Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
Patrick:
Finalmente ho finito la mia prima avventura di Trollbabe come GM, ed immancabili arrivano i dubbi, quindi fatevi sotto :D
AP: Foresta. Un giovane troll e una ragazza umana si frequentano di nascosto. La posta mi pare fosse se si sarebbero potuti amare o no.
Shari la trollbabe arriva nella foresta, uccide il troll in questione, figlio del capovillaggio troll, questo (il padre) la sfida, e lei scappa. Shari vuole andarsene, e io chiamo un conflitto (col cavolo che il capotroll la lascia scappare!), così lui la trova, ma lei lo uccide. Ora, l'intenzione della trollbabe era ancora di fuggire, ma poteva farlo semplicemente o sarebbe stato un'altro conflitto? E con chi, in caso? Qualche altro personaggio con nome, tipo la ragazza (che fin'ora non era comparsa nella storia)? Io ho impostato la scena successiva sulla trollbabe che incontra la ragazza uscendo dalla foresta, e l'avventura è proseguita con la ragazza che si voleva vendicare.
Quando una trollbabe può abbandonare un'avventura senza che ci sia bisogno di un conflitto?
Cosa succede se la posta viene risolta ma la Trollbabe vuole ancora fare cose? Mi è successo in tutte e tre le avventure, è la trollbabe che deve decidere di andarsene, o posso dire io che ad un certo punto l'avventura è "esaurita"? Mi pare che sia sempre la trollbabe a chiudere l'avventura, ma questo non rischia di tirare le cose inutilmente per le lunghe?
bonus:
Una TB messa fuori combattimento inizia le prossime serie (i prossimi conflitti) come ostacolata (allo stesso modo di una TB ferita), giusto?
Mattia Bulgarelli:
Vediamo un po' di dare risposte brevi ma sensate.
1) Se la TB ha ancora cose da fare, fagliele fare. Non puoi imporre la fine dell'Avventura (credo), ma puoi dire al giocatore "per me si può chiudere, tu che dici?" (io ho sempre fatto così e ha funzionato benissimo).
2) Per fuggire serve un Conflitto? BOH! ^_- Nel senso: giudica tu secondo la fiction. Se c'è un PnG qui-e-ora a romperle le scatole, chiama Conflitto. Sennò, no.
Vale la regola generale: iun TB c'è un Conflitto se qualcuno lo chiama, e uno lo chiama solo se lo vede qui-e-ora.
3) Bonus: sì, è Ferita. Così come prima di essere Ferita viene Ostacolata, anche er arrivare a Fuori Combattimento si passa obbligatoriamente per Ferita.
Essere messa Fuori Combattimento non cancella lo status Ferita che s'è già "attivato" nel secondo fallimento della Serie.
Patrick:
2) il dubbio viene dalla parte del manuale che parla di abbandonare le avventure. Vado a memoria (se qualcuno può controllare sul manuale mi fa un favore), ma mi pare dica che e una TB vuole andarsene, i personaggi con un nome non glielo lasceranno fare...che siano presenti o meno, no? E comunque se la TB se ne va, la sua scelta influenza la posta, ergo dovrebbe essere un conflitto per forza...?
Insomma, questo punto non mi è del tutto chiaro ^^
3) mi stai dicendo che una trollbabe fuori combattimento inizia le seguenti serie come ferita? cioè al primo fallimento è di nuovo fuori combattimento? perchè una TB ferita inizia le successive serie ostacolata, al primo fallimento è (di nuovo) ferita, e al primo rilancio fallito è fuori combattimento.
Non ho trovato specifiche diverse per le TB fuori combattimento (rispetto a quelle ferite), ergo ne ho dedotto che una TB fuori combattimento iniziasse le serie successive come ostacolata. Se non è così, dove c'è scritto? ^^
Mattia Bulgarelli:
2) I psg "con nome" potrebbero avere buone ragioni per non lasciarla andare, ma non è automatico.
Tu stai ricordando pag. 118, in cui Ron dà per scontato che la TB se ne vada con un "mi avete rotto" in faccia ai PnG.
I quali, ovviamente, reagiranno (chiedendo aiuto, minacciando o che altro appropriato per loro) alla TB.
Se la TB è da sola e se ne va (capitato l'ultima volta con Serenello GM a Reggio), e i PnG non lo sanno... se ne va e basta, mi pare logico. ^_^
3) Occhio a non confondere l'uscita dalla casella "ferita" sul diagramma della Serie con lo "status Ferita".
Una TB o è "ferita" o non lo è, meccanicamente (io aggiungerei una casellona da barrare e cancellare sulla scheda, ma sono io). In Fiction, può avere qualsiasi tipo di ferite fisiche, magiche, morali, e quant'altro viene in mente al giocatore.
Se lo è, inizia le Serie come se fosse già "al primo tiro aggiuntivo", cioè come se fosse sempre già alla casella che arriva dopo "ostacolata".
Al primo fallimento, quindi, è di nuovo alla casella "Ferita" (sì, può essere "ferita più volte" in fiction, ma meccanicamente non si registra!), NON alla casella "Fuori Combattimento"!
(cfr. pag 89 in basso)
Patrick:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-01 12:31:51 ---(io aggiungerei una casellona da barrare e cancellare sulla scheda, ma sono io).
--- Termina citazione ---
pienamente d'accordo, l'ha anche chiesto un mio giocatore ieri sera XD
Cmq avevo capito male io il tuo intervento, stiamo dicendo la stessa cosa, benissimo ^^
per andarsene: ok.
Se la trollbabe se ne va da un'avventura e non c'è nessuno presente a fermarla, ma è contro gli interessi di qualche png con un nome (non presente) che lei se ne vada, è sbagliato chiamare un conflitto?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa