Play by Forum > (Burning Wheel) PbF 2

Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte

<< < (6/6)

Zachiel:
Si limita ad annuire, vuotando in fretta il bicchiere, che non si era fatta riempire poi molto. La aiuterà a darsi coraggio, senza toglierle la lucidità necessaria.

"Discutete pure quanto volete."

E subito tira fuori dalla propria borsetta uno specchietto d'argento, prendendo a controllarsi il trucco, la fascia che regge la parrucca, com'è sistemato l'abito. Meticolosa, vanesia, le due cose si sposano bene. Dovrà attendere quanto sarà necessario, perché è fuor di dubbio che ha accettato la proposta dell'arcanista e non perderà occasione per sfoggiare le sue qualità in sua presenza. D'altro canto, hanno deciso che dovranno guadagnarsi la fiducia l'uno dell'altro, no? E poi, se è una trappola, se ne accorgerà in fretta, ormai è abituata a tenere gli occhi aperti.

Bene, mi piacerebbe tirare incospicuous dato che viene anche lui... chiedo un po' di rinfresco sulle meccaniche:
-cosa mi serve per portare su la skill
-in che condizioni si possono dichiarare i fork
-aiutare: abbassa l'OB all'altro ma che altro fa?
(ovvio: sono abituato ad affidarmi al Master per queste cose XD)

Arioch:
Ok, andiamo con ordine:

- chiuderei questa scena con Agnar e Kari'el che escono per il sopralluogo, mentre Gus rimane a preparare le carte.

- Gus: creare le carte come ho detto è un test a Ob3 di Forgery (il che vuol dire che col tuo Forgery 5 tiri 5d6 e devi fare almeno 3 risultati di 4 o più). Se ci riesci ottieni il tuo intento, se fallisci ci metterai più del previsto, probabilmente tutta la notte, con Marika e tua figlia che ti aspettano... (Nota: in BW il GM deve dire cosa aspetta il PG in caso di fallimento, se me lo dimentico sta a voi ricordarmelo)
Se vuoi tiro io, se no vai pure te.

- Agnar: bene, facciamo la scena del giro serale (apro un topic a parte, proviamo a vedere se non si fa troppa confusione avendo un topic per scena) poi passiamo al giorno seguente.

- Kari'el: le skill aumentano (o si imparano, se non le hai) usandole. Devi accumulare un certo numero di test facili e difficili prima che una skill avanzi di un punto. Puoi anche spendere un punto Persona* per guadagnare +1D ad un test prima di tirare. Se ottieni dei 6 tirando i dadi, invece puoi spendere 1 Punto Fato per farli "esplodere".

Puoi dichiarare i FoRK quando si applicano, ovvero quando stai per tirare, descrivendo come la skill del FoRK ti aiuta. Io posso porre in veto ad ogni FoRK.

Aiutare non diminuisce l'Ob dell'altro ma gli da dei dadi extra (di solito 1), sembra una sottigliezza ma in realtà è una differenza piuttosto importante. Chi aiuta condivide gli effetti del tiro sia in caso di successo che in caso di fallimento (ovvero, se chi tira fallisce, sei nella c***a anche te che lo aiuti, anche se di solito un po' meno di lui).

*BTW, non ricordo se l'avevo detto, partite tutti con 1 Punto Fato e 1 Punto Persona. Segnate pure sulle schede.

Arioch:

--- Citazione da: Arioch - 2012-03-29 20:46:09 ---- Gus: creare le carte come ho detto è un test a Ob3 di Forgery (il che vuol dire che col tuo Forgery 5 tiri 5d6 e devi fare almeno 3 risultati di 4 o più). Se ci riesci ottieni il tuo intento, se fallisci ci metterai più del previsto, probabilmente tutta la notte, con Marika e tua figlia che ti aspettano... (Nota: in BW il GM deve dire cosa aspetta il PG in caso di fallimento, se me lo dimentico sta a voi ricordarmelo)
Se vuoi tiro io, se no vai pure te.

--- Termina citazione ---

Lo prendo come un tira tu  :)

1 1 2 5 6

due successi, ovvero fallisci il tiro per uno. Però hai un 6, se vuoi puoi spendere 1 Fate point per farlo esplodere e provare a ottenere un altro successo. Visto che avresti solo un 50% di possibilità, però, non so quanto ti convenga farlo.


Guadagneresti anche un test Routine a Forgery, ma visto che ce l'hai a 5 non ti serve a nulla

Antonio Caciolli:
sto a posto così !


fammi sapere cosa succede ... e grazie per il tiro

Arioch:

--- Citazione da: Antonio - 2012-04-03 12:36:13 ---sto a posto così !


fammi sapere cosa succede ... e grazie per il tiro

--- Termina citazione ---

Bene, allora chiudiamo definitivamente questa scena con te che te ne vai a casa dopo una notte di lavoro e apro la scena 3 a casa tua.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa