Autore Topic: Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?  (Letto 7298 volte)

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
continua da qui  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6478.15.html

Esiste un gioco moderno il cui scopo sia "uccidere i mostri, arraffare il tesoro ed esplorare dungeon" ? La cosa piu' simile che mi viene in mente è dnd4, ma i combattimenti tendono a essere troppo statici e lunghi, con poche emozioni. Ho giocato ad agon, ma dopo un paio di partite mi ha deluso.. alternative?
Federico Bonadè

Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #1 il: 2012-02-18 05:19:11 »

Labyrinths & Lycantropes lo conosci?

Si è umoristico, ma ha ci sono, mostri, tesori e sotterranei generati casualmente!

http://www.princeofdarknessgames.com/L&L/index.htm


Questo risponde alla tua richiesta di "velocità" degli sconti. Più aumenti il dettaglio tattico più è difficile che il combattimento duri poco, non dico impossibile, ma difficile si.
« Ultima modifica: 2012-02-18 05:21:55 da Iacopo Benigni »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #2 il: 2012-02-18 05:46:28 »
Emh, non prendetela male ma... Heroquest?
Se invece siete più informatici magari Diablo o WOW?

Zachiel

  • Visitatore
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #3 il: 2012-02-18 05:58:41 »
Diablo o WoW ok, più il primo che il secondo perché in WoW i mostri che droppano le cose che servono davvero le droppano molto facilmente (tipo una volta su tre, mi dicono).

Però non sono GDR.
Ed a questo punto direi pure Munchkin allora... maaaaa

Heroquest mi soddisfa di più: si gioca in tanti, tutti lì. Ma avendolo solo visto giocare non so se mi piace...
Seretur, cosa non ti garba di Agon di preciso?




Ah, a proposito:

ho scaricato la versione free e ho iniziato a dargli un occhio, trovo emblematica la frase


"Anima Prime [...] allow you to create your own stories and action scenes rivaling those
usually seen in video game cut scenes and anime battles."


mi pare che lo scopo del gioco sia ricreare le scene dei cartoni giapponesi e le cutscene dei jrpg.. quello che vorrei io e se ho capito bene anche altri invece è qualcosa che imiti il gameplay tattico di giochi come dragon age, diablo2, o un d&d a caso giocato a ripulire dungeon.

Il gameplay ricreato in AP, per la cronaca, è quello dei jrpg.
Hai le mosse per caricare le barre delle magie e dello special (i pool di dadi) e le mosse per fare il disastro scaricando le barre.
« Ultima modifica: 2012-02-18 06:44:50 da Zachiel »

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #4 il: 2012-02-18 07:02:13 »

Di Heroquest si era già parlato nell'altro thread poi splittato... Io sono della stessa idea.

Ma per tornare IT con il topic, quel Storming the Wizard Tower di cui si parlava, non è mai stato finito? Peccato...
« Ultima modifica: 2012-02-18 07:10:02 da Ander »
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #5 il: 2012-02-18 09:07:19 »
Thread molto interessante! Stavo cercando anch'io qualcosa del genere!

Citazione da: Ander
Di Heroquest si era già parlato nell'altro thread poi splittato... Io sono della stessa idea.

Non ho presente di quale topic splittato parli.
Potresti linkarlo?

PS = HeroQuest non era uscito di produzione?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #6 il: 2012-02-18 11:34:47 »
Sarà il caso che gli italiani imparino che HEROQUEST ORA (anzi, dal 2003) è un gioco di ruolo e fra l'altro un gioco straordinariamte innovativo!

Ebbasta con questa confusione con anticaglie! aggiornatevi!  >:(

Riguardo alla domanda del topic, in base ai miei ricordi del vecchio D&D, suggerirei di dare un occhiata anche a Drowning and Falling di Jason Morningstar ("perchè un gdr per essere un vero gdr deve avere le regole per affogare e cadere..."   8) )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #7 il: 2012-02-18 12:04:20 »
Moreno, lo ben so che parli di Heroquest / Glorantha, lo conosco pure io... Ma qui si parlava di giochi di stampo più tattico, se ho capito bene.


Luca: certo che Heroquest è fuori produzione... Da un bel pezzo. Come dice Moreno, è un'anticaglia... Però nei giochi di quel tipo io non sono mai riuscito a trovare di meglio: D&D da tavolo mi sembra una brutta copia, Descent è troppo lento, ecc. Heroquest era il compromesso giusto IMO. In ogni caso non è un GdR... Ma (posto che Agon non sono mai riuscito a provarlo) non conosco niente che dia un feeling simile.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #8 il: 2012-02-18 16:40:23 »
nonononono. provate rune.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #9 il: 2012-02-18 22:43:38 »
nonononono. provate rune.

Hai voglia di invogliarci con qualche descrizioncina di come riesce a soddisfare le nostre esigenze?

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #10 il: 2012-02-18 23:01:11 »
@ chi propone boardgame: non so quanto possano essere soddisfacenti. Quando faccio il master in una campagna eumate (termine scemo ma rende bene l'idea)a me piace creare incontri con pedane mobili, trappole, presse,pietroni rotolanti, dungeons su più livelli, enigmi ambientali, e chi più ne ha più ne metta.. è questo che mi fa comunque preferire un gdr a un boardgame e che mi da soddisfazione. comunque ho scaricato le versioni gratuite sia di drowning and falling che anima prime.. grazie a tutti per i consigli :)
Federico Bonadè

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #11 il: 2012-02-19 00:05:45 »
In teoria ricalcano un pò la falsariga del "adventure game" inteso un pò alla Classic-D&D:
- Agon
- Aegis (italiano... immagina Anima Prima ma appunto più tattico)
- Anima Prime (io ci ho giocato scontri degni di Advent Children ... poi vedi tu se ti soddisfa o meno u_u)

Ci metterei dentro anche Tactical Ops.
Ricrea per filo e per segno la tipica struttura del "gruppo che fa quest", hai PG che crescono nel tempo (in termini di potenza), è incentrato sull'azione e la pianificazione.
Però è "tattico" in senso scenografico, non meccanico... hai un PG che puoi min-maxare, ma quello su cui devi ragionare è la FICTION (siamo al buio e con l'acqua alle caviglie, ho un attacco elettrico, il mostri è immune al fuoco ... come me la cavo?) piuttosto che in termini di NUMERI (la pistola fa danno 7, la sua armatura protegge 8 davanti ma 3 dietro, però il movimento mi costa 2 azioni ... che fare?).

Se vuoi trovi tutti i riferimenti nella mia firma
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #12 il: 2012-02-19 00:46:42 »
Mi permetto di sconsigliare Agon: è rotto.
Non dà il feeling che dovrebbe dare, il rapporto fiction-sistema è minimo ed è terribilmente ripetitivo. Nel giro di una/due sessioni hai esplorato tutto il gioco e non ci sono molte altre scelte interessanti che puoi fare: di fatto con un minimo di fantasia puoi usare tutte le abilità tutte le volte e il sistema di gestione risorse è poco avanzato.
Se a questo ci si aggiunge che molti pezzi del gioco sembrano buttati lì a caso (come i Vantaggi, copiati alla bene e meglio da The Shadow of Yesterday) e macchinosi da usare... no, Agon è un gioco con un sacco di potenziale, con un'ottima idea di fondo ma che andrebbe rivisto da zero.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #13 il: 2012-02-19 14:50:10 »
nonononono. provate rune.

Hai voglia di invogliarci con qualche descrizioncina di come riesce a soddisfare le nostre esigenze?

hai almeno googlato prima? :P

Zachiel

  • Visitatore
Re:Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
« Risposta #14 il: 2012-02-19 15:01:00 »
nonononono. provate rune.

Hai voglia di invogliarci con qualche descrizioncina di come riesce a soddisfare le nostre esigenze?

hai almeno googlato prima? :P

Per rischiare di trovarmi delle recensioni scritte da un tizio che non so se l'abbia parpuziato o no? No, non l'ho fatto.
E l'unica cosa di tuo pugno che ho visto in giro è un "se ne potrebbe fare un ottimo gioco da tavolo", che mi ha confuso le idee più che no.

Tags: