Mercer (NPC, capo di una gang di motociclisti) e Goldie (PG, Chopper) si affrontano in un duello stile western. Goldie lascia andare il colpo insieme a Mercer e tira per prendere con la forza Mercer stesso.
Fallisce.
Io, che sono MC, guardo i miei Principi e Obiettivi.
Devo: far sembrare reale il Mondo dell'Apocalisse, guardare attraverso un mirino, essere un fan dei personaggi dei giocatori.
So che Goldie è praticamente un tiratore scelto, non c'è verso che manchi Mercer a questa distanza e poi... cazzo, che brutta scena se mancasse, non la vorrei proprio vedere, e a me di Mercer non me ne frega proprio niente, è un morto che cammina, un'auto rubata che ho già guidato abbastanza.
Decido quindi che la mia mossa sarà scambiare danno per danno e la nascondo: "Goldie, il tuo colpo becca Mercer in pieno petto, facendolo volare all'indietro, ma lui è altrettanto veloce e senti la rosa del suo fucile schiantarti il petto. Sono 3 danni anche per te".
E, si, sono stato buono.
Magari proviamo a vedere Marylin il Driver. Lui ha deciso che userà il suo pick-up modificato per abbattere le porte della Fortezza dei Ragazzi di Vello e preme sul'acceleratore, poi guarda verso di me, aspettando la mia mossa.
Decido che sarà scambiare danno per danno e la nascondo: "Ti sfasci contro la porta, che salta in aria. Però, cazzo, sono 5 danni anche alla tua auto!"
Ancora:
Lucente il Misticatore ha appena finito di predicare alla folla, ed è il mio turno di fare una mossa. Decido di scambiare danno per danno e la nascondo: "Bo Due Colpi emerge dalla massa con un pugnale e ti salta alla gola. Riesce a ferirti al braccio per 1-danno prima che Giallo la blocchi a terra. Bo urla quando il tuo attendente le spezza il braccio"
Questa è la mossa che ti consente di fare del male ai PG di punto in bianco, compensando col male che fai ai tuoi PNG.