Autore Topic: Il mondo degli RPG in fatale declino?  (Letto 5728 volte)

Serenello

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Il mondo degli RPG in fatale declino?
« il: 2012-02-15 02:16:31 »
Noi crediamo di no.
Più probabile sia in declino un modello di business che chiamerò "datato".

http://www.cthulhutech.com/2011/10/23/the-wildfire-news/

Ovviamente la colpa è sempre dei videogiochi, della pirateria e dei giovani che non leggono... o era del rock'n'roll?




Mauro

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #1 il: 2012-02-15 02:47:15 »
Dei giovani che non leggono, preferendo giocare a videogiochi con rock'n'roll come colonna sonora, ovviamente piratati.

Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #2 il: 2012-02-15 04:05:41 »
Siamo alle solite non si è mai contenti. Altro che crisi, questa è un trasformazione. Se voglio un gioco di società che simula qualcosa con dei bei disegni ho 100 mila giochini online di vario tipo per farlo.
Se amo le sfide e gli scontri idem, se mi piace il gestionale uguale come sopra.
Perchè dovrei comprare un gioco pieno di tabelle con una PE che non sarà mai sbrilluccicosa come una PS?

Non lo si vuol capire, e questi sono i risultati. Il GDR per continuare a vivere DEVE dare una risposta ludica sua psecifica, e attecchire lì. Non inmporta se si è in 10 o 100 se l'offerta è valida pian piano tornerà a crescere!

Quindi è ora che coloro che fanno giochi si schiedano un pò che giochi vogliono fare per quale tipo di divertimento si pongono.

Altrimenri è meglio chiudere!

Mattia Bulgarelli

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #3 il: 2012-02-15 04:38:08 »
Mirko sta (giustamente) parlando (con il termine "risposta ludica specifica") di quello che in altri settori si chiama "vantaggio competitivo" o "nicchia ecologica", ed è un concetto che il settore del GdR non ha mai afferrato molto bene. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

rgrassi

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #4 il: 2012-02-15 04:43:37 »
Mirko sta (giustamente) parlando (con il termine "risposta ludica specifica") di quello che in altri settori si chiama "vantaggio competitivo" o "nicchia ecologica", ed è un concetto che il settore del GdR non ha mai afferrato molto bene. ^^;


Ma tu dici che nei gdr tabletop sia una strada davvero percorribile?
O c'è il rischio di fare la fine delle avventure testuali e dei librogame (come penso io)?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Serenello

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #5 il: 2012-02-15 04:59:54 »
Mirko sta (giustamente) parlando (con il termine "risposta ludica specifica") di quello che in altri settori si chiama "vantaggio competitivo" o "nicchia ecologica", ed è un concetto che il settore del GdR non ha mai afferrato molto bene. ^^;


Ma tu dici che nei gdr tabletop sia una strada davvero percorribile?
O c'è il rischio di fare la fine delle avventure testuali e dei librogame (come penso io)?
Rob

Le avventure testuali non sono morte, semplicemente non c'è più nessuno che le produce.

Mattia Bulgarelli

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #6 il: 2012-02-15 05:49:03 »
Mirko sta (giustamente) parlando (con il termine "risposta ludica specifica") di quello che in altri settori si chiama "vantaggio competitivo" o "nicchia ecologica", ed è un concetto che il settore del GdR non ha mai afferrato molto bene. ^^;


Ma tu dici che nei gdr tabletop sia una strada davvero percorribile?

Errr... tutto il movimento "indie"? ^^;

Non è nient'altro che una reazione sensata in termini di "evoluzione" o, se preferisci, di marketing: ridimensionarsi, diventare agili.
Non ricordo se era Moreno che parlava di "piccoli mammiferi sopravvissuti ai dinosauri", ma trovo il paragone azzeccato, chiunque l'abbia detto.

Se non c'è più "massa" di pubblico e di soldi per sfamare i giganti D&D, WW, ecc., bisogna tagliare i costi. Consumare meno.

Non hai 50.000 $ per illustrare un manuale tutto a colori di 900 pagine diviso in 3 volumi? (conto 150$ di media per illustrazione, una ogni 3 pagine).
FOTOCOPIE e giochi fatti da DIECI paginette!

Hai visto cosa si può fare conoscendo due-tre disegnatori? KKUKK in italiano e Angelica illustrati a costo zero (manovalanza gratuita).
Hai visto che può fare Technoir (che è un bel gioco, secondo me!) con un Kickstarter?

^___^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #7 il: 2012-02-15 07:24:41 »
Citazione
Let’s face it – roleplaying is a reading intense hobby and people don’t read anymore.


Sulla seconda parte è vero. Io per primo non ce la faccio più a leggere, mi sconquasso i coglioni. Ultimamente non sono riuscito a finire quasi neanche un libro che non fosse obbligato dall'università. Forse, e dico forse, tra qualche giorno arriverò in fondo a quelle 150 pagine de L'Anello di Re Salomone. Ma faccio fatica pure per quelle online.


Tuttavia io sono un sostenitore della teoria del "rigirare il discorso".


Secondo me ad esempio tantovale fare manuali NON SCRITTI. I videogiochi si spiegano da soli mentre li giochi. E allora al diavolo il problema dei giocatori che non leggono.


Certo, poi si rischiano disastri alla Dragonstrike (http://www.youtube.com/watch?v=PDF9mAHSWZg).


Ma allora tantovale scrivere diversamente. O come quantità (vedi appunto i giochi di 40 pagine che si vedono spesso, nella nostra nicchia) oppure trovando nuove possibilità.


Tipo, per dirne una, la forma ipertestuale. Manuali installati su cd e spiegati "a wiki". Quando vedi il mostro fai un tiro paura. Che è il tiro paura? Clicca su "paura" e la pagina te lo spiegherà.


E qui se vogliamo splittiamo: io sono davvero convinto che i manuali ipertestuali portebbero essere una soluzione non male.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #8 il: 2012-02-15 09:10:10 »
Serenello conta che io quel post l'ho pescato quando l'avevano appena pubblicato (quasi 2 o 3 mesi fa, se non erro).
Volevo scriverci un articolo ma poi non ho trovato il tempo :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

rgrassi

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #9 il: 2012-02-15 10:19:22 »
Citazione
Errr... tutto il movimento "indie"? ^^;


Dici che ha tutto questo peso e prospettiva?
Spero di si.
Io temo la sindrome da "riserva indiana".
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #10 il: 2012-02-15 10:35:30 »
In realtà da quello che so una piccola nicchia di produzioni di librogame ci sono ancora, e per fare un esempio, lupo solitario nella biblioteca del mio paese lo prestano e leggono ancora oggi i ragazzini!!!

Solo che molte realtà non sono più sotto i riflettori, si son fatte piccoline (gli indi?) e poco visibili nel mass market di oggi!

Se pretendi che il GDR o anche altri giochi da tavolo facciano i numeri dei videogame o dei giochi online ti sei visto un film! ed è meglio che cambi mestiere!

Poi ci può stare che un GDR per una azienda di giochi non sial il business principale, ovviamente!

Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #11 il: 2012-02-15 12:02:40 »
Citazione
Secondo me ad esempio tantovale fare manuali NON SCRITTI. I videogiochi si spiegano da soli mentre li giochi. E allora al diavolo il problema dei giocatori che non leggono.


This.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Lollo

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #12 il: 2012-02-15 19:10:07 »
Citazione
Secondo me ad esempio tantovale fare manuali NON SCRITTI. I videogiochi si spiegano da soli mentre li giochi. E allora al diavolo il problema dei giocatori che non leggono.


This.

Ancora meglio: giochi che si trasmettono per tradizione orale.
Non sto scherzando.
In questi anni ho visto diffondersi a macchia d'olio Lupus in tabula anche presso non giocatori. E' affascinante e significa che è un "meme" valido.  8)
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Mattia Bulgarelli

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #13 il: 2012-02-15 21:10:56 »
Citazione
Errr... tutto il movimento "indie"? ^^;
Dici che ha tutto questo peso e prospettiva?
Spero di si.
Io temo la sindrome da "riserva indiana".

Beh, finché ci rivolgiamo (o prendiamo come esempio) i forum dei giocatori tradizionali (che chissadio quanto rappresentano i giocatori, per me c'è un buon 50% che scrive ma non gioca da anni), che appena gli porti qualcosa di nuovo urlano allo scandalo, la riserva indiana se la sono già scavata da soli e per revanchismo ci fanno "la riserva dentro la riserva".

Ma bisogna portare il gioco nuovo a sangue nuovo, che parta senza pregiudizi tribali, non fare le boiate che ha fatto (e sta facendo), per esempio, l'industria del fumetto italiano, che invita personaggi famosi a sponsorizzare fumetti(*) per il solito pubblico, quando dovrebbe, invece, mandare i personaggi famosi a dire "quant'è figo leggere fumetti" di fronte alle folle oceaniche.

Che poi è il discorso che faceva Michele (Gelli) sull'industria del vino, che da "roba da taverna" si è elevato a "cultura del territorio" e altri paroloni del genere.

Per me una INC o simile ha il peso di un un paio di DIECI anni di post "da forum" tra le solite tre facce ferme lì da 15 anni a discutere sul realismo di GURPS...  ::)



(*) (oltretutto rinforzando la sonora minchiata che chiunque può scrivere un fumetto, se ha già scritto un libro o un film, c***o vuoi che ci voglia... E invece poi sono scritti da professionisti che restano nell'ombra.)
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Dairon

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Re:Il mondo degli RPG in fatale declino?
« Risposta #14 il: 2012-02-15 23:51:40 »
Piuttosto divertente che queste lamentele nascano da Cthulhutech, che se non ricordo male sin dall'inizio si era imposto per la quantità di piagnistei sui pirati. Che in quest'epoca, per qualunque media trasmissibile, è praticamente come lamentarsi che a teatro la gente debba stare zitta...

I videogiochi non è che si spieghino granché da soli. Nel senso, in generale devi leggere abbastanza. La vera differenza è la non continuità della lettura rispetto ad un manuale di gdr o di boardgames, spesso lì non leggi più di 30 secondi a volta.
Sarebbe possibile fare un supporto interattivo per questi settori? Sì, e continua a stupirmi che praticamente non ne esistano esempi. Risolverebbe la quantità totale di roba da leggere? No, non penso proprio; ma sono con Eco a notare che in realtà le nuove generazioni leggono di più delle vecchie, quindi non mi preoccupo da questo punto di vista. Potrebbe funzionare da solo? Ecco, qui ho i miei dubbi. Riesco a immaginare tranquillamente di editare il manuale come ipertesto invece che come normale documento, ma se fosse solo quello il testo di riferimento non credo potrebbe facilmente venir editato per una lettura "un pezzetto alla volta" da pochi secondi, e quindi non essere granché il superamento dello scoglio "fatica lettura!". Coi vgame c'è la differenza assolutamente fondamentale che le regole sono imposte da qualcun altro (il computer)...

invece non riesco assolutamente a immaginare, col "normale" livello di complessità dei gdr, che venga codificato solo oralmente. Oddio... riesco a immaginare un Non Cedere al Sonno che venga così fatto, in realtà... ma mi sembra che senza qualche pagina scritta sarebbe un casino notevole.

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