Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Cnv][città] Kettle Lake Branch
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite] putro:[/cite]
A me comunque non convince come base di partenza, trovo che manchi qualcosa e ripeto che con tutta la pressione che volete una ragazza non la da in giro solo perché uno non l'ha corteggiata a dovere, poi forse io avrò una eccessiva considerazione del gentil sesso... :wink:
--- Termina citazione ---
Attenzione che il gioco dei Cani è proprio questo. Ma attento a non incappare nel più fatidico degli errori. Se sei il GM non dare tu questo giudizio. Il comportamento della ragazza è eccessivo? Lascia che siano i giocatori ad esprimersi tramite i loro personaggi. Sono sicuro che non ci sarà solo un'unica posizione.
E poi, altra considerazione: il "realismo d'ambientazione" per me c'entra davvero poco. Il gioco ed il sistema sono fatti ad hoc anche per caricare situazioni come queste. D'altra parte, se la ragazza non avesse tradito nessuno e si fosse comportata da perfetta fedele non ci sarebbe stata una storia. I Cani avrebbero baciato bambini e stretto mani, per poi andarsene. Quindi non ci sarebbe stato motivo di giocare la città.
Invece così hai una città con una trama incentrata su un problema molto delicato. Non ci sono morti ammazzati e demoni che scorrazzano per tutta la città, né turpi sacerdoti che officiano i propri riti in gran segreto.
Hai una situazione molto più sfumata, che punta sulle relazioni. E, proprio nel caso delle relazioni, ti assicuro che è molto difficile stabilire se ci sia qualcuno che abbia torto o ragione.
E, ad ogni modo, alla fine della città avrai il giudizio dei tuoi giocatori. Forse anche loro la pensano come te: "la ragazza ha decisamente esagerato". Perfetto. La prossima volta mettili di fronte ad una situazione analoga, ma ancora più difficile o scottante e chiedigli "anche adesso continuate a pensarla così?".
Mauro:
--- Citazione ---[cite] putro:[/cite]A me comunque non convince come base di partenza, trovo che manchi qualcosa e ripeto che con tutta la pressione che volete una ragazza non la da in giro solo perché uno non l'ha corteggiata a dovere, poi forse io avrò una eccessiva considerazione del gentil sesso
--- Termina citazione ---
Vedila cosí: vent'anni trattata come un oggetto, tutti che danno per scontato che ti sposerai con uno solo perché qualcun altro ha deciso che ti dovrai sposare con quello, nonostante, tra l'altro, che la Dottrina dica che è giusto che una ragazza sia corteggiata, e che si sposi con chi ama. Tua madre lo dà per scontato, tuo padre lo dà per scontato, lui lo dà per scontato. L'intera città lo dà per scontato. Non sei mai stata corteggiata, a differenza di tutte le altre, perché tutti davano per scontato che ti saresti sposata con chi ti era stato promesso senza nemmeno chiederti: e perché corteggiare una ragazza che sai già che sposerà un altro? Sei frustrata. Ti hanno rubato la tua giovinezza.
Poi arriva uno che non solo ti tratta bene, che non solo si interessa a te e magari fa qualcosa che è o può essere preso come un'attenzione galante; ma che ti tratta come una persona: per lui, e solo per lui in tutta la città, non sei "quella che sposerà Makepeace", ma Mariah, una ragazza come tutte, che come tutte merita di essere corteggiata e di poter scegliere l'uomo che sposerà, di essere considerata qualcosa di piú di un oggetto promesso.
È troppo che gliela dia in una simile situazione? Personalmente, non mi pare cosí assurdo, e non perché non sia mai stata corteggiata, ma perché c'è qualcuno che, unico in tutta la città, non l'ha trattata come un oggetto, ignorando i suoi sentimenti e dando per scontato che, tanto, avrebbe sposato Makepeace.
Renato Ramonda:
Cito uno dei post di Claudia perche' penso sia importante sottolineare un punto:
Però l'obiezione che faccio è serissima. Credo si possa masterare bene una città solo se si capiscono fino in fondo le motivazioni e i caratteri dei PNG.
Penso sia fondamentale: come master di Cani devi avere una "connessione" emotiva con i "peccatori". Ed in generale, i "cattivi" sono sempre meno interessanti di "quelli che fanno quel che fanno perche' pensano sia giusto (e facendolo danneggiano qualcuno)" :)
Quindi penso che il consiglio scherzoso di Claudia sia in effetti validissimo e serissimo: se si pensa di non "sentire" la citta', oppure se si pensa di poterla giocare solo con i peccatori "cattivi", forse e' meglio scegliere un'altra citta', che sia piu' vicina al proprio gusto e sentire.
putro:
NO, qui non è che penso al peccatore cattivo... cito la descrizione del peccato:
"E deve essere stato per questo che portò Thomas Vetch fuori nel mucchio di fieno dietro il granaio quel caldo, afoso giorno di cinque anni fa e giacque con lui come una donna giace con un uomo per tutto quel lungo pomeriggio. Certamente non fu per il suo aspetto, perché era sempre stato malaticcio, anche da ragazzo. Entrambi furono d’accordo di non parlare mai dell’accaduto, non l’uno con l’altro, non con i loro genitori e certamente non con Makepeace. "
Cosa capisco da qui? che lei a preso il primo che capitava l'ha trascinato nel fienile e giù d' guma (come si dice in piemonte)
Nessuno l'ha corteggiata, nessuno le ha sussurrato parole dolci, semplicemente dopo essersi sentita per scontata si è girata ha visto uno e alé! questo è quello che si capisce...
A questo punto io lo trovo assurdo e immotivato, non c'è una plausibilità (a meno di considerarla zoccola), da come è descritta la città mi sarei aspettato "visto che non è stata corteggiata, ha retto la pressione, ma una sera è sbottata contro suo padre l'ha mandato a quel paese, lui ha reagito con autorità e lei per tutta risposta ha risposto allo schiaffo ed è scappata di casa" poi ovviamente il fidanzamento è saltato....
Ma come ho già detto, non importa, continuerò a giocare la città perché voglio farlo, ha preso comunque un risvolto interessante e dove questa descrizione non mi convince o dove io non ho saputo completarla ci metterò le pezze.
putro:
Intanto vi inoltro lo stato dell'avventura sino a qui (molto in sintesi)
Hanno parlato con Mariah che ha ammesso il suo peccato e chiesto come potervi rimediare, nel descrivere l'accaduto ha motivato la cosa sul fatto che si sentiva sottopressione per essere stata promessa, comunque non ama Thomas.
Thomas ha anche lui confessato il peccato e però dice di essere stato trascinato da Mariah a farlo, lui però ora (l'ho aggiunto io) è fidanzato con Gina Lollobrigida che a sua detta l'ha perdonato e lo considera un buon uomo.
Judith molto energica e impulsiva vuole che lascino stare Mariah e ce l'ha su con Makepeace che ritiene responsabile dello sputtanamento della sorella.
Hurtfew ha pinzato un cane e gli ha detto che lui vuole il bene della comunità e considera inadatto Caleb a sostenere il suo ruolo, tantopiù che non riesce a tenere in piedi una famiglia.
Caleb ha chiesto aiuto per riabilitare il nome di Mariah.
Per ora uno è per curarsi di Mariah e puntare a riabilitarne il nome.
Un altro sospetta della moglie di Hurtfew, perché sa che è peppia, ce l'ha su con la famiglia di Caleb e quindi potrebbe aver fatto in modo di far saltare il matrimonio.
Un altro ancora ritiene sia meglio tenere d'occhio Judith perché potrebbe fare cazzate, soprattutto verso Makepeace.
In ultimo un altro, ritiene che Mariah debba sposare Thomas per riabilitare il suo nome.
Interessante no?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa