Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Skill Challenge in D&D 4a

(1/3) > >>

Ezio:
Ora che siamo ufficialmente gente che gioca presumibilmente a tutto oso aprire un topic sul principale gioco da scaffale attualmente esistente. Forse riuscirò finalmente a leggere una discussione matura (a voce ne ho già fatte) sull'ultimo parto della Wizard.

In particolare mi interessava una frase postata in un altro topic.

--- Citazione ---[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]
--- Citazione ---[p]vuoi che la gentil donzella ti noti in un torneo? Tu tiri per picchiare gli avversari, se ti nota o no dipende dal master.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Mettila in una Skill Challenge e poi sappiami dire se dipende dal Master!:devil:[/p]
--- Termina citazione ---

Ora, io D&D4 l'ho provato solo una volta, quindi non lo conosco, ma... correggetemi se ho capito male.
L'esempio qui sopra significa, quindi, che se io entro in un Challenge che ha come obbiettivo farmi notare dalla gentil donzella durante un viril torneo posso magari usare le Skill di Diplomazia, Raggirare e cose simili normalmente, ma anche usare le mie capacità marziali per ottenere e accumulare successi?
Se si, come funziona? Faccio un normale tiro d'attacco e, se centro, non uccido l'avversario ma, piuttosto, aggiungo successi verso la seduzione della bella figliuola?

Luca Veluttini:
Io userei Atletica, Tenacia, Acrobazia come abilità primarie. Magari anche una non "fisica", ma a pensarla bene può venire in essere un bel momento di gioco.

In una SKill Challenge non si attacca. Ci si basa sulle sole abilità.

Per l'attacco c'è il combattimento (o Mastercard)... :biggrin:

Ezio:
Ok, quindi le caratteristiche marziali non entrano nelle skill challenge.

Ma... in una situazione del genere affronterei lo stesso un normale combattimento in contemporanea alla skill challenge o si potrebbe risolvere tutto coi tiri delle abilità?

Luca Veluttini:
Sì, tramite delle abiltà.

Personalmente una skill del genere la terrei solo su abilità. Disinnescare trappole è una skill durante un combattimento. Questa non ce la vedrei...

Renato Ramonda:
Mah, una battaglia campale potrebbe essere una skill challenge, e in quel caso anche le abilita' marziali potrebbero essere tirate, suppongo.

In generale, le SC sono un tentativo (un po' goffo) di portare una cosa simile ad una risoluzione del conflitto con conflitto esteso in DnD. Da quel che ho capito "di serie" sono un po' limitate, ma un gruppo di giocatori con sensibilita' hippie penso che potrebbe rapidamente driftarle...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa