Autore Topic: [TB] Esempio creazione storia  (Letto 9490 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #15 il: 2012-02-26 10:39:35 »
Io fossi in te rivedrei da capo la preparazione, tanto sono cinque minuti. ^^

Comunque ti rimando alla lettura del manuale (a me spesso una seconda/terza/quarta lettura risultano ancora più semplici e chiarificatrici di quelle prima) pagina 30 e seguenti.

In generale (sempre quotando il manuale) la differenza fra Dove e Chi è la seguente:

Dove: ... il tuo compito consiste nell'immaginarti il suo aspetto, come si presenta a una persona a piedi in quella zona.

Quindi immaginati cosa c'è. Case, alberi, foreste, montagne, colline laghi, insediamenti (sia umani che troll). Come sempre in questi cose sono i dettagli a farla da padrone*. C'è un villaggio di palafitte sul bordo del lago? C'è una diga di legno lungo il corso del fiume? Una cava di granito? Un tratto esteso di foresta disboscata? Una locanda isolata al termine di una strada?

* non esagerare però. Non ti serve sapere esattamente quanti abitanti ha la città o quanti troll vivono nel villaggio. Fatti un'idea generica delle dimensioni (4/5 case, un grosso villaggio, una città, etc) e basta per ora.


Chi: ... Quando pensi ad un'area [qualsiasi], ci sono persone [umani e/o troll]? Quante? Che stanno facendo? Coltivano il terreno, viaggiano, combattono o cosa?

Ok, ora hai un'idea di cosa c'è. Riempi le case/le palafitte/le cave/la diga di esseri viventi, sono le persone che la trollbabe può incontrare per strada e vedere svolgere il loro normale lavoro. Prendi i dettagli che hai aggiunto prima e chiediti come ci possono stare.
 - C'è una grande città? -> Di cosa vivono i suoi abitanti?
 - C'è un fortino con mura? -> Da cosa devono difendersi?
 - C'è una diga? -> A cosa gli serve?

Questo è un mini elenco di domande che di solito mi faccio io, non sono una regola generica (spesso rispondo solo a una o due di esse ma sono un buon punto di partenza).
1) Se c'è anche un insediamento umano ci deve essere qualche risorsa che permette loro di vivere. Qual'è? (caccia, pesca, allevamento, agricoltura, artigianato)
2) Ogni singolo insediamento umano ha un'eccellenza, cioè qualcosa che fanno bene e che usano come moneta di scambio per prendere quello che non hanno. Cos'è? (per esempio un villaggio di boscaioli avrà grossi tronchi e li scambierà con cibo o tessuti che loro non hanno tempo/risorse per farsi da soli)
3) Il bene che producono è così prezioso che qualcuno vuole impadronirsene? (non è detto che sia esplicitamente un oggetto, magari è qualcosa di meno fisico, come il controllo su un tratto di fiume o una tecnica di artigianato particolare)
4) Questo è un mondo in guerra, per cosa si fanno guerra in questo luogo?
5) Da quanto dura la guerra? Dura da così tanto che i partecipanti non si ricordano più perchè? E' appena iniziata e il furore imperversa anche fra i comuni cittadini oltre che nelle forze armate? (o qualsiasi situazione intermedia ^^)
6) C'è qualche creatura soprannaturale? Cosa vuole?
7) Puoi anche mettere creature controllate da umani/troll, in quel caso chiediti cosa vuole il controllore E cosa vuole il controllato? E' felice di servire il padrone o vuole liberarsi?
8 ) Chi è lo schiavo di chi? (si hai letto bene, do per scontato che ci sia una categoria di padroni e una di schiavi, è un mondo crudele)

Guarda la mappa nel punto indicato dalla trollbabe, immaginati i dettagli che hai aggiunto nel punto 1 Dove? (io spesso disegno una parte della mappa, copio le cosa interessanti, ce ci sono montagne, fiumi o laghi, paludi o foreste) e riempila.


----

Sulla tua terza domanda: si c'è solo una posta, io nel post precedente ho fatto 3 esempi per farti vedere come le motivazioni dei PNG potevano cambiare la scala della posta.

Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #16 il: 2012-04-16 11:53:35 »
riscrivo l'avventura dall'inizio, sperando stavolta di aver fatto un buon lavoro...la mappa è lo stesso allegato della prima pagina

DOVE : la zona è un avvallamento tra due catene montuose che si incrociano formando un angolo. La valle è tagliata a metà dal fiume Fluente, che a metà del suo corso si allarga in un ampio lago: la sua acqua è limpida e cristallina e disseminata di canne vicino le sponde. A nord del fiume c'è una grossa distesa paludosa e un piccolo boschetto. questa area è quasi del tutto disabitata per via del suo clima umido tranne per qualche famiglia di boscaioli in prossimità del bosco. Solo spingendosi più a nord troviamo un consistente centro abitato, Dumbir. A dispetto delle varie tribù nomadi di troll che si spostano lungo le montagne senza una fissa dimora, questo centro è popolato da una tribù sedentaria. Le caverne dove i troll vivono sono scavate nella roccia della montagna e le entrate sono decorate con fasce di simboli runici incise nella pietra; c'è un grosso centro di pietre utilizzato dagli sciamani per i vari rituali e il loro re vive nella caverna più grande contenente un immenso scranno di pietra  con intarsi di zaffiri.
Tutte le montagne hanno più o meno lo stesso aspetto: alte cime rocciose costantemente infestate dalla nebbia, e di inverno quelle più alte vengono imbiancate dalla neve.
A sud del fiume c'è una lunga via costruita dagli umani : il Lastricato. Diras Thi è la capitale degli uomini, un centro molto esteso  e dalle molte meraviglie. C'è un grosso mercato nei pressi del centro della città, ma la vera attrazione è la monumentale statua del precedente lord che morì  nella grande guerra, eretta nella piazza antistante il palazzo di governo.
é una città molto popolosa. Sulla via ci sono poche famiglie di contadini e artigiani sparsi , che non costituiscono un vero e proprio centro abitato.
Le rovine antiche erano un'altra grande città caduta nella grande guerra, ora ridotta ad un cumolo di macerie. A sud di diras thi c'è mll foresta dei draghi, impenetrabile per il fitto sottobosco e la vegetazione più simile a quella di una giungla che di una foresta...

appena ho un attimo di tempo insrisco anche le altre tre domande

Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #17 il: 2012-04-16 13:12:54 »
CHI: Sono molte le tribù di troll che vivono sulle montagne. Sono tribù nomadi che vivono soprattutto di caccia. Non hanno mai attaccato gli umani, ma di solito impongono pedaggi per gli uomini che intendono attraversare le montagne. A Dumbir invece risiede l'unica grande tribù sedentaria. Questi nella società dei troll non sono gerarchicamente sovrapposti alle tribù nomadi, ma hanno comunque diverse influenze su di loro. Anche loro come gli altri basano la loro economia sulla caccia. Gli abitanti di diras thi basano invece la loro economia sul commercio e la pesca , essendo molto vicini al fiume. Tutti i piccoli centri che gravitano intorno alla capitale dipendono economicamente da essa, che esercita su di loro la sua potestà. Pochi sono invece quelli che hanno il coraggio di andare a caccia nella foresta dei draghi, un tempo sede delle omonime creature, ormai estinte per mano degli uomini nella grande duerra.

COSA: Un uovo di drago. Un troll di nome karak è andato nella foresta di dei draghi a recuperarlo dopo che lo sciamano dei di dunbir in una visione era venuto a conoscenza della sua esistenza. Ora è di ritorno a Dumbir e si trovo tra le montagne parallele alla costa all'altezza delle rovine antiche, e il re intende far rinascere la stirpe dei draghi con quell'uovo.
Anche il mago della corte di diras thi è venuto a conoscenza dell'esistenza dell'uovo scrutando nella sua sfera di cristallo, e , dopo averlo riferito al lord, questo ha immediatamente provveduto a chiamare il capitano della guardia cittadina per intercettare il troll e appropiarsi dell'uovo. Il lord brama l'uovo perchè è un ogeetto di inestimabile valore e nel regno c'è chi pagherebbe molto per un ritrovato del genere.

CHI:

RE troll: Grogf
Sciamano di dunbir: Shagga
Troll con l'uovo: karak, nipote di grog
Lord di Diras Thi: Doran Marcell
Mago di corte: Elminister
Capo della guardia cittadina: Robert Cuordipietra

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #18 il: 2012-04-18 13:44:42 »
Ciao Mattia,
ad occhio direi proprio che questa volta ci sei.

In teoria la domanda CHI dovrebbe essere composta da CHI e da CHI NELLO SPECIFICO, ma a questa seconda hai risposto dentro COSA.

Quindi OK.

Manca però una cosa molto importante. La sorte della posta. Qual è la sorte dell'uovo? Un semplice cambio di proprietà è troppo leggero o reversibile.
Io quando mi trovo in questa situazione semplicemente mi invento qualcuno che vuole distruggere l'oggetto.
Qualcuno che teme il ritorno dei draghi, per esempio.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #19 il: 2012-04-18 13:49:42 »
ah grazie simone...allora provvdo subito

COSA : l'uovo di drago viene fatto schiudere dai troll oppure viene pietrificato e venduto dagli umani

Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #20 il: 2012-04-18 15:46:30 »
Già che ci sono posto un altro dubbio: ma a posta 1 se un gruppo di guerrieri attacca la trollbabe devo fare un tire di combattimento per ognuna di loro?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #21 il: 2012-04-18 16:06:32 »
la domanda era già stata fatta (ma non trovo il topic). La risposta è semplice: la trollbabe può garantirsi, con i tiri di dado, solo conflitti alla sua posta. A scala 1 può quindi influenzare direttamente solo singoli individui. Se dichiara un conflitto di scala più alta, sta al GM (che comunque narra l'esito dei successi) ridimensionare i successi della Trollbabe. Leggi l'esempio del portone della fortezza sul manuale ^^

EDIT: noto che non sono chiarissimo. La trollbabe in quel caso fa un solo conflitto, e se dichiara un obiettivo fuori scala  (tipo "li uccido tutti") e ottiene un successo, il GM ridimensiona il suo successo (narrando come uccide sicuramente uno di loro, ed eventualmente cosa succede agli altri - cosa che è totalmente in mano al GM, perchè "non puoi salvare la città")
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #22 il: 2012-04-18 16:11:22 »
Questo l'avevo ben capito...quello che mi sembra che vada contro lo spirito del gioco è il fatto che se attaccano 20 troll devo fare 20 conflitti separati... Mi pare che questo modo di giocare sia più vicino ad un dungeoncrowler che a trollbabe

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #23 il: 2012-04-18 16:22:44 »
infatti non è così: "i 20 ti troll ti si lanciano contro urlando, agitando le spade" "Conflitto! Combattimento! [obiettivo]"

non vedo perchè fare 20 conflitti diversi. Ricorda la regola della posta, del ridimensionare i successi, e che se fallisci un conflitto non puoi riprovare nella stessa scena (ma puoi fare un conflitto con un obiettivo diverso [tipo scappare, che per definizione è sempre a scala 1])
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #24 il: 2012-04-18 17:45:40 »
Non ho il manuale sottomano, ma mi pare che tu debba controllare l'obiettivo dei conflitti.

Hai deciso che vuoi prendere l'uovo di drago. 20 troll ti saltano addosso
Conflitto, combattimento: obiettivo "spacco la faccia a tutti". Questo obiettivo è fuori scala.

Stessa situazione:
Conflitto, combattimento: obiettivo "prendo l'uovo di drago". Questo obiettivo è in scala.

Stessa situazione:
Conflitto, combattimento: obiettivo "ammazzo il loro capo". Questo obiettivo è in scala.


se il giocatore della trollbabe si mette di punta a volerli ammazzare uno per uno perché ha deciso così e non ha davvero altri scopi allora qualcosa non quadra. Tu continua ad agire come normale.
Hai casistiche balorde in merito o è un tuo dubbio?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #25 il: 2012-04-18 18:02:46 »
Eccomi! :D

Allora, come ti ha già detto Simone fondamentalmente hai risposto al CHI SPECIFICATAMENTE nel COSA e manca la vera e propria posta. Poi però hai corretto e direi che va bene. Come mio giudizio personale mi sembra troppo vasta per una prima avventura.

Tu vuoi che la TB arrivi in un posto, trovi qualcosa da fare/qualcuno che vuole sfruttarla e che si risolva così l'avventura.
Se inizi a mettere una città enorme, col mercato, la gilda, le stature, le tribù di troll, il cerchio di pietre, questo è quest'altro non fai altro che aumentare le possibilità che una di quelle cose interessino alla tua TB più della posta dell'avventura.

Non stai giocando un "sandbox" non devi presentare un mondo completo alla tua TB e lasciare a lei scegliere cosa fare, tu devi solo preparare un'avventura con una domanda aperta sul finale: se la TB non trova interessante la posta dell'avventura e dopo due scene tu non sei riuscito (giocando i tuoi PNG) a farle crescere l'interesse semplicemente la sua avventura è finita per questa volta.

Se ti capita per due sessioni a fila che dopo due scene la TB se ne va la soluzione più semplice non è inventare fantastiche avventure con posta incredibili che chiunque troverebbe bellissime, oppure migliorare le tue doti di narratore e fare un corso di recitazione via internet.

La soluzione più semplice è togliere tutte le altre cazzate che potrebbero distogliere l'attenzione della TB dalla posta.

Soprattutto se la TB è a scala 1. Soprattutto se è la prima avventura!


Questo l'avevo ben capito...quello che mi sembra che vada contro lo spirito del gioco è il fatto che se attaccano 20 troll devo fare 20 conflitti separati... Mi pare che questo modo di giocare sia più vicino ad un dungeoncrowler che a trollbabe

Se attaccano 20 troll e la TB è a scala 1 c'è un problema.
Perchè questi 20 guerrieri dovrebbero attaccare la TB? Come c'è finita in questa situazione?

Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #26 il: 2012-04-18 18:48:36 »
Innanzi tutto ringrazio tutti per la parte dei nemici in grande numero, ora ho capito come fare...poi andando avanti non ho ben capito che cosa intendi dire che è una avventura troppo vasta...vasta in che senso? Tutte quelle descrizioni io le ho messe nel dove e ho descritto tra i diversi tipi di trollbabe che ci sono e il resto per dare colore, mi sembrava che il manuale mi dicesse di fare questo tipo di lavoro...ho fatto troppo?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #27 il: 2012-04-18 21:02:02 »
Riguardo alla vastità della preparazione: tu hai scritto tutta quella roba in 10 minuti?
Perchè è un male aggiungere, aggiungere, aggiungere, aggiungere? Beh, a parte che ti fa perdere tempo, e ti porta a sbagliare (se fai fatica a creare qualcosa che non c'entra nulla non la posta, poi ti dispiacerà comunque se la fatica va sprecata perchè non entra in gioco), e ti oscura le cose importanti in mezzo a tutto quel testo.

Va benissimo se hai comunque un idea generale dell'ambientazione (locale) al di là di quello che scrivi. Ma tienila nella testa. Considera come vincolante SOLO quello che hai scritto, e scrivi SOLO quello indicato dal manuale. Tutto il resto è una gabbia.

C'è da dire comunque che quella che hai scritto è una cosa da postare in un forum dando spiegazioni, quindi è normalissimo che sia venuta più lunga e verbosa degli appunti che ti scriveresti sul block notes. Quindi non mi starei  fasciare la testa per così poco, si può giocare benissimo.

- Trollbabe che uccide 20 person, una per una, di fila:
A parte che dubito che ci sia un giocatore così cocciuto, a quel punto dipende da chi è, dal perchè lo fa, dalle circostanze, etc. . Queste sono solo considerazioni generali, che poi devi "montare insieme" caso per caso decidendo cosa è applicabile.
La prima considerazione è la più generale:
1)  stai tranquillo che non capiterà mai. Non fasciarti la testa prima di rompertela.
Se poi capita..
2) Chi dice che gli altri 19 continuano ad attaccare come robottini? Il manuale dice solo che DECIDI TU cosa gli succede e cosa fanno. Potrebbero fuggire. Potrebbe davvero ucciderli tutti se per te è quello che succederebbe. Potrebbero cambiare tattica, potrebbero arrendersi.   Oppure...
3) potrebbero catturare la trollbabe: nota che se la trollbabe ha come obiettivo "uccido il faceless thug numero 1", non ha come obiettivo "scappo", e quindi non ha vinto una carta "scappo senza passare dal via".  Deve solo fare bella figura, ottenere il suo obiettivo, non rimanere incapacitata, e poi narri tu.
4) Se vuole fare 20 conflitti, si accomodi. Non esiste che li vinca tutti. Se vuole ferirsi o farsi catturare per niente, si accomodi...
5) La scena decidi tu se chiuderla o no. E quando.

Ma non farti sviare da questo elenco pensando che devi scornarti con il giocatore. Se un giocatore vuole fare una cosa simile (e chi vorrebbe? Significa rompersi l scatole apposta), o non ha capito bene, e allora gli spieghi, o non vuole giocare, e allora fermi la partita. Non si gioca mai CONTRO il giocatore, il tuo ruolo è renderlo eroico (eroica), non ce la puoi fare se lui stesso in primo luogo vuole ridicolizzare la propria trollbabe con una roba simile.

Infine: credo che queste paure vengano soprattutto dal fatto che in D&D dovrebbe fare così, no? Ucciderli uno per volta. Ma questo è un gioco diverso, D&D non c'entra nulla...   8)



"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #28 il: 2012-04-19 12:40:13 »
Come mio giudizio personale mi sembra troppo vasta per una prima avventura.

Tu vuoi che la TB arrivi in un posto, trovi qualcosa da fare/qualcuno che vuole sfruttarla e che si risolva così l'avventura.
Se inizi a mettere una città enorme, col mercato, la gilda, le stature, le tribù di troll, il cerchio di pietre, questo è quest'altro non fai altro che aumentare le possibilità che una di quelle cose interessino alla tua TB più della posta dell'avventura.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3874.0.html
punto 1 :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #29 il: 2012-04-27 22:58:12 »
Ma sono io che sbaglio qualcosa o è normale metterci quasi un ora per scrivere una avventura?

Tags: