Autore Topic: Quale gioco far provare ad un novizio?  (Letto 4198 volte)

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Quale gioco far provare ad un novizio?
« il: 2012-03-01 20:21:23 »
Premetto che è il mio primo topic e, anche si vi seguo da un po', potrei commettere subito parecchi errori!

Il mio "problema" è questo; tra poco dovrò far provare a tre miei cari amici a giocare di ruolo. Esiste un modo pratico per capire quale gioco scegliere? Sarebbe meglio un gioco che permetta una giocata da una botta e via ma per entrare nel dettaglio come capisco quale usare? Non vorrei rovinare la loro prima esperienza con il gioco sbagliato, ci terrei molto a farli interessare a questo mondo.

Grazie in anticipo per risposte.
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #1 il: 2012-03-01 20:24:43 »
Dipende da troppe cose: che tipi sono? Cosa gli piace? Quanto tempo hanno/sono disposti a dedicare?
La cosa migliore potrebbe essere far decidere loro in base a cosa li ispira, magari spiegandogli l'ambientazione; se ne hai la possibilità, butta manuali sul tavolo, cosí che possano sfogliarli e decidere cosa li ispira maggiormente.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #2 il: 2012-03-01 20:30:56 »
Ciao!

Dipende, ci sono giochi su cui ti senti particolarmente ferrato? Siccome dovrai spiegare tu le regole a loro l'ideale sarebbe un gioco che conosci bene e su cui ti senti tranquillo a fare da facilitatore.

Dopo questo passo dipende molto dai loro gusti, come dice Mauro.
Cosa piace a loro?

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #3 il: 2012-03-01 20:40:32 »
@Mauro
Descriverveli sarebbe abbastanza lungo e complesso, non riesco a ridurli a "il bello e dannato"...se però avete domande specifiche che possano essere utili sarò felice di rispondere. Per quanto riguarda il tempo non ne abbiamo molto, dubito che potremmo vederci più di una volta al mese e non è detto neanche ci si veda più di una volta e basta, dipende da come andrà la prima serata.
Per quanto riguarda l'ambientazione non so se possa aiutare, ci sono un sacco di giochi con ambientazioni simile ma talmente diversi che potrebbero amare uno e odiare l'altro. Viceversa ci sono giochi con ambientazioni totalmente diverse ma che potrebbero divertirli parimenti.
@Serenello
Io mi sento abbastanza preparato su giochi un po' "complessi" per poter essere giocati come prima volta in assoluto(burning wheel ad esempio), potrei ripiegare su geiger counter o fiasco ma ho paura di "intimidirli" un po'.
Beh la cosa che li accomuna maggiormente è l'amore per l'arte(musica in particolare) e la filosofia, non credo possa aiutare. Per quanto riguarda i generi a cui son legati beh, li vanno in tre direzioni totalmente diverse, ad uno piace il perio d'oro del cinema e della letteratura italiana, ad un altro le grandi opere cinematografiche(Kubrick tanto per dire) e televisive(Mad Men ad esempio) e l'altro è un filosofo e scrittore, piace il Pulp, il grottesco e la fantascienza orrorifica.
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #4 il: 2012-03-01 20:43:40 »
Bho FIASCO è un gioco che ha il 100% di successo quindi se lo conosci e puoi portarlo penso che non ci siano problemi.
Inoltre da quello che mi dici sono tutte persone a cui piacciono i film e il cinema il che mi fa sperare ancora meglio :D

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #5 il: 2012-03-01 20:48:09 »
E' la prima cosa che pensavo anche io, ma non credi che possa essere un po' "troppo" per la prima volta un gioco che ti da così tanta libertà?
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #6 il: 2012-03-01 20:52:33 »
Conosco poco il gioco, ma dal pochissimo che hai descritto mi sembrano persone a cui comunque "pensare" non dispiace e che potrebbero trovare piacevole anche un gioco meno cazzone di Fiasco (che però sarebbe il mio secondo consiglio), quindi aggiungo che Penny potrebbe funzionare.
Tra l'altro secondo me ha un grande vantaggio se devi presentarlo a qualcuno che non ha mai giocato: interpreti "te stesso". Certo, è un "te" diverso da te e senza memoria, ma insomma, quello che volevo dire è che non devi "recitare" in maniera troppo spinta.

In generale, visto che non sai nemmeno se vi rivedrete e che ad ogni modo potete vedervi una volta al mese, io propenderei per giochi brevi, non a campagne.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #7 il: 2012-03-01 21:00:26 »
@Marco
Mi puoi fare un "riassunto" del gioco? anche linkando qualcosa o con un messagio privato? Non lo conosco per niente purtroppo...grazie!
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #8 il: 2012-03-01 21:24:32 »
Confermo anche io penny, è un gioco dalle regole molto semplici, evocativo, e giocabile praticamente da chiunque. i giocatori interpretano delle persone che hanno perso la memoria, e si aiutano a vicenda a ricordare chi erano e come hanno perso la memoria. Se fai una ricerca sul forum trovi sicuramente diversi AP, così ti fai un'idea.
Ah, un'altro plus del gioco: il manuale è fatto in maniera tale che va letto durante la partita, sono praticamente le istruzioni passo per passo del trattamento ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #9 il: 2012-03-01 21:36:46 »
Ok...mi toccherà comprarlo, nonostante abbia appena preso tre giochi nuovi, peccato speravo di usarli   :'(
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #10 il: 2012-03-01 21:39:05 »
Ma tu quali giochi hai?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #11 il: 2012-03-01 21:45:43 »
Per quanto riguarda l'ambientazione non so se possa aiutare, ci sono un sacco di giochi con ambientazioni simile ma talmente diversi che potrebbero amare uno e odiare l'altro
Vero, la descrizione dovrebbe toccare anche altro; per questo sarebbe meglio il metodo di Ron, di buttare i manuali sul tavolo, perché cosí sarebbero loro ad avere un'impressione dal manuale, dalla grafica, da pezzi letti.
Il problema è che non conoscendoli assolutamente non possiamo consigliarti con cognizione di causa, esattamente per il motivo che dici tu: se a un'ambientazione possono corrispondere N giochi diversi, e non sappiamo nemmeno che ambientazioni gli piacerebbero... come possiamo dare titoli?
Anche la libertà di Fiasco, se sia troppa, dipende da loro: c'è gente che ha avuto A Flower for Mara come prima esperienza e si è trovata bene; altri Cani, e non sono riusciti ad andare avanti. Secondo te, sarebbe troppa?

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #12 il: 2012-03-01 21:46:18 »
Io li farei giocare a Spione
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #13 il: 2012-03-01 21:50:20 »
@Mauro
Si credo che la libertà sia un pelo troppa, per ironia geiger counter sarebbe meglio se non avesse un "mood" che non credo apprezzino molto
@Michele
non voglio fare il rompiballe ma Spione francamente non ispira me  :)

Ah, i miei giochi sono Burning wheel, Di cosa hai paura, Polaris, Il mondo dell' Apocalisse, La mia vita col padrone e Cani nella vigna...
nessuno adatto vero?
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Quale gioco far provare ad un novizio?
« Risposta #14 il: 2012-03-01 21:56:11 »
i miei giochi sono Burning wheel, Di cosa hai paura, Polaris, Il mondo dell' Apocalisse, La mia vita col padrone e Cani nella vigna...
nessuno adatto vero?
Questo devi dircelo tu ;D
Di per sé escluderei Polaris, perché se Fiasco è troppo libero anche quello rischia di essere inadeguato.
Burning Wheel non so, non lo conosco; gli altri hanno un master, quindi comunque può esserci di meno sulle spalle dei giocatori. Uno investigativo, uno post-apocalittico incentrato sui rapporti tra personaggi, uno sul rapporto disfunzionale servitore-padrone e uno su giudizi morali... quale potrebbe piacergli di piú? Quale ispira di piú te?

Tags: