Autore Topic: [SLOW DOWN] Kazekami Kyoko e la definizione di GdR [Split da 3 Problems:...]  (Letto 11418 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Occhio che in base a questo, i PNG "guardati attraverso il mirino" di Apocalypse World ne fanno un "non GDR"... se lo prendiamo alla lettera.
In KKKKK il giocatore di Kubilai ne prende le parti. Nel senso che fa quello che è nell'interesse di Kubilai. Ormai morente, vuole almeno sapere come ha perso e consolarsi del fatto di non avere avuto alcuna speranza contro Kyoko.
Poi KKKKK mi piace poco come GDR perché è troppo fisso per i miei gusti, dalle frasi già quasi scritte alla struttura sempre uguale del racconto... però mi pare rientrare pienamente nella definizione.

(spero di non aver detto boiate, avendo solo letto il manuale e mai giocato KKKKK)


In generale bisognerebbe un po' piantarla di discutere di giochi che non si è provato, ragazzi. Se avete dubbi che KKKKK violi questa definizione di GdR provatelo, che tanto dura poco e in G+ ce la si sbriga in un attimo, e poi tornate a discuterne, scusate. Discuterne per sentito dire non ha senso.

Io, comunque, KKKKK l'ho provato parecchio e di sicuro il giocatore di Kublai prende le sue parti.
Prendere le sue parti non significa "non farlo morire", dato che non stiamo giocando a D&D, ma qualcosa di più sottile.
KKKKK è un gioco di vanterie e dignità. Ciascuno dei due personaggi dimostra di essere il più grande figo del bigoncio, e sono uno degno dell'altra.
Per farlo ciascuno dei due crea difficoltà all'altro e risolve quelle che gli sono state gettate.
Il giocatore di Kublai prende quindi le parti del suo morente personaggio mostrando come le sue moglie e le loro guardie fossero il meglio sulla piazza, e tale grandezza si riflette in lui che era il loro signore.
La morte del Khan per opera della Kazekami è indubbia, non c'è bisogno di perderci tempo. La domanda del gioco è: quanto sono grandi i due protagonisti? Nell'esaltare la grandezza del Khan si prendono le sue parti prima dell'inevitabile fine.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zachiel

  • Visitatore
Occhio che in base a questo, i PNG "guardati attraverso il mirino" di Apocalypse World ne fanno un "non GDR"... se lo prendiamo alla lettera.
In KKKKK il giocatore di Kubilai ne prende le parti. Nel senso che fa quello che è nell'interesse di Kubilai. Ormai morente, vuole almeno sapere come ha perso e consolarsi del fatto di non avere avuto alcuna speranza contro Kyoko.
Poi KKKKK mi piace poco come GDR perché è troppo fisso per i miei gusti, dalle frasi già quasi scritte alla struttura sempre uguale del racconto... però mi pare rientrare pienamente nella definizione.

(spero di non aver detto boiate, avendo solo letto il manuale e mai giocato KKKKK)


In generale bisognerebbe un po' piantarla di discutere di giochi che non si è provato, ragazzi. Se avete dubbi che KKKKK violi questa definizione di GdR provatelo, che tanto dura poco e in G+ ce la si sbriga in un attimo, e poi tornate a discuterne, scusate. Discuterne per sentito dire non ha senso.

D'accordo, per quello ho chiesto aiuto. Ma è un gioco che, visti un paio di AP e data la sua struttura molto inquadrata, non è difficile pensare interpretando ambo i ruoli. Poi però la cosa non mi interessa come tipo di gioco e quindi non l'ho mai provato.
Lungi dal dire che non è un GDR, dico che preferisco GDR più articolati e meno randomless.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Zachiel...interpretare ambo i ruoli che significa? Giocarci da solo interpretando a turno Kublai e Kyoko??!! Ridai un'occhiata al concetto di Character Advocacy, e prova a fare l'Advocacy di un personaggio se sei DA SOLO al tavolo. Vediamo se ci riesci.
No, se lasci immutato il gioco non è possibile giocarci da soli e fare a turno la vocina del kublai e la vocina di kyoko. Il gioco si basa sul rapporto che si forma tra i due personaggi e tra i due giocatori. Togli quel rapporto e togli il gioco.

Poi che KKKKK non sia un gioco nelle tue corde (cosa che francamente non mi sembra così strana. Anche io non lo trovo particolarmente meraviglioso) è tutto un altro discorso.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Zachiel

  • Visitatore
Zachiel...interpretare ambo i ruoli che significa? Giocarci da solo interpretando a turno Kublai e Kyoko??!! Ridai un'occhiata al concetto di Character Advocacy, e prova a fare l'Advocacy di un personaggio se sei DA SOLO al tavolo. Vediamo se ci riesci.
No, se lasci immutato il gioco non è possibile giocarci da soli e fare a turno la vocina del kublai e la vocina di kyoko. Il gioco si basa sul rapporto che si forma tra i due personaggi e tra i due giocatori. Togli quel rapporto e togli il gioco.

Poi che KKKKK non sia un gioco nelle tue corde (cosa che francamente non mi sembra così strana. Anche io non lo trovo particolarmente meraviglioso) è tutto un altro discorso.

Giocarlo da solo, no. Immaginarmi come sia giocare uno dei due ruoli (uno per volta!), dato che l'altro ha una struttura fissa e risponde più o meno sempre le stesse cose e comunque sulla stessa falsariga, sì.
Ci dev'essere del gusto nel sentire la situazione precisa che l'altro inventa, ma per me (pur essendo un GDR) sì avvicina troppo ad un esercizio di stile per volermi impegnare a fare la mia parte.

A proposito... questo problema dove va a porsi secondo voi nella matrice a tre colori che chiudeva il post in discussione?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Immagino che la procedura di gioco sia per te controproducente.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo

Giocarlo da solo, no. Immaginarmi come sia giocare uno dei due ruoli (uno per volta!), dato che l'altro ha una struttura fissa e risponde più o meno sempre le stesse cose e comunque sulla stessa falsariga, sì.

No, nemmeno lontanamente.
Ti consiglio di provarlo perchè è tutto fuorchè prevedibile o inquadrato.
Limitations foster creativity.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Citazione
Occhio che in base a questo, i PNG "guardati attraverso il mirino" di Apocalypse World ne fanno un "non GDR"... se lo prendiamo alla lettera.

Beh, in caso è un problema della definizione; mica ho detto di esserne convinto.
Comunque non mi pare che c'azzecchi molto. L'alta mortalità "ricercata" di AW non vuol dire di non fare gli interessi dei PNG.

Esattamente per quello dicevo di fare attenzione a prendere alla lettera le cose. E' la stessa problematica di significati non condivisi delle parole. Quando torni mi piacerebbe sapere cosa intendi tu con "fare gli interessi del PG". E mi piacerebbe anche avere una monoriga di cosa dice la BMW sull'argomento.

E' una definizione, che altro si deve fare se non prenderla letteralmente?  :o

Sarebbe piuttosto da chiedere al "definitore" che cosa intendesse con "prendere le parti". Io l'ho preso come significato normale in italiano, prendere le difese di qualcuno o dei suoi interessi. Ha interesse Kublay a fare quelle domande a Kyoko? Mah, non mi sembra necessario, per quanto certamente possibile che lo faccia per dimostrare che non era così uno sfigato (anche se alla fine bene o male lo può risultare... ma non ci interessa).
La definizione dice che i giocatori giocano per gli interessi dei personaggi ("tutti" i giocatori), e sembrerebbe che voglia dire che quando si interpretano i PNG "intesi in senso storico" ciò sia applicabile. Se è questo il caso, da ciò deriva il mio dubbio su KKKKK. (nota che non vedo che c'entri l'altissima mortalità "ricercata" dei PNG di AW... loro fanno comunque i loro interessi)
Se invece non si intendevano tutti i giocatori, allora KKKKK dovrebbe rientrare.

Mera curiosità, suppongo. O forse no, boh.

Simone: aspetta, quindi stai dicendo che in Hikikomori (giocatore singolo) sicuramente non fai Advocacy?

Dairon, giuro che non ti capisco.


Cosa vuole dire "quando si interpretano i PNG intesi in senso storico"?
Oltrtutto, Kublay, in KKKK, è un PG come Kyoko. Non c'è una distinzione PG / PNG in KKKKK...


Sei sicuro di avere capito il gioco?


L'ultimo gioco che citi non lo conosco.
Ma accetto la sfida, vediamo se questo Hikikomori rientra nella definizione.


@Zaidar: il BM non dice nulla di fondamentale sull'Advocacy. Perché è una tecnica, quindi puoi solo trovarla applicata in un gioco.
Se ne parla un sacco qui http://playpassionately.wordpress.com/



il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Il PNG "da tradizionale". Il PNG come era inteso vent'anni fa. Master, etc.
Non è che il png in NCAS sia diverso, ma in altri giochi più recenti sì.

Non mi pare di aver mai posto differenze di PG/PNG in KKKKK.

Tra parentesi, non ho la minima idea se Hikikomori sia un gdr... credo rientri nella tua definizione in realtà, la domanda effettivamente è proprio per l'affermazione ultima di Simone.

Il PNG "da tradizionale". Il PNG come era inteso vent'anni fa. Master, etc.


Ma allora DI CHE COSA STAI PARLANDO?! :D :D



La definizione dice che i giocatori giocano per gli interessi dei personaggi ("tutti" i giocatori), e sembrerebbe che voglia dire che quando si interpretano i PNG "intesi in senso storico" ciò sia applicabile.
Qui parli di TUTTI giocatori e PNG


Se è questo il caso,
Se "quando si interpretano i PNG in senso storico, i giocatori fanno gli interessi dei PNG"...


da ciò deriva il mio dubbio su KKKKK. (nota che non vedo che c'entri l'altissima mortalità "ricercata" dei PNG di AW... loro fanno comunque i loro interessi)
Allora io ho dubbi che KKKK rientri nella definizione.


Quindi associ:
- TUTTI i giocatori che partecipano ad un gioco
- PNG
e ne deduci informazoni su:
- Kyoko Kills Kublay Khan


Ergo... STAI PARLANDO di PNG e KKKK.


Se invece non si intendevano tutti i giocatori, allora KKKKK dovrebbe rientrare.
Se invece non si intendono TUTTI I GIOCATORI, allora KKKKK rientra nella definizione.


Quindi, per quello CHE SCRIVI TU:
KKKKK rientra nella definizione che io ho dato, solo nella situazione in cui per "giocatori che fanno le parti dei personaggi" sia escluda una qualche strana falange di "giocatori".


Mi spieghi cosa vuole dire?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Zachiel

  • Visitatore
Ho come un'impressione, che mi deriva dal mio aver letto questo thread... Darion, me ne dai conferma per favore, che sennò vado ad impegolarmi in discorsi inutili?

1) Quando dici "tutti i giocatori" e parli di PNG, intendi "I giocatori, compreso il GM che è quel particolare giocatore che muove i PNG"?

2) Hai l'impressione che, in KKKKK, il Khan sia "il GM"?*


*Vado subito a spiegare il perché di questa domanda. Dici che non ha davvero un motivo di porre le domande a Kyoko e temo che questo lo possa far assomigliare ad una sorta di deus ex machina che fa le domande in modo che Kyoko abbia qualcosa a cui rispondere.
In pratica, il DM di D&D, che mette in moto degli eventi e li dà in pasto ai giocatori, poco importa cosa ha causato quegli eventi. Egli definisce chi sono i PNG, quali sono le loro qualità ed i loro ruoli, Kyoko risponde dicendo cosa ha fatto per vincere quelle avversità?
Questo dubbio mi viene perché ad una prima lettura avevo avuto questa impressione anche io.

Le domande "vere" e probabilmente uno split dopo le tue risposte.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Uhm... no. Volevo dire che ho i miei dubbi che interpretando Kublay si facciano i suoi interessi, semplicemente.

Il mio dubbio se intendessi fare distinzioni tra PNG e PG (che non ricordo neanche come sia saltato fuori!) è stato risolto, non stai facendo distinzioni. Non ne applico. Le due cose sono separate, chiedo scusa se la separazione di una riga non lo chiarificava.
Se invece facevi distinzione tra PG e PNG, ergo si poteva essere un giocatore di ruolo senza prendere le parti del proprio personaggio (il master coi PNG), il problema della prima riga di KKKKK non esisteva in ogni caso.

Zachiel: sì alla 1, no alla 2.

Sono saltate fuori da te, quelle distinzioni :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Scusate, ma a parte cyhe il thread sta andando parecchio off topic...
Luca, tu hai giocato Kazekami Kyoko Kills Kublai Khan o hai soltanto letto il manuale?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Non ritrovo la citazione in cui parlavo per primo (?) di PG e PNG. Certamente è stato un mio dubbio, ci mancherebbe.

L'ho solo letto KKKKK. Non mi si dica, per favore, che sto assumendo cose che capirei giocandolo, visto che sto esprimendo dubbi.

Tags: