Autore Topic: giochi teatrali  (Letto 4635 volte)

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
giochi teatrali
« il: 2012-02-26 14:44:41 »
Sono stato contattato da alcuni miei amici che gestiscono un associazione teatrale e mi hanno chiesto di presentarli dei giochi di impostazione teatrale per le loro attività. hanno gia giocato in passato ad On Stage e sono interessati a giochi che possono essere utilizzati anche in palcoscenico e con la partecipazione del pubblico (tipo cena con delitto per intenderci).
1) Mi servirebbe sapere come eventualmente driftare On Stage in modo da evitare i bug che aveva quando si giocava.
2) Ci sono giochi Forgiti che possono essere utilizzati anche live? meglio se in italiano ma non ci sono problemi per gdr in lingua inglese.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:giochi teatrali
« Risposta #1 il: 2012-02-26 15:14:16 »
Forgiti no, ma fortunatamente non esiste solo il forgismo.
Ti suggerisco di orientarti e di informarti anche per quanto riguarda i cosiddetti "Jeepform". Sono giochi freeform nordici molto vicini al live: http://jeepen.org/


In Italiano esistono Dubbio e The Upgrade!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:giochi teatrali
« Risposta #2 il: 2012-02-26 15:22:02 »
In Italiano esistono Dubbio e The Upgrade!
In italiano editi da NarratTiva.
Tradotti gratuitamente ci sono La Madre, Drunk e Un retrogusto amaro.
EDIT: corretto link
« Ultima modifica: 2012-02-26 23:20:06 da Fabrizio »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:giochi teatrali
« Risposta #3 il: 2012-02-26 15:36:52 »
The Upgrade in particolare è fatto in maniera da far partecipare il pubblico. (si gioca l'ultima puntata di un reality show, e il pubblico gioca... il pubblico!)

Però comunque sono giochi in cui chi è gioca è chi è "in scena", anche se il pubblico può partecipare.  L'esempio della Cena con Delitto mi fa pensare che invece volevi qualcosa con attori in cui a giocare è il pubblico, giusto?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:giochi teatrali
« Risposta #4 il: 2012-02-26 15:39:00 »
Premesso che non ricordo come sia la traduzione di Drunk (ho preferito usare il materiale originale, vista la qualità della traduzione di The Mother) e non conosco quella di Un Retrogusto Amaro (mai letto), non fidatevi di quelle traduzioni: se proprio volete usarle, prima fate un controllo con l'originale. Quella di The Mother stupra il gioco, arrivando a cambiarne lo stesso focus.

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:giochi teatrali
« Risposta #5 il: 2012-02-26 15:52:52 »
The Upgrade in particolare è fatto in maniera da far partecipare il pubblico. (si gioca l'ultima puntata di un reality show, e il pubblico gioca... il pubblico!)

Però comunque sono giochi in cui chi è gioca è chi è "in scena", anche se il pubblico può partecipare.  L'esempio della Cena con Delitto mi fa pensare che invece volevi qualcosa con attori in cui a giocare è il pubblico, giusto?

Praticamente si. Il modello è cena con delitto (attori con dei ruoli e la possibilità d parte del pubblico sia di partecipare sia di assistere). Però non vorrebberò fare una cena con delitto ma qualcosa di simile però differente(la cena con delitto lo fanno tutti oramai). In passato hanno giocato ad On stage (sono giocatori di ruolo) e l'idea di base sarebbe fare On stage o comunque qualcosa di simile. Il pubblico a cui si rivolgono è culturalmente medio-alto quindi un rifacimento di Amleto tanto per intenderci è fattibilissimo.
Ho letto la scheda di Upgrade sul sito di narrativa. Sembra interessante. Può essere adattato all'impostazione alla cena con delitto a cui ho accennato?
Fabrizio il link che mi hai dato non funziona.
 

Re:giochi teatrali
« Risposta #6 il: 2012-02-26 16:09:56 »
Esistono anche Fiasco di Janus e il mio Effetto Cherenkov http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4669.0.html
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:giochi teatrali
« Risposta #7 il: 2012-02-26 16:33:38 »
The Upgrade si potrebbe modificare per dare una maggiore partecipazione al pubblico. All'ultima Internoscon è stata fatta a teatro una versione intermedia, con improvvisatori teatrali sul palco e un "intervistatore" fra il pubblico con il microfono a chiedere commenti e fare domande. Ma qui bisognerebbe chiedere a Michele e Claudia che l'hanno organizzata. 

Una cosa che FORSE potrebbe funzionare (dico forse perchè non so nei dettagli come funziona, non ci ho mai giocato e non ho nemmeno letto il gioco, quindi magari non c'entra nulla, ma so che sono stati giocati con un pubblico numeroso) sono i Parsely Games di Jared Sorensen:  http://memento-mori.com/portfolio/parsely-2/
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Paolo Busi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:giochi teatrali
« Risposta #8 il: 2012-02-26 19:15:50 »
Non so come sia perché non l'ho ancora letto, ma c'è anche The Play's The Thing che ha terminato il kickstart e non dovrebbe essere male.
http://www.kickstarter.com/projects/marktruman/the-plays-the-thing-a-shakespearean-rpg

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:giochi teatrali
« Risposta #9 il: 2012-02-26 20:49:54 »
Esistono anche Fiasco di Janus e il mio Effetto Cherenkov http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4669.0.html
Per quello che ho capito Fiasco si gioca con i dadi il che lo rende difficoltoso in un live. Esistono draft con altri sistemi di risoluzione che non siano dadi?
Mi piacerebbe conoscere da michele e claudia come hanno gestito Upgrade all'Internoscon e come è andata.

Re:giochi teatrali
« Risposta #10 il: 2012-02-26 21:04:55 »
I dadi di Fiasco sono dei token che vengono assegnati alla fine delle scene le scene.
Poi si tirano a fine partita per vedere "com'è andata a finire".


Non devi interrompere la scena per usarli.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:giochi teatrali
« Risposta #11 il: 2012-02-26 22:48:03 »

 Mi piacerebbe conoscere da michele e claudia come hanno gestito Upgrade all'Internoscon e come è andata.

 

Ciao Giancarlo, piacere di conoscerti!

Per quanto riguarda The Upgrade! in pratica abbiamo creato un format ispirandoci al gioco.
E’ stata un’opera abbastanza collettiva creata in buona parte per trial and error con alcuni amici dell’associazione On The Fly Theatre.

Abbiamo selezionato 6 dei concorrenti possibili descritti dal gioco originale e io (ero quella che conosceva meglio il gioco) ho creato per ciascuno dei manierismi caratteristici.  Abbiamo preparato una struttura che aprisse lo spettacolo dando al pubblico tutte le informazioni per capire di che si trattava e in che modo avremmo interagito con loro (c’era anche un piccolo flyer di sala).
Gli interpreti dei concorrenti (3 uomini e 3 donne) si sono preparati su tutti e tre i ruoli che potevano capitargli perché li abbiamo fatti assegnare dal pubblico a inizio spettacolo.

Sul palco avevamo anche un conduttore che dava le spiegazioni e tirava le fila della situazione mentre in platea si muoveva un “inviato” che interagiva col pubblico.

Il format ha fatto il suo esordio a InterNosCon 2012, peraltro in condizioni non semplicissime per una serie di motivi. Ha mostrato i suoi difetti, principalmente la lentezza dello spiegone iniziale e altre cosine, ma tutto sommato mi pare abbia funzionato e divertito il pubblico (che comunque penso fosse molto ben disposto).

Abbiamo fatto tutto ciò tenendo anche informati gli autori del gioco, che ci hanno dato la loro benedizione. Con On The Fly Theatre, progettiamo di affinare ulteriormente il format e portarlo nuovamente in scena più avanti.

Ah, con mi o grande scorno ho poche/nulle foto di tutta la faccenda e anche le riprese sono monche >___<
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:giochi teatrali
« Risposta #12 il: 2012-02-26 23:21:25 »
Fabrizio il link che mi hai dato non funziona.
Ops, non me ne ero accorto. Adesso l'ho sistemato, funziona.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:giochi teatrali
« Risposta #13 il: 2012-02-27 09:48:17 »
anch'io avevo sentito che FIASCO viene usato da diversi gruppi teatrali in america


la struttura si presta molto e come è già stato detto i dadi si tirano solo all'inizio a metà e poi a fine gioco quindi non è un problema.

Paolo Busi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:giochi teatrali
« Risposta #14 il: 2012-02-27 11:15:06 »
anch'io avevo sentito che FIASCO viene usato da diversi gruppi teatrali in america


Senza andare in America:  http://janus-design.it/blog/paolo-busi-fiasco-teatro-dellimprovvisazione

Tags: