Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Quale gioco far provare ad un novizio?

(1/5) > >>

Casca:
Premetto che è il mio primo topic e, anche si vi seguo da un po', potrei commettere subito parecchi errori!

Il mio "problema" è questo; tra poco dovrò far provare a tre miei cari amici a giocare di ruolo. Esiste un modo pratico per capire quale gioco scegliere? Sarebbe meglio un gioco che permetta una giocata da una botta e via ma per entrare nel dettaglio come capisco quale usare? Non vorrei rovinare la loro prima esperienza con il gioco sbagliato, ci terrei molto a farli interessare a questo mondo.

Grazie in anticipo per risposte.

Mauro:
Dipende da troppe cose: che tipi sono? Cosa gli piace? Quanto tempo hanno/sono disposti a dedicare?
La cosa migliore potrebbe essere far decidere loro in base a cosa li ispira, magari spiegandogli l'ambientazione; se ne hai la possibilità, butta manuali sul tavolo, cosí che possano sfogliarli e decidere cosa li ispira maggiormente.

Serenello:
Ciao!

Dipende, ci sono giochi su cui ti senti particolarmente ferrato? Siccome dovrai spiegare tu le regole a loro l'ideale sarebbe un gioco che conosci bene e su cui ti senti tranquillo a fare da facilitatore.

Dopo questo passo dipende molto dai loro gusti, come dice Mauro.
Cosa piace a loro?

Casca:
@Mauro
Descriverveli sarebbe abbastanza lungo e complesso, non riesco a ridurli a "il bello e dannato"...se però avete domande specifiche che possano essere utili sarò felice di rispondere. Per quanto riguarda il tempo non ne abbiamo molto, dubito che potremmo vederci più di una volta al mese e non è detto neanche ci si veda più di una volta e basta, dipende da come andrà la prima serata.
Per quanto riguarda l'ambientazione non so se possa aiutare, ci sono un sacco di giochi con ambientazioni simile ma talmente diversi che potrebbero amare uno e odiare l'altro. Viceversa ci sono giochi con ambientazioni totalmente diverse ma che potrebbero divertirli parimenti.
@Serenello
Io mi sento abbastanza preparato su giochi un po' "complessi" per poter essere giocati come prima volta in assoluto(burning wheel ad esempio), potrei ripiegare su geiger counter o fiasco ma ho paura di "intimidirli" un po'.
Beh la cosa che li accomuna maggiormente è l'amore per l'arte(musica in particolare) e la filosofia, non credo possa aiutare. Per quanto riguarda i generi a cui son legati beh, li vanno in tre direzioni totalmente diverse, ad uno piace il perio d'oro del cinema e della letteratura italiana, ad un altro le grandi opere cinematografiche(Kubrick tanto per dire) e televisive(Mad Men ad esempio) e l'altro è un filosofo e scrittore, piace il Pulp, il grottesco e la fantascienza orrorifica.

Serenello:
Bho FIASCO è un gioco che ha il 100% di successo quindi se lo conosci e puoi portarlo penso che non ci siano problemi.
Inoltre da quello che mi dici sono tutte persone a cui piacciono i film e il cinema il che mi fa sperare ancora meglio :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa