Autore Topic: [iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno  (Letto 2844 volte)

[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« il: 2012-02-14 01:23:52 »
Ho letto milioni di volte l'esempio del manuale per evitare di aprire questo topic (e sentirmi stupido) e... NO... non ho capito come funziona la mossa Scambiare danno per danno.

Mi fate un esempio?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #1 il: 2012-02-14 01:49:57 »
Io, semplicemente, l'ho sempre interpretato come "entrambe le parti in conflitto si infliggono reciprocamente danno, ciascuna secondo quanto stabilito nella fiction".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #2 il: 2012-02-14 11:13:54 »
Mercer (NPC, capo di una gang di motociclisti) e Goldie (PG, Chopper) si affrontano in un duello stile western. Goldie lascia andare il colpo insieme a Mercer e tira per prendere con la forza Mercer stesso.
Fallisce.
Io, che sono MC, guardo i miei Principi e Obiettivi.
Devo: far sembrare reale il Mondo dell'Apocalisse, guardare attraverso un mirino, essere un fan dei personaggi dei giocatori.
So che Goldie è praticamente un tiratore scelto, non c'è verso che manchi Mercer a questa distanza e poi... cazzo, che brutta scena se mancasse, non la vorrei proprio vedere, e a me di Mercer non me ne frega proprio niente, è un morto che cammina, un'auto rubata che ho già guidato abbastanza.
Decido quindi che la mia mossa sarà scambiare danno per danno e la nascondo: "Goldie, il tuo colpo becca Mercer in pieno petto, facendolo volare all'indietro, ma lui è altrettanto veloce e senti la rosa del suo fucile schiantarti il petto. Sono 3 danni anche per te".


E, si, sono stato buono.


Magari proviamo a vedere Marylin il Driver. Lui ha deciso che userà il suo pick-up modificato per abbattere le porte della Fortezza dei Ragazzi di Vello e preme sul'acceleratore, poi guarda verso di me, aspettando la mia mossa.
Decido che sarà scambiare danno per danno e la nascondo: "Ti sfasci contro la porta, che salta in aria. Però, cazzo, sono 5 danni anche alla tua auto!"


Ancora:


Lucente il Misticatore ha appena finito di predicare alla folla, ed è il mio turno di fare una mossa. Decido di scambiare danno per danno e la nascondo: "Bo Due Colpi emerge dalla massa con un pugnale e ti salta alla gola. Riesce a ferirti al braccio per 1-danno prima che Giallo la blocchi a terra. Bo urla quando il tuo attendente le spezza il braccio"




Questa è la mossa che ti consente di fare del male ai PG di punto in bianco, compensando col male che fai ai tuoi PNG.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #3 il: 2012-02-14 20:36:11 »
Chiarissimo.
 ;)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #4 il: 2012-02-14 21:04:45 »
In realtà, pensando a freddo e non all'una di notte, la seconda è probabilmente un Prendere con la Forza e mi sono confuso perché la fiction è veramente risicata, ma... il concetto è chiaro, no?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #5 il: 2012-02-14 21:10:55 »
Certo. Prendere con la forza il forte, dice cosa fa e poi sceglie. E tu usi scambiare danno per danno.
Lui magari sceglie me ne impossesso definitivamente, faccio un danno enorme e spavento, sgomento etc etc.
Si. comunque si.

Ah, e... ficata.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #6 il: 2012-02-14 21:16:57 »
Se prendere con la forza riesce, il fatto che entrambi si fanno danno discende dalla mossa stessa, non da una successiva applicazione di scambiare danno per danno; il punto del primo esempio è che il PG fallisce nel prendere con la forza, ed Ezio interpreta (in quell'esempio) il fallimento come far scambiare lo stesso i danni, e lo fa usando scambiare danno per danno (differenza con un prendere con la forza riuscito: il giocatore non sceglie dalla lista). Quindi di fatto sí, l'MC dà al PG quello che voleva (danneggiare il PNG), senza però la scelta dalla lista (magari per questo Ezio ha detto di essere stato buono).
Per come la vedo io, scambiare danno per danno è simile a infliggere danno: la differenza è che se infliggi danno c'è una sola parte che se lo prende, se scambi danno per danno ci sono piú parti che si danneggiano vicendevolmente. Quale delle due ha senso applicare dipende dagli eventi.

Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #7 il: 2012-02-14 21:33:30 »
Vero. E' inclusa nella mossa del pg il subire danno.
Quindi scambiare danno è una mossa dell'mc per tutte le situazioni analoghe eccetto quelle in cui  la mossa (del pg) già non restituisce un danno reciproco?
« Ultima modifica: 2012-02-14 21:40:09 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #8 il: 2012-02-14 21:49:43 »
Se prendere con la forza riesce, il fatto che entrambi si fanno danno discende dalla mossa stessa, non da una successiva applicazione di scambiare danno per danno; il punto del primo esempio è che il PG fallisce nel prendere con la forza, ed Ezio interpreta (in quell'esempio) il fallimento come far scambiare lo stesso i danni, e lo fa usando scambiare danno per danno (differenza con un prendere con la forza riuscito: il giocatore non sceglie dalla lista). Quindi di fatto sí, l'MC dà al PG quello che voleva (danneggiare il PNG), senza però la scelta dalla lista (magari per questo Ezio ha detto di essere stato buono).


Esatto. Ho descritto l'effetto completo della mossa, sia chiaro.
Sono stato buono perché avrei potuto fare di peggio:


Scambiare danno per danno (variante): Si beccano a vicenda, ma il colpo di Goldie è di striscio (-1danno)
Infliggere danno come stabilito: Goldie, lo manchi di un miglio ma non sei altrettanto fortunata. Sono 3-danno. Cosa fai?
Catturarla: Goldie, lo manchi, e mentre stai ricaricando i suoi sgherri ti saltano addosso e ti immobilizzano a terra. Che cosa fai?
Metterla sotto i riflettori: Spari e lo manchi, Mercer non ha sparato. Mentre ricarichi ti si avvicina e ti punta la sua pistola alla fronte: "Ok, troia, adesso hai due scelte: ho fai quello che dico o ti faccio saltare le cervella". Che cosa fai?


Per come vanno le mosse su fallimento del PG quel primo scambiare danno è stata una scelta decisamente vantaggiosa per Goldie, ma va bene così. Il mio compito come MC non è picchiare in testa i protagonisti, ma renderli tali, e in quel momento i miei Principi mi hanno portato in quella direzione.


Vero. E' inclusa nella mossa del pg il subire danno.
Quindi scambiare danno è una mossa dell'mc per tutte le situazioni analoghe eccetto quelle in cui  la mossa (del pg) già non restituisce un danno reciproco?


È una mossa per quando la fiction e i tuoi Principi richiedono quella mossa.
Non cercare una regola che ti consenta di generalizzare le situazioni in cui usare una mossa piuttosto che un'alta. Saranno il flusso del gioco e le regole a dirti quando usarla. È una tua scelta e parte del processo decisionale che è il cuore del fare l'MC.
« Ultima modifica: 2012-02-14 21:55:43 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #9 il: 2012-02-15 00:07:35 »
Oh, non sto cercando una regola generale d'applicazione, ma cerco di rendermi evidenti prima i limiti meccanici. Sono gli unici che posso escludere, cosi che in gioco mi ritrovo solo davanti alla fiction.

Belli gli esempi.

Per chiarire ulteriormente, mi fate un'esempio di Scambiare danno per danno, non a seguito di una mossa fallita del pg?

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #10 il: 2012-02-15 00:19:56 »
MC: Isola [un PNG] e Denver [altro PNG] si scagliano uno contro l'altro; cosa fai?
Giocatore: Nulla. Li guardo.
MC: [Descrizione dello scontro e assegnazione dei danni sia a Isola, sia a Denver] Isola è a terra priva di sensi, ha un braccio spezzato e l'osso le esce all'altezza del gomito; Denver ha un taglio sulla fronte. Si gira verso di te e ti indica con la spranga: "E ora tu". Cosa fai?

Aggiunta: Credo sia scambiare danno per danno anche se non c'è di mezzo un PG; è una mossa abbastanza dura da usare senza fallimento, con solo PNG mi viene piú facile inventare un esempio.
« Ultima modifica: 2012-02-15 00:22:18 da Mauro »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] [Mosse] Scambiare danno per danno
« Risposta #11 il: 2012-02-15 00:30:41 »
Aggiunta: Credo sia scambiare danno per danno anche se non c'è di mezzo un PG; è una mossa abbastanza dura da usare senza fallimento, con solo PNG mi viene piú facile inventare un esempio.


Certo... sempre entro i limiti in cui conviene usare le mosse dell'MC tra PNG.


Esempi di questa mossa che non siano risposte a fallimenti te li ho già fatti.
C'è quello di Marilyn, che però è, effettivamente, un grosso stiracchiamento, ma soprattutto quello di Lucente. Lucente non ha fatto alcuna mossa, c'è stata una pausa nella narrazione e io ho infilato quella.


Altrimenti posso farti un esempio di framing enormemente aggressivo usando questa mossa.
Fai conto che questa sia la prima scena di una partita, non è successo nulla, e io, MC eserdisco così:


Marsh (PG, Strizzacervelli, guardiano degli schiavi), stai dormendo nella tua capanna quando ti svegli di soprassalto per via di un rumore. Davanti a te c'è uno degli schiavi con un candelotto di dinamite acceso in mano. Fai in tempo a sentire solo: "Morte agli oppressori!" e poi vieni investito da un rumore talmente potente che è quasi solido. Quando il mondo torna a raddrizarsi ti rendi conto di essere volato oltre il muro della tua capanna, che non esiste più. La tersta ti rimbomba, perdi sangue da decine di tagli e il petto di sta esplodendo. Sono 4 danni AP. Ovviamente dello schiavo non è rimasto proprio nulla.

Ecco, questo, invece, è un uso della mossa particolarmente cattivo.


Oh, non sto cercando una regola generale d'applicazione, ma cerco di rendermi evidenti prima i limiti meccanici. Sono gli unici che posso escludere, cosi che in gioco mi ritrovo solo davanti alla fiction.


Tieni presente che i limiti non sono nella mossa, ma nei Principi. Nell'esempio qui sopra avrei tranquillamente potuto uccidere Marsh, ma sarebbe stato l'equivalente di dire: "Cadono i sassi, tutti muoiono" e sarebbe stato violare la regola che mi obbliga ad essere un fan dei PG.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: