Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Avventure che interessano alla Trollbabe

(1/2) > >>

Patrick:
Splitto da qui:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-02 10:27:40 ---Beh, dalla seconda avventura in poi, penso sia carino fare Avventure su cose che alla TB in qualche modo interessano, sulla base delle precedenti.

--- Termina citazione ---
interessante :D
hai un AP di esempio? Devo capirlo da solo o chiedo direttamente alla TB? La TB può richiedere un determinato tipo di avventura (in maniera simile a come chiede scene)?

Giulia Cursi:
Non so se ti può servire, ma alla mia prima esperienza come master di Trollbabe dovevo creare l'avventura per Gaia Lattanzi (Chris).
La sua Trollbabe è la classica smazzulatrice barbara, che se vede qualcosa che le piace fa' terra bruciata per averlo e la giocatrice ha dei gusti letterari, gdr ecc... molto dark e maligni.
Aggiunto a questo Gaia ha scelto come location l'isola più piccola della mappa! E io ho pensato "Cavoli e mo che m'invento di dark e terribile in una piccola isoletta ridente dei caraibi?".

Presa in mano la matita mi sono figurata un piccolissimo villaggio di pescatori umani, tanto per rendere le cose interessanti ho aggiunto un giovane sciamano troll nella caverna all'interno del bosco/jungla dell'isola.
Che è successo?
Beh il giovane sciamano si era trasferito lì per fare esperimenti magici in santa pace, così era riuscito a imbrigliare in una piccola sfera magica le ombre (io li vedevo un po' come spiriti del buio). Peccato che due stupidi ragazzini umani abbiano avuto l'idea di rubarla, naturalmente uno dei due ne è stato dominato. Da quel giorno le ombre sono diventate senzienti e ogni notte uccidono gli umani che non sono protetti dalla luce.

Gaia non appena ha scoperto un po' la storia si è gasata, anzi ha addirittura chiesto un'ombra come relazione e io ho detto "Perché no? Quest'ombra dalle fattezze umane sembra interessata al tuo potenziale magico e impressionata da ciò che hai fatto.".

Dunque basandomi sui gusti di Gaia e sull'impostazione della sua Trollbabe ho creato la storia, ho scelto la magia troll perché la TB ha quella come preferita, certo la prossima volta sceglierò qualcosa di diverso, ma se una TB ha determinati stili di combattimento o ha scelto un certo tipo di magia perché non sfruttarlo? si vede che le interessa e le piace.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Patrick - 2012-03-02 10:54:20 ---Splitto da qui:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-02 10:27:40 ---Beh, dalla seconda avventura in poi, penso sia carino fare Avventure su cose che alla TB in qualche modo interessano, sulla base delle precedenti.

--- Termina citazione ---
interessante :D
hai un AP di esempio? Devo capirlo da solo o chiedo direttamente alla TB? La TB può richiedere un determinato tipo di avventura (in maniera simile a come chiede scene)?

--- Termina citazione ---

Dunque, da regole la TB dice dove vuole andare E BASTA ma, come avviene in CnV, tu GM hai già visto cosa ha fatto saltare sulla sedia il giocatore e cosa gli ha fatto dire "cheppalle".

Nella mia esperienza non è un problema, però, se il giocatore dice "oh, vado qui perché spero ci sia una città." oppure "ho voglia di andare a vedere se su queste montagne trovo dei troll, nell'ultima Avventura c'erano solo umani" (e quest'ultimo è un AP).

Non è molto diverso dal "chiedere scene", in effetti. Io credo che in TB non ci sia il minimo problema se il giocatore esprime chiaramente le intenzioni della TB.

Tu come GM non sei tenuto ad accontentarlo, ma se vale la pena buttare via uno spunto lo devi sapere tu.

Lavinia:
A parte eventuali commenti nello scegliere il luogo come dice Mattia, esattamente come in Cani ogni avventura ti fa prendere le misure per la successiva.

Ad esempio il buon Vellu sa che mi sciolgo davanti alle cose pucciose, e mi ha messo davanti un gruppo di cacciatori che avevano preso in trappola e volevano uccidere un povero trollino che si era allontanato troppo da solo... Inutile dire che subito ho detto "awww, poverino!" e sono corsa in suo aiuto xD

Se sai che uno dei giocatori non sopporta le ingiustizie sociali, mettilo davanti a una situazione in cui ci sono discriminazioni ed oppressioni. Per chi crede nella forza dell'ammore che trionfa sopra a ogni cosa, la classica storia d'amore interspecie con le famiglie che si oppongono è un ottimo punto di partenza, e così via.

Patrick:
ok per il parallelo con Cani, ma vorrei ricordare che in Cani la cosa è chiaramente specificata nelle regole: dopo la prima città tutte le successive si basano sui fatti accaduti in quelle precedenti (nello specifico sulle scelte dei pg). Certo, non è proprio la stessa cosa, perchè quì si sta parlando dei gusti e delle preferenze dei giocatori, ma in cani cmq qualcosa di simile c'è, in trollbabe non c'è nulla.

Cmq fondamentalmente la conclusione è: se sai che ad un tuo giocatore piace qualcosa, perchè non darglielo? Che però mi pare una regola applicabile un po' in tutti i giochi, e anzi, molti giochi hanno dei parametri dei personaggi pensati esattamente per quello. Cosa che invece TB non ha, da quì la domanda di come gestite voi la cosa, se ci sono regole e di esempi in cui avete "soddisfatto" i giocatori ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa