Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
Ezio:
--- Citazione da: Patrick - 2012-03-01 13:16:18 ---per andarsene: ok.
Se la trollbabe se ne va da un'avventura e non c'è nessuno presente a fermarla, ma è contro gli interessi di qualche png con un nome (non presente) che lei se ne vada, è sbagliato chiamare un conflitto?
--- Termina citazione ---
La Trollbabe cambia le cose.
Il solo fatto che arrivi in un posto catalizza l'attenzione. Tutti presumeranno che sia lì per qualcosa di importante e verrà, inevitabilmente, coinvolta negli scazzi tra i PNG (cono senza nome, che adesso non c'entra).
Se hai seguito la preparazione dell'Avventura tutti gli scazzi tra PNG vertono sulla Posta, quindi, inevitabilmente, la Posta diventerà un fulcro per quello che succede alla Trollbabe, anche se lei la ignorerà.
È compito del GM sbattere in faccia alla Trollbabe le cose, impedirle di ignorarle. Se lei vuole andarsene prima che la Posta sia risolta è BENE! Vuol dire che avrà una scusa per sbatterle in faccia qualcosa di grosso. Per il semplice fatto che lei si stia muovendo qualcuno presumerà che sia necessario fermarla, o chiederle aiuto, e verrà a tirarla per la giacchetta. È il segnale per peggiorare le cose (i pivot del manuale) e per accellerare la risoluzione della Posta.
Moreno Roncucci:
Credo che il problema sia a monte.
Prima:
--- Citazione da: Patrick - 2012-03-01 09:54:58 ---AP: Foresta. Un giovane troll e una ragazza umana si frequentano di nascosto. La posta mi pare fosse se si sarebbero potuti amare o no.
--- Termina citazione ---
Forse è solo come l'hai sintetizzata, ma detta così, non è una buona posta. Non riguarda fatti irreversibili o comunque grossi cambiamenti, ma solo dei sentimenti, e non dipende dalla trollbabe (a parte magari l'uso di incantesimi). Inoltre se è di nascosto, è una situazione stabile: la famiglia di lei perchè dovrebbe cercare la trollbabe?
Sono tutti problemi che magari sono risolti da cose che non hai spiegato qui per brevità, ma così è in dubbio.
Data comunque quella posta...
--- Citazione ---Shari la trollbabe arriva nella foresta, uccide il troll in questione
--- Termina citazione ---
...la posta è stata risolta, l'avventura è finita.
A questo punto c'è l'epilogo. La trollbabe può voler fare qualcos'altro alla fine, ma se guardi nel manuale, sono poche scene (meglio una sola), non un altra avventura.
--- Citazione ---, figlio del capovillaggio troll, questo (il padre) la sfida, e lei scappa. Shari vuole andarsene, e io chiamo un conflitto (col cavolo che il capotroll la lascia scappare!),
--- Termina citazione ---
La trollbabe non sta scappando. L'avventura è finita. Va altrove.
Quella è l'ultima scena, che può includere lo scontro mortale con il capo dei troll. Lei lo uccide, e poi si allontana fra le montagne. Titoli di coda, The End.
--- Citazione --- così lui la trova, ma lei lo uccide. Ora, l'intenzione della trollbabe era ancora di fuggire, ma poteva farlo semplicemente o sarebbe stato un'altro conflitto? E con chi, in caso? Qualche altro personaggio con nome, tipo la ragazza (che fin'ora non era comparsa nella storia)? Io ho impostato la scena successiva sulla trollbabe che incontra la ragazza uscendo dalla foresta, e l'avventura è proseguita con la ragazza che si voleva vendicare.
--- Termina citazione ---
Mi spieghi perchè stai cercando di strascinare un avventura finita?
--- Citazione --- così lui la trova, ma lei lo uccide. Ora, l'intenzione della trollbabe era ancora di fuggire, ma poteva farlo semplicemente o sarebbe stato un'altro conflitto? E con chi, in caso? Qualche altro personaggio con nome, tipo la ragazza (che fin'ora non era comparsa nella storia)? Io ho impostato la scena successiva sulla trollbabe che incontra la ragazza uscendo dalla foresta, e l'avventura è proseguita con la ragazza che si voleva vendicare.
Quando una trollbabe può abbandonare un'avventura senza che ci sia bisogno di un conflitto?
--- Termina citazione ---
1) Come già etto, una volta risolta la posta, l'avventura è finita. Dovresdti essere tu a dire alla trollbabe "vai via, qui non puoi fare più niente", non cercare di trattenerla a tutti i costi.
2) Se hai impostato bene la posta e tutti tirano per la giacchetta la trollbabe, non sei tu che vuoi impedirle di andarsene, sono i png. Il tuo compito è SOLO giocare i PNG.
3) Se per qualche motivo i png se ne fregano, la trollbabe se ne va, punto, non devi inventarti qualcosa per farla restare.
4) Se la trollbabe fa il conflitto per andarsne e lo vince, non è che puoi dire "e adesso chi gli mando per non farla andare via?". è già andata via!. Tu devi narrare la sua vittoria, cioè lei che se ne va via.
Insomma, l'impressione è che stai cercando di pilotare la trollbabe in "nuove avventure" nello stesso posto, andando contro il regolamento e contro la volontà della trollbabe.
--- Citazione ---Cosa succede se la posta viene risolta ma la Trollbabe vuole ancora fare cose? Mi è successo in tutte e tre le avventure, è la trollbabe che deve decidere di andarsene, o posso dire io che ad un certo punto l'avventura è "esaurita"? Mi pare che sia sempre la trollbabe a chiudere l'avventura, ma questo non rischia di tirare le cose inutilmente per le lunghe?
--- Termina citazione ---
Non è la trollbabe che chiude l'avventura, è l'avventura che è terminata o no.
Se la trollbabe vuole fare cose ad avventura finita, pensa due secondi a fatto che le trovi interessanti o meno, e decidi se meritano una scena o no (ovvio che l'input del giocatore è importante, e se vuole a tutti i costi giocare una scena da regolamento può averla, ma è una scena di epilogo, non devi strascinare l'avventura. Se non c'è conflitto non c'è conflitto). Molte cose le puoi semplicemente narrare fuori campo ("e nelle settimane successive uccidi tutti quanti i troll della foresta, il drago, la banda di briganti, distruggi il tempio, radi al suolo il villaggio e abbatti l'idolo").
Se quello che la trollbabe vuol fare interessa molto ad entrambi, e va fatta altrove puoi farne l'oggetto dell'avventura successiva, se vuoi (comunque la devi creare nella maniera solita). Ma non puoi fare 2 avventure consecutive nello stesso posto, e a posta decisa, ci sono pochissime scene d'epilogo, non una nuova avventura.
Patrick:
mhm...
Grazie delle risposte moreno, alla luce di ciò mi rileggo il manuale ed in caso posto altri dubbi. Chiunque altro voglia intervenire è benvenuto ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa