Autore Topic: [AiPS] Lambs Blood  (Letto 9240 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #15 il: 2009-03-25 17:24:20 »
Citazione
[cite]Postato da: Korin Duval[/cite]Beh, la critica maggiore che si può muovere al gioco "tradizionale con Regola Zero" è che il controllo del PG non ce l'hai MAI. Ma proprio MAI.


vero, verissimo, anzi. MA, se non altro, dà l'impressione di essere sotto il controllo. E poi, in termini di movimento è tutto mio, il master mi dice che non riesco a fare qualcosa ma quello riguarda cose esterne al personaggio: per lo meno ci prova a fare quel che vuole fare.
Ma come dicevo, nonostante il controllo delle proprie azioni sia a conti fatti assente, per lo meno dà l'illusione che io faccia quel che voglia fare.

Qui invece.. eh. Il PG parte, parla, si muove per conto suo.. diavolo, ma se io volevo tirargli un cartone in faccia, a quel PNG? XD
« Ultima modifica: 2009-03-25 17:25:25 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #16 il: 2009-03-25 17:35:44 »
Alex, l'hai detto che volevi tirare un cartone in faccia a quel PNG? Prima o dopo di guardare le carte? Che ha risposto chi aveva la narrazione?

Insomma, il dubbio che ci sia stato un equivoco sulle regole aumenta sempre più, qualcuno mi fa un esempio di una situazione reale di gioco in cui questo problema è capitato?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #17 il: 2009-03-25 17:46:16 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]il dubbio che ci sia stato un equivoco sulle regole aumenta sempre più, qualcuno mi fa un esempio di una situazione reale di gioco in cui questo problema è capitato?

Sottoscrivo. Può darsi che ci sia stato un equivoco, che ha creato una situazione che ti ha dato fastidio, quindi meglio rimuovere l'equivoco cosicchè tu possa giocare tranquillo col tuo PG bene "in mano".

Ovvio che se la posta era "lo picchio finchè non piange", e l'hai persa, il narratore può benissimo dire "lo riempi di sberle ma non piange" oppure "non riesci neanche a toccarlo, evita il pugno".
Ma sentiamo un esempio concreto. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #18 il: 2009-03-25 17:49:44 »
Citazione
[cite]Postato da: il mietitore[/cite]vero, verissimo, anzi. MA, se non altro, dà l'impressione di essere sotto il controllo. E poi, in termini di movimento è tutto mio, il master mi dice che non riesco a fare qualcosa ma quello riguarda cose esterne al personaggio: per lo meno ci prova a fare quel che vuole fare.

Aggiungo: "il mio PG prova a" è ESATTAMENTE il senso delle Poste. ^_^
Con le Poste, non solo il tuo PG è tuo "internamente", ma ANCHE hai un grado di controllo su ciò che puoi ottenere, e il GM non può ricorrere a "trucchetti" vari per non fartelo avere. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #19 il: 2009-03-25 19:29:15 »
Mi sbaglierò, Moreno... ma non credo che tale situazione, nel giro di scene giocate descritte, si sia mai realmente verificata.
Inizio ad avere il sospetto che il Miet (scusate se non uso il nome vero... ma siamo emiliani e per noi il soprannome ha valore legale. Chiamarlo Alex mi fa strano) si sia fatto spaventare più dal concetto di fondo, dall'idea che qualcuno, prendendo in mano il suo PG nel narrare la risoluzione di un conflitto, lo gestisse in maniera diversa da quello che lui immagina, in un modo o nell'altro. O anche soltanto che io, produttore, lo inquadri nel framing in maniera non proprio "giusta"...

Bada a una cosa, Miet, però.
Non so se ci hai fatto caso, ma anche nel framing non ho mai "preso in mano" il tuo pg (o quello di altri) più che per dire: "La telecamera ti inquadra mentre sei in questa posizione/fai questo movimento iniziale", poi i vostri PG sono stati solo vostri. O almeno credo. Se ho esagerato in questo senso basta dirmelo, portami un esempio concreto di quando è successo e correggo il tiro. Del resto anch'io ho tantissimo da impara su AiPS e su questi strani, magnifici, nuovi giochi. Almeno quannto te.
La paura di perdere il controllo del PG in Narrazione... be', innanzitutto come hanno detto i bigs qui sopra, le poste, una volta abituato a gestire, ti consentiranno un controllo enorme sul tuo PG, sulle sue azioni, su quello che riuslterà. Pensa anche all'enorme potere che ti da la checklist iniziale...
In mancanza di esempi migliori tratti dalla nostra partita... se tu mi dici "Gli do un pugno", ti assicuro che il conflitto lo chiamo. E se non lo chiamo io, tirami una scarpa e dimmi: "Ezio, dov'è il mio conflitto! Voglio il mio conflitto! Stai applicando la Regola Zero, brutto bastardo Vampirofilo!!!".
Citando il manule "E' dovere del produttore chiamare il conflitto se nessun altro lo sta facendo". Questo significa tra l'altro che ci sono altre 4 persone, prima di me, a poter evidenziare un conflitto. Non è mio esclusivo privelegio, è piuttosto mio dovere fare da ultimo appiglio per i conflitti che scivolano via. Ti ricordi come ero contento quando Erik ha fatto esattamente questo? Ti rendi conto, vero, che questo puoi farlo anche tu?
Ultima cosa. Al tavolo avete, purtroppo, parlato poco tra di voi. Si, è vero, mi avete dato un sacco di idee, suggerimenti e commenti, ma era più che altro comunicazioni fra i giocatori e il master. Prova, lunedì prossimo, a parlare anche con gli altri giocatori. Ti assicuro che non ti farò imporre agli altri, ma cercherò in tutti i modi di creare un dialogo costruttivo già da ora. Se l'Alice si trova a narrare la risoluzione di un conflitto che coinvolge Sarah, assicurati di parlare con lei per indicarle come Sarah E'. E contemporaneamenta non chiuderti e accetta i suoi "suggerimenti".
Ricorda che una delle regole che vi ho citato come vostra responsabilità è: "Costruire sui presupposti". Se tu hai descritto Sarah come schiva e asociale, chiunque la descriva intenta a ballare con cinque maschioni in una disco sta sbagliando qualcosa... e tu hai tutto il DOVERE di farglielo notare.

Comunque rinnovo anch'io l'invito a dirci quando hai avuto queste impressioni, il caso concreto in cui ti è sembrato che tu (o uno degli altri) non aveste il controllo sul vostro Protagonista. L'AP è lì per rinfrescarti la memoria.


Comunque ti anticipo che dopo il pilot ci prendiamo almeno mezza sessione per discutere sia di quali cambiamenti portare alla serie, sia delle impressioni, dei dubbi e del gioco in sé. E lo si fa seduti, insieme, senza che dopo la sessione vi alziate scomparendo. Cos'è, avete paura? Guardate che non mordo, neanche se mi dite che masterizzo da schifo... :angel:
« Ultima modifica: 2009-03-25 19:31:17 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #20 il: 2009-03-25 20:01:18 »
Aggiungo una cosa sulle Poste: una delle cose belle in un sistema a Conflitti è che puoi veramente fare quello che vuoi, invece che fare altro e sperare nel master; prendi D&D: vuoi che la gentil donzella ti noti in un torneo? Tu tiri per picchiare gli avversari, se ti nota o no dipende dal master.
Invece, potendo porre una Posta, basta mettere "Voglio che Tizia mi noti": a quel punto potrai vincere o perdere, ma quello per cui tirerai i dadi (o le carte, o quello che è) sarà quello per cui veramente ti interessa tirarli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #21 il: 2009-03-25 20:44:33 »
Citazione
vuoi che la gentil donzella ti noti in un torneo? Tu tiri per picchiare gli avversari, se ti nota o no dipende dal master.


Mettila in una Skill Challenge e poi sappiami dire se dipende dal Master! :devil:

Tornando IT, la cosa più difficile credo proprio che sia far capire la versatilità della Posta citata da Mauro... per tutto il resto c'è un randello... :laugh:

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #22 il: 2009-03-25 20:50:13 »
Citazione
[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]la cosa più difficile credo proprio che sia far capire la versatilità della Posta citata da Mauro

Personalmente, piú uso e faccio usare questi giochi, piú mi convinco che si capiscono solo provandoli; spiegandoli... sí, qualcosa si può capire, si può afferrare l'idea che tiro per quello che veramente interessa, ma alla fine manca sempre quel qualcosa in piú dato dall'esperienza (per esempio il capire come ci si possa legare a un personaggio anche se la campagna non dura anni).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #23 il: 2009-03-25 21:46:40 »
Citazione
la cosa più difficile credo proprio che sia far capire la versatilità della Posta citata da Mauro... per tutto il resto c'è un randello...:laugh:[/p]


In realtà è tutta una scusa per dare al Miet la randellata che si cerca da anni, Vellu :laugh:

A parte gli scherzi da compagnia d'amici, sodali, benauguranti e semplici conoscenti incomprensibili a tutti gli altri... Spero che leggere questo topic e fare domande su questo forum possa davvero aiutarlo in questo senso e che possa portare questa eventuale comprensione al tavolo da gioco. Per questo ho sempre invitato tutti i miei giocatori a passare su questa community. :wink:

A me aiutò e continua costantemente ad aiutare moltisimo.
« Ultima modifica: 2009-03-25 21:47:25 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #24 il: 2009-03-25 22:41:42 »
No, spetta, la questione del cartone in faccia era solo un esempio, era come dire "in una determinata situazione vorrei prendere a pugni un PNG, ma magari il giocatore che mi sposta il PG non intende farlo".
Situazioni così drastiche non se ne sono verificate, anche perchè abbiamo finora giocato davvero poco: un solo conflitto, al momento, per quelche mi riguarda, che tra l'altro ho vinto.
Quello che intendevo dire è che se uno perde il conflitto, vorrebbe vedere le cose andare in un verso differente, mal che vada lo propone, ma poi comunque spetta all'altro decidere.
Tornando ad un'ipotetica situazione dove voglio prendere a cartoni in faccia qualcuno ma ho perso il conflitto, alzo la manina: "secondo me è più sensato che il mio PG tiri un pugno in faccia all'oste". Se l'altro giocatore mi dice no amen, perchè se comincio a riproporre è definitivamente La Fine, come ha giustamente detto ezio l'altro giorno.

Dunque non posso portare esempi tangibili al momento. Quello a cui mi riferivo era il fatto che da quello che ho capito delle regole potrebbe verificarsi una situazione come quella da me presa in esame. Nelle prossime sessioni vedrò se si verifica qualcosa di simile, e porterò l'esempio.

Citazione
[cite]Postato da: Ezio Melega[/cite][p]In realtà è tutta una scusa per dare al Miet la randellata che si cerca da anni[/p]


Eddai, di d20 in testa ne ho già beccati abbastanza.. XD
« Ultima modifica: 2009-03-25 22:45:55 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #25 il: 2009-03-25 22:49:52 »
Citazione
[cite]Postato da: il mietitore[/cite][p]No, spetta, la questione del cartone in faccia era solo un esempio, era come dire "in una determinata situazione vorrei prendere a pugni un PNG, ma magari il giocatore che mi sposta il PG non intende farlo"

Se qualcuno sta narrando significa che c'è stato un Conflitto, e in un Conflitto sei tu a mettere la Posta per il tuo PG: vuoi prendere a pugni un PNG? La Posta è prenderlo a pugni. Poi chi narra dice come vinci (o perdi), ma tu volevi prenderlo a pugni: quello è stabilito.
Parlare di situazioni teoriche non sempre è facile, anzi (non lo dico come critica, sono stato il primo a passarci): per esempio, nell'ipotetico Conflitto che porti qual è la Posta? Perché l'altro ha preferito non farti tirare il pugno e perché tu volevi tirarlo (per quanto hai detto, immagino che tirare il pugno non sia la Posta)?
« Ultima modifica: 2009-03-25 22:50:14 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #26 il: 2009-03-25 23:36:20 »
Allora, Alex, facciamo qui un esempio di gioco pratico. Prova ad IMPEDIRMI di tirare un pugno.

Gioco Jack, buttafuori del Black Cat, locale di punta della vita notturna di Chicago, anni 80.  Problema: resistere ai suoi istinti violenti, che lo mettono spesso nei guai.

Tu sei il Produttore, e stai giocando un NPG che è andato a ballare al Black Cat con una ragazza che mi piace. All'uscita, lui mi provoca e finiamo per discutere, tutti e tre.

Faccio adesso i due casi più semplici, per levarli di mezzo subito:

1) Tu come produttore proponi un conflitto per vedere se resisto alla tentazione di prenderlo a pugni. Io accetto. Ce la giochiamo, estraiamo le carte, e io sto cercando di NON tirare il pugno.  In ogni caso, me la sto giocando e il produttore non può impormi niente. Se voglio proprio che il mio personaggio il pugno lo tiri, non uso tratti e spendo fan mail dalla parte del produttore.

2) Come il caso (1), ma dico "no, non c'è conflitto su questo, non cerco assolutamente di trattenermi, lo prendo a pugni. Il conflitto è per vedere se lo pesto come un tappeto o no".  Ce la giochiamo, ma CHIUNQUE vinca fra i due, io ho cercato di prenderlo a pugni (notare che questo è un obbligo per il produttore, ma anche per me: chi narra il conflitto non può inventarsi pinzillacchere, il personaggio gli è saltato addosso per prenderlo a pugni, non per fare conversazione o altro). Se vince lui racconterà come schiva i miei colpi e magari mi mette al tappeto, ma nessuno può narrare che non provo a prenderlo a pugni.

Risolti questi due casi, prova, da produttore, ad immaginare qualche maniera di giocare che ti possa consentire di dirmi "no, non provi a prenderlo a pugni"...

Semplicemente, non esiste.

L'unica maniera sarebbe se il conflitto fosse stato dichiarato, a tavolino, prima che il conflitto ci fosse nella fiction, e io non avessi detto nulla su come lo affrontavo. Cioè, mentre ancora i due ballano e tu fai il buttafuori fuori dal locale, il produttore dice "ehi, perché non vediamo i fare un conflitto per vedere se riesci a parlare con lei?" e dopo chi vince la narrazione racconta che ti vai a nascondere nel bagno delle donne e la aspetti, mentre tu dici "ehi, io volevo parlarle dopo aver steso a pugni il tizio", e il narratore non ti dà retta. Ma questo non è avventure in prima serata, ci sono tanti di quegli errori di gioco in questo paragrafo che faccio fatica ad elencarli tutti (dichiarare un conflitto in assenza di conflitto, non indicare cosa fa il personaggio per entrare in conflitto, posta vaga e confusa e troppo aperta, ignorare le indicazioni del giocatore sul comportamento del suo personaggio, etc. etc)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lavinia

  • Visitatore
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #27 il: 2009-03-26 00:44:10 »
Posso portare la mia testimonianza di gioco: col gruppo di Mystic Wars siamo in molti, le Fan Mail hanno preso a girare come si deve (e di conseguenza ad essere giocate), ci siamo trovati spesso a risolvere conflitti multipli, quindi il problema del vedere una scena col proprio personaggio risolta in modo diverso da come ce la si aspettava è saltato fuori.

Come è già stato spiegato da gente ben più autorevole di me in questo campo, se la posta è ben formulata il problema tende a non porsi. Tuttavia può darsi il caso di una posta lasciata volutamente meno definita di quanto si potrebbe per lasciare maggior spazio alle idee che potrebbero risultare dalla risoluzione, o di una posta che pur essendo ben definita pu essere comunque narrata in molti modi.

La soluzione, come già detto da Ezio, è una sola: parlare. E giustamente potrai obiettare: "Ma se Tizio dice ce non gli va bene?". Beh, per prima cosa in un gruppo di gioco in generale e in AiPs a maggior ragione bisogna essere disposti ad ascoltare, da una parte e dall'altra. Se la persona che ha in mano la narrazione non è completamente stupida, capirà che la sua proposta è qualcosa che rovinerebbe il gioco a te (o a chiunque altro sollevi obiezioni), e sperabilmente da persona matura cercherà un compromesso. Da parte tua dovresti cercare di rilassarti un po' e dare fiducia, dalle narrazioni degli altri potrebbero (dovrebbero!) risultare risvolti del tuo pg a cui magari non avevi pensato ma che "ci stanno" e magari ti forniscono ulteriori spunti su come giocarlo, o colpi di scena a cui non avresti mai pensato ma che, hey, la storia così è davvero interessante!, e senza snaturare il tuo personaggio.
Le poche volte in cui nel gruppo di Mystic Wars abbiamo avuto dei problemi ovvero risoluzioni che non erano piaciute, abbiamo scoperto che parlandone al momento di raccogliere le idee per la narrazione della risoluzione (o facendolo presente comunque prima che fosse una cosa definitiva) si sarebbe potuto evitare questo problema. Si era trattato sempre di carenze nella comunicazione, quindi vi ripeto: parlate, parlate, parlate. :smile:

ps: se ho detto delle boiate correggetemi... Essendo niubberrima mi fate solo un favore!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #28 il: 2009-03-26 01:05:34 »
Citazione
[cite]Postato da: Lavinia[/cite]Tuttavia può darsi il caso di una posta lasciata volutamente meno definita di quanto si potrebbe per lasciare maggior spazio alle idee che potrebbero risultare dalla risoluzione, o di una posta che pur essendo ben definita pu essere comunque narrata in molti modi.

E'un problema di pratica, più che di teoria.
In AiPS, se la Posta è molto specifica o molto vaga, vincere la Narrazione è più importante della Posta in sè. Anzi, c'è chi dice (non trovo i link) che la Narrazione è SEMPRE più "ghiotta" come ricompensa della Posta, in AiPS.
Con la pratica si impara che la Posta migliore è quella che esprime meglio il desiderio del PG: il gioco premia il giocatore "trasparente". Ora, spiegarlo a parole è un casino... dOpo 3-4 giocate è "ovvio". O_o;

Citazione
[cite]Postato da: Lavinia[/cite][p]quindi vi ripeto: parlate, parlate, parlate.:smile:[/p][p]ps: se ho detto delle boiate correggetemi...[/p]

Ma che boiate: parole sante! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AiPS] Lambs Blood
« Risposta #29 il: 2009-03-26 22:10:48 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite][p][/p]


ammetto che effettivamente mi sento illuminato.

non avevo pensato a questa risoluzione del problema dei conflitti, anche se però qualcosa ancora non mi torna:

questo va bene se sono io a chiamare il conflitto, e pongo io tutte le condizioni del caso.

ma se a portare in campo il conflitto è un altro player?

se uno si alza dal tavolo, magari anche il master, e mi dice "qui ci vedo un conflitto" in quel caso (da qualche che so) dovrebbe essere lui a dire che lo pesto o meno e per che cosa è il conflitto. E in tal caso si ritorna al punto di partenza. :|

oddio che deliri
« Ultima modifica: 2009-03-26 22:11:24 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: