Autore Topic: [AiPS] Lambs Blood  (Letto 9239 volte)

Mauro

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #30 il: 2009-03-26 22:24:42 »
Citazione
[cite]Postato da: il mietitore[/cite]se uno si alza dal tavolo, magari anche il master, e mi dice "qui ci vedo un conflitto" in quel caso (da qualche che so) dovrebbe essere lui a dire che lo pesto o meno e per che cosa è il conflitto

Per che cosa è il Conflitto si vede nella storia: qualcuno voleva fare qualcosa, qualcun altro si è opposto. Il Conflitto è per fare/bloccare quel qualcosa; se quel qualcosa (e l'opposizione) non c'è, non c'è il Conflitto.
Una volta che nella narrazione nasce un Conflitto, cosa vuole ottenere il tuo personaggio, la sua Posta, lo decidi tu: il Produttore può dire "Qui ci vedo un Conflitto", ma non può dire "e tu vuoi fare...". Nessuno a parte te, al di fuori della narrazione post-Conflitto, può dire cosa il tuo personaggio fa o riesce a fare.
« Ultima modifica: 2009-03-26 22:26:56 da Mauro »

Ezio

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #31 il: 2009-03-26 23:17:56 »
Vado a fare un'altra tacca sul lungo palo dove segno i favori che, pur non conoscendolo se non una breve demo a Lucca, devo a Moreno.

Capisci ora, Miet, perché consiglio sempre di passare su questo forum? Se hai davvero avuto un'epifania, comunque, spero di vederla dal comportamento al tavolo Lunedì :laugh:

Confermo quanto ha detto Mauro. Quando mai non sei TU a decidere le poste per cui il tuo Protagonista entra in conflitto? Ogni volta che uno o più Protagonisti entrano in un Conflitto sono i loro giocatori a decidere le poste, sempre! Ed è esattamente quello che è successo lunedì...
Quando ti ho fatto notare che nella tua scena c'èra un conflitto è stato perché tu hai detto che cercavi di nascondere la verità a Elodie. Ti ho guardato e ti ho proposto il conflitto, proponendoti di farlo con la posta che dalla fiction risultava evidente. Tu mi hai detto che andava bene, ma avresti potuto tranquillamente cercare un'altra posta. Ovvio che se mi descrivi Sarah che si volta e cerca di non farsi leggere da Elodie, e questo scatena il Conflitto non puoi chiedere una Posta quale: "Leggo la mappa nootica sul muro". Non c'entra assolutamente nulla, non era quello che stava facendo il tuo personaggio. Magari potevi, chessò, dire invece che la Posta era... non lo so. Ci ho pensato per 10 minuti ma, davvero, nella situazione in cui eri, con la descrizione che hai fatto, non mi vengono in mente altre poste plausibili per un conflitto. A te?
Comunque è certo che non hai controllo sul personaggio, se non te lo prendi!!! :laugh::laugh::laugh:
Coraggio, non essere timido, che non stiamo giocando a Vampiri. Le regole te le ho spiegate, non sono difficili e puoi sempre richiedermele ^^

Come in tutti i passaggi di AiPS i suggerimenti, i consigli e gli imput sono comunque sempre da far volare, ma niente di più. Se lunedì scorso hai sentito volare soprattutto MIEI consigli... bè, nessuno di voi aveva mai giocato a niente che avesse una conflict resolution come quella, e cercavo di dare una mano a farvela capire. L'idea era di fare solo un po' di maieutica, comunque, aiutandovi a concretizzare i vostri pensieri (in due parole, non un romanzo...)

Dalla prossima volta mani ancora più alte, comunque. Io me ne sto zitto, e confido soprattutto in te per far partire il dialogo tra di voi (e la fan mail) :wink:
« Ultima modifica: 2009-03-26 23:20:42 da Aetius »
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Ezio

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #32 il: 2009-03-26 23:28:34 »
Dimenticavo...

Hai notato come a parlare delle impressioni che un gioco possa averci fatto leggendo il manuale o meno si faccia solo casino?
I problemi e i pregi di un gioco li si vede giocandolo. Ne si parla al tavolo e ci si confronta con quello che è realmente successo, non con quello che immagini potrebbe succedere. A maggior ragione, quando porti le tue esperienze e i tuoi dubbi su un forum, a qualcuno che non ha visto come giochi, quello che è successo, che non ti conosce, è fondamentale ancorarsi a quello che è successo, a situazioni di gioco reali.
Niente voli pindarici. Si commenta il gioco, il gioco giocato.
Mi sbatto a scrivere lunghi actual play appunto per quello ^^
« Ultima modifica: 2009-03-26 23:35:53 da Aetius »
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Marco Costantini

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #33 il: 2009-03-27 12:28:12 »
Mi permetto di usare la vostra serie per chiarirmi alcuni dubbi.
Leggendo l'Actual Play ho trovato che le Poste dei conflitti non mi convincono molto.
Provo a spiegarmi passo passo.
La prima Posta è "resistere alla paura, non essere un bambino, non chiamare aiuto". "Resistere alla paura" e "non chiamare aiuto" mi sembrano due poste distinte.
Ma non è questo quello che non mi torna; è il tipo di conflitto, che avete usato anche in seguito che non mi fila. Posso chiedervi com'è nato il conflitto? E' stato il giocatore a dire che il suo Protagonista avrebbe voluto resistere all'impulso di chiamare aiuto?
Della seconda Posta non mi convince com'è stata scritta: "chiudersi, non rivelare troppo". Personalmente avrei usato un più pratico "non rivelare alla sorella nulla di quello che è successo" o un lapidario "mentire alla sorella". "Non rivelare troppo" mi pare un po' vago: cos'è troppo? Cos'è realmente che non avrebbe voluto rivelare?
La terza e la quarta non le capisco proprio: per me non sono conflitti, ma decisioni che prende in tranquillità il giocatore di quel Protagonista. Perchè "sbottare in faccia" è diventato un conflitto? Cos'è che lo impediva? Lo stesso vale per "trovo il coraggio di chiamarla": perchè il Protagonista ha voluto/accettato questo conflitto?

CI tengo a precisare che la mia intenzione non è "bacchettare" nessuno :). Di AiPS ho un'esperienza limitatissima (due pitch e un pilota) e proprio per via di questa poca esperienza uso la vostra serie per togliermi qualche dubbio.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

il mietitore

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #34 il: 2009-03-27 14:26:40 »
passo per le altre, rispondo solamente riguardo alla mia perchè è quella a cui credo di poter dare un'effettiva risposta corretta:

Citazione
[cite]Postato da: Marco Costantini[/cite][p]"Non rivelare troppo" mi pare un po' vago: cos'è troppo? Cos'è realmente che non avrebbe voluto rivelare?
[/p]


Non rivelare "troppo" deriva dal fatto che io avevo detto ad Elodie (che è la sorella di un altro PG, non del mio: è solo un amica per Sarah), quando era entrata in camera, che avevo visto qualcosa prima di essere tramortita. Lei ha risposto accigliandosi e facendo domande più precise, allora io ho detto "non saprei, forse solo il movimento di un'ombra.. non ricordo nel preciso, sono ancora stanca.". Il fatto del "non rivelare troppo" deriva dunque dal fatto che in sostanza io già avessi rivelato qualcosa prima del conflitto, e che non dovevo rivelare altro.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Marco Costantini

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #35 il: 2009-03-27 15:41:33 »
Citazione
[cite]Postato da: il mietitore[/cite]Non rivelare "troppo" deriva dal fatto che io avevo detto ad Elodie (che è la sorella di un altro PG, non del mio: è solo un amica per Sarah), quando era entrata in camera, che avevo visto qualcosa prima di essere tramortita. Lei ha risposto accigliandosi e facendo domande più precise, allora io ho detto "non saprei, forse solo il movimento di un'ombra.. non ricordo nel preciso, sono ancora stanca.". Il fatto del "non rivelare troppo" deriva dunque dal fatto che in sostanza io già avessi rivelato qualcosa prima del conflitto, e che non dovevo rivelare altro.


Già questo chiarisce meglio, ti ringrazio. Probabilmente per voi al tavolo il significato di "non rivelare troppo" era comunque "non rivelare altro".
In effetti mi sto accorgendo che nel riportare ad altri (soprattutto con un mezzo come può essere il forum) le proprie esperienze di gioco bisogna essere più che chiari e precisi.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #36 il: 2009-03-27 16:19:49 »
Bene, grazie Miet ^^

Innanzitutto, Marco, ti dico che non è che io abbia poi tutta quest'esperienza in più rispetto a te. AiPS è un gioco che mi ha affascinato da subito, è quello che mi ha fatto scoprire l'universo indie, e quindi mi ci sono buttato anima e corpo.
Come vedi dal commento di Alex uno dei problemi può essere il passaggio da gioco a forum. Per quanto mi sforzi di essere dettagliato negli AP, per quanto cerchi di trasmettere anche l'atmosfera al tavolo, oltre che la mera fiction, non sono Italo Calvino e non è che ci riesca benissimo. Al tavolo, per noi che siam lì, è tutto chiaro, e la posta formalizzata in quel modo ha perfettamente senso per tutti. Nel passaggio a forum, purtroppo, questa chiarezza va a donnine allegre.
Credo che questo sia il caso della prima posta, quella sul "bambino". Per noi era abbastanza chiaro che tutto quello che é stato scritto definiva tutto attorno un singolo desiderio. Sono solo parole che esprimevvano l'obbiettivo del personaggio descrivendone in un certo senso i contorni.

Ma vediamo se riesco a spiegarmi meglio anche per i dubbi che hai sulla pregnanza dei conflitti.
Innanzitutto mi rendo perfettamente conto che non sono poste particolarmente concrete, e in altri giochi non credo che le avrei usate. In Cani sarebbero poste del genere sarebbero state puro anatema. Per AiPS mi vengono abbastanza naturali, e mi sento abbastanza giustificato nell'individuare quel tipo di conflitti dall'esempio a pagina 48 del manuale: "Il prepotente ex-fidanzato di Danielle sta cercando di rimettersi insieme a lei per la terza volta, e lei ha sempre dei problemi a dirgli di no." Qui il conflitto è del tipo, credo, che vediamo nella scena di Alice. Il personaggio cerca di comportarsi in un certo modo, vuole farlo, ma c'è altro che cerca di  impedirgli di farglielo fare, e questo qualcosa è un fattore interno al personaggio stesso, per lo più il suo stesso Problema.
Come ultima cosa tieni presente che quasi tutti i conflitti sono stato costretto a chiamarli io, da  produttore, per pura inesperienza del gruppo, in cui nessun altro aveva mai incontrato un sistema a conflitti e poste. Si sente pesantemente la mia mano, mi sono preso il primo giro  per fargliele vedere. Da adesso in poi ci pensano loro. :smirk:

Ma Andiamo con ordine.

Torniamo alla scena 1, alla posta del "Non chiamo aiuto". Perché è un conflitto, che io ho chiamato e gli altri hanno approvato? Perché un'aspetto del Problema di Zak è la "paura dell'odierna realtà". Lui ha paura, e nel momento stesso in cui tira fuori il cellulare per chiamare aiuto e poi fa per metterlo via, per me si confronta con questa paura, e origina il conflitto.

La seconda scena ti ha risposto Alex. E' una questione di media. Per noi era chiarissimo cosa rappresentasse il "troppo". Elodie avrebbe potuto capire più di quanto Sarah voleva in molti modi, e lei voleva chiudersi prima di rivelare "troppo".

La terza. Qui è saltato su il giocatore di Zak, Eric, chiamando apertamente il conflitto. In pratica il comportamento al tavolo fino a quel momento di Alice aveva reso per noi chiaro come la sua Hélène fosse una ragazzina abbastanza timida, dominata dal sentimento della paura (come da problema). Un individuo che è, insomma, indeciso, poco affermativo. Vorrebbe rispondere per le rime alla sorella, che invece è estremamente decisa e affermativa, ma il suo stesso carattere glie lo impedisce. Ce la farà a superarlo? Solo il Conflitto può dircelo.

Per il conflitto di Mattia vale più o meno lo stesso ragionamento. Michael è da Problema talmente ossessionato da essere incapace di vivere una vita normale. Cosa c'è di più normale che invitare a uscire una ragazza? E dato che questo era diventato il focus della scena, perché non avrei dovuto chiamare un Conflitto? Ovviamente anche andare al gabinetto è "normale", ma non chiamerò certo un conflitto la prima volta che Michael lo vuole fare. Non è un conflitto interessante, non ha un impatto significativo sulla storia (sempre pagina 48). Sapere come il Problema di Michael foggerà i suoi rapporti col suo unico Legame mi sembra invece decisamente significativo :wink:

Tutto questo per spiegarti con quali criteri sono stati individuati i conflitti e per quali ragioni mi sentivo giustificato a chiamarli in quel modo e momento. Ovviamente sono io stesso talmente niubbo che potrei aver fatto una tale marea di boiate da annegarci un paese di medie dimensioni...


EDIT: Ovviamente c'è stato un cross posting ^^
« Ultima modifica: 2009-03-27 16:20:47 da Aetius »
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Marco Costantini

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #37 il: 2009-03-28 00:05:11 »
Ti ringrazio per le risposte dettagliate Ezio.
Ripeto, le mie domande sono fatte più per approfondire AiPS che per venire a farvi le pulci :)
In effetti già con le tue spiegazioni il tutto assume un senso maggiore e, come abbiamo già notato, non è facile trascrivere quello che realmente avviene al tavolo.
Ora non vedo l'ora di vedere il resto della storia.
Sono sicuro che già dalla prossima puntata saranno i Protagonisti a chiamare i conflitti, e quello sarà sicuramente un ottimo banco di prova per vedere su tutto fila liscio.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #38 il: 2009-03-28 10:04:09 »
Ma figurati! Non hai idea di quanto sia contento che una mia partita possa suscitare interesse e discussione :smile:

Del resto, come ti ho detto, anch'io sto appena imparando AiPS...

Per inciso... le poste più o meno le hanno chiamate i protagonisti anche la volta scorsa (non altererei mai il regolamento). Solo che arrivavo io a fare da rete di sicurezza e a dare suggerimenti molto presto, lasciando per questo, credo una decisa impronta.
Ma ora hanno bene o male visto come funziona e, ribadisco, da lunedì si fa come coi gattini, e li si corregge dopo, non prima...
Se trascinano una scena senza arrivare al conflitto, o schivando quello che gli propongo nel frame (e succederà entro la 3a scena, a occhio), glie lo lascio fare, per poi fargli notare che cosa fiacca è venuta...

Comunque vedremo, come dici, la fine del pilot. :devil:
« Ultima modifica: 2009-03-28 10:07:08 da Aetius »
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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #39 il: 2009-03-31 09:28:05 »
Eccomi finalmente qui a commentare la sessione di AiPS che stiamo giocando.
si, tanto per la cronaca sono una dei giocatori del gruppo *fa ciao con la manina*
allora...da dove inizio??
intanto mi scuso per l'assenza di ieri, ma sono in uno stato pietoso, con la febbre che va e viene o_O
e mi scuso anche per la poca partecipazione alla scorsa sessione, ma anche lunedì scorso ero stesa, causa verifica di storia dell'arte DEVASTANTE, i cui effetti collaterali sono grave sonnolenza e crampi alla mano a non finire...
COMUNQUE!! Non divaghiamo, và.
Personalmente trovo la serie interessante, e mi piace che anche gli altri giocatori al tavolo possano dare suggerimenti. Penso che aiuti molto a far scaturire la fantasia e creare un'azione un pò più...avvincente, oppure semplicemente più coinvolgente per l'eventuale spettatore.
Alla fine non ho avuto particolari problemi nel giocare l'episodio pilota, la scena è venuta fuori da sola. E pensare che durante le altre scene mi sono letteralmente scervellata su cosa fare in quella che avrei giocato io. Sembrava così difficile, ma in realtà quando mi sono trovata a doverla giocare, un pò con i suggerimenti degli altri, un pò grazie alle due scene precedenti mi è venuto quasi naturale descrivere le intenzioni del mio pg.
Che sì, dai, lo ammetto, è una bimba un pò emo XD
Il contrario di me OwO

Ezio

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #40 il: 2009-03-31 10:52:58 »
Citazione
[cite]Postato da: Laly[/cite][p]
Alla fine non ho avuto particolari problemi nel giocare l'episodio pilota, la scena è venuta fuori da sola. E pensare che durante le altre scene mi sono letteralmente scervellata su cosa fare in quella che avrei giocato io. Sembrava così difficile, ma in realtà quando mi sono trovata a doverla giocare, un pò con i suggerimenti degli altri, un pò grazie alle due scene precedenti mi è venuto quasi naturale descrivere le intenzioni del mio pg.
[/p]


E brava Alice! Allora hai capito cosa intendevo quando vi dicevo che il divertimento non era tanto inventarsi solipsisticamente una storia, raccontarsela, e poi forzare gli eventi al tavolo per raccontarla (come succede, per esempio, nel WoD), ma creare una storia momento per momento. E molto brava ad usare la frase "descrivere le intenzioni del mio PG". Intenzioni. Bello, questi commenti mi fanno montare la testa. XD
E, tranquilla, che non giochiamo se manca qualcuno, non avrebbe senso. Ieri ho proposto un altro gioco, e ci sono andato giù pesantissimo, per dimostrare un paio di cosette...


Ah, leggi il regolamento del forum. Nome vero in nick o firma, da brava ^^
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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #41 il: 2009-03-31 12:41:43 »
Citazione
[p]Ah, leggi il regolamento del forum. Nome vero in nick o firma, da brava ^^[/p]

ups giusto ^^'
risolto subito xD

Mattia Bulgarelli

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #42 il: 2009-03-31 15:21:23 »
Citazione
[cite]Postato da: Laly[/cite]risolto subito xD

Non siamo parenti, a dispetto del cognome uguale. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #43 il: 2009-03-31 15:24:25 »
E brava Aly, benarrivata pure te :D

Citazione
[cite]Postato da: Ezio[/cite][p]ci sono andato giù pesantissimo, per dimostrare un paio di cosette...[/p]


Siamo 0 a 0, Ezio, lo spareggio tra noi due è ancora da compiersi...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

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[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #44 il: 2009-03-31 18:04:12 »
Siamo in gara? O.o
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