Autore Topic: [Cnv][città] Kettle Lake Branch  (Letto 5215 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« il: 2007-11-22 16:50:27 »
Questa è la traduzione di una città creata da Tony Lower-Basch originariamente postata sul forum dell’autore di Cani nella Vigna.
Ho chiesto all’autore il permesso di tradurla e postarla sul nostro forum e Tony me lo ha gentilmente concesso.

N.B.: la lettura è caldamente sconsigliata a chi si riproponesse di giocare questa città da giocatore.

KETTLE LAKE BRANCH

NdClaudia: La città è molto bella e particolare e io ci sono affezionata perché è la prima che ho arbitrato per Cani nella Vigna.
Ma attenzione: questa è una città che probabilmente si presta poco alla violenza, quindi se cercate cazzotti, sparatorie ed esorcismi, resterete delusi. Si tratta semplicemente di una spinosissima questione familiare/di coppia e, se siete riusciti a dipingere bene i PNG trasmettendo le motivazioni di ciascuno, avete praticamente la garanzia che i vostri giocatori saranno in seria difficoltà su come dirimere la questione alla fine.
Noi la giocammo dopo una lunga città parecchio violenta e fu un piacevolissimo cambio di tono e di ritmo. Per non parlare del gusto di vedere i miei giocatori spaccarsi la testa su come uscire dalla situazione…


PRELUDIO:
Il vecchio Zeke Hawkins si era fatto troppo vecchio per la Sovrintendenza. È una comunità estesa e le sue gambe proprio non ce la facevano più. Dovette fare una scelta difficile… tra il suo stesso figlio, Caleb, e il figlio del fabbro, Hurtfew Smith. Tutti e due brav’uomini. Entrambi una benedizione per la città, su questo non c’è discussione.
Quando Zeke scelse Caleb anziché Hurtfew, il giovane Smith si assicurò di dare molta pubblicità al suo supporto. Fece perfino del suo meglio per trattenere quella pettegola di sua moglie, Abigail, dall’esprimere in pubblico le sue opinioni sull’argomento.

ORGOGLIO:
Caleb ha due figlie (da Sorella Prudence, Dio l’abbia in gloria), Judith e Mariah.
Judith ha un caratteraccio e una lingua che gli si adatta, ma Mariah è proprio la luce degli occhi del suo papà. È tutto quello che Judith non è: umile, riservata, affabile, volonterosa. Caleb apprezza tanto queste sue qualità perché dimostrano (secondo lui) che ha fatto un buon lavoro con la sua famiglia come il suo papà prima di lui. Se può tenere insieme la sua famiglia, forse merita i doveri di Sovrintendente.

INGIUSTIZIA:
Mariah non ha mai avuto la possibilità ad essere corteggiata come si conviene. Caleb e Hurtfew, avevano concordato tutto, che il figlio di Hurtfew, Makepeace Smith, avrebbe sposato Mariah quando avessero avuto l’età giusta.
Perciò fu una buona cosa che Mariah amasse quell’uomo, Makepeace, con tutto il suo cuore. Opera del Re della Vita, senza dubbio. Ma anche così, la ragazza aveva uno sguardo triste negli occhi, di tanto in tanto, guardando gli altri essere sciocchi e frivoli e giocare con l’amore.

PECCATO:
E deve essere stato per questo che portò Thomas Vetch fuori nel mucchio di fieno dietro il granaio quel caldo, afoso giorno di cinque anni fa e giacque con lui come una donna giace con un uomo per tutto quel lungo pomeriggio. Certamente non fu per il suo aspetto, perché era sempre stato malaticcio, anche da ragazzo. Entrambi furono d’accordo di non parlare mai dell’accaduto, non l’uno con l’altro, non con i loro genitori e certamente non con Makepeace.

Dopo di che, le cose andarono male. Cinque anni trascorsero e Makepeace chiese in sposa Mariah che accettò con gioia. Ma il suo cuore era turbato, sia dal suo sesso peccaminoso che dall’inganno che aveva perpetrato per tutti quegli anni. E così, per cercare di redimersi con il Re e con il suo futuro marito, disse a Makepeace la verità e implorò il suo perdono.

Ma ci sono grazie che un uomo non è forte abbastanza per concedere, e questa era una di quelle.

Lui ruppe il fidanzamento e semplicemente spezzò il cuore di Mariah, tuttavia giurò di mantenere il suo peccaminoso segreto. Ma la città fu messain fermento da quello che aveva fatto. Pa’ non faceva altro che urlargli contro, mentre ma’ lo sosteneva in segreto (che era anche peggio) perché non aveva mai visto di buon occhio la famiglia Hawkins, da quando Zeke era passato avanti a suo marito. E Caleb era naturalmente adirato e perlplesso e si fece un dovere, in quanto Sovrintendente, di rimettere in riga il giovane peccatore. E Makepeace semplicemente non ce la fece più e gridò la verità al suo pa una sera… e, con una madre come Abigail, fu la stessa cosa che urlarlo in mezzo alla città.

E così ora la città biasima Mariah, per averli ingannati tanto a lungo. La hanno trattata come una donna virtuosa, e non poche persone si sentono prese in giro dalla quella sgualdrinella. E il fatto che il Sovrintendente Caleb si rifiuti di credere alle accuse, perfino quando la verità esce dalla bocca di sua figlia, non aiuta affatto.

E poi c’è Judith. Judith che ha imparato più i modi degli uomini che quelli delle donne, aiutando a tenere a galla la fattoria del suo papà. Lei fu stranamente silenziosa quando Makepeace ruppe il fidanzamento e da allora c’è chi dice che, di quanto stava succedendo, sapesse più di quanto faceva apparire. Ma di sicuro non fu silenziosa quando Makepeace svergognò sua sorella. Ora va giurando a destra e a mance che ammazzerà Smith per quello che ha fatto. Mentre gli Smith pensano di essere loro ad avere un conto da regolare, con tutti gli Hawkins, a cominciare da Zeke sulla sua sedia a dondolo fino all’ultimo.

--------------

NdiClaudia: questa è una spiegazione ulteriore che l’autore ha fornito in un post successivo, ma, a mio parere, fornisce dettagli fondamentali.


In realtà Judith amava Makepeace. Così quando chiese a sua sorella di sposarlo, Judith cercò di essere felice per Mariah e fece un buon lavoro nel fingersi tale. Ma nel suo cuore odiava e invidiava sua sorella. E naturalmente, più di qualsiasi altra cosa, odiava se stessa per i sentimenti che provava.

Così, quando il fidanzamento fu rotto, si sentì male il doppio perché ora sentiva di essere in qualche modo responsabile e complice della tragedia di due giovani che si amavano l’un l’altra e venivano separati.

Ma quando Makepeace chiarì (ai suoi occhi) che non aveva mai amato sua sorella… oh, allora…! “Mi ha fatto ODIARE mia sorella! E PER NIENTE! Per un suo falso, egoistico CAPRICCIO!”

--------------

Gli incontri di preghiera si sono fatti più che un pochino più tesi

Cosa  vogliono che i Cani facciano:

Fratello ZEKE HAWKINS:  Dirlgi che ha scelto il Sovrintendente giusto.
Fratello CALEB HAWKINS: Restaurare il buon nome di sua figlia.
Sorella JUDITH HAWKINS: Ammazzare stecchito Makepeace
Sorella MARIAH HAWKINS: Dirle come disfare il peccato commesso
Fratello HURTFEW SMITH:  Dirgli cosa fare per aiutare la città
Sorella ABIGAIL SMITH: Decretare che Zeke ha scelto il Sovrintendente sbagliato
Fratello MAKEPEACE SMITH: Dirgli che ha ragione a non amare più Mariah
Fratello THOMAS VETCH:  Perdonare i suoi peccati

Cosa accadrebbe se I Cani non venissero:

- Hurtfew e Zeke hanno una lite. Hurtfew colpicsce Zeke, il che (un fabbro contro un vecchietto) fa un bel po’ di danno.
- Judith da seguito alla sua minaccia di uccidere Makepeace.
- Mariah si suicida.
- Caleb abdica ai suoi doveri di Sovrintendente. Hurtfew si rifiuta di assumerseli.
- Zeke cerca di richiamare Caleb ai suoi doveri. Caleb uccide il suo stesso padre.
- La Fede muore in questo ramo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

putro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #1 il: 2008-09-03 00:29:52 »
Io sto provando a giocare questa città, ma ho delle cose che non mi tornano.
1. Quali sarebbero gli sciocchi e frivoli giochi d'amore che possono fare dei giovani di una comunità dove le donne in pubblico possono mostrare solo il viso?  :shock:
2. Visto che a una ragazza (Mariah) è consentito rifiutare un corteggiatore che non gli sta bene perché mai dovrebbe tenerselo?
3. Ammettendo che lo faccia per far piacere al padre (Caleb) come sembra qui che senso ha la sua reazione di perdere la verginità con un emerito sconosciuto e insignificante, quando sa benissimo che si rovina la vita e la sua famiglia? Voglio dire stiamo parlando di una comunità che considera una sgualdrina una che fa vedere le caviglie! non trovo assolutamente un senso al suo peccato, non è motivato da nulla.
4. perché di punto in bianco gli Smith devono fare piazza pulita degli Hawkins? soprattutto vista la caratterizzazione di Hurtfew perché da amico/sostenitore dovrebbe diventare potenziale assassino del vecchio Zeke?
5. In tutti i rami il sovraintendente è eletto dalla comunità, se sono rami grandi (come in questo caso) dal consiglio degli anziani... perché non è menzionato il consiglio? possibile che stiano a vedere senza fare nulla?
6. In tutto questo tempo Thomas Vetch che ha fatto, non è fidanzato come si converrebbe?

Grazie
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da putro »

[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #2 il: 2008-09-03 01:49:12 »
Citazione
[cite] putro:[/cite]Io sto provando a giocare questa città, ma ho delle cose che non mi tornano.
1. Quali sarebbero gli sciocchi e frivoli giochi d'amore che possono fare dei giovani di una comunità dove le donne in pubblico possono mostrare solo il viso?  :shock:


A-hem... non c'e' bisogno di alcun abbigliamento particolare per civettare, mettersi in mostra o mostrare le proprie preferenze verso qualcuno piuttosto che qualcun'altro. ;)
Basta farsi sorprendere a cercare sempre gli sguardi di quella persona per vedere se ride alle tue battute, o mostrare di starla a sentire piu' di chiunque altra, o cercare la sua compagnia e finirgli sempre "casualmente" vicino, ecc. ecc.

Citazione
[cite] putro:[/cite]
2. Visto che a una ragazza (Mariah) è consentito rifiutare un corteggiatore che non gli sta bene perché mai dovrebbe tenerselo?


Ma a lei STA bene quel corteggiatore, vorrebbe solo che la avesse corteggiata ^__^;
Rimpiange una fase della vita che, diversamente dalle coetanee, non ha mai vissuto.

Citazione
[cite] putro:[/cite]
3. Ammettendo che lo faccia per far piacere al padre (Caleb) come sembra qui che senso ha la sua reazione di perdere la verginità con un emerito sconosciuto e insignificante, quando sa benissimo che si rovina la vita e la sua famiglia? Voglio dire stiamo parlando di una comunità che considera una sgualdrina una che fa vedere le caviglie! non trovo assolutamente un senso al suo peccato, non è motivato da nulla.


Quando abbiamo giocato noi questa città, e alla fine i Cani hanno chiuso in un angolo Mariah chiedendole ragione del suo peccato, io le ho fatto spiegare che per una volta si era sentita come un dono inaspettato per qualcuno, sommamente desiderabile e tutt'altro che scontata.

E' sempre stato dato per inteso che sarebbe stata la donna di Makepeace, non c'è mai stato nessuno che abbia fatto le notti in bianco per lei o si sia scervellato per conquistarla. Lei vuole bene a Makepeace ma lui la ha avuta senza fare il minimo sforzo. Tutto era talmente prevedibile che lei ha iniziato a sentirsi "data per scontata".

Se a questo punto non ti sono ancora chiare le motivazioni dell'universo femminile e la spiccata sensibilità di Mariah si contrapponte alla tua netta sensazione che lei sia solo una zoccola ti consiglio, molto francamente, di cambiare città :D

Citazione
[cite] putro:[/cite]
4. perché di punto in bianco gli Smith devono fare piazza pulita degli Hawkins? soprattutto vista la caratterizzazione di Hurtfew perché da amico/sostenitore dovrebbe diventare potenziale assassino del vecchio Zeke?


Nota bene che la Città dice "Quando Zeke scelse Caleb anziché Hurtfew, il giovane Smith si assicurò di dare molta pubblicità al suo supporto".
Non una parola sui veri sentimenti di Hurtfew. Certo, lui ha fatto la cosa giusta, ma chissà cosa si agitava nel suo cuore ;)

Per quanto riguarda il momento in cui arrivano i Cani, abbiamo che, dal punto di vista degli Smith, quella sgualdrina di Mariah ha preso in giro Makepeace per cinque anni.
Caleb Hawkins crede che gli Smith stiano diffamando sua figlia.
Le motivazioni di Judith,poi, sono spiegate in dettaglio dall'autore stesso.

Direi che ci sono eccellenti motivi di astio, in questa città :)

Citazione
[cite] putro:[/cite]
5. In tutti i rami il sovraintendente è eletto dalla comunità, se sono rami grandi (come in questo caso) dal consiglio degli anziani... perché non è menzionato il consiglio? possibile che stiano a vedere senza fare nulla?


E che devono fare? Evidentemente in questa città il Sovrintendente viene scelto dal suo predecessore e in questo caso la persona scelta non ha niente che lo renda inadatto alla carica.

Citazione
[cite] putro:[/cite]
6. In tutto questo tempo Thomas Vetch che ha fatto, non è fidanzato come si converrebbe?

Grazie


Pare di no. Nessuna lo avrà voluto preferendogli qualcun'altro? O non sarà riuscito a dimenticare Mariah? Direi che la cosa rimane a discrezione del master :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #3 il: 2008-09-03 11:19:48 »
Citazione
le motivazioni dell'universo femminile e la spiccata sensibilità di Mariah si contrapponte alla tua netta sensazione che lei sia solo una zoccola ti consiglio, molto francamente, di cambiare città


LOL
Giu' il cappello :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #4 il: 2008-09-03 11:57:56 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
Citazione
le motivazioni dell'universo femminile e la spiccata sensibilità di Mariah si contrapponte alla tua netta sensazione che lei sia solo una zoccola ti consiglio, molto francamente, di cambiare città


LOL
Giu' il cappello :)


Lo ammetto: non ho resistito alla battuta  :P

Però l'obiezione che faccio è serissima. Credo si possa masterare bene una città solo se si capiscono fino in fondo le motivazioni e i caratteri dei PNG.
E preferibilmente trovando qualche lato simpatetico e comprensibile pure nei peggiori, se vogliamo davvero tracciare un ritratto "vivo" della città.
Se una città ha png che ci risultano troppo alieni, incomprensibili, lontani dalla nostra sensibilità, allora è meglio giocarne un'altra che rientri di più nelle nostre corde (non per niente questa è proprio il mio genere: drammoni sentimentali, orgogli feriti, amori non corrisposti, un sacco dei miei argomenti preferiti da giocare  8) Ma mica siamo tutti uguali!)

Le cose che un master di Cani deve fare non sono tante, ma quelle poche è meglio mettersi nelle condizioni di farle proprio bene.  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

putro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #5 il: 2008-09-03 12:14:37 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] putro:[/cite]Io sto provando a giocare questa città, ma ho delle cose che non mi tornano.
1. Quali sarebbero gli sciocchi e frivoli giochi d'amore che possono fare dei giovani di una comunità dove le donne in pubblico possono mostrare solo il viso?  :shock:


A-hem... non c'e' bisogno di alcun abbigliamento particolare per civettare, mettersi in mostra o mostrare le proprie preferenze verso qualcuno piuttosto che qualcun'altro. ;)
Basta farsi sorprendere a cercare sempre gli sguardi di quella persona per vedere se ride alle tue battute, o mostrare di starla a sentire piu' di chiunque altra, o cercare la sua compagnia e finirgli sempre "casualmente" vicino, ecc. ecc.

Citazione
[cite] putro:[/cite]
2. Visto che a una ragazza (Mariah) è consentito rifiutare un corteggiatore che non gli sta bene perché mai dovrebbe tenerselo?


Ma a lei STA bene quel corteggiatore, vorrebbe solo che la avesse corteggiata ^__^;
Rimpiange una fase della vita che, diversamente dalle coetanee, non ha mai vissuto.

Citazione
[cite] putro:[/cite]
3. Ammettendo che lo faccia per far piacere al padre (Caleb) come sembra qui che senso ha la sua reazione di perdere la verginità con un emerito sconosciuto e insignificante, quando sa benissimo che si rovina la vita e la sua famiglia? Voglio dire stiamo parlando di una comunità che considera una sgualdrina una che fa vedere le caviglie! non trovo assolutamente un senso al suo peccato, non è motivato da nulla.


Quando abbiamo giocato noi questa città, e alla fine i Cani hanno chiuso in un angolo Mariah chiedendole ragione del suo peccato, io le ho fatto spiegare che per una volta si era sentita come un dono inaspettato per qualcuno, sommamente desiderabile e tutt'altro che scontata.

E' sempre stato dato per inteso che sarebbe stata la donna di Makepeace, non c'è mai stato nessuno che abbia fatto le notti in bianco per lei o si sia scervellato per conquistarla. Lei vuole bene a Makepeace ma lui la ha avuta senza fare il minimo sforzo. Tutto era talmente prevedibile che lei ha iniziato a sentirsi "data per scontata".

Se a questo punto non ti sono ancora chiare le motivazioni dell'universo femminile e la spiccata sensibilità di Mariah si contrapponte alla tua netta sensazione che lei sia solo una zoccola ti consiglio, molto francamente, di cambiare città :D


:)  ok d'accordo si è sentita data per scontata e non ha avuto il corteggiamento che meritava, però scusa ma la reazione che ha avuto per l'ambientazione la ritengo eccessiva; poteva sbottare a piangere e resistere la matrimonio, lamentarsi con il padre... ma perdere la verginità non esiste, almeno non in una cultura come quella descritta. Se invece lo ritieni plausibile allora questo vuol dire che il padre nonché Sovraintendente non è stato in grado di dare un'educazione degna e viene messo in discussione anche il precedente sovraintendente Zeke che non si è accorto della pessima educazione della nipote...

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] putro:[/cite]
5. In tutti i rami il sovraintendente è eletto dalla comunità, se sono rami grandi (come in questo caso) dal consiglio degli anziani... perché non è menzionato il consiglio? possibile che stiano a vedere senza fare nulla?


E che devono fare? Evidentemente in questa città il Sovrintendente viene scelto dal suo predecessore e in questo caso la persona scelta non ha niente che lo renda inadatto alla carica.


Sì va be allora i rapporti descritti nel manuale vengono buttati alle ortiche? gli anziani hanno sempre del peso nella decisione della comunità non si può prescindere, come pure non si può dire che non ce ne siano... questo allora mette in discussione l'intera città.

In definitiva smetto di fare polemica e vediamo come va la nostra giocata, solo che ho paura diventi piuttosto movimentata, esattamente il contrario di quello che si presuppone.

Grazie per i commenti e la battuta 8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da putro »

[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #6 il: 2008-09-03 13:45:11 »
Citazione
[cite] putro:[/cite]
:)  ok d'accordo si è sentita data per scontata e non ha avuto il corteggiamento che meritava, però scusa ma la reazione che ha avuto per l'ambientazione la ritengo eccessiva; poteva sbottare a piangere e resistere la matrimonio, lamentarsi con il padre... ma perdere la verginità non esiste, almeno non in una cultura come quella descritta. Se invece lo ritieni plausibile allora questo vuol dire che il padre nonché Sovraintendente non è stato in grado di dare un'educazione degna e viene messo in discussione anche il precedente sovraintendente Zeke che non si è accorto della pessima educazione della nipote...


Chissà come la vedranno i Cani? :)


Citazione
[cite] putro:[/cite]
5. In tutti i rami il sovraintendente è eletto dalla comunità, se sono rami grandi (come in questo caso) dal consiglio degli anziani... perché non è menzionato il consiglio? possibile che stiano a vedere senza fare nulla?


Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
E che devono fare? Evidentemente in questa città il Sovrintendente viene scelto dal suo predecessore e in questo caso la persona scelta non ha niente che lo renda inadatto alla carica.


Citazione
[cite] putro:[/cite]
Sì va be allora i rapporti descritti nel manuale vengono buttati alle ortiche? gli anziani hanno sempre del peso nella decisione della comunità non si può prescindere, come pure non si può dire che non ce ne siano... questo allora mette in discussione l'intera città.


Non credo di capire cosa intendi. Da quello che scrivi sembra che una parte di questa città contraddica il manuale, mentre io non vedo nulla di strano.
Cosa ti pare ci sia di sbagliato? Quale regola del manuale viene violata?

Se invece ho frainteso il tuo discorso, come non detto.

Citazione
[cite] putro:[/cite]
In definitiva smetto di fare polemica e vediamo come va la nostra giocata, solo che ho paura diventi piuttosto movimentata, esattamente il contrario di quello che si presuppone.

Grazie per i commenti e la battuta 8)


Prego, è stato un piacere ma continuo a non capire perchè accanirsi proprio su questa Città che evidentemente "non ti torna".

Non sarebbe meglio sceglierne un'altra? O modificare questa in modo che le motivazioni dei personaggi ti sembrino plausibili piuttosto che campate per aria? Come farai in partita a giocare dei PNG se ti sembrano caratterizzazioni inverosimili (io non ci riuscirei  :shock: )?

In ogni caso, buon divertimento.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #7 il: 2008-09-03 14:03:08 »
Citazione
[cite] putro:[/cite]d'accordo si è sentita data per scontata e non ha avuto il corteggiamento che meritava, però scusa ma la reazione che ha avuto per l'ambientazione la ritengo eccessiva; poteva sbottare a piangere e resistere la matrimonio, lamentarsi con il padre... ma perdere la verginità non esiste, almeno non in una cultura come quella descritta. Se invece lo ritieni plausibile allora questo vuol dire che il padre nonché Sovraintendente non è stato in grado di dare un'educazione degna e viene messo in discussione anche il precedente sovraintendente Zeke che non si è accorto della pessima educazione della nipote

La cultura e l'educazione non sono tutto, soprattutto in situazioni di pressione psicologica e/o emotiva: del resto, è la stessa descrizione della cultura che dice che ci sono peccati, che i fedeli non seguono completamente la Dottrina, ecc. Si arriva all'Odio e Omicidio, all'uccisione insensata di fedeli: questo è peggio che perdere la verginità?
Se bastasse la cultura a evitare simili cose, magari nemmeno inizierebbe l'Ingiustizia (se uno ha fame e uno ha piú di quanto gli serve, la cultura del luogo lo porterebbe a dargli di che vivere, per esempio), no? ;)


Citazione
Sì va be allora i rapporti descritti nel manuale vengono buttati alle ortiche? gli anziani hanno sempre del peso nella decisione della comunità non si può prescindere, come pure non si può dire che non ce ne siano... questo allora mette in discussione l'intera città

Ti rimando a questa discussione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #8 il: 2008-09-03 14:38:32 »
Citazione
[cite] putro:[/cite]
[...]
:)  ok d'accordo si è sentita data per scontata e non ha avuto il corteggiamento che meritava, però scusa ma la reazione che ha avuto per l'ambientazione la ritengo eccessiva; poteva sbottare a piangere e resistere la matrimonio, lamentarsi con il padre... ma perdere la verginità non esiste, almeno non in una cultura come quella descritta. Se invece lo ritieni plausibile allora questo vuol dire che il padre nonché Sovraintendente non è stato in grado di dare un'educazione degna e viene messo in discussione anche il precedente sovraintendente Zeke che non si è accorto della pessima educazione della nipote...
[...]
Sì va be allora i rapporti descritti nel manuale vengono buttati alle ortiche? gli anziani hanno sempre del peso nella decisione della comunità non si può prescindere, come pure non si può dire che non ce ne siano... questo allora mette in discussione l'intera città.


Stai già giocando la città!
Davvero!

Mi permetto una nota.
Tu stai dicendo come le cose DOVREBBERO ESSERE (secondo gli usi, i costumi, la religione, la legge)...
Però i Cani arrivano che sono già successe delle cose che non vanno.

La ragazza non doveva "regalare" il suo corpo per quel preciso motivo?
Ma è successo. Cosa succede? Va punita? Va considerata una pazza? Entrambe le cose?

Se nessuno violasse il "costume", CnV non va, è tutto basato sulla discrepanza tra una legge che imposta standard altissimi e poco definiti e i casi concreti della vita, che possono essere, a gusto del GM, più o meno esasperati.
O meglio, dovrebbero essere esasperati al punto giusto da far reagire i PG (e i giocatori) ed è OBBLIGATORIO che siano casi che tendono a degenerare (se i G/PG non reagiscono, la cosa si aggrava da sola, prima o poi reagiranno!).

Non so se mi sono spiegato bene o male...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

putro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #9 il: 2008-09-03 22:38:38 »
Vi siete tutti spiegati benissimo, avevo iniziato questa città per giocare qualcosa di costruito bene, in modo che la base di partenza fosse corretta, visto che le prime due città da me costruite hanno avuto un giudizio negativo quando le ho postate.

Comunque ho iniziato a giocarla con qualche dubbio che poi si è palesato come più significativo quando è iniziato il confronto con i giocatori; penso comunque di portarla al termine perché sono venuti fuori più problemi di quelli che evidentemente il suo creatore aveva pensato e mi incuriosisce vedere che ne esce.
A me comunque non convince come base di partenza, trovo che manchi qualcosa e ripeto che con tutta la pressione che volete una ragazza non la da in giro solo perché uno non l'ha corteggiata a dovere, poi forse io avrò una eccessiva considerazione del gentil sesso... :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da putro »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #10 il: 2008-09-03 23:28:54 »
Citazione
[cite] putro:[/cite]
A me comunque non convince come base di partenza, trovo che manchi qualcosa e ripeto che con tutta la pressione che volete una ragazza non la da in giro solo perché uno non l'ha corteggiata a dovere, poi forse io avrò una eccessiva considerazione del gentil sesso... :wink:


Attenzione che il gioco dei Cani è proprio questo. Ma attento a non incappare nel più fatidico degli errori. Se sei il GM non dare tu questo giudizio. Il comportamento della ragazza è eccessivo? Lascia che siano i giocatori ad esprimersi tramite i loro personaggi. Sono sicuro che non ci sarà solo un'unica posizione.

E poi, altra considerazione: il "realismo d'ambientazione" per me c'entra davvero poco. Il gioco ed il sistema sono fatti ad hoc anche per caricare situazioni come queste. D'altra parte, se la ragazza non avesse tradito nessuno e si fosse comportata da perfetta fedele non ci sarebbe stata una storia. I Cani avrebbero baciato bambini e stretto mani, per poi andarsene. Quindi non ci sarebbe stato motivo di giocare la città.
Invece così hai una città con una trama incentrata su un problema molto delicato. Non ci sono morti ammazzati e demoni che scorrazzano per tutta la città, né turpi sacerdoti che officiano i propri riti in gran segreto.
Hai una situazione molto più sfumata, che punta sulle relazioni. E, proprio nel caso delle relazioni, ti assicuro che è molto difficile stabilire se ci sia qualcuno che abbia torto o ragione.

E, ad ogni modo, alla fine della città avrai il giudizio dei tuoi giocatori. Forse anche loro la pensano come te: "la ragazza ha decisamente esagerato". Perfetto. La prossima volta mettili di fronte ad una situazione analoga, ma ancora più difficile o scottante e chiedigli "anche adesso continuate a pensarla così?".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #11 il: 2008-09-04 01:32:29 »
Citazione
[cite] putro:[/cite]A me comunque non convince come base di partenza, trovo che manchi qualcosa e ripeto che con tutta la pressione che volete una ragazza non la da in giro solo perché uno non l'ha corteggiata a dovere, poi forse io avrò una eccessiva considerazione del gentil sesso

Vedila cosí: vent'anni trattata come un oggetto, tutti che danno per scontato che ti sposerai con uno solo perché qualcun altro ha deciso che ti dovrai sposare con quello, nonostante, tra l'altro, che la Dottrina dica che è giusto che una ragazza sia corteggiata, e che si sposi con chi ama. Tua madre lo dà per scontato, tuo padre lo dà per scontato, lui lo dà per scontato. L'intera città lo dà per scontato. Non sei mai stata corteggiata, a differenza di tutte le altre, perché tutti davano per scontato che ti saresti sposata con chi ti era stato promesso senza nemmeno chiederti: e perché corteggiare una ragazza che sai già che sposerà un altro? Sei frustrata. Ti hanno rubato la tua giovinezza.
Poi arriva uno che non solo ti tratta bene, che non solo si interessa a te e magari fa qualcosa che è o può essere preso come un'attenzione galante; ma che ti tratta come una persona: per lui, e solo per lui in tutta la città, non sei "quella che sposerà Makepeace", ma Mariah, una ragazza come tutte, che come tutte merita di essere corteggiata e di poter scegliere l'uomo che sposerà, di essere considerata qualcosa di piú di un oggetto promesso.
È troppo che gliela dia in una simile situazione? Personalmente, non mi pare cosí assurdo, e non perché non sia mai stata corteggiata, ma perché c'è qualcuno che, unico in tutta la città, non l'ha trattata come un oggetto, ignorando i suoi sentimenti e dando per scontato che, tanto, avrebbe sposato Makepeace.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #12 il: 2008-09-04 10:38:00 »
Cito uno dei post di Claudia perche' penso sia importante sottolineare un punto:

Però l'obiezione che faccio è serissima. Credo si possa masterare bene una città solo se si capiscono fino in fondo le motivazioni e i caratteri dei PNG.

Penso sia fondamentale: come master di Cani devi avere una "connessione" emotiva con i "peccatori". Ed in generale, i "cattivi" sono sempre meno interessanti di "quelli che fanno quel che fanno perche' pensano sia giusto (e facendolo danneggiano qualcuno)" :)

Quindi penso che il consiglio scherzoso di Claudia sia in effetti validissimo e serissimo: se si pensa di non "sentire" la citta', oppure se si pensa di poterla giocare solo con i peccatori "cattivi", forse e' meglio scegliere un'altra citta', che sia piu' vicina al proprio gusto e sentire.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

putro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #13 il: 2008-09-04 14:17:28 »
NO, qui non è che penso al peccatore cattivo... cito la descrizione del peccato:

"E deve essere stato per questo che portò Thomas Vetch fuori nel mucchio di fieno dietro il granaio quel caldo, afoso giorno di cinque anni fa e giacque con lui come una donna giace con un uomo per tutto quel lungo pomeriggio. Certamente non fu per il suo aspetto, perché era sempre stato malaticcio, anche da ragazzo. Entrambi furono d’accordo di non parlare mai dell’accaduto, non l’uno con l’altro, non con i loro genitori e certamente non con Makepeace. "

Cosa capisco da qui? che lei a preso il primo che capitava l'ha trascinato nel fienile e giù d' guma (come si dice in piemonte)

Nessuno l'ha corteggiata, nessuno le ha sussurrato parole dolci, semplicemente dopo essersi sentita per scontata si è girata ha visto uno e alé! questo è quello che si capisce...

A questo punto io lo trovo assurdo e immotivato, non c'è una plausibilità (a meno di considerarla zoccola), da come è descritta la città mi sarei aspettato "visto che non è stata corteggiata, ha retto la pressione, ma una sera è sbottata contro suo padre l'ha mandato a quel paese, lui ha reagito con autorità e lei per tutta risposta ha risposto allo schiaffo ed è scappata di casa" poi ovviamente il fidanzamento è saltato....

Ma come ho già detto, non importa, continuerò a giocare la città perché voglio farlo, ha preso comunque un risvolto interessante e dove questa descrizione non mi convince o dove io non ho saputo completarla ci metterò le pezze.
« Ultima modifica: 2008-09-04 14:23:02 da putro »

putro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
« Risposta #14 il: 2008-09-04 14:21:28 »
Intanto vi inoltro lo stato dell'avventura sino a qui (molto in sintesi)

Hanno parlato con Mariah che ha ammesso il suo peccato e chiesto come potervi rimediare, nel descrivere l'accaduto ha motivato la cosa sul fatto che si sentiva sottopressione per essere stata promessa, comunque non ama Thomas.
Thomas ha anche lui confessato il peccato e però dice di essere stato trascinato da Mariah a farlo, lui però ora (l'ho aggiunto io) è fidanzato con Gina Lollobrigida che a sua detta l'ha perdonato e lo considera un buon uomo.
Judith molto energica e impulsiva vuole che lascino stare Mariah e ce l'ha su con Makepeace che ritiene responsabile dello sputtanamento della sorella.
Hurtfew ha pinzato un cane e gli ha detto che lui vuole il bene della comunità e considera inadatto Caleb a sostenere il suo ruolo, tantopiù che non riesce a tenere in piedi una famiglia.
Caleb ha chiesto aiuto per riabilitare il nome di Mariah.

Per ora uno è per curarsi di Mariah e puntare a riabilitarne il nome.
Un altro sospetta della moglie di Hurtfew, perché sa che è peppia, ce l'ha su con la famiglia di Caleb e quindi potrebbe aver fatto in modo di far saltare il matrimonio.
Un altro ancora ritiene sia meglio tenere d'occhio Judith perché potrebbe fare cazzate, soprattutto verso Makepeace.
In ultimo un altro, ritiene che Mariah debba sposare Thomas per riabilitare il suo nome.

Interessante no?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da putro »

Tags: