"Irrevocabile" è da leggersi nella storia: ricevere 1-danno con a fianco un angelo con tocco curativo è tanto irrevocabile quanto avere due PG separati a una stanza di distanza. Risolvere la cosa è banale, potenzialmente basta un tiro. Sono irrevocabili perché sono accaduti: non è "Ti farebbe 1-danno. Cosa fai?", ma "Ti ha fatto 1-danno. Cosa fai?". Non è "È ovvio che vuole separarvi. Cosa fai?", ma "Vi ha separato. Cosa fai?".
"Separato" può essere tanto "Siete a una nazione di distanza" quanto "Siete a un metro di distanza, ma con in mezzo un campo minato", dipende.
È una mossa dura, perché non si limita a presagire conseguenze, le crea; e diretta, perché tocca i PG senza che loro possano fare nulla (= mosse) per impedirlo.
È irrevocabile non in quanto non si può negare l'effetto, ma in quanto non si può negare l'accadimento: puoi curare il danno ricevuto (negare l'effetto), non puoi evitare di riceverlo.
Se l'irrevocabilità ti crea problemi, guarda a cosa caratterizza la mossa non dura e diretta: Generally, limit yourself to a move that'll (a) set up you for a future hard move, and (b) give the players' characters some opportunity to act and react. A start to the action, not its conclusion. La differenza è tra una mossa che prepara qualcosa e dà possibilità ai PG di reagire (l'azione sta iniziando); oppure una mossa che ha già fatto capitare qualcosa, senza che i PG potessero reagire (la conclusione dell'azione).
Esempio concreto: un PNG va nel deserto, i PG scoprono che è stato rapito quando, preoccupati perché non stava tornando, hanno aperto la mente al maelstrom. Dura (rapimento di un PNG importante per due PG) e diretta (PNG rapito, i PG non hanno potuto evitarlo, ho presentato la cosa già accaduta).
Avessi dovuto farlo come mossa non dura e diretta... magari avrei fatto arrivare un PNG che ha visto uno scontro; o fumo all'orizzonte; avrei comunque dato modo ai PG di arrivare nel luogo del rapimento e di evitarlo.
I limiti, come detto, sono i principi. I limiti sono quelli che hai detto tu: "tutto questo concordando che debba essere coerente alla fiction, ai principi, agli obiettivi e all'essere fan e non fregare i giocatori". Se stai cercando qualcosa di piú definito, di piú tabellare, di meccanico, non lo troverai. O, almeno, a memoria non saprei dire dove sono.