Autore Topic: [quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?  (Letto 4226 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Come da titolo, "posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?". Di solito è preambolo di cose gustosissime.

Spesso, le risposte prendono una forma simile a questa: "Ma, veramente io a X ci ho giocato, e ti porta nella direzione di fare Z. Non è che Y non ce lo puoi fare a priori, ma non è il suo, diciamo."

"Però posso giusto?"


E' una delle mie domande preferite. O anche la sua forma affermativa: "Il gioco X, che ho solo letto, mi lascia chiaramente la possibilità di fare Y." Forse come affermazione è anche meglio, perché a quel punto se qualcuno la contesta, si può chiaramente essere indignati come se ti avessero detto che non sai leggere.

---

Questo è un topic di apprezzamento per le ore di intenso divertimento portate da domande e affermazioni di questo tipo.

Sentitevi liberi di condividere le forme migliori di questo fenomeno che avete incontrato, per il reciproco intrattenimento.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #1 il: 2012-02-24 15:18:06 »
Ora che ci penso, vorrei estendere un po'. Ho scritto il post di apertura con in mente i giochi di ruolo, ma questa cosa si applica tranquillamente anche ai giochi da tavolo o di carte. Siccome lì c'è meno da leggere, la formula si esprime invece così: "Il gioco X, ha cui ho fatto una sola partita, ha la caratteristica Y"
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #2 il: 2012-02-24 15:30:17 »
Beh, l'ultima cosa che mi hanno chiesto è: "Posso con Cani nella Vigna cambiare l'ambientazione, chessò nell'europa centrale nello stesso periodo?"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #3 il: 2012-02-24 15:43:09 »
T'immagini giocare Trollbabe nell'ambientazione de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"?

Questa detta da BigV un mio amico prima di giocare a Trollbabe... ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #4 il: 2012-02-24 15:47:50 »
Ma dai, si possono capire tante cose leggendo i manuali. Per esempio, anni fa uno era riuscito a capire che Cani nella Vigna era gamista, bastava vedere quanti dadi si usavano...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #5 il: 2012-02-24 16:16:42 »
Rimossi un post per OT e relativa segnalazione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #6 il: 2012-02-24 16:32:25 »


Cerco di dire una cosa più "cattiva" di voi.

Attenzione indipedentemente dal fatto che si possa o meno sapere come funziona esattamente un gioco senza averlo provato più volte se uno davveno NON sa leggere può davvero capire quello che vuole da quella che lui considera una lettura attenta.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #7 il: 2012-02-24 16:46:01 »
Di questo fenomeno hai un esempio, Iacopo?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #8 il: 2012-02-24 17:17:05 »


Per evitare inutili discussioni e dissapori evitabili ho risposto in privato a Mario.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #9 il: 2012-02-28 09:45:52 »
A me è successo qualcosa di simile leggendo Solar System, ma non sapevo "come funziona esattamente", ergo forse non rientra in questo caso?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #10 il: 2012-02-28 10:03:07 »
Ci rientra, ci rientra :P


C'è da dire che io leggendo AIPS ho pensato "posso fare TUTTO!" e ci ho effettivamente giocato d&d. Abbiamo sbagliato tutto, ed è comunque stato più divertente dell'originale xD


Poi beh, ho consigliato Trollbabe per Mass Effect ma non era una cosa che avevo pensato leggendolo :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #11 il: 2012-02-28 10:28:42 »
Poi beh, ho consigliato Trollbabe per Mass Effect ma non era una cosa che avevo pensato leggendolo :S

Trollbabe... Altro che i Razziatori!  ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #12 il: 2012-02-28 10:40:02 »
Allora a me è capitato questo: Leggendo il solar system (e, ora che ci penso, anche Anima Prime, seppur in misura minore), non so bene come spiegare cosa è successo, in pratica l'ho letto concentrandomi (e assimilando) solo sulle informazioni che solitamente era importante in un gdr: come si tirano le abilità, quali sono, quali sono i modificatori, eccetera. In secondo piano invece sono finite le informazioni come il fatto che tutti i personaggi secondari con cui si fanno conflitti devono avere motivazioni valide e forti, su come gestire il punto focale dell'avventura, come e quali chiavi e abilità scegliere (e quali no), il fatto che lo scopo del gioco è esplorare i personaggi, e che questi cambiano spesso.

Come mi disse una volta -Spiegel-: Se giochi solar system come D&D, avrai un D&D con un buffo modo per prendere px e un brutto modo di far uscire il tuo personaggio dalla storia.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #13 il: 2012-02-28 13:22:49 »
Come mi disse una volta -Spiegel-: Se giochi solar system come D&D, avrai un D&D con un buffo modo per prendere px e un brutto modo di far uscire il tuo personaggio dalla storia.

"se giochi il Solar System come d&d avrai una specie di d&d con dei dadi strani, un buffo modo per fare px e una regola strana che ti fa perdere il personaggio quando gli aumenti troppo le abilità" ^_^

Io dovrei far mente locale...ci son tante cose assurde che mi sono successe con questi strani giochini e il pazzo pazzo mondo in cui si innestano...
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[quasi-rant] Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y?
« Risposta #14 il: 2012-02-28 14:41:39 »
Hai sbagliato titolo. perchè manca una affermazione di qualità. Posso far bene, posso fare e divertirmi, posso fare e funziona?
La vera domanda doveva essere
Posso con il gioco X, che ho solo letto, fare Y e divertirmi?
Il motivo per cui tanti rispondono sì, è perchè si pongono la tua stessa domanda e la risposta è "Si, Posso".





Comunque se vi interessa l'argomento posso con X fare Y (ovviamente dopo averlo anche giocato) leggetevi i post di Mcdaldno in cui spiega perchè è stato figo far fare Y (ninfomanie linguali in piccole aberrazioni liceali) al gioco X (Apocalipse World).




Aggiungo anche: Compratevelo il gioco. Ho ricevuto una kickstarting-preedition e sembra molto bello. L'unica cosa che forse non enfatizza abbastanza è PG contro PG che nei teenage monster drama è essenziale.

Tags: