Autore Topic: [Trollbabe] Sbattere la Posta in faccia alla Trollbabe  (Letto 1383 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Questo post di Ezio mi ha sollevato un dubbio (forse stupido): qual'è il modo migliore (o quali modi ci sono) di "sbattere la posta in faccia" alla Trollbabe?

Ripenso alle tre avventure conclusesi ieri sera:
1) Trollbabe Bniri. Situazione: i troll di foresta e quelli di montagna sono in guerra da anni ormai, perchè i troll di montagna hanno occupato il terreno sacro dei troll della foresta. Sinne, una trollessa della foresta si è rotta di queste battaglie,  ha deciso di abbattere il totem sacro della sua tribù nella zona sacra, in modo da togliere ai propri compagni il motivo per combattere. Posta: Sinne sopravviverà?
Bniri arriva nella foresta e incontra una pattuglia di troll della foresta, che credendola una delle montagne, la attacca.

2) Trollbabe Shari. Situazione: Hilde (giovane umana) e nonmiricordocomesichiama (giovane Troll) si vedono di nascosto, contro la approvazione delle rispettive famiglie. Posta: riusciranno a vivere il loro amore?
shari arriva al limitare della foresta, dove vede due grossi troll che ne picchiano uno più giovane (l'amato), insultandolo e minacciandolo che "quella è l'ultima volta che prova a farlo".

3) Trollbabe Pamela. Situazione: nella foresta vicino al villaggio di pescatori, qualche mese fa si sono insediati due troll, padre e figlio. Evitati dalla popolazione, il figlio un giorno incappa in una discussione con un pescatore, che lo uccide. Da quel giorno i pesci non abboccano più, e tutti sono convinti che il padre sciamano del troll abbia maledetto il villaggio. Il capo dei pescatori (quello che ha ucciso il troll figlio) vuole trovare lo sciamano e ucciderlo. Il capo villaggio ha paura e vorrebbe una linea più diplomatica.
Pamela arriva al villaggio con gli abitanti in rivolta, guidati dal capo pescatore, che minacciano il capovillaggio per spingerlo ad agire.


In tutte e tre queste situazioni non ho messo i png a tirare la TB per la manica della giacca - non da subito quanto meno. Piuttosto ho messo le TB davanti a delle situazioni di stress create dalle tensioni tra i personaggi con nome e la posta.

Va bene o ho sbagliato, e dovevo essere più diretto?

Specifico che poi in tutte e tre le avventure in qualche modo i png hanno focalizzato le proprie attenzioni sulla TB, ma non da subito, e solitamente come conseguenza delle azioni della TB stessa (tipo "ommioddio, hai ucciso il figlio del nostro capo! te ne pentirai!" oppure "Scusate, signori, che sta succedendo?" "Ehi! Tu sembri una che ne sa, potresti aiutarci!")
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Sbattere la Posta in faccia alla Trollbabe
« Risposta #1 il: 2012-03-02 04:57:12 »
Impossibile dire "hai fatto bene o no" senza essere al tavolo.  L'importante è: la cosa piaceva a te? Ti sei divertito a giocarlo?

No, non è la solita frasetta di circostanza "l'importante è divertirsi". Quella frasetta è un dire "come giochi non conta nulla, l'importante è divertirsi". Invece, come giochi conta parecchio.  Se giochi a trollbabe, devi seguire le regole di trollbabe. Ma le regole non ti dicono "nella prima avventura mettici un troll che attacca la trollbabe". Quella è la parte creativa, e se il gioco è fatto bene, e tu rispetti i parametri che il gioco ti dà, a quel punto devi pensare solo a cosa ti piacerebbe fare in quella scena.

Non c'è nulla nel regolamento di trollbabe che proibisca di partire subito in media res e non c'è nulla che lo imponga. Cerca di non essere troppo ripetitivo e inventa, che quello è il tuo ruolo assegnato dalle regole.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Trollbabe] Sbattere la Posta in faccia alla Trollbabe
« Risposta #2 il: 2012-03-02 09:55:16 »
Beh, sì, io mi sono divertito un sacco, e mi pare anche le TB.

Non so perchè ma ero convinto che da qualche parte (tu Moreno) avessi detto che la posta deve interessare alla Trollbabe, da quì i miei dubbi. Ma probabilmente mi sono fumato qualcosa O.o
(anche perchè invece mi sembrava di ricordare proprio il contrario: la TB può anche fregarsene della posta, e in quel caso sono i png che faranno tutto il possibile per convincerla)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Sbattere la Posta in faccia alla Trollbabe
« Risposta #3 il: 2012-03-02 10:27:40 »
Beh, dalla seconda avventura in poi, penso sia carino fare Avventure su cose che alla TB in qualche modo interessano, sulla base delle precedenti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Sbattere la Posta in faccia alla Trollbabe
« Risposta #4 il: 2012-03-02 10:53:50 »
Se alla Trollbabe la posta non interessa i png possono anche tentare ma non la fermeranno.

Ad ogni modo non forzare la storia, in caso lascia la Trollbabe libera di balzare in un' altra avventura, o nell'avventura di un'altra. ;)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Sbattere la Posta in faccia alla Trollbabe
« Risposta #5 il: 2012-03-02 16:28:40 »
Non so perchè ma ero convinto che da qualche parte (tu Moreno) avessi detto che la posta deve interessare alla Trollbabe, da quì i miei dubbi. Ma probabilmente mi sono fumato qualcosa O.o

Non mi ricordo come dove quando e se l'ho detta una cosa di due parole, scusa, quindi non so cosa intendessi allora e nemmeno se ero io o se è mai successo.

Ma la trollbabe (o meglio il giocatore) decide lei se una situazione (NON la posta! NON DEVI DIRE COS'E' LA POSTA!) gli interessa o no. Decide lei cosa fa.

Per il resto si prosegue qui
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6631.msg145947.html#msg145947
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: