capire, stai dicendo che non sono un Bravo Giocatore? ;D
Zachiel:
Triex, per favore...
(ehy, ho scritto in navy, non in blu!) 8)
Matteo Suppo:
Zachiel, se pensi che il mio post sia scorretto segnalalo, non scrivere in navy ;)
Iacopo Benigni:
Stava dicendo tremila cose Thondar. Quello che condivido in parte è la seguente domanda:
stavi giocando a un gioco oppure facendo un indagine di psicologia sociale per poi esporre su un forum i risultati? Hai cercato di divertirti in quelle sessioni o eri troppo distratto a capire dove stava sbagliando il GM?
Queste domande sono piene di pregiudizi e hanno già la risposta dentro lo so, ma l'ovvietà è questa: è difficile che un gioco sia divertente se non vuoi davvero giocarlo e se passi gran parte del tempo in cui formalmente stai giocando a fare altro.
Questo è quello che hai detto? No non lo hai scritto, ma in tanti ti hanno risposto come se lo avessi scritto.
Per te è davvero divertente giocare a "indovina cosa vuole il master da me"? Perchè non hai provato a dargli fiducia e non ti sei concentrato sulla fiction e sul tuo personaggio? Mi pare ovvio che "indovina cosa vuole il master" non è divertente allora perchè non hai provato a giocare con gli altri seguendo le regole degli altri? Perchè non hai informato il master che stavi giocando a "indovina cosa vuole il master"? Il giocatore sapeva di stare giocando a quel gioco? Ne era davvero consapevole oppure lui e le altre due ragazze stavano giocando a altro mentre tu eri presenti e parlavi con loro mentre giocavano?
Io delle serate/pomeriggi di quando giocavo a AD&D, a D&D 3.X e Masquerade la cosa più importante dei giochi e l'unica che mi ricordi era la fiction. Sono ricordi deformati? Può darsi. Era faticossisimo e mi ha fatto litigare per cose stupide? Certo che si. Non c'era fiction o era completamente scollegata dalle regole che usavamo: direi proprio di no. Queste regole erano scritte nel manuale che io avevo pagato in lire (e un po' anche in euro ammettiamolo :) )? Non tutte. Possono seguire esempi se necessario, ma rischiamo di finire a parlare delle mie sessioni di giochi o delle tue di tanti anni fa e non delle tue più recenti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa