Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Scontri a fuoco di massa

(1/5) > >>

judge:
Come sempre prima di postare ho fatto un po' di ricerche se esistessero eventuali vecchie discussioni sull'argomento: non ne ho trovate, ma se qualcuno sa che esistono mi posti pure il link, grazie.

Ieri sera abbiamo fatto una sessione della nostra Apocalisse. Salta fuori che nessuno dei personaggi è tranquillo perchè c'è in giro un certo Morgenstern che per ora non dà problemi, ma che da morto ne darebbe ancora meno.
Lo Strizzacervelli rende partecipe delle sue preoccupazioni il Fortificatore. Questi opta per un'azione di forza il giorno dopo se ha il supporto di qualcuno oltre che della sua banda. Strizzacervelli, Arsenale e Schianto danno il loro supporto all'azione armata per cui si fissa il giorno successivo come data buona per la spedizione punitiva.

I due lati del fronte sono:
- Arsenale, Schianto, Strizzacervelli e Fortificatore (munita di banda media)
- Morgenstern e tutti i suoi uomini (15-20 o forse anche di più; in mezzo ci sono anche civili innocenti)

L'MC decide che lo scontro lo risolveremo così: l'Arsenale (in quanto "comandante in capo" durante l'azione di forza) farà un tiro su Duro, mentre tutti gli altri proveranno ad aiutarlo con un tiro sull'ST. Evita di giocare tutto lo scontro perchè rischia di diventare molto incasinato con tutta quella gente in giro e magari anche noioso.

1) Abbiamo commesso degli errori o funziona veramente così?

Altra cosa. Uno dei giocatori (quello dello Schianto) dice: "Ehi, ma io voglio giocarlo tutto lo scontro, pallottola per pallottola e tiro su tiro! Non è possibile che uno dei peggiori nemici della città se ne vada con un singolo tiro di dado".

2) In caso funzionasse realmente con un singolo tiro come detto sopra, il fatto che almeno uno dei giocatori ritenesse lo scontro molto importante fa cambiare qualcosa nelle meccaniche (non so, ognuno deve tirare su Duro, si gioca tutta la scena "pallottola per pallottola", ...)?

Grazie mille a tutti per le risposte che arriveranno.

Mattia Bulgarelli:
Perché non usate le regole sulle Battaglie? Mi pare un caso PERFETTO per usarle.

Mauro:
Sulla gestione usata nel caso specifico lascio la parola ad altri, ma:
--- Citazione da: judge - 2012-03-02 10:19:35 ---Altra cosa. Uno dei giocatori (quello dello Schianto) dice: "Ehi, ma io voglio giocarlo tutto lo scontro, pallottola per pallottola e tiro su tiro! Non è possibile che uno dei peggiori nemici della città se ne vada con un singolo tiro di dado"
--- Termina citazione ---
In realtà è possibilissimo, basta che uno qualsiasi dei PG spari direttamente a lui, lo colpisca e gli faccia abbastanza danno ("Gli tiro una granata", prendere con la forza riuscito, 4-danno ⇒ morto).

Matteo Suppo:
Cosa significa fare "un tiro su duro"? Che mossa è? Prendere con la forza? :o

Cosa sta facendo l'arsenale? Cosa stanno facendo gli altri personaggi? Eravate schierati in due file parallele e avete iniziato a menarvi? Li avete colti di sorpresa?

Cosa stava succedendo, cosa stavate raccontando? Magari non hai messo i dettagli, ma sono fondamentali, per capire se la scelta dell'MC è stata una buona scelta oppure no.


E questo dovrebbe (non) rispondere alla prima domanda.


Per la seconda domanda la mia risposta è no. La fiction è la discriminante, non il fatto che un giocatore voglia tirare dadi.


Se vuole tirare dadi deve fare una mossa, e per farla, deve farla in fiction. Non basta dire di voler tirare i dadi, bisogna agire.

judge:

--- Citazione da: triex - 2012-03-02 10:43:44 ---Cosa significa fare "un tiro su duro"? Che mossa è? Prendere con la forza? :o

--- Termina citazione ---

Già, già, erroraccio mio. Tira più Duro intendevo (relativamente al prendere con la forza la vita di Morgenstern).


--- Citazione da: triex - 2012-03-02 10:43:44 ---Cosa sta facendo l'arsenale? Cosa stanno facendo gli altri personaggi? Eravate schierati in due file parallele e avete iniziato a menarvi? Li avete colti di sorpresa?

Cosa stava succedendo, cosa stavate raccontando? Magari non hai messo i dettagli, ma sono fondamentali, per capire se la scelta dell'MC è stata una buona scelta oppure no.
--- Termina citazione ---

Si è semplicemente detto "arrivate dal buco* e dopo un po' di sparatorie ci sono a terra Tizio, Caio e Sempronio". Non si sa cosa ha fatto l'Arsenale, cosa ha fatto il Fortificatore, se e come lo Strizzacervelli abbia menato qualcuno, come la banda dell'arsenale abbia subito 1-danno e tutto il resto.
Credo che in questo sia rimasto deluso il giocatore dello Schianto. Quello che ha avvertito di più (e l'ho anche detto al tavolo) secondo me è stata la praticamente totale assenza della narrazione di ciò che accadeva nel conflitto.
In modo cinematografico è come se fosse successo questo:
- Scena davanti al buco* mentre stiamo per entrare
- [Tiro dell'Arsenale con i vari modificatori dati dal tiro per aiutare degli altri presenti]
- Scena a fine della battaglia con i personaggi vincitori e i nemici a terra

In pratica manca la scena dell'azione che è stata praticamente sostituita con i tiri di dado.

@ Mattia: io sono in attesa del manuale e non sapevo esistessero; come si è comportato l'MC è descritto sopra, non so perchè non ci siano state proposte.

* Il buco è un passaggio creato tra lo scantinato della dimora di Morgenstern e un tunnel di quella che era la metropolitana.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa