L'idea non era tanto quella di manipolarli subdolamente ... quanto quella di dimostrargli nella pratica che POSSONO trovare cose soddisfacenti anche altrove.
Abbiamo parlato, ma parlando si areniamo sempre sul fatto che io dico cose a cui loro, molto semplicemente, non credono.
Viene fuori che lo SCOPO della loro intera esperienza di gioco è tirare il dado per vedere se sopravvivono oppure no ... che l'unico modo di INVESTIRE nel personaggio è quello di perdere ore cercando di trovare la scorciatoia più efficente verso l'imbattibilità ... che c'è tutta una serie di cose che loro ammettono di NON godere, ma che trovano assolutamente NECESSARIE per la fruizione del gioco!
Ad esempio devono sentirsi COSTRETTI a creare un background per il personaggio.
Perchè se non li costringi, non lo fanno.
Ma se non lo fanno, non sentono "proprio" il PG.
Ad esempio il fatto che uno dei giocatori è "noto" per buttare al macero i propri PG nell'istante in cui i suoi machiavellici piani falliscono.
Complotta un piano degno di Will Coyote... poi qualcosa inevitabilmente va storto... il suo PG ne subisce le conseguenze... lui se la prende a male, se la prende malissimo, percepisce il PG come rovinato, e lo butta alle ortiche.
Non si lamenta e non fa storie o scenate ... ma lo vedi che prende il PG e lo manda a fare qualcosa di palesemente suicida.
E questo è bruttissimo: per lui che evidentemente si risente e non si diverte, per gli altri che sentono la "campagna" andare a gambe all'aria perchè un giocatore decide di dare forfait, solitamente proponendo un PG nuovo geneticamente progettato per essere ancora più imbattibile di quello precedente.
Insta-Kill ... Impotenza imposta ... frustrante da subire, ma forse se spari per primo sarai capace di evitarla e quindi di non farti rovinare il PG.
La sua è una sistematica corsa agli armamenti, alla ricerca dell'annullamento totale di qualsiasi possibile debolezza del PG.
La cosa geniale?
Gli dai un gioco finalmente bilanciato, dove non c'è modo in cui il suo PG possa essere rovinato, e lui si dice insoddisfatto perchè "non c'è sfida".
Ed altre menate simili che quando le sento mi viene voglia di abbatterli con una testata in fronte.
La mia flebile speranza è, dunque, trovare qualcosa che fornisca a tutti loro sensazioni abbastanza simili a ciò a cui sono abituati, così da non causare reazioni allergiche e rigetto, ma lo faccia in maniera SANA così che possano sperimentare cose nuove e diverse ... magari gli piacciono!
Il quasi-Master non proporrà Vampiri domenica prossima, perkè su 5 persone 1 manca.
Proporrà, invece, una "one-shot" a All-Flesh-Must-Be-Eaten nella speranza che piaccia e possa soppiantare Vampiri.
Il che significa, a meno che lui non faccia PG pre-generati cosa che è molto implausibile, che 1 sessione andrà al cesso per spiegare il gioco e creare i PG ... poi 1 sessione tenteremo la giocata, che sarà uguale a qualsiasi altra cosa fatta in passato ... poi qualcuno urlerà "ma non è Vampiri" e torneremo daccapo -_-'
L'intento era di prevenire tutto questo facendo una sana discussione, avendo però in mano qualche strumento per fornire una reale alternativa.
...
@ RenatoramBurning è ... PESANTE rispetto a quello che io al momento sono disposto a proporre.
Non mi va di leggere 600 pagine di manuale.
Non mi va di imparare una caterva di regole, anche se sono buone regole.
Magari in futuro potrei provare con Mouse Guard, che pare essere un pizzico più leggero, e comunque più aggiornato e raffinato.
Ed i topastri mi stanno simpatici

..