Autore Topic: [iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?  (Letto 7343 volte)

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Ciao, ieri sera giocando al Mondo dell'Apocalisse io e Korin ci siamo trovati nel dubbio di come "funzionasse" la postazione di lavoro del Sapientesta.
(Scusate le imprecisioni, ma non ho il manuale sottomano)

Leone il sapientesta dice uso la mia postazione di lavoro per costruire una jeep.
Io(MC) gli rispondo: "Non c'è problema, ma..."
E qui da mossa posso scegliere da 1 a 4 "condizioni".
Tra le altre scelgo: Ti servirà l'aiuto degli uomini della banda nemica per riuscirci.

Io, come Mc, ho scelto di mettere questa "condizione" per rendere interessante la vita del Sapientesta che ha velleità di capo nella tenuta.
Korin mi obbietta che non dovrei mettere condizioni per rendere interessante la vita del PG ma dovrei dire obbiettivamente cosa serve per costruire la jeep( cavolo! spero d'aver interpretato correttamente il suo pensiero. Casomai correggimi.)

La domanda è quindi: come vi siete comportati voi? Esempi? Ho sbagliato?

Se domani riesco ad avere il log del nostro dialogo in chat lo posto per chiarire.
Nel frattempo se qualcuno volesse aiutarmi a chiarirmi questo dubbio, gliene sarei grato.

Capisco di non essere stato il massimo della chiarezza ma resto a disposizione per eventuali domande.

Grazie, intanto.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #1 il: 2012-02-28 22:52:18 »
La questione è: perché gli serve il loro aiuto? Sono gli unici a sapere come funziona una jeep? Sono gli unici ad avere dei pezzi?


Ci dev'essere un motivo di fiction dietro le tue scelte
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #2 il: 2012-02-28 23:03:08 »
Grazie per la veloce risposta.

Naturalmente c'è un motivo di fiction dietro, ho pensato che fossero necessari perchè ognuno di loro aveva un pezzo fondamentale per costruirla.

Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #3 il: 2012-02-28 23:21:00 »
Marco, ti cito dal manuale:
Citazione
Ricorda i tuoi obiettivi quando crei queste condizioni, però. Il tuo compito è fare in modo che il Mondo dell'Apocalisse sembri reale e rendere le vite dei personaggi non noiose, non negargli quello che vogliono o che gli può servire.

Quindi se la fiction è abbastanza coerente, non c'è proprio nulla di male a usare le condizioni per rendere la vita più interessante al sapientesta. Anzi, io apprezzo molto sia per il sapientesta sia per l'angelo con l'infermeria, condizioni che mettano in movimento il personaggio e lo portino a fare cose, conoscere gente, e mettersi nei guai.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #4 il: 2012-02-28 23:43:25 »
Grazie anche a te, Mario.

Penso che rendere interessante la vita dei Pg sia fondamentale nel gioco e la postazione di lavoro è una delle "meccaniche per mettere in moto" il sapientesta.

Il sapientesta dice cosa vuole, l'MC gli dice cosa deve fare per ottenerlo. Dandogli motivi "interessanti" per interagire con "l'ambiente".


Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #5 il: 2012-02-29 02:13:36 »
Io però nel tuo esempio un puntino sulla I lo metterei.
La priorità deve essere quella di porre al PG delle condizioni che siano sensate nella fiction.
Secondariamente, se trovi l'incastro, l'MC può sbizzarrisri a rendere "interessante" tale condizione.

Nella tua situazione è una forzatura dire che gli serve QUELLA macchina... dovresti piuttosto dire COSA gli serve (anche 3 parole a caso per fare tecno-bubble eh!) di UNA QUALSIASI macchina ... e poi magari gli fai notare che c'è proprio un esemplare a portata di mano, ed è quello di quei tizi là :P

In questo modo il Giocatore può SCEGLIERE di seguire il suggerimento dell'MC e abboccare all'amo (che per quanto evidente, è EFFETTIVAMENTE una solizione comoda a portata di mano) ... oppure se sforzarsi di trovare soluzioni alternative, che COMUNQUE gli richiederanno di fare cose, andare in posti, parlare con gente, etc.
Così ha senso, ha un bel potenziale interessante, e stimola effettivamente il Giocatore.

Ma se dici "ti serve QUELLA macchia" senza che ci sia un ovvio e più che ragionevole motivo, allora puzza di forzatura.
Ovviamente imho! :-)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #6 il: 2012-02-29 07:59:23 »
Grazie.
Anch'io ho sentito puzza di forzatura.
Peró una delle "condizioni" della mossa è
: avrai bisogno dell'aiuto di.......per riuscirci.

Io non ho fatto altro che riempire i puntini col nome della banda rivale.
Naturalmente pensando un motivo valido in fiction.
Cercasi chiarimento disperatamente...  :(
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #7 il: 2012-02-29 09:19:11 »
E che pezzi fondamentali erano? Non si possono trovare da altre parti?

Se c'è bisogno di qualcuno per fare qualcosa di solito è per via di competenze. tipo: voglio creare una macchina per mettere in stasi le persone. ti servirà l'aiuto dell'angelo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #8 il: 2012-02-29 09:20:10 »
In alternativa potevi metterci un oppure. Oppure metterci una settimana in più
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #9 il: 2012-02-29 09:34:00 »
[Sì, Mac, sto recuperando pezzi dalla chat di ieri]

Io la vedo così:il Sapientesta ha a che fare con gli oggetti, e con l'upgrade apposito ha accesso a "manipolare" il Maestrom (che mi suona un po' tipo la scienza di ghostbusters 1 & 2 oppure la "scienza eterica" del pulp) Quando un Sapientesta chiede "faccio questo" dovrebbe dirti cosa sta cercando di COSTRUIRE, giusto? (non è una domanda retorica, è una domanda vera)
  Il Sapientesta vuole costruire una cosa. E' come Batman o Archimede Pitagorico. Sai già che ci riuscirà. Se ti chiede una cosa facile, gli dici cosa deve fare e la fa. Se ti chiede una faccenda GROSSA, allora sono cazzi suoi.

Per me Mac si è preoccupato troppo di "dare la quest" al Sapientesta del gruppo, di spingerlo verso un certo (gruppo di) PnG, di "dargli qualcosa di specifico da fare", e per me non è a quello che serve la Mossa.
Capisco il dubbio che mi hai detto riguardo al pericolo di "rendere sterile per la fiction" la Mossa, ma io non lo vedo perché il Sapientesta, quando è al suo bancone di lavoro, sta già facendo qualcosa di attivo.
Per me si dovrebbe applicare molto di più il "rendi reale il mondo" che il "rendi interessanti le vite dei protagonisti". Voi che dite?



Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #10 il: 2012-02-29 10:26:36 »
Sono da applicare entrambi: se si rende interessante la vita dei PG, rendendo però irreale il mondo; o se si rende reale il mondo, rendendo però noiosa la vita dei PG; allora c'è qualcosa che non va.
Se una condizione per costruire qualcosa è ottenere l'aiuto di un certo gruppo, e questo rende interessante la vita del PG e reale il mondo... perché no? Rispetta tutti i principi.
Inoltre, è vero che se il PG è al bancone sta già facendo qualcosa di attivo, ma... nella sua attività è passivo, nel senso che il PG è lì, fa cose, ma non è qualcosa che richieda gioco: se non arriva qualche problema esterno, sta al bancone e lavora.
Nella mia campagna l'angelo per trovare la cura a una malattia aveva bisogno di vari tentativi E (tempo O fare esperimenti sui cadaveri); nel corso del gioco ho notato un problema: quando l'angelo si metteva a studiare per trovare la cura... di fatto l'unico modo per portarlo in gioco (o, almeno, l'unico che mi è venuto in mente) era interrompere i suoi studi per fargli fare altro, altrimenti sarebbe semplicemente stato nell'infermeria a fare esperimenti.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #11 il: 2012-02-29 11:21:45 »
AW è sempre un gioco sulle relazioni; fare qualcosa di attivo per me significa sempre qualcosa che ti porta a confrontarti (non necessariamente in modo bellicoso) con qualcun altro.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #12 il: 2012-02-29 11:56:15 »
Grazie a tutti. :)

Sono da applicare entrambi: se si rende interessante la vita dei PG, rendendo però irreale il mondo; o se si rende reale il mondo, rendendo però noiosa la vita dei PG; allora c'è qualcosa che non va.
Se una condizione per costruire qualcosa è ottenere l'aiuto di un certo gruppo, e questo rende interessante la vita del PG e reale il mondo... perché no? Rispetta tutti i principi.
Inoltre, è vero che se il PG è al bancone sta già facendo qualcosa di attivo, ma... nella sua attività è passivo, nel senso che il PG è lì, fa cose, ma non è qualcosa che richieda gioco: se non arriva qualche problema esterno, sta al bancone e lavora.
Nella mia campagna l'angelo per trovare la cura a una malattia aveva bisogno di vari tentativi E (tempo O fare esperimenti sui cadaveri); nel corso del gioco ho notato un problema: quando l'angelo si metteva a studiare per trovare la cura... di fatto l'unico modo per portarlo in gioco (o, almeno, l'unico che mi è venuto in mente) era interrompere i suoi studi per fargli fare altro, altrimenti sarebbe semplicemente stato nell'infermeria a fare esperimenti.


Questa è la mia "paura" cioè un sapientesta che raggiunge il risultato "aspettando" non lo trovo divertente da giocare.
Meglio proporgli qualcosa di attivo da fare.
Qualche motivo d'interagire.
Io la postazione di lavoro la vedo come una richiesta all'MC di cose da fare.
Certo, anche quello che ottengo può dare spunti per sviluppare la fiction, ma il come li ottengo è il motivo d'esistere della mossa stessa.
E può dare molti più spunti di fiction.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #13 il: 2012-02-29 12:02:00 »
Restiamo nel nostro caso specifico: Leone, Sapientesta di Manuela, voleva costruire "un mezzo per muoversi nella tundra" e "un'analisi dell'acqua" (e già qui per me ha sbagliato Manu, chiedendo qualcosa di generico).

Le due cose sono importanti perché:
- l'ambientazione è un cratere (tipo Megaton di Fallout 3) in un inverno perenne. Dopo che il recinto delle capre è stato bruciato, cacciare nella tundra circostante sarà la principale fonte di cibo (ed è qui che la mia grottesca, una donna-rettile di cui magari vi parlerò un'altra volta, vuole il riscatto sociale: come risorsa fondamentale in quanto cacciatrice).

- l'acqua supponiamo (ma lo sa solo Mac, da MC) che sia inquinata da qualcosa che fa impazzire la gente (la popolazione, qui, è davvero aggressiva, ed il Maelstrom ci sta portando verso visioni che richiamano ad un fluido giallastro).

Mac, ti ricordi cos'hai richiesto esattamente? Chiedo anche a Manu.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?
« Risposta #14 il: 2012-02-29 12:25:09 »
E che pezzi fondamentali erano? Non si possono trovare da altre parti?

Se c'è bisogno di qualcuno per fare qualcosa di solito è per via di competenze. tipo: voglio creare una macchina per mettere in stasi le persone. ti servirà l'aiuto dell'angelo.
Boo inizia a pentirsi di aver accettato...


Ad ogni modo le collaborazioni con png e pg portano semrpe a risvolti interessanti, ma pensa a cosa serve alla Sapientesta per fare quello che vuol fare, deve trovare i pezzi per il mezzo, persone che l'aiutino a metterli insieme e collaudarlo (e il carburante?).
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: