Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Quale gioco far provare ad un novizio?
Casca:
No, intendevo "nessuno adatto" perchè non si possono giocare one shot
Patrick:
purtroppo penny è a pagamento, sennò ti avrei volentieri mandato il file :(
cmq se prendi il pdf sul sito di janus costa solo 8€,e li vale tutti ^^
Mauro:
La Mia Vita col Padrone correndo si fa, e Cani una città si può fare, però in entrambi i casi il gioco è monco (in LMVcP in realtà si può riuscire, ma è piú difficile); se dovessi andare sulla singola sessione dovendo scegliere tra quelli... Cani o Di Cosa Hai Paura?. Forse il secondo è piú adatto, perché comunque il gioco investigativo si riesce a vedere; ma sottolineo il "forse": non conosco nello specifico quell'incarnazione del Gumshoe, quindi non so se richiede o no un gioco su piú sessioni per essere giocato completamente.
Casca:
Grazie a tutti, alla fine ho deciso o per FIASCO o per Un penny... almeno sono semplici di regole e si possono adattare un po' a tutti i tipi di colore e ambientazione. Ed inoltre arrivo giusto giusto a 200 euro di spesa per i GDR in solo 2 mesi :)
Pippo_Jedi:
Spezzo una lancia a favore di FIASCO:
se ti scarichi i vari playset disponibili puoi fare una prima scelta: se vuoi una serata più introspettiva e meno cazzona elimina subito quei playset più naturalmente assurdi (es: Camp Death) e puoi andare verso un qualcosa come il playset noir. In ogni caso io metterei nel mucchio una scelta fuori dagli schemi specificando quale tipo di esperienza viene fuori.
Inoltre è vero che c'è molta libertà: ma il sistema è molto robusto ed il fatto che se non si hanno grandi idee per impostare una scena si può sempre scegliere di risolverla e farsi aiutare dagli altri ti può permettere di facilitare opportunamente le cose.
buon divertimento
pippo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa