Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[LSDS] chiarimenti sulle meccaniche tramite AP for DUMMIES

<< < (2/4) > >>

Diego Bosi:
Si abbiamo fatto un'altra sessione e si è aggiunto un nuovo giocatore.

Durante la sessione abbiamo fatto solo una scena di conflitto armato.

30 mercenari hanno spaccato le vetrate del palace e cercato di rubare l'auto con un dirigibile.

Il conflitto è durato ore in quanto procediamo lentamente perchè questo gioco è differente da tutto ciò a cui abbiamo giocato precedentemente quindi sia io che i miei giocatori riflettiamo molto su cosa dire e cosa fare.
Questa volta il sistema dele tentazioni ha funzionato. Avrò smerciato una decina di punti fato tra tutti i giocatori facendogli accadere di tutto (ferite alla gamba, sepolti dai detriti, un dirigibile che espode precipitado sul crystal palace, armi scariche) e tutti erano ben contenti di prendere mazzate sui denti e ricevere disgrazie (nel gdr precedente mi hanno dato dell'infame che vuole ammazzare i pg perchè un pg era andato a cacciare nella foresta e un orso ben al di là delle sue possibilità combattive lo ha attaccato e quasi ucciso) 

La cosa che ho notato è che nonostante il combattimento sia durato 3 ore nessuno si è annoiato ma tutti (me compreso) si sono esaltati come dei bambini che guardano i GI JOE.

Per quanto riguarda i miei dubbi iniziali diciamo che me li sono più o meno chiariti da solo (studiando attentamente il manuale che fa rimandi su rimandi ad altre pagine e cosi via) e nella scorsa sessione non ne sono venuti fuori altri.

A dire il vero un dubbio ce l'ho.

Alla fine della sessione con i mecenari sconfitti per terra, hanno tolto il passamontagna al "capoccia" dei mercenari. Si soo ccorto che è biondo con occhi azzurri e baffetti (il massimo degli stereotipi) e che parlava con lieve accento tedesco.

Un mio giocatore ha detto: Attivo l'aspetto eredità pesante per un effetto e faccio una dichiarazione minore: "Conosco questo bastardo, è stato coivolto nella morte dei miei genitori, deceduti in un incidente in Germania anni fa".

Questa non è dichiarazione fatta con delle abilità ma usando un punto fato e attivando un aspetto. In questo caso no deve tirare nulla giusto? Io non gli hofatto tirare niente.

Io comunque a quel punto gli ho ribaltato la frittata dicendogli "E' vero è proprio lui! Ma vi serve vivo per interrogarlo...d'altra parte vuoi vendicare i tuoi genitori questo ti creerà non pochi problemi più avanti" quindi gli ho ridato indietro il suo punto fato come se defacto la sua dichiarazione fosse una tentazione bella e buona servita su un piatto d'argento.

La mia domanda è: "E' cosa buona e giusta dare ai giocatori la possibilità di cambiare così tanto gli eventi?"
Il manuale parla di utilizzare le dichiarazioni per riempire gli spazi vuoti lasciati dal master. Ma fino a che punto questo va fatto?

Se fosse una storia improvvisata basata sulle tentazioni degli aspetti non avrei problemi.
Però ho optato per un approccio più tradizionale con un'avventura studiata, delle location, dei conflitti, dei cattivoni etc.
Se ho progettato che devono andare in germania per recuperare informazioni sul committente del mercenario e poi in Africai una miniera di diamanti i una colonia tedesca ma uno di loro fa una dichiarazione usando accademia dicendo che in realtà non è tedesco ma austriaco (esempio buttato a caso perdonate la scarsa originalità) come mi comporto?

Edison Carter:
Pag 13: puoi spendere un Punto Fato e fare una dichiarazione. SE IL GM L'ACCETTA allora diventa vera.
Il punto è: il GM l'accetta? se ti sconvolge la storia, allora no. Punto. Magari spiegalo al giocatore.
Per questo è MEGLIO preparare poco, e basarsi sui personaggi, come da regolamento.
Inoltre, quando un PG fa una dichiarazione tirando in ballo un aspetto, a meno che non si tratti di una cazzata (riassumo liberamente il regolamento), il master dovrebbe agevolare l'avverarsi della dichiarazione. Se invece non il master non ha dubbi o problemi, vai col tango.
E' l'asp... la parte più bella di LSDS: c'è una struttura "riconoscibile" da un giocatore tradizionale, che evita lo shock culturale; e c'è la possibilità di essere protagonista come personaggio e giocatore.

Diego Bosi:

--- Citazione da: Edison Carter - 2012-03-27 22:38:30 ---Pag 13: puoi spendere un Punto Fato e fare una dichiarazione. SE IL GM L'ACCETTA allora diventa vera.
Il punto è: il GM l'accetta? se ti sconvolge la storia, allora no. Punto. Magari spiegalo al giocatore.
Per questo è MEGLIO preparare poco, e basarsi sui personaggi, come da regolamento.
Inoltre, quando un PG fa una dichiarazione tirando in ballo un aspetto, a meno che non si tratti di una cazzata (riassumo liberamente il regolamento), il master dovrebbe agevolare l'avverarsi della dichiarazione. Se invece non il master non ha dubbi o problemi, vai col tango.
E' l'asp... la parte più bella di LSDS: c'è una struttura "riconoscibile" da un giocatore tradizionale, che evita lo shock culturale; e c'è la possibilità di essere protagonista come personaggio e giocatore.

--- Termina citazione ---

Grazie per il chiarimento. Per il momento non mi è ancora capitato che un pg mi faccia una dichiarazione che mi sconquassa i piani. Il fatto che il mercenario sia coinvolto nella morte dei genitori di uno dei pg non significa che non sia al soldo di un impresario che possiede miniere di diamanti in Africa. E' un problema che mi sono posto perchè prima o poi capiterà.
Sul preparare poco mi trovi daccordo. Come scritto nel primo post però i giocatori non hanno creato dei pg con degli aspetti storia (nonostante glielo avessi consigliato) ma solo aspetti situazione. Senza aspetti storia diventa impossibile improvvisare una storia basata sugli aspetti dei personaggi. Quindi ho optato per un'avventura più tradizionale.
Quello che dici su LSDS ha del vero.
Il nostro gruppo ha sempre giocato a D&D e simili ma non ha avuto problemi o rifiuti per principio e ci stiamo tutti divertendo molto.
E' venuto fuori qualche dubbio legittimo da un giocatore che mi ha riferito che uno dei motivi principali per cui gioca è godersi le trame che racconto, gli enigmi, i misteri, i colpi di scena. Un sistema dove con delle dichiarazioni si possa alterare o modificare la realtà di gioco lo spaventa un pò perchè teme di perdere quel non so che. Quella sensazione di "tutto può succedere se volto la pagina".
Penso di spiegarmi meglio con un esempio (sempre con lo stesso giocatore).
Anni fa in una campagna di D&D lo stesso giocatore aveva un pg che era entrato in una gilda di ladri (o di assassini non ricordo). E mi disse "Dimmi come funziona, dove e come sono le basi operative, quanto è grossa e com'è la scala gerarchica".
Io gli ho risposto: "E io che ne so, è il tuo pg che ci lavora dentro, chiedilo a lui!" e gli ho proposto di crearsi lui una gilda che lo soddisfava appieno (non priva di tensioni interne e di misteri ovviamente che creasse quindi degli spunti narrativi interessanti) ma ha preferito non farlo motivandosi in questo modo "Guarda è meglio che ci pensi te, così mi godo tutte le sorprese e i casini che vuoi metterci dentro". Credo che questo spieghi i sui dubbi su LSDS.

Edison Carter:
Riassume benissimo!
Ecco, questo giocatore si godrà un po' meno il sistema, ma non è detto che si goda meno il gioco. del resto, ci sei tu e ci sono gli altri, a cacciar fuori sorprese per lui. Ve benissimo, e sottolinea l'importanza del mettersi sulla stessa pagina.
Altrimenti può accadere che, come in una mia partita:
Appuntamento in mezzo all'oceano indiano.
giocatore A: sono ricco, evoco l'aspetto ed arrivo sul MIO transatlantico.
giocatore B (che faceva un Braccio di Ferro Pulp):  dichiaro che la tua nave in realtà stava affondando, ed è trainata dal mio rimorchiatore (ed ha giocato anche l'aspetto).
Giocatore A: io però non mi trovo bene con un regolamento dove uno spende un punto fato e ti cambia il mondo sotto i piedi.
Qui cosa ha fatto il master? Ha chiesto, e siccome al tavolo sembrava carino, ha permesso la dichiarazione. Però poteva anche fare a meno, visto che al giocatore A la cosa stava un po' sul Fudge.

P.S. apprezzo la naturalezza con cui dici:" adesso chiarisco con un esempio" e piazzi un Actual Play dopo l'altro.
Fan Mail!

Simone Micucci:
Una domanda: conosco poco il gioco,

le potenzialità della spesa di Punti Fato permettono di fare dichiarazioni che stravolgono le dichiarazioni di qualcun altro?

Punto fato del giocatore A -> arrivo col MIO transatlantico
Punto fato del giocatore B -> si, ma è rotto ed è trainato dal mio rimorchiatore

anche io mi sarei un pò indispettito se fossi stato il giocatore A. Ho speso un punto per far fare un ingresso figo e caratteristico al mio Eroe Pulp, e invece la spesa successiva di un altro giocatore mi ha ridicolizzato (e magari la trovo anche ridicola, visto che non riesco a immaginare un rimorchiatore che traina un transatlantico...).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa