Salve a tutti! Innanzi tutto ne approfitto per presentarmi, sono Andrea ed è da un po' di tempo che bazzico per questo forum. Ora che ho finalmente iniziato a giocare ad AP ho deciso di scrivere un po' delle mie sessioni, sia per rendervi partecipi delle varie giocate che per ottenere utili consigli da voi che sarete sicuramente più esperti di me.
Questa domenica abbiamo fatto la prima sessione e seppure alcuni giocatori inizialmente fossero un po' scettici alla fine mi sono sembrati tutti abbastanza soddisfatti.
Allora come primo punto ci siamo messi ad immaginare un po' di scene apocalittiche che ci sarebbe piaciuto vedere nel gioco e alla fine è saltato fuor questo: Il mondo giace sotto una flebile e macabra luce rossa dovuta ad un tramonto/alba che dura oramai da anni. La natura piano piano ha iniziato a riprendersi ciò che era suo e le città quindi appaiono spesso ricoperte dalla vegetazione che piano piano ha iniziato a crescere tra le crepe dell'asfalto. Gli animali sono diventati assai aggressivi e molto spesso si incontrano anche strani esemplari dalle caratteristiche aberranti. Nelle città tutto è nel caos, la gente si rifugia molto spesso nei piaceri della droga e pratiche come il cannibalismo sono sempre più ricorrenti. Ovviamente tutte le vie di comunicazione(telefoni internet ecc.) sono inutilizzabili e strutture come ponti strade ecc sono in rovina. Per concludere lontano nell'orizzonte si scorgono spesso delle enormi figure come se fossero grandi ombre che si muovono in maniera incomprensibile.
I personaggi che son venuti fuori sono i seguenti:
Dottor D.(Angelo). Un uomo abbastanza inespressivo e dal volto sfregato da una bruciatura. E' un tipo che sta abbastanza sulle sue ma che viene ben visto dalla gente poichè mette le sue cure mediche a servizio della comunità.
Tank(Arsenale). Un tipo di colore grosso e cazzuto. Il classico burbero dal cuore tenero. Per campare fa qualsiasi genere di cose, QUALSIASI.
Mistico(Un mistificatore). Un soggetto assai ambiguo, si tiene sempre coperto con abiti lunghi indossa cappuccio e mascherina da chirurgo per nascondere le fattezze, nessuno conosce il suo sesso. Il suo culto(porcaccia miseria mi sono scordato di segnare il nome) è dedito a strane pratiche ordinate da Mistico il quale fa da guida spirituale ai suoi sottoposti.
Etan(Sapientesta). Praticamente il technoviking con i rasta è un tipo un po' strano e burbero che si occupa di fare qualsiasi genere di lavoro, dalle riparazioni a omicidi su commissione.
Ottobre(Conciatore). E' un uomo che fa della sua bellezza e dello sballo il suo fine ultimo. Purtroppo su di lui non ho potuto raccogliere sufficienti informazioni poichè il giocatore è dovuto andare via a metà sessione.
Ghoul(Strizzacervelli). Un soggetto decisamente deviato. Gira con un enorme cappottone alla matrix occhiali ed elmetto da aviatore(stile prma guerra mondiale). Un tipo assai misterioso dice di essere stato assoldato spesso per omicidi oppure per estrarre informazioni.
La creazione apparte qualche intoppo è proceduta bene quindi abbiamo fatto subito il giro delle St dalle quali sono venute fuori molte cose:
-Dottor D. e Etan si sono spesso trovati a lavorare insieme e in particolare Etan ha aiutato alcuni pazienti del Dottore ad uscire dal giro della droga.
-Tank e Ghoul hanno combattuto insieme per recuperare un carico di armi per Gordo, il capo del casinò
-Ghoul ha avuto l'ordine da una setta di nome cristianesimo(senza offesa per nessuno, viene considerato solo un nome) di sistemare Ottobre, ma una volta che gli si è presentata l'occasione ha rifiutato perchè ammaliato dalla bellezza di ottobre.
-Ghoul inoltre fa parte del culto di Mistico, ma fa anche il doppio gioco perchè qualcuno nell'anonimato gli ha chiesto di pedinarlo.
-Spesso Etan e Ottobre sono stati insieme ad alcuni rave nei quali Etan ha "dormito" assieme a Lemma, la ragazza di Gordo
-Tank ha volte accompagnato Dottor D. a fare scorta si narcotici da alcuni trafficanti di droga chiamati i Cinesi. Tank ha dovuto usare la forza per ottenere ciò che desideravano.
Finita la fase delle St ci siamo buttati nel vivo. Mistico ha tirato per la mossa Fortune è ha ottenuto fallimento, così gli dico subito che alcuni dei suoi hanno disertato e gli ho chiesto il motivo. Lui mi risponde perchè hanno avuto paura di eseguire uno dei rituali che lui ha ideato ovvero andare a caccia a mani nude procurandosi così il cibo necessario per una grande festa. Inoltre alcuni dei suoi hanno catturato delle persone esterne al culto e le hanno divorate contravvenendo ad uno dei capi saldi del culto di mistico il disprezzo per il cannibalismo. Mistico così è andato a parlare con uno dei disertori che si chiama Ker. Ker, una donna che si abbiglia in stile pank dice a Mistico che ne ha le palle piene delle sue stupide cerimonie e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la cerimonia della caccia poichè troppo pericolosa. Il Mistico fallisce un leggere la situazione così dico possibili conseguenze e chiedo: se non sistema in qualche maniera Ker probabilmente la stronza gli porterà via altri fedeli. Mistico si rivolge quindi a Uomo il suo vice e uomo gli risponde che Ghoul potrebbe fare al caso suo in questo caso. Mistico si reca da Ghoul il quale tanto per non smentirsi esegue una scansione mentale profonda sul povero Mistico che rivela che la sua paura più grande è che il suo culto si disgreghi e che brama perdono dal suo vecchio maestro Unico a cui ha praticamente rubato il culto. Mistico riesce a convincere Ghoul il quale usa i Fili del Burattinaio su Ker per costringerla a non farsi vedere per un po'.
La seconda scena è quella che riguarda Dottor D. Tank e Etan. Questa scena e la precedente si sono svolte contemporaneamente.
La scena inizia con Etan nella sua postazione da lavoro e mi dice che sta creando una moto a pannelli solari, io rispondo che gli ci vorranno un cazzilione di dindi e che ha bisogno di una batteria per immagazzianare l'energia. Lui apre la mente al Mealstrom per ottenere informazioni sulla batteria. Etan mi descrive che a lui basta concentrarsi e piano piano viene accecato da una luce(visibile solo da lui) e che poi si ritrova su una spiaggia al tramonto sdraiato su una sdraio e che il suo vicino di ombrellone un tizio dall'aria cadaverica gli da qualche informazione. Il tizio cadaverico gli rivela che il casinò ha spesso tutto ciò che serve per costruire qualsiasi cosa. Quindi Etan decide di andare al casinò che però si trova nel rifugio più grande di nome Little Brithany e il suo garage si trova a Modem. Così va a cercare Dottor D il quale si trova al piccolo e squallido mercatino a vedere di suturare qualcuno e dare qualche medicinale a chi ne ha bisogno. Dottor D possiede un furgoncino che fa da sua postazione di lavoro e i due si accordano per andare a Little Brithany visto che Dottor D a quanto pare doveva un favore a Etan. Io però dico che se traverseranno le terre fuori città si esporranno ad un pericolo e chiedo quale. Il gruppo risponde che ci sono grossi corvi dotati di mani umane al posto delle zampe che aggrediscono spesso le auto in viaggio che tutti chiamano Beccamorti. Così chiedono ì a Tank di fargli da scorta, ma quest'ultimo in cambio però vuole che Dottor D possa curare il suo cane di nome Cane malato di dissenteria. I tre si accordano e fatti gli ultimi preparativi partono, ma non prima che Etan apra di nuovo la mente. Ottine un 7/9 e questa volta chiede al tipo scheletrico se c'è qualcuno che in realtà comanda i corvi. Io guardo il foglio della prima sessione. Mi saltà subito all'occhio la parola cristianesimo quindi come risposta recito una cantilena con in mezzo alcune parole del Padre nostro(ripeto, non voglio offendere nessuno mi è sembrata solo un'idea carina per dare indizi riguardo alla setta).
Allora gli spunti per le prossime sessioni mi sembrano esserci tutti. Di domande ne ho fatte moltissime, ma dopo con calma me ne sono venute in mente molte altre da porre nelle prossime sessioni. In generale mi sembra che siano stati tutti abbastanza soddisfatti e che il gioco ci abbia preso molto.
Da quel che vi ho narrato(seppur tagliando o riassumendo alcune parti) che ve ne sembra? Secondo voi ho agito bene?
Infine vi voglio fare alcune domande più precise:
1) Il giocatore che interpreta Ottobre è dovuto andare via prima ed in pratica è rimasto solo fino all'impostazione delle St. Come mi dovrei comportare con lui? Il mio timore è che inserendolo al volo nelle vicende si senta un po' buttato lì senza grandi motivi.
2) I giocatori hanno lamentato una poca chiarezza riguardo al baratto. Dalla mia posso dire che ho chiesto a più riprese ad alcuni di loro come si fanno pagare e mi hanno detto bene o male che si limitano allo scambio di oggetti e di favori. secondo voi dovrei imporre una mia decisione?