Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Aiutatemi a scegliere la mia Apocalisse

(1/5) > >>

Marco Costantini:
Eccomi qua, domani si gioca e sono straindeciso su quale sia la nostra Apocalisse...e sono già in ritardo, visto che domani sarà la nostra terza sessione!!!
Per ora le ipotesi sono due. Ve le illustro, poi ditemi cosa ne pensate, quale vi piace di più e sparate suggerimenti a raffica.

Intanto vi do gli elementi che mi hanno portato alla scelta di questi due scenari:

* il pianeta è a livello di inverno nucleare
* un giocatore ha inserito come elemento importante e misterioso il simbolo del biohazard
* un giocatore, aprendo la mente per la prima volta, ha descritto il malestorm come una sala delle torture in cui qualcuno che non riesce mai a vedere lo tortura per fargli rivelare informazioni
* da quest'ultima cosa ho deciso che voglio che il maelstorm sia un qualcosa che abbia una coscienza propria e che voglia conoscere gli uomini
* ci sono elementi di distruzione intorno (che siano bombardamenti o una pioggia di meteoriti)
* un giocatore ha detto che il suo personaggio ha avuto un blackout di circa 40 giorni, dopo i quali si è risvegliato con tre cicatrici sulla testa sotto le quali sa celarsi degli spinotti (tipo pin) Ipotesi 1
Un paio di centinaia d'anni fa, un gigantesco meteorite (o una pioggia di meteoriti) colpisce la Terra. L'umanità semplicemente non riesce ad opporsi a questo evento di portata astronomica; l'unica cosa che riesce a fare è, nel tempo che la separa dall'impatto, costruire una vasta serie di gallerie e bunker dove "spostare" la vita. Cinquanta anni fa, dimentichi del passato e "migliorate" le condizioni sulla superficie (che è a livello di inverno nucleare) l'umanità comincia a riemergere.
Unico problema: il meteorite portava con se una forma di vita aliena. Per la precisione trattasi di qualcosa assimilabile ad un virus simbionte, un organismo che riesce praticamente ad impiantarsi nel dna umano e che funziona come una gigantesca mente alveare, cui ora sono connessi anche gli esseri umani (questo è, di fatto, il maelstorm psichico).

Ipotesi 2
Taaanto tempo fa, la Terra subisce un improvviso attacco alieno. Gli invasori bombardano con testate nucleari la superficie; l'umanità cerca di rispondere al fuoco, con scarsissimo successo. Fisicamente, gli invasori non sembrano tutti uguali: potremmo trovare magari due o tre specie aliene diverse. Questo perché la vera forma aliena ostile è in realtà una specie di virus simbionte, un organismo che riesce praticamente ad impiantarsi nel dna e che funziona come una gigantesca mente alveare. Questo organismo, nel corso di "strani eoni" si è servita dei suoi ospiti (che in realtà più o meno controlla) per espandersi nell'universo (e l'attacco alla Terra non è che uno di questi momenti).


Considerazioni
La prima ipotesi mi pare lineare e semplice. Tutto mi pare scorra piuttosto bene e sembra ben spiegabile. L'unica cosa che non spiega sono gli impianti cerebrali del PG, che invece nell'ipotesi 2 spiegherei con un rapimento alieno per condurre esperimenti.
La seconda ipotesi è un po' più assurda, ma mi darebbe forse più spunti: potrei far vedere in scena gli alieni, dando ai giocatori una minaccia "reale" (mentre con l'altra ipotesi questo virus è qualcosa con cui entreranno in contatto "fisico" molto più difficilmente), spiegherebbe il blackout del PG. D'altra parte, mi sembra decisamente più ricco di incoerenze, tipo: perchè mai nessuno si ricorda una cosa come un cacchio di attacco alieno? perchè nessuno sembra aver visto un alieno? perchè il virus dovrebbe mettere in connessione le menti dei terrestri, visto che presumibilmente potrebbero usare questa connessione per opporsi alla conquista e per ricavare informazioni contro i loro nemici alieni?

La parola agli esperti  :P


Moreno Roncucci:
Ti consiglio di non metterci un unico "cattivo dietro l quinte" per tutte le cose.  Oltretutto, sarebbe un "cattivo" invincibile per i PG a meno di grossi interventi di GM fiat, rischi di snaturare il gioco.

Secondo me potresti usare l'idea del virus alieno semplicemente per spiegare l'apocalisse. Il resto? Bombe nucleari usate dai militari per "sterilizzare" le prime zone di contatto (in segreto, per evitare rivolte e panico, e così si spiega il fatto che nessuno ne sa nulla), bunker sotterranei dove "l'elite" si è rifugiata per evitare il contagio, etc.

Ci puoi mettere un sacco di piccole enclaves separate con gente che ha cercato di sopravvivere in maniere diverse, così hai più varietà e eventuali avversari (o alleati) più alla portata dei PG. Una di queste enclaves magari cattura "esemplari" di sopravvissuti, ci mette dei sensori nel cervello e li rimette in libertà, per studiare le condizioni di vita dei superstiti.

E uno degli effetti del virus potrebbe anche essere la perdita di memoria. Forse non è un virus organico ma dei naniti usare per recuperare informazioni (cancellandole come effetto collaterale), e la mente del PG ne percepisce l'effetto come un tavolo di tortura. O forse è un suo ricordo cancellato, in passato è stato davvero torturato.

Dairon:
C'è un dato interessante nella prima, cioè che allo stadio attuale allora il virus (ti sei ispirato al Cordyceps del mondo reale?) dovrebbe essere nella fase di estinzione, dato che il suo ospite è collassato come numeri. Possibile lieto fine eventuale?

Un dato ancora più interessante è: ma gli altri nel gruppo che dicono?  :P

Ezio:

--- Citazione da: Dairon - 2012-02-23 22:15:50 ---C'è un dato interessante nella prima, cioè che allo stadio attuale allora il virus (ti sei ispirato al Cordyceps del mondo reale?) dovrebbe essere nella fase di estinzione, dato che il suo ospite è collassato come numeri. Possibile lieto fine eventuale?

--- Termina citazione ---


Al possibile lieto fine non ci deve pensare adesso. Adesso non deve pensare ad una storia, ma solo alle Minacce e ai Fronti. Il "virus" sarebbe una minaccia o un fronte, e avrebbe solo un Futuro Oscuro, la possibilità di avere un "lieto fine" ce la mettono i giocatori, non l'MC in creazione.
Ripeto: l'MC non deve pensare ad un possibile finale della storia, ma solo a cosa è successo fino a quel momento.


Gli altri che dicono? Gli altri dicono la Prima Sessione. Inutile mettersi d'accordo adesso: il mondo è stato presentato e creato. La Prima Sessione serve appunto a mettersi tutti sullo stesso piano con le idee. Adesso è privilegio dell'MC mettersi lì e dire la sua.

Dairon:
No, decisamente no. Anche perché anche lo decidesse prima, che cazzo succede non è molto semplice...

Però è interessante. Di solito mi pare in AW le cose vadano sempre male, per così dire. Fai ritirare il tuo PG? Beh, quello è il massimo lieto fine!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa