Autore Topic: Once Upon a Time  (Letto 2781 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Once Upon a Time
« il: 2012-03-07 11:31:09 »
Visto che triex ha segnalato Breaking Bad come serie definitiva, rilancio* con Once Upon a Time: a causa di una maledizione, i personaggi delle fiabe sono stati imprigionati, senza ricordarsi chi sono, in un mondo dove non potranno più avere lieti fini. Il nostro.
Ne ho viste solo cinque puntate (in un giorno; e ora sto combattendo con me stesso per non continuare: a scanso di cancellazioni preferirei aspettare che sia finita), ma mi ha preso parecchio.

* In realtà non è un vero rilancio, non avendo mai visto Breakind Bad; però colgo l'occasione per segnalare una serie che promette bene (avendone viste solo cinque puntate, non mi spingo oltre nella valutazione).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Once Upon a Time
« Risposta #1 il: 2012-03-07 20:51:58 »
Non l'ho ancora visto, ma viste le polemiche che ci sono state quando l'hanno annunciato per le somiglianze a FABLES (il fumetto), a tuo giudizio è sostenibile l'accusa di plagio?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Once Upon a Time
« Risposta #2 il: 2012-03-08 00:02:30 »
Non ho letto il fumetto, non ti so dire; basandomi su Wikipedia, direi di no (per dire: in Fables i personaggi sanno di essere personaggi delle fiabe, e quelli non umani sono ancora non umani; in Once Upon a Time no). Anche i generi c'entrano poco (non è che la serie sia un giallo, per dire).
Però è solo un'impressione fondata su Wikipedia, quindi prendila con molta cautela.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Once Upon a Time
« Risposta #3 il: 2012-03-08 13:20:39 »
Moreno ti dico, il feeling è molto diverso. Qui la premessa è l'intero ambaradan è una vendetta della strega cattiva per non si sa bene che cosa, e in che modo e se la verità verrà a galla. Per me l'idea "ti presentiamo i personaggi delle fiabe in un contesto adulto" non basta a definirlo plagio. C'è gente che aveva lavorato a Lost che lavora anche qui, l'alternanza/contrasto di flashback e presente è identica a quella della prima serie di Lost. Ma i retroscena di Fables sono spesso decisamente più scabrosi (Biancaneve e i sette nani, per dire). Fables prende anche molto più in grande come materiale di origine.
OuaT credo invece nasca dal fatto che qualcuno alla ABC si sia reso conto di avere un'occasione più unica che rara: essendo una succursale della Disney, hanno accesso ai diritti della casa madre. Ci sono riferimenti diretti, nei costumi e nelle scene, ai cartoni Disney, reinterpretati in una maniera che nessun altro esterno si sarebbe mai potuto permettere.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Once Upon a Time
« Risposta #4 il: 2012-03-08 14:13:00 »
Ci sono riferimenti diretti, nei costumi e nelle scene, ai cartoni Disney, reinterpretati in una maniera che nessun altro esterno si sarebbe mai potuto permettere
Non sapevo del legame ABC-Disney, quando riprenderò a guardarla cercherò di farci caso.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Once Upon a Time
« Risposta #5 il: 2012-03-08 19:36:10 »
Maledico ripetutamente il Vellu che è il primo che me ne ha parlato, oggi ho ceduto e visto la prima puntata u.u

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Once Upon a Time
« Risposta #6 il: 2012-03-08 21:09:37 »
Benvenuta a Storybrooke. :)

(E' transitivamente colpa mia, ne ho parlato io al Vellu.)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Once Upon a Time
« Risposta #7 il: 2012-03-08 21:40:18 »
allora odio/amo pure te adesso :(
per fortuna devo fare due turni notturni e mi guarderò tutte le puntate!

Lavinia

  • Visitatore
Re:Once Upon a Time
« Risposta #8 il: 2012-03-09 01:16:14 »
Mi sa che ho convinto Ezio a guardarlo...  ::)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Once Upon a Time
« Risposta #9 il: 2012-03-09 11:41:24 »
Il che è cosa buona e giusta. Io spero solo che non diventi una cosa eterna, tipo dieci serie, e soprattutto che non la cancellino/allunghino inutilmente...

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Once Upon a Time
« Risposta #10 il: 2012-03-09 12:15:35 »
La allungheranno sino a quando penseranno che darà profitti, come ogni cosa commerciale.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: