Autore Topic: I gruppi di gioco fissi stancano?  (Letto 5970 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
I gruppi di gioco fissi stancano?
« il: 2012-02-28 14:37:23 »
Molti hanno espresso i loro problemi nel trovare persone con cui giocare in maniera continuativa, una campagna di IMdA o una serie di AiPS necessitano di un gruppo di gioco fisso e non sempre lo si può avere.

D'altro canto giocare sempre con le stesse persone può risultare tedioso, non è detto che con il gruppo fisso non ci si diverta, ma è bello avere a che fare con altri, ti danno spunti interessanti e ti mostrano altri punti di vista.

Voi cosa ne pensate? Vi siete mai trovati in questa situazione?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #1 il: 2012-02-28 14:54:15 »
Mi sa che avere un gruppo fisso è una cosa di cui ci si può lamentare solo dopo averne avuto uno per un bel pezzo  ;D
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #2 il: 2012-02-28 15:11:44 »
Mi sa che avere un gruppo fisso è una cosa di cui ci si può lamentare solo dopo averne avuto uno per un bel pezzo  ;D

Penso proprio di si, ma non parlo del lamentarsi del gruppo, ma della necessità a volte di giocare anche con altri.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #3 il: 2012-02-28 15:15:17 »
Ola,
io credo che avere un gruppo fisso di persone cui piaccia giocare insieme, che condividono interessi diversificati  e che amino giocare sia una cosa molto positiva. Permettono di fare un gioco profondo, colto e sentito (anche se a volte apparentemente cazzaro)


Però, come almeno in un altro contesto che qui non approfondirò, la monoludia o la oligoludogamia  tendono ad essere tediosi quanto la monogamia.
Per divertirsi occorre diversificare le esperienze (per noi i giochi) ed i compagni di gioco.
Per capire che è bello cambiare posizione, che è bello sperimentare profumi, sensazioni, tempi e movimenti diversi. E continuare a scoprire.



Zachiel

  • Visitatore
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #4 il: 2012-02-28 15:20:24 »
Premessa
Io sono un tipo abbastanza timoroso. Tra giocare con un gruppo e con un gioco che conosco e col quale rischio di annoiarmi e rischiare persone/giochi che non ho mai visto in azione ho sempre preferito rimanere sulla strada vecchia, nonostante la stanchezza, nonostante la ripetitività.
Sarò un caso patologico io ma per quanto sia bello entrare in contatto con persone nuove, perdere contatto con quelle vecchie mi spaventa tantissimo.

Detto questo sì, il gioco perfetto di cui non ti stanchi mai non esiste e non esiste neppure l'amico perfetto a cui piace giocare esattamente quello a cui giochi tu, che ha i tuoi stessi giorni liberi, che conosce la tua stessa letteratura o filmografia di riferimento.
Non esistendo, è inutile sperare che sia la persona che gioca ora con te. Cambia.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #5 il: 2012-02-28 15:21:58 »
io ho un gruppetto di 6-7 persone (più alcuni "jolly") con cui gioco: di volta in volta gioco con chi è presente (e interessato al gioco).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #6 il: 2012-02-28 15:26:18 »
Dipende (come sempre) dal gruppo. Se ci sono tensioni sociali fra alcune persone rischiano di inasprirsi e condizionare il gioco. Oppure, magari ci sono persone che limitano pesantemente il range di giochi giocabili.  O che semplicemente non ti piace come giocano ma fanno parte "del gruppo"

D'altro canto, è solo quando giochi con un po' di tempo con delle persone che capisci meglio i loro punti di forza e debolezza come giocatori e in generale le dinamiche del gruppo. Quando giochi con sconosciuti o con gente con cui giochi raramente, è come se dovessi suonare in un gruppo con cui non hai mai fatto nemmeno le prove. (tanto per tornare alla metafora classica del gruppo jazz...)

Semplificando (che la gente non è mai così semplice), ogni gruppo ha dei limiti, ma più giochi insieme più ci vai vicino, mentre il livello con gente che non conosci difficilmente sarà alto (ci sono sempre felici eccezioni, ma dipende dalla fortuna di avere per puro caso una combinazione di gente che già si adatta a come stai giocando)

Il meglio probabilmente sarebbe avere più gruppi regolari, in maniera da fare con ciascuno quello che viene meglio con quel gruppo, ma questo aumenta di molto i requisiti in termini di tempo dell'hobby,...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #7 il: 2012-02-28 16:08:37 »
Moreno stai esibendo un'Utopia!  ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #8 il: 2012-02-28 16:17:17 »
Io gioco da un po' con un gruppo fisso. Siamo in 4.
Prima eravamo in 5, poi un ragazzo non ci ha seguito nella "giungla indie" ed è rimasto a WoD e D&D 3.5 con altri gruppi.

Dal mio punto di vista è bastato avere tra noi un nuovo giocatore per avere un'aria completamente nuova. Gli equilibri che rischiavano di instaurarsi si sono rotti (grazie anche al mio passaggio da master a giocatore).

Inoltre il ragazzo che è rimasto a WoD e D&D 3.5 ogni tanto lo vediamo per un Fiasco. Anche questo toglie ripetitività al gruppo fisso.

Il mio parere, quindi, è che avere un gruppo fisso non guasti (altrimenti si rischia di non giocare), anche perchè basta una sessione ogni tanto dove c'è qualcuno che non fa parte del gruppo per non cadere nella noia.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #9 il: 2012-02-28 20:23:38 »
In passato, dovendo costituire un nuovo gruppo di gioco con sconosciuti tendevo comunque a coinvolgere una o due persone con cui giocavo di frequente. Sarà la coperta di Linus...
A ogni modo, credo che il gruppo fisso sia stancante solo quando si iniziano a ripetere le storie e i personaggi. Se salta fuori qualcosa di sempre nuovo, pur conoscendosi da anni può capitare che mi sembri di giocare con gente che quasi non conosco :P

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #10 il: 2012-02-29 13:32:20 »
Io credo che il gruppo fisso sia il MALE, anche se non ci sono tensioni sociali.


Io gioco, ormai da anni, abitualmente con Luca, Lavinia e Katia e occasionalmente con altri non così "fissi" ma "molto frequenti", come Mario o, in misura minore, Triex.
Ragazzi, io AMO giocare con loro, sono parte della mia famiglia e non rinuncerei a giocare con loro per nulla al mondo. Non facciamo neppure solo gioco di ruolo: giochi da tavolo, di carte e ogni tanto ci guardiamo semplicemente un film o ci beviamo una birra o facciamo chiacchere.
È bello stare con loro.


Però... ho bisogno anche d'altro. Per quanto mi piaccia stare con loro e il loro stile di gioco io non voglio che lo stile che si è creato, inevitabilmente, nel corso degli anni e delle sessioni diventi l'unico che conosco. Io sento il bisogno fisico di scoprire altre persone, altri modi di giocare, altre idee, in modo anche da poter arricchire e stupire anche gli altri.
Io voglio mangiare tutto, al buffet del gioco.


Io, da quando ho rinunciato al "gruppo fisso" sto meglio, vivo meglio. Vi dico: non cercatelo! Costruitevi una cerchia di amici con cui, di volta in volta, scegliere con chi giocare.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #11 il: 2012-02-29 18:16:14 »
Straquoto Ezio, io ho sempre cercato varietà di gente, non perchè non mi trovi bene con alcuni ma per variare gli stili di gioco.
Adesso per esempio ho 3 gruppi diversi con cui gioco e da ciascuno ricevo stimoli diversi e interessanti. Certo che il tempoè quello che è e al massimo gioco con ciascun gruppo 2/3 volte al mese.
Ma è meglio così, in passato mi ero chiuso in un gruppo ma è morto pian piano, alla fine conoscersi troppo bene (come giocatori) porta alla stanca.

Anche se cambiando gioco spesso si può un pò ovviare al problema.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #12 il: 2012-02-29 20:37:20 »
Non so, tutto questo odo verso il "gruppo" mi pare mal riposto.

Certo, se ti trovi in una situazione in cui non ti diverti ma rimani "per il bene del gruppo", il mio suggerimento e sempre di mollare e giocare con altri. E l'occasione di giocare con altre persone è sempre una cosa positiva, sia per conoscerle che per non atrofizzarsi.

Però io dopo diversi anni a provare giochi nuovi dietro giochi nuovi, un sacco di convention, etc, mi sono reso conto che alla fine tutto questo invece di migliorare il mio gioco lo stava peggiorando. Era fast food, giocare un gioco dietro l'altro facendo un sacco di errori e poi passare al successivo dopo aver visto "ok funziona" o "ok non funziona", come abbuffarsi dopo un digiuno di anni. Alla fine non senti più il sapore del cibo.

Attualmente sto spingendo nel gruppo "regolare" per tornare a giocare alcuni giochi (attualmente Avventure in Prima Serata), a lungo, e sempre con le stesse persone.  Perchè solo così, secondo me, impari davvero a giocarli bene (e in generale, a giocare bene). Altrimenti è come ripartire sempre dalla prima elementare, ogni anno.

Il cambiare sempre giocatori migliora altre cose (la socialità soprattutto), dà magari più varietà, ma in questi giochi non si nasce imparati, ed è una pia illusione che con un regolamento coerente "tutti giocano bene". Anzi, tornando a giocare ad Avventure in Prima Serata mi sono reso conto di quante cose mi ero dimenticato o non ero più capace di fare, perchè mi mancava proprio il ritmo del giocare episodi di un serie lunga.

Non vorrei che questo scritto fosse equivocato: non sto dicendo che non bisogna giocare con altri ogni volta che se ne ha l'occasione.  Sto dicendo che ad un certo punto ti devi mettere lì con un gruppo di persone interessate come te ad imparare davvero a giocare ad un certo gioco, e insistere a giocarlo, una serie di volte, finchè non diventate bravi davvero. Con il "mordi e fuggi" si fa "collezionismo di giochi nel proprio carnet", ma dopo averlo giocato una volta non puoi dire di averlo giocato davvero un gdr.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #13 il: 2012-02-29 20:41:37 »
Ezio e Moreno avete entrambi ragione, e le vostre opinioni non si escludono a vicenda.
Come ho detto prima alcuni giochi per essere apprezzati appieno necessitano di un gruppo regolare, come AiPS, IMdA ed altri.
D'altro canto ogni tanto fa' bene giocare con persone nuove, sia per passare delle belle serate, sia per farsi nuovi amici!  ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:I gruppi di gioco fissi stancano?
« Risposta #14 il: 2012-02-29 20:58:30 »
Concordo con Giulia.

A me non piace proprio il concetto di "gruppo". Perché dovrei fare "gruppo"? Non stiamo giocando? I giochi si fanno in SQUADRA.
Di solito cerco di esser in una squadra con persone con cui mi trovo bene, e ci sono certe persone con cui sto meglio, ma una squadra viene formata e modificata a seconda delle esigenze.
Voglio giocare ad AiPS o a AW? Formerò una squadra in grado di reggere una decina di partite. Voglio giocare a Fiasco... perché diavolo la squadra dovrebbe essere la stessa? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: