Autore Topic: [iMdA] Scontri a fuoco di massa  (Letto 5542 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« il: 2012-03-02 10:19:35 »
Come sempre prima di postare ho fatto un po' di ricerche se esistessero eventuali vecchie discussioni sull'argomento: non ne ho trovate, ma se qualcuno sa che esistono mi posti pure il link, grazie.

Ieri sera abbiamo fatto una sessione della nostra Apocalisse. Salta fuori che nessuno dei personaggi è tranquillo perchè c'è in giro un certo Morgenstern che per ora non dà problemi, ma che da morto ne darebbe ancora meno.
Lo Strizzacervelli rende partecipe delle sue preoccupazioni il Fortificatore. Questi opta per un'azione di forza il giorno dopo se ha il supporto di qualcuno oltre che della sua banda. Strizzacervelli, Arsenale e Schianto danno il loro supporto all'azione armata per cui si fissa il giorno successivo come data buona per la spedizione punitiva.

I due lati del fronte sono:
- Arsenale, Schianto, Strizzacervelli e Fortificatore (munita di banda media)
- Morgenstern e tutti i suoi uomini (15-20 o forse anche di più; in mezzo ci sono anche civili innocenti)

L'MC decide che lo scontro lo risolveremo così: l'Arsenale (in quanto "comandante in capo" durante l'azione di forza) farà un tiro su Duro, mentre tutti gli altri proveranno ad aiutarlo con un tiro sull'ST. Evita di giocare tutto lo scontro perchè rischia di diventare molto incasinato con tutta quella gente in giro e magari anche noioso.

1) Abbiamo commesso degli errori o funziona veramente così?

Altra cosa. Uno dei giocatori (quello dello Schianto) dice: "Ehi, ma io voglio giocarlo tutto lo scontro, pallottola per pallottola e tiro su tiro! Non è possibile che uno dei peggiori nemici della città se ne vada con un singolo tiro di dado".

2) In caso funzionasse realmente con un singolo tiro come detto sopra, il fatto che almeno uno dei giocatori ritenesse lo scontro molto importante fa cambiare qualcosa nelle meccaniche (non so, ognuno deve tirare su Duro, si gioca tutta la scena "pallottola per pallottola", ...)?

Grazie mille a tutti per le risposte che arriveranno.
« Ultima modifica: 2012-03-02 19:51:55 da judge »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #1 il: 2012-03-02 10:29:10 »
Perché non usate le regole sulle Battaglie? Mi pare un caso PERFETTO per usarle.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #2 il: 2012-03-02 10:39:42 »
Sulla gestione usata nel caso specifico lascio la parola ad altri, ma:
Altra cosa. Uno dei giocatori (quello dello Schianto) dice: "Ehi, ma io voglio giocarlo tutto lo scontro, pallottola per pallottola e tiro su tiro! Non è possibile che uno dei peggiori nemici della città se ne vada con un singolo tiro di dado"
In realtà è possibilissimo, basta che uno qualsiasi dei PG spari direttamente a lui, lo colpisca e gli faccia abbastanza danno ("Gli tiro una granata", prendere con la forza riuscito, 4-danno ⇒ morto).

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #3 il: 2012-03-02 10:43:44 »
Cosa significa fare "un tiro su duro"? Che mossa è? Prendere con la forza? :o

Cosa sta facendo l'arsenale? Cosa stanno facendo gli altri personaggi? Eravate schierati in due file parallele e avete iniziato a menarvi? Li avete colti di sorpresa?

Cosa stava succedendo, cosa stavate raccontando? Magari non hai messo i dettagli, ma sono fondamentali, per capire se la scelta dell'MC è stata una buona scelta oppure no.


E questo dovrebbe (non) rispondere alla prima domanda.


Per la seconda domanda la mia risposta è no. La fiction è la discriminante, non il fatto che un giocatore voglia tirare dadi.


Se vuole tirare dadi deve fare una mossa, e per farla, deve farla in fiction. Non basta dire di voler tirare i dadi, bisogna agire.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #4 il: 2012-03-02 11:11:31 »
Cosa significa fare "un tiro su duro"? Che mossa è? Prendere con la forza? :o

Già, già, erroraccio mio. Tira più Duro intendevo (relativamente al prendere con la forza la vita di Morgenstern).

Cosa sta facendo l'arsenale? Cosa stanno facendo gli altri personaggi? Eravate schierati in due file parallele e avete iniziato a menarvi? Li avete colti di sorpresa?

Cosa stava succedendo, cosa stavate raccontando? Magari non hai messo i dettagli, ma sono fondamentali, per capire se la scelta dell'MC è stata una buona scelta oppure no.

Si è semplicemente detto "arrivate dal buco* e dopo un po' di sparatorie ci sono a terra Tizio, Caio e Sempronio". Non si sa cosa ha fatto l'Arsenale, cosa ha fatto il Fortificatore, se e come lo Strizzacervelli abbia menato qualcuno, come la banda dell'arsenale abbia subito 1-danno e tutto il resto.
Credo che in questo sia rimasto deluso il giocatore dello Schianto. Quello che ha avvertito di più (e l'ho anche detto al tavolo) secondo me è stata la praticamente totale assenza della narrazione di ciò che accadeva nel conflitto.
In modo cinematografico è come se fosse successo questo:
- Scena davanti al buco* mentre stiamo per entrare
- [Tiro dell'Arsenale con i vari modificatori dati dal tiro per aiutare degli altri presenti]
- Scena a fine della battaglia con i personaggi vincitori e i nemici a terra

In pratica manca la scena dell'azione che è stata praticamente sostituita con i tiri di dado.

@ Mattia: io sono in attesa del manuale e non sapevo esistessero; come si è comportato l'MC è descritto sopra, non so perchè non ci siano state proposte.

* Il buco è un passaggio creato tra lo scantinato della dimora di Morgenstern e un tunnel di quella che era la metropolitana.
« Ultima modifica: 2012-03-02 11:28:59 da judge »

Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #5 il: 2012-03-02 11:23:40 »
Vediamo se ho capito: avete deciso (fra giocatori) di voler ammazzare Morgensten, siete stati teletrasportati al buco, e poi avete tirato i vostri dadi, senza alcun contatto con la fiction? Cioè, i vostri personaggi davanti al buco, immbobili, tiro di dadi, e siete passati subito magicamente al 'tutti morti'?

In quel caso, sì, ci sono un po' di scollegamenti dalla fiction.
Esempi: chi ha tirato "prendere con la forza", che cosa voleva prendere? Come lo ha fatto, in fiction?
Tutti quelli che lo hanno aiutato, che cosa hanno fatto? In quale modo lo hanno aiutato?

Per fare una mossa, devi farla: c'è bisogno sempre di rimanere pesantemente ancorati alla fiction, altrimenti diventa un tiro di dado caotico e poco divertente (non è divertente tirare i dadi, è divertente vedere le proprie azioni svolgersi in gioco).
« Ultima modifica: 2012-03-02 11:27:34 da Matteo Turini »

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #6 il: 2012-03-02 11:27:57 »
Prendi con le molle quello che sto per dire perchè ne sono certo al 99% e non al 100%.
Credo che tra la scena del buco e quella della vittoria non sia stata descritta nessuna parola. Tanto che qualcuno al tavolo ha chiesto "Ma chi è stato a uccidere Morgenstern?".

Ripeto: prendetelo con le molle perchè non ne sono certo al 100%.

Non è troppo corretto "siete stati teletrasportati al buco". Il buco è collegato con la tenuta del Fortificatore, quindi non abbiamo giocato passo per passo l'avvicinarsi nel tunnel della metropolitana (il luogo è sicuro e già descritto in una sessione precedente).

Prendere con la forza l'ha tirato l'Arsenale riferendosi alla vita di Morgenstern, ma come sia accaduto in fiction non si sa. Nemmeno quelli che lo hanno aiutato sanno cosa hanno fatto di preciso, sanno solo che c'erano e hanno dato supporto con le armi.
« Ultima modifica: 2012-03-02 11:34:07 da judge »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #7 il: 2012-03-02 11:47:17 »
Questo:
Non si sa cosa ha fatto l'Arsenale, cosa ha fatto il Fortificatore, se e come lo Strizzacervelli abbia menato qualcuno, come la banda dell'arsenale abbia subito 1-danno e tutto il resto
è indice di errori in gioco. Regola base di IMdA: per farlo, fallo. Se lo fai, lo fai.
Per fare qualunque cosa abbiano fatto avrebbero dovuto farla; se non si sa cos'hanno fatto, semplicemente non l'hanno fatta, quindi siete venuti meno a quella regola. Non esiste "Lo uccido", esiste "Gli pianto la pistola in fronte e premo il grilletto".
L'MC può decidere di variare il periodo temporale coperto con un solo tiro, ma cosa viene fatto dev'essere detto ("Mi metto dietro una pietra e svuoto a caso il caricatore verso dove sono loro").

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #8 il: 2012-03-02 11:56:27 »
ragà, come MC posso chiedervi di mettere in Slow Down? non potrò rispondere prima di stasera (ora sono a lezione) e ho paura di trovarmi 12'000 post.. :(
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #9 il: 2012-03-02 12:00:37 »
Segnali un post (anche il tuo) scrivendo che gradiresti uno slow down in quanto parte in causa. La segnalazione non è solo per le violazioni. In alternativa puoi chiedere a judge di chiedere ai moderatori di mettere lo slow down.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #10 il: 2012-03-02 12:04:53 »
Invoco lo Slow Down per facilitare Alex. Adesso segnalo ai moderatori.
« Ultima modifica: 2012-03-02 12:19:50 da judge »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down] [iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #11 il: 2012-03-02 12:17:31 »
@Marco: In quanto TO, se vuoi lo SLOW DOWN, metti lo SLOW DOWN ed è valido per tutti, la segnalazione non serve quando sei TO. ^_^ In ogni caso, devo dire che apprezzo la tua disponibilità nel venire incontro alla richiesta di Alex.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down] [iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #12 il: 2012-03-02 19:25:45 »
Ecchime.


AP espanso-ma-neanche-tanto: è stata la nuova sessione del gruppo che mi avevate aiutato a resuscitare qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6416.0.html


La situazione prevede che ci siano questi condotti della metropolitana abbandonati in cui un popolo è rimasto rinchiuso per i fatti suoi per circa vent'anni. Trattasi della gente di Madame, il Fortificatore (secondo personaggio di Judge, già giocatore Jaguar, il Pilota). La fortezza consiste nei condotti della metropolitana.


Madame ha aperto questa metropolitana al passaggio praticamente di chiunque, collegandola con un buco al seminterrato in cui si è stabilito il signore della guerra Morgenstern, e con un altro buco alla scuola in cui si sono appostati i personaggi (e ci sono altre uscite, BTW).


Dato che come dice Judge Morgenstern dà meno problemi da morto che da vivo, lo Strizzacervelli propone un'operazione per farlo fuori definitivamente. Per cui viene deciso che per il giorno dopo la banda del Fortificatore e il gruppo dei PG faranno un assalto in piena regola dal buco nel seminterrato del palazzo di Morgenstern, con lo scopo di farlo fuori.


Passiamo al giorno dopo, e dato che è l'alba si parte con l'attacco. Ora, essendo ben memore della famigerata sessione che mi fece entrare in depressione post partum (quella che venne interamente dedicata al far fuori un PNG), nonchè dei suggerimenti arrivatimi relativamente al come far fuori Morgenstern qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6415.msg143095.html#msg143095 decido di gestire la situazione come propose Ezio, che quoto:
 
"Uccido Morgsten!"
"Fico, cosa fai?"
"Prendo i miei uomini e assaltiamo il bunker sparando all'impazzata"

"Bene, prendi con la forza... Morgsten, direi... banda piccola contro banda piccola"
roll roll roll, danni segnati, countdown aggiornati...
"Ottimo, la banda se la da a gambe e Morgsten è ferito davanti a te"



Ora, forse avrei potuto fare più domande,  ma a pensarci adesso non è che mi vengano in mente delle gran cose da chiedere. Fatto sta che mi sono limitato a chiedere come intendevano procedere e chi capitanava il branco (e qualcuno, NON l'arsenale, ha proposto l'arsenale). Ho chiesto precisamente quale fosse la posta: "cosa prendi con la forza, la vita di Morgenstern? Nel senso che se lo prendi lo ammazzi?". Ho idea che, specialmente con certe mosse, tra cui questa, ci sia da essere MOLTO precisi relativamente a quello che si vuole ottenere.


Dato che gli altri partecipavano alla mischia mi è sembrato sensato fare un tiro un po' "à la Cold City", con uno che tira e gli altri che lo supportano. Per cui l'Arsenale ha tirato, e gli altri l'hanno supportato.


Alle mosse che propone Mattia non ci ho pensato. Le ho provate oggi per la prima volta, tra l'altro, e devo dire che non credo fossero adattissime per gestire la situazione che si è presentata qui con Morgenstern. Quelle mosse mi suggeriscono più cose come "combinare cose in mezzo a un combattimento". Per cui tiri per stare giù, per fare cose in piena linea di tiro, per dare copertura...


Qui c'era semplicemente da vedere chi vinceva, e hanno vinto i PG. Poi non so, mi è sembrato il modo giusto per risolvere, che dire :( Alla fine si trattava di vedere chi vinceva in uno scontro frontale "all'ignoranza".


Anyway: s'è fatto il tiro, s'è descritto il risultato dei vari tiri (con Spacco, per dire, che si butta nella mischia e dunque si espone ai danni con il suo 8 nel tiro per aiutare Buddy, l'Arsenale), e alla fine dico "bella, Morgenstern è morto, la sua gente si arrende". Non ricordo cosa avesse scelto Buddy per il suo Prendere con la Forza, fatto sta che vengono ovviamente incorporate anche queste sue scelte nella fiction (credo abbia scelto di subire poco danno, e di fare un danno devastante, coinvolgendo nella mischia anche qualche civile ospitato nel palazzo a causa delle piogge acide).


Dico la verità: non mi è parso di avere gestito male la situazione, anzi. Però se Judge ha perplessità è giusto che faccia le domande che preferisce ;)
« Ultima modifica: 2012-03-02 19:33:14 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down] [iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #13 il: 2012-03-02 19:46:40 »
Prima di tutto non mi è chiarissimo ma penso che tu abbia sbagliato ad applicare la regola per Aiutare

Citazione
If more than one person helps somebody, hooray! They’re popular. But they still get only the single +1. Same with interfering, just the single -2.




Inoltre mi sembra che tu abbia invertito il procedimento nel aiutare. Come dice il manuale

Citazione
Always ask how! To do it, you’ve got to do it. “I’m helping” is the same kind of unacceptably vague as “I’m going aggro” — you answer them both with “cool, what do you do?”

ossia la prima regola del gioco per farlo, fallo!
Invece da come hai riassunto tu sembra che abbiano detto "lo aiuto *roll roll* 8 successo allora facciamo che ho saltato nel fuoco..."
Il gioco non funziona così. Prima descrivi cosa fa il tuo PG. Poi tiri i dadi. Poi narri le conseguenza del tiro in base al esito.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re: [iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #14 il: 2012-03-02 19:51:36 »
Tolgo lo Slow Down visto che Alex ha risposto.

Sono stato io a proporre che l'Arsenale capeggiasse l'assalto. Mi pareva la cosa migliore, anche se io avevo un'intera banda che avrebbe seguito me e non lui.

La citazione di Ezio è all'incirca quello che è accaduto.

Tutto sommato a me sta bene anche così. Il dubbio mi è venuto per la richiesta del giocatore dello Schianto il quale è rimasto deluso dal non aver giocato tutta la battaglia azione per azione. Secondo me voleva giocare tutta la battaglia per sottolineare l'importanza dell'evento e creare più climax sull'uccisione del nemico.

Sulle mosse proposte da Mattia non so che dire, non ho il manuale e quindi state parlando di cose che non capisco.

Se la cosa è stata gestita bene, allora semplicemente è il giocatore dello Schianto al quale non piace particolarmente questa cosa del gioco.

CROSSPOST con Paolo
Citazione
Invece da come hai riassunto tu sembra che abbiano detto "lo aiuto *roll roll* 8 successo allora facciamo che ho saltato nel fuoco..."
Il gioco non funziona così. Prima descrivi cosa fa il tuo PG. Poi tiri i dadi. Poi narri le conseguenza del tiro in base al esito.

Mi pare di ricordare che sia successo così, ma magari ricordo male. Il mio Fortificatore ha tirato per aiutare, ma non credo di aver detto nemmeno una parola su quello che io e/o la mia banda abbiamo fatto per aiutare l'Arsenale.
« Ultima modifica: 2012-03-02 19:54:52 da judge »

Tags: