Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] MC - Differenza tra Mosse e Mosse dure e dirette

<< < (3/4) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-02-13 21:22:40 ---Edito il titolo con "Mosse e mosse dure e dirette quanto vuole l'MC"

--- Termina citazione ---
Grazie! ^_^

Manfredi Arca:
Un appunto.
Purtroppo non sto cercando una soluzione ad una situazione portando un AP, purtroppo sto cercando una linea di massima, una regola, una limitazione.
Se dovessi mettermi a fare esempi concreti per ogni caso specifico di situazione per evidenziare una tendenza generale dovrei impiegarci 30 anni.

Ci sono domande, come "come si legge la tabella di creazione dei png del gioco X?" che non hanno correlato un AP.

Ora, lo scopo del topic è comprendere le differenze tra mosse standard e mosse dure e dirette.Mauro ci ricorda che godono della caratteristica "irrevocabili"

Prendere 3 danni in faccia per un proiettile è irrevocabile. Posso ovviare dopo al fatto che sono ferito, ma non posso non farmi ferire.
Separare qualcuno? Rapirlo? Prendergli le sue cose? Se fossero irrevocabili, separati è separati da qualcosa di cui non puoi occuparti, rapito è uno svenimento e risveglio da qualche altra parte.

Quali sono i limiti di queste mosse?
RIPETO: tutto questo concordando che debba essere coerente alla fiction, ai principi, agli obiettivi e all'essere fan e non fregare i giocatori.
PS: io voglio che venga rapito Peppe cosi che possiamo scoprire cosa farà una volta in presenza degli Scabrosi, vicini dalla tenuta dei pg. Poi so ovviamente che è talmente forte che se vuole spacca tutto e se ne va.




Mauro:
"Irrevocabile" è da leggersi nella storia: ricevere 1-danno con a fianco un angelo con tocco curativo è tanto irrevocabile quanto avere due PG separati a una stanza di distanza. Risolvere la cosa è banale, potenzialmente basta un tiro. Sono irrevocabili perché sono accaduti: non è "Ti farebbe 1-danno. Cosa fai?", ma "Ti ha fatto 1-danno. Cosa fai?". Non è "È ovvio che vuole separarvi. Cosa fai?", ma "Vi ha separato. Cosa fai?".
"Separato" può essere tanto "Siete a una nazione di distanza" quanto "Siete a un metro di distanza, ma con in mezzo un campo minato", dipende.
È una mossa dura, perché non si limita a presagire conseguenze, le crea; e diretta, perché tocca i PG senza che loro possano fare nulla (= mosse) per impedirlo.
È irrevocabile non in quanto non si può negare l'effetto, ma in quanto non si può negare l'accadimento: puoi curare il danno ricevuto (negare l'effetto), non puoi evitare di riceverlo.

Se l'irrevocabilità ti crea problemi, guarda a cosa caratterizza la mossa non dura e diretta: Generally, limit yourself to a move that'll (a) set up you for a future hard move, and (b) give the players' characters some opportunity to act and react. A start to the action, not its conclusion. La differenza è tra una mossa che prepara qualcosa e dà possibilità ai PG di reagire (l'azione sta iniziando); oppure una mossa che ha già fatto capitare qualcosa, senza che i PG potessero reagire (la conclusione dell'azione).
Esempio concreto: un PNG va nel deserto, i PG scoprono che è stato rapito quando, preoccupati perché non stava tornando, hanno aperto la mente al maelstrom. Dura (rapimento di un PNG importante per due PG) e diretta (PNG rapito, i PG non hanno potuto evitarlo, ho presentato la cosa già accaduta).
Avessi dovuto farlo come mossa non dura e diretta... magari avrei fatto arrivare un PNG che ha visto uno scontro; o fumo all'orizzonte; avrei comunque dato modo ai PG di arrivare nel luogo del rapimento e di evitarlo.

I limiti, come detto, sono i principi. I limiti sono quelli che hai detto tu: "tutto questo concordando che debba essere coerente alla fiction, ai principi, agli obiettivi e all'essere fan e non fregare i giocatori". Se stai cercando qualcosa di piú definito, di piú tabellare, di meccanico, non lo troverai. O, almeno, a memoria non saprei dire dove sono.

Matteo Suppo:
"Cattura qualcuno" ha un significato diverso a seconda della fiction. Può essere che lo portano via i Mutanti, può essere che si ritrova piantato sotto un'auto. Può essere che qualcuno lo afferra e immobilizza da dietro.

A dire quali sono i limiti ci sono i principi. Quindi se una mossa rispetta i principi, è valida. Mossa dura e diretta quanto vuoi.

In pratica, quello che ha detto Maurio

Manfredi Arca:
No, non cercavo qualcosa di tabellare, ma una conferma alla sensazione avuta leggendo.
Ed ora ce l'ho.

"A dire quali sono i limiti ci sono i principi. Quindi se una mossa rispetta i principi, è valida. Mossa dura e diretta quanto vuoi."

Grazie a tutti.
Per me si può chiudere. Apro altri thread come richiestomi da Mattia per chiedere chiarezza su aspetti più meccanici.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa