Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Apocalypse World] Creare il Lieto Fine
Ezio:
Prosegue da qui.
I post precedenti:
--- Citazione da: Ezio - 2012-02-23 23:11:26 ---
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-23 23:02:47 ---
Beh, più o meno come il decidere prima della prima sessione qual'è l'apocalisse. E' comunque un di più.
Pensavo che se si può fare la backstory dell'evento "fuori dalla sessione", tanto valga anche pensare a cosa potrebbe succedere dopo.
--- Termina citazione ---
No, guarda, è contro le regole. Hai letto il manuale?
In AW non esiste status quo questo, tra le altre cose, significa che non bisogna crearsi una storia prima, perché, tanto, le cose cambieranno.
La preparazione consiste in una serie di Fronti, ovvero di elementi attivi nel mondo. L'MC decide quali sono gli intenti delle Minacce all'interno di questi Fronti e cosa faranno se lasciati a sé stessi e poi, durante il gioco, si attiene a questa preparazione. Se ha scritto che Mercer vuole conquistare Nuova Mecca, allora non può saltarsene fuori che, invece, vuole salvarla da un'invasione di quei fanatici di AlberoCasa perché gli piace.
I Fronti, se lasciati a se stessi vanno male. Per definizione.
Ogni Fronte ha un Futuro Oscuro, una nuvola nera che incombe sul mondo e, se i giocatori non faranno nulla per ostacolarlo, si realizzerà.
Ci sono Minacce, ci sono Futuri Oscuri. Punto, nient'altro.
In tutto questo dove c'è spazio, secondo le regole, perché l'MC possa pensare ad un possibile lieto fine?
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-23 23:18:49 ---Miiiiii. CERTO che è contro.
Ma è contro anche decidere prima l'apocalisse. La preparazione lo esclude.
--- Citazione da: Ezio - 2012-02-23 23:26:18 ---
Luca, per prima cosa sei TU che hai parlato per primo della possibilità di inserire un lieto fine
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-23 22:15:50 ---C'è un dato interessante nella prima, cioè che allo stadio attuale allora il virus (ti sei ispirato al Cordyceps del mondo reale?) dovrebbe essere nella fase di estinzione, dato che il suo ospite è collassato come numeri. Possibile lieto fine eventuale?
Un dato ancora più interessante è: ma gli altri nel gruppo che dicono? :P
In secondo luogo: dove sta scritto che è contro le regole scegliere prima l'apocalisse? Ripeto: hai letto il manuale? Ti dice niente il "coltivare una fantasia apocalittica"?
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-23 23:30:41 ---
Questo non l'avevo capito. Allora la decisione sul dietro le quinte mi sembra quasi inevitabile.
Non il lieto fine potenziale, eh. Però ci può stare, I think.
Il coltivare le fantasie è opposto all'avere una backstory, lo dice pure, mi pare.
Allora, Luca, innanzitutto rispondimi alla domanda che ti ho fatto un paio di volte. Hai letto il manuale del Mondo dell'Apocalisse? E, poi, hai provato a giocarlo? Come giocatore e come MC?
Dopo di che iniziamo a parlare del "lieto fine".
Tu dici che ci può stare.
Ok, rileggiti i miei post e fammi un esempio di come l'MC può inserire un lieto fine, potenziale o meno, nella preparazione del gioco.
Ti ricordo un paio di regole rilevanti: non esiste status quo, i personaggi non giocanti sono elencati come Minacce, le Minacce sono riunite in Fronti che esprimono Scarsità e hanno un Futuro Oscuro. Inoltre l'MC deve lasciarsi cose di cui essere sorpreso, guardare i personaggi attraverso un mirino, rendere la vita dei personaggi non noiosa e mai, ripeto mai, figurarsi una storia in testa.
Dimmi come fa a starci. Fammi un esempio di come puoi programmare un lieto fine per i giocatori.
Quando l'avrai fatto passiamo alla questione della backstory.
Ezio:
Post rimosso in quanto OT.
Ho fatto delle domande precise: segui l'ordine nel rispondere o sei Off Topic, Luca.
Ezio:
Secondo post rimosso in quanto OT per le ragioni di cui sopra.
Ezio:
Terzo post rimosso per le ragioni di cui sopra.
Ezio:
Quarto post rimosso.
L'elenco di domande è lì. Seguilo se vuoi rispondere. Se non vuoi seguirlo non rispondere proprio, non ho tempo da perdere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa