Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[LSDS] chiarimenti sulle meccaniche tramite AP for DUMMIES
Diego Bosi:
Da quel che ho capito io se un pg spende un pf invocando un aspetto per un effetto la dichiarazione è vera.
Le dichiarazioni però sono fatte per riempire i vuoi creati dal master.
Il giocatore A ha dichiarato che arriva nell'oceano atlantico con il suo transatlantico. Non ha specificato come. Se avesse specificato la dichiarazione dicendo "Arrivo con il mio transatlantico che impenna sulle onde, con una bottiglia di brandy 50 anni riserva e con due affascinanti damigelle al mio fianco" la dichiarazione sarebbe stata completa. Non avendolo specificato un altro giocatore può, facendo un'altra dichiarazione riempire la lacuna "Come ci arrivi? Ci arrivi si con il tuo transatlantico, ma questo è trainato perchè hai avuto un'avaria".
La dichiarazone non deve contraddire ma completare la narrazione.
In questo caso io l'avrei gestita come una tentazione sfruttando gli aspetti piuttosto che come una dichiarazione ex novo.
Giocatore B "Sei troppo spocchioso, non mi va che arrivi al meeting point facendo lo smargiasso con il tuo transatlantico facendomi sfigurare con la mia chiatta da rimorchio. Tento il tuo aspetto "riparazioni impossibili" (o similare è giusto per fare un esempio) per decretare che la tua nave ha un guasto impossibile da riparare e quindi che devo trascinarti fino al meeting point. E così facendo porge uno dei suoi punti fato al giocatore A.
Se il giocatore A accetta la tentazione recupera il suo punto fato (va a pari). Se invece vuole fare il figo a tutti i costi pagherà 1 punto fato al Master perchè il suo transatlantico arrivi regolarmente al meeting point (aumentando il costo della sua dichiarazione iniziale a 2 PF).
Una delle regole sul manuale però è che dichiarazioni che aggiungono poco o nulla alla storia ma sono volte esclusivamente a fini egoistici e/o volutamente dannose andrebbero limitate o vietate
Polpaccio:
--- Citazione da: Diego Bosi - 2012-03-28 14:39:45 ---Da quel che ho capito io se un pg spende un pf invocando un aspetto per un effetto la dichiarazione è vera.
Le dichiarazioni però sono fatte per riempire i vuoi creati dal master.
Il giocatore A ha dichiarato che arriva nell'oceano atlantico con il suo transatlantico. Non ha specificato come. Se avesse specificato la dichiarazione dicendo "Arrivo con il mio transatlantico che impenna sulle onde, con una bottiglia di brandy 50 anni riserva e con due affascinanti damigelle al mio fianco" la dichiarazione sarebbe stata completa. Non avendolo specificato un altro giocatore può, facendo un'altra dichiarazione riempire la lacuna "Come ci arrivi? Ci arrivi si con il tuo transatlantico, ma questo è trainato perchè hai avuto un'avaria".
La dichiarazone non deve contraddire ma completare la narrazione.
In questo caso io l'avrei gestita come una tentazione sfruttando gli aspetti piuttosto che come una dichiarazione ex novo.
Giocatore B "Sei troppo spocchioso, non mi va che arrivi al meeting point facendo lo smargiasso con il tuo transatlantico facendomi sfigurare con la mia chiatta da rimorchio. Tento il tuo aspetto "riparazioni impossibili" (o similare è giusto per fare un esempio) per decretare che la tua nave ha un guasto impossibile da riparare e quindi che devo trascinarti fino al meeting point. E così facendo porge uno dei suoi punti fato al giocatore A.
Se il giocatore A accetta la tentazione recupera il suo punto fato (va a pari). Se invece vuole fare il figo a tutti i costi pagherà 1 punto fato al Master perchè il suo transatlantico arrivi regolarmente al meeting point (aumentando il costo della sua dichiarazione iniziale a 2 PF).
Una delle regole sul manuale però è che dichiarazioni che aggiungono poco o nulla alla storia ma sono volte esclusivamente a fini egoistici e/o volutamente dannose andrebbero limitate o vietate
--- Termina citazione ---
Mi permetto un paio di considerazioni.
Innanzitutto l'appuntamento all'Oceano Indiano prevedeva dei pericoli durante il viaggio? Perchè, in caso contrario, la dichiarazione è perfettamente inutile. Il Personaggio arriva con il suo Transatlantico e via, si parte con l'appuntamento.
Ben differente è il discorso se c'era il fattore tempo o vi erano state complicazioni, nel qual caso il Punto Fato magari permetteva di arrivare in tempo.
In seconda istanza le Dichiarazioni devono essere divertenti per tutti e sprecare Punti Fato per rovinare l'entrata epica di un giocatore non credo sia stato soddisfacente per lui.
Le dichiarazioni vanno usate per creare coincidenze fortuite e interessanti, non per pestarsi i piedi fra giocatori. Anche perchè si rischia di cadere nella necessità di essere estremamente verbosi magari per intermezzi inutili ai fini dell'avventura.
Nel FATE si lavora sulle scene, gli intermezzi devono restare tali.
Infine qualche nota regolistica:
Il GM ha sempre diritto di veto sulle dichiarazioni, con Aspetti o meno.
Non esistono Tentazioni dirette tra PG e PG/PNG. Le Tentazioni sono sempre negoziate dal GM con il bersaglio.
La procedura indicata se non erro in Scacco al Re comporta che il PG che vuole Tentare l'altro personaggio spenda un Punto Fato ed effettui una dichiarazione in cui però il PG stesso sia parte in causa e capace di interagire con il Personaggio in questione.
Nell'esempio il guasto non può essere creato per semplice dichiarazione del giocatore B. Inoltre il Giocatore B non può negoziare direttamente con il giocatore A, ma la Tentazione definitiva è fra A ed il GM.
Simone Micucci:
Grazie ragazzi, siete stati chiari!! ^_^
Hoghemaru:
vediamo se ho capito...
1) nell'esempio del transatlantico, dal momento che la scena non era un momento di tensione, non era necessaria la spesa del punto per fare l'entrata
se invece ci si fosse trovati in una situazione di conflitto, tipo una battaglia navale o uno scontro in un molo, invece sarebbe stato necessario per poter fare un'entrata ad effetto ("travolgo le altre imbarcazioni col mio transatlantico!" o "entro nel magazzino del molo sfondando la parete con tutto il mio transatlantico!"), meglio ancora se ha un tratto riferito al suddetto transatlantico.
2) le dichiarazioni devono essere divertenti per tutti e il GM ha diritto di veto
quindi nel caso una dichiarazione crei disagio o fastidio ad un'altro giocatore (come ad esempio il marinaio con la chiatta) il GM ha il diritto (dovere?) di porre il veto per non rovinare la giocata.
3) gli aspetti possono essere tentati solo dal GM
al massimo gli altri giocatori possono creare le condizioni affinché il GM possa tentare un dato aspetto
giusto?
Edison Carter:
--- Citazione da: Hoghemaru - 2012-03-29 20:02:43 ---vediamo se ho capito...
1) nell'esempio del transatlantico, dal momento che la scena non era un momento di tensione, non era necessaria la spesa del punto per fare l'entrata
se invece ci si fosse trovati in una situazione di conflitto, tipo una battaglia navale o uno scontro in un molo, invece sarebbe stato necessario per poter fare un'entrata ad effetto ("travolgo le altre imbarcazioni col mio transatlantico!" o "entro nel magazzino del molo sfondando la parete con tutto il mio transatlantico!"), meglio ancora se ha un tratto riferito al suddetto transatlantico.
Giusto
--- Citazione ---2) le dichiarazioni devono essere divertenti per tutti e il GM ha diritto di veto
quindi nel caso una dichiarazione crei disagio o fastidio ad un'altro giocatore (come ad esempio il marinaio con la chiatta) il GM ha il diritto (dovere?) di porre il veto per non rovinare la giocata.
Beh, se non si riesce a risolvere la cosa, si può fare un conflitto tra due giocatori (un tiro singolo). Però sarebbe meglio che il master, visto che può farlo, intervenga subito.
--- Citazione ---3) gli aspetti possono essere tentati solo dal GM
al massimo gli altri giocatori possono creare le condizioni affinché il GM possa tentare un dato aspetto
giusto?
Giusto, però è meglio se un giocatore si impegna a creare le condizione perché il master possa tentare I SUOI ASPETTI, non quelli degli altri, perché se no non ci guadagna punti fato. Inoltre, se il master si scorda di tentare un aspetto, e il giocatore ha bisogno di punti fato, può fare un fischio al master.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa