Piuttosto divertente che queste lamentele nascano da Cthulhutech, che se non ricordo male sin dall'inizio si era imposto per la quantità di piagnistei sui pirati. Che in quest'epoca, per qualunque media trasmissibile, è praticamente come lamentarsi che a teatro la gente debba stare zitta...
I videogiochi non è che si spieghino granché da soli. Nel senso, in generale devi leggere abbastanza. La vera differenza è la non continuità della lettura rispetto ad un manuale di gdr o di boardgames, spesso lì non leggi più di 30 secondi a volta.
Sarebbe possibile fare un supporto interattivo per questi settori? Sì, e continua a stupirmi che praticamente non ne esistano esempi. Risolverebbe la quantità totale di roba da leggere? No, non penso proprio; ma sono con Eco a notare che in realtà le nuove generazioni leggono di più delle vecchie, quindi non mi preoccupo da questo punto di vista. Potrebbe funzionare da solo? Ecco, qui ho i miei dubbi. Riesco a immaginare tranquillamente di editare il manuale come ipertesto invece che come normale documento, ma se fosse solo quello il testo di riferimento non credo potrebbe facilmente venir editato per una lettura "un pezzetto alla volta" da pochi secondi, e quindi non essere granché il superamento dello scoglio "fatica lettura!". Coi vgame c'è la differenza assolutamente fondamentale che le regole sono imposte da qualcun altro (il computer)...
invece non riesco assolutamente a immaginare, col "normale" livello di complessità dei gdr, che venga codificato solo oralmente. Oddio... riesco a immaginare un Non Cedere al Sonno che venga così fatto, in realtà... ma mi sembra che senza qualche pagina scritta sarebbe un casino notevole.