Autore Topic: [SLOW DOWN] Thread spin-off: perché il primo post dovrebbe indicare l'autore?  (Letto 7115 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Intendo, l'autore come l'autore di un thread normale. La cosa mi sembra molto poco sensata quando si taglia un thread per off topic e se ne apre un altro, da parte di terzi (moderatori).

Esempio: Pinco sta parlando con Panco di.... non so, di cinema. Ad un certo punto Panco allarga l'argomentazione alla narrativa in generale, e Pinco ribatte con un esempio di letteratura. I due si trovano  a parlare solamente di letteratura, e quindi parte il taglia/incolla su nuovo thread, a partire dall'esempio di Pinco. Funzionale.

Ma perché trattare l'esempio di Pinco come se lui l'avesse fatto per aprire un nuovo thread? Per esempio chiedendogli "ma questa cosa qua saltata fuori dopo è OT, Pinco? Se sì chiudo".

Non capisco. Evidentemente non c'è un vero thread opener, mi sembra semplice.

In generale non capisco perché chiudere i thread perché qualcuno (anche un vero opener) non ci vedesse al momento più nulla da dire, del resto.
« Ultima modifica: 2012-02-22 16:35:55 da Mattia Bulgarelli »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Se hai altro da dire su un argomento perchè non apri un nuovo thread?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
I thread nati "per split" sono un problema già discusso nello staff.

In pratica, nel funzionamento normale di GcG, se uno va OT si apre il suo thread dove è volontariamente thread Opener (TO) con tutti i privilegi del caso.

Lo split forzato è un'anomalia, e quindi il privilegio di essere TO viene "assegnato d'ufficio", visto che non vogliamo thread senza un TO a guidare.

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
la risposta più sensata mi pare sia ... paese che vai usanze che trovi :)

Zachiel

  • Visitatore
Credo il problema di questa anomalia sia soprattutto che il TO deve indicare lo scopo del thread. E Thread orfani di questo tipo spesso non ne hanno uno.
Potrei proporre che il thread splittato venga dotato di uno scopo da chi lo splitta, anche se questi è il moderatore? Oppure che si chieda ai partecipanti che rispondono di dare uno scopo al thread? (bisognerebbe pensarci bene a come far funzionare la cosa, butto lì due idee)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
@Marco: ecco, io non vorrei mai che questo scaricare sul Facilitatore i diritti e doveri di TO diventasse una comodità per l'utenza di primo pelo, abituata magari ad altri forum.

L' ULTIMA cosa che voglio su GcG è che arrivino utenti che pensino "ma tanto ci pensa il Mod, non è un problema mio se anche vado a pasticciare nel thread di un altro".

Se dici qualcosa, e hai voglia di andare OT, io VOGLIO che nel tuo cervello ci sia la barriera mentale di dire "ecco, mi apro un thread per dire quello che voglio" (che è più o meno la fatica che faresti per iniziare un argomento nuovo di pacca che arrivi giù dal cielo invece che da un thread precedente).

Tenere pulito e ordinato questo forum, con 1 argomento = 1 thread (meglio se BREVE e obbligatoriamente SPECIFICO), è responsabilità di TUTTI.

Oltre a ciò, non mi piace l'idea, da Facilitatore, di prendere una cosa scritta da Tizio con un'intenzione ed impormi come TO sul SUO post, leggendogli nella mente cosa voleva dire. O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Appunto per quello dicevo: bisogna pensare bene alla soluzione migliore da applicare (e io non ne sono in grado).
Che ne dici dell'idea di chiudere d'ufficio i thread orfani finché qualcuno non se li prende in carico, aprendo un nuovo thread dove lui è il TO e chiedendo di spostarci i post del thread orfano dentro (oppure linkandoli)?

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Mmmm, e se ci impegnassimo a non andre off-topic? xD

Zachiel

  • Visitatore
Mmmm, e se ci impegnassimo a non andre off-topic? xD

Quello lo facciamo già.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Che ne dici dell'idea di chiudere d'ufficio i thread orfani finché qualcuno non se li prende in carico, aprendo un nuovo thread dove lui è il TO e chiedendo di spostarci i post del thread orfano dentro (oppure linkandoli)?
Ne parlo con il resto dello staff e sento che ne dicono.

Comunque la soluzione migliore è quella di Paolo in arte Serenello: che gli OT da splittare siano un'anomalia rara al punto da poterla ignorare e gestire caso per caso.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Mi rendo solo ora conto della sezione in cui è questo thread.
Non mi pare che si parli di bug del forum o di problemi tecnici, quindi la sezione è sbagliata.

Per i problemi e i suggerimenti sulla gestione del forum provate a parlarne privatamanete coi facilitatori o, se proprio bisogna aprire un thread, fatelo in Generale.

Grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
La cosa secondo me è semplice: vai ot e vieni splittato? Ti prendi le tue responsabilità.
Lo split è persin un favore che ti fa il moderatore risparmiandoti 5 minuti.

Non vuoi prenderti questa responsabilità? Liberissimo di non andare ot. O di non postare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(



Vuoi essere sicuro che nessuno ti venga a cercare per chiederti se un post e o no in argomento oppure no? Chiedi che quel thread venga chiuso.

Se qualcun'altro ne vorrà parlare ne dovrà aprire un'altro e BAM! non sei più opener, ma puoi comunque postare e parlare di quell'argomento.

Mmmm, e se ci impegnassimo a non andre off-topic? xD

Quello lo facciamo già.


Parla per te!


Io ho fondato un club... l'OTter Club.


Abbiamo anche la mascotte...

Ye'r saying whut?!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
La cosa secondo me è semplice: vai ot e vieni splittato? Ti prendi le tue responsabilità.
Lo split è persin un favore che ti fa il moderatore risparmiandoti 5 minuti.

Non vuoi prenderti questa responsabilità? Liberissimo di non andare ot. O di non postare.

Sì, come se mo' andare OT fosse una cosa evidente prima e egualmente a tutti. Ma suvvia Matteo...

Comunque non capisco come si faccia a considerare più "violenza intellettuale" l'idea di avere le responsabilità di TO (quando non si dice mica "ehi l'ho scritto io il primo post!"), piuttosto che dire "prenditi delle responsabilità che mai ti sei preso" (facendo diventare TO uno che non voleva aprire un thread).
Anche perché non è che serva a molto. Il TO d'ufficio non potrà dire altro che "non lo so, mica l'ho aperto io".

Tags: