Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] MC - Differenza tra Mosse e Mosse dure e dirette

<< < (2/4) > >>

Manfredi Arca:
Pensavo più a qualcosa rubata in un precedente scontro che alla moto del Pilota.

Infine, altre specificazioni.
Quando sono dure e dirette, sono irrevocabili. L'MC ha autorità assoluta su queste 3 misure?

Se posso separarli, allor aposso prendere un pg, fargli dare una botta in testa e portarlo nella tenuta avversaria svenuto, mentre l'altro deve vedersela con la banda rimasta è lecito?
Mi sembra dura, diretta e irrevocabile. Ma è anche simile al "barare".

Dov'è il limite? O forse non c'è?

Mauro:
Per risponderti servirebbe sapere cosa sta capitando nella storia: cosa ti ha dato quella possibilità di fare una mossa dura e diretta? Gli altri PG cosa stanno facendo? È plausibile che non si accorgano che uno dei loro sta venendo portato via, o che non possano impedirlo?
La mossa dell'MC può in una certa misura "bloccare" le azioni dei PG (vedi esempio sotto, tratto dal manuale), ma per sapere se nel caso specifico ha senso o no bisogna sapere cosa sta capitando:

--- Citazione ---“You’re looking out your (barred, 4th-story) window as though it were an escape route,” I say, “and they don’t chop your door all the way down, just through the top hinge, and then they lean on it to make a 6-inch space. The door’s creaking and snapping at the bottom hinge. And they put a grenade through like this—” I hold up my fist for the grenade and slap it with my other hand, like whacking a croquet ball.
“I dive for—”
Sorry, I’m still making my hard move. This is all misdirection.
“Nope. They cooked it off and it goes off practically at your feet. Let’s see … 4-harm area messy, a grenade. You have armor?”
“1-armor.”
“Oh yes, your armored corset. Good! You take 3-harm.” She marks it on her character sheet. “Make the harm move. Roll+3.”
She hits the roll with a 9. I get to choose from the move’s 7–9 list, and I decide that she loses her footing.
“For a minute you can’t tell what’s wrong, and you have this sensation, it seems absurd now but I guess it makes sense, that you hit the ceiling. Maybe you tripped on something and fell, and hit it that way? Then gradually you get your senses back, and that noise you thought was your skull cracking is actually your door splitting and splintering down, and that noise you thought was your blood is their chainsaw. What do you do?”
--- Termina citazione ---

Lo stesso esempio di Baker in una partita potrebbe essere possibile e in un'altra no; quello che sappiamo è che, stante che la storia giustifichi una simile cosa, quel comportamento dell'MC non dà contro le regole. E sí: il giudice di quel "giustifichi una simile cosa" è l'MC.
Il limite sono i principi (che, grazie al dover rendere il mondo reale, comprendono la coerenza degli eventi).

Serenello:
In linea generica se fai una mossa e pensi "forse ho esagerato, non è che li sto solo fregando?" allora hai sbagliato, ritratta la mossa.
Se dopo una mossa ti sembra di non aver rispettato i principi cambiala, sei il giudice di te stesso e in generale è meglio una mossa scialba (a cui puoi farne seguire una più dura dopo ovviamente) che giocare in maniera contraria ai PG, cercando di fregarli (anche in maniera non intenzionale) o dirigendo la storia dove tu vuoi che vada.
Ha me come MC è successo un paio di volte poi ci ho preso il via e ora non mi capita più però penso che la prossima campagna (giocatori diversi, apocalisse diverso, etc) dovrò sbagliare ancora e riprenderci la mano su tutto.

Manfredi Arca:
Sorry, intendevo un uso di "Cattura qualcuno" (e non separarli) in modo volontariamente estremo ed ovviamente non contro i principi, coerenza, correttezza e l'essere fan.

In questo frangente altri pg posso usare mosse per rendere revocabile la mia mossa? penso di aver capito di no. Potranno dopo, magari, assaltare la tribu che ha catturato il loro angelo. Ect ect.
L'angelo può dire di no alla cattura? Sempre no, credo. Può scegliarsi la scena dopo e vedere cosa fare (o aspettare dal MC le motivazioni dei png.)

Antonio Caciolli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-02-13 22:49:42 ---In questo frangente altri pg posso usare mosse per rendere revocabile la mia mossa? penso di aver capito di no. Potranno dopo, magari, assaltare la tribu che ha catturato il loro angelo. Ect ect.
L'angelo può dire di no alla cattura? Sempre no, credo. Può scegliarsi la scena dopo e vedere cosa fare (o aspettare dal MC le motivazioni dei png.)

--- Termina citazione ---
secondo me te lo dice la fiction. Ogni mossa dei PG si basa sul fatto che lui ti descriva cosa fa per farla. Se non può far nulla allora non può far nessuna mossa. Poi tu hai un sacco di principi sotto i quali agire. Se penalizzi troppo i PG al punto che non stai più tifando per loro allora forze è troppo.
Non capisco l'esempio in cui separi i due PG. se stanno affrontando una banda allora se un cade (qui non so come possa succedere una cosa del genere, perché non mi sono chiare alcune meccaniche del combattimento) l'altro lo potrà soccorrere fino a che non cade? no? qual'è il senso della fiction che ti permette di portarne uno via o no?
le mosse che puoi usare sono quelle che ti danno una fiction possibile. Se separarli non ha senso devi metterne un'altra in gioco ... no?

edit: vale anche nel caso che non metti separa, ma cattura... cioè il senso è usare una mossa che prima di tutto verifichi che la fiction prodotta sia credibile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa